Intel Core i7 13700K dubbio sulle temperature

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La pompa è già al massimo con la curva personalizzata, settandola col profilo prestazioni va in maniera identica quindi la lascio con i miei settaggi. Per il resto c'è poco da controllare, le opzioni sono risicate e posso gestirmi solo i profili ventole ( e alla fine solo quello serve ).

Per il power limit, eh, se questa CPU è già sfortunata di suo sono pronto a scommettere che a fronte di un calo della temperatura (che è da vedere) ho un impatto fin troppo negativo sulle prestazioni, il che mi porterebbe ad aver letteralmente buttato soldi passando dal mio vecchio i9 10900KF a questo i7 13700K.

Mettiamola cosi, al momento sono davvero stanco di tutti questi sbattimenti per far funzionare qualcosa che una volta inserito dovrebbe funzionare e basta, specie a fronte di una spesa non esattamente esigua tra CPU e Scheda Madre quindi per il Power Limit magari ci proverò nei prossimi giorni.

Grazie ancora.
no no non funziona così. Abbassando il power limit a 200W un 13700K "buono" ed uno "meno buono" vanno sostanzialmente uguale.
è al limite dell'inviluppo che tra l'uno e l'altro cambia qualcosa come W consumati.

L'impatto sulle prestazioni è davvero qualcosa che difficilmente noterai.

Beh guarda se mi indichi dove andare a modificare i parametri nel BIOS domani in mattinata/pomeriggio faccio una prova col Power Limit, essendo la mia prima scheda madre MSI non so dove andare a parare con queste opzioni... e anche fossi su base Asus ho mai smanettato con questi parametri.

Ovviamente senza fretta che siamo in periodo di feste e non voglio tediare con i miei problemi.

Beh guarda se mi indichi dove andare a modificare i parametri nel BIOS domani in mattinata/pomeriggio faccio una prova col Power Limit, essendo la mia prima scheda madre MSI non so dove andare a parare con queste opzioni... e anche fossi su base Asus ho mai smanettato con questi parametri.

Ovviamente senza fretta che siamo in periodo di feste e non voglio tediare con i miei problemi.
Ma scusa a pagina 1 di questo thread ti ho mostrato dove cambiare e l’hai pure fatto, portando da 4095 a 253 !
Basta che fai la stessa cosa mettendo 200W !

Le ventole della CPU sono gestite da NZXT CAM con una curva personalizzata, di base è come lo vedi nello screen che ti ho allegato. E' collegato come richiesto dal manuale sul connettore AIO Pump, quindi suppongo si gestisca tutto da là e dall'applicazione proprietaria.

Le ventole di sistema sono quelle del case e anche settate cosi tirano fuori parecchia aria, non so se ti riferisci a quelle.

Va bene, siccome non le vedevo da HWiNFO chiedevo.
Le ventole di sistema vanno bene come sono settate adesso. Mentre le ventole della CPU, vanno anch'esse bene, ma anzi, volendo puoi creare una curva un po' meno aggressiva perchè è giusto farle girare al massimo quando la CPU è molto calda, ma la parte di curva sotto gli 80 gradi può scendere maggiormente, così da avere meno rumore quando la CPU non è sotto sforzi estremi.

Poi un'altra cosa che ho notato, riguardo alle ventole, è che in tutti gli screen di HWiNFO che hai postato le ventole della GPU girano a circa 1700rpm nonostane sia in idle: c'è qualche motivo particolare per cui hai voluto fare questa cosa? Con la GPU a riposo potrebbero anche stare ferme.

Comunuque, per quanto riguarda le temperature, in realtà non c'è nulla di troppo strano. E' normale che un AIO da 240mm come il tuo (tra l'altro con radiatore "sottile", 27mm) faccia fatica a gestire 250 watt di calore: in questo sicuramente un AIO da 360mm di aiuterebbe... Forse sopravvaluti un po' le capacità del tuo per il prezzo che l'hai pagato, ma in realtà il costo è dovuto più che altro a funzioni accessorie: è un buon AIO da 240mm con prestazioni simili a un Arctic 240mm da 80-90€.

La cosa strana più che altro è il fatto che la tua CPU consumi quasi 250 watt anche dopo l'undervolt. E' su questo, che, volendo, si può lavorare.
Il metodo rapido per risolvere il "problema" è, come suggeriva Max, forzare i power limit a 200 watt: perderai qualcosa a livello di prestazioni nei carichi pesantemente multicore (probabilmente un 5%, poca roba), ma avrai un beneficio immediato e significativo a livello di temperature, tantoché il tuo AIO a quel punto dovrebbe essere sufficiente.

Altrimenti si può cercare di ottimizzare ulteriormente il setting... Perchè ok, magari il tuo 13700k non è l'esemplare più fortunato del mondo, ma sicuramente c'è margine di miglioramento. Anche perchè, stranamente, quanto hai aumentato l'offset a -90mV praticamente non è cambiato nulla: lascia stare il punteggio lievemente inferiori di Cinebench, rientra nelle tolleranze... Però l'assorbimento non è cambiato, mentre avrebbe dovuto scendere.
Di sicuro, una cosa da fare è abbassare il VCCSA: ce l'hai a 1.35V, ma non serve così alto con RAM a 3600MHz. Puoi impostare 1.2V: qualche watt lo risparmi. La voce precisa del BIOS è "CPU SA VOLTAGE", poco sotto alla tensione che hai modificato prima.

Poi, se vuoi continuare ad ottimizzare, servirebbe uno screen di HWiNFO64, come quelli che hai già postato, ma preso mentre Cinebench è in esecuzione, per controllare il valore preciso del vcore sotto carico.

Ultima modifica:
Ma scusa a pagina 1 di questo thread ti ho mostrato dove cambiare e l’hai pure fatto, portando da 4095 a 253 !
Basta che fai la stessa cosa mettendo 200W !
Perdonami ma purtroppo avendo problemi di memoria tendo a dimenticare i settaggi che non vedo e modifico spesso, inoltre pensavo fosse un'altro parametro quello da modificare.

Ad ogni modo ho impostato il Power Limit a 200 W come da voi consigliato, ho effettuato di nuovo il test con Cinebench e i risultati sono questi, la cosa certa è che ho perso un bel pò in prestazioni (punti su cinebench) se il software è affidabile in quel senso.

Proverò prossimamente anche con la modifica del VCCSA e posterò qualche screen del durante e del fine stress test. Aggiornerò nei primi giorni della settimana prossima che oggi è la vigilia e domani è natale e non voglio tediarvi.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    285.2 KB · Visualizzazioni: 249
Perdonami ma purtroppo avendo problemi di memoria tendo a dimenticare i settaggi che non vedo e modifico spesso, inoltre pensavo fosse un'altro parametro quello da modificare.

Ad ogni modo ho impostato il Power Limit a 200 W come da voi consigliato, ho effettuato di nuovo il test con Cinebench e i risultati sono questi, la cosa certa è che ho perso un bel pò in prestazioni (punti su cinebench) se il software è affidabile in quel senso.

Proverò prossimamente anche con la modifica del VCCSA e posterò qualche screen del durante e del fine stress test. Aggiornerò nei primi giorni della settimana prossima che oggi è la vigilia e domani è natale e non voglio tediarvi.
Temperature perfette.
Hai perso qualche punto su Cinebench, questo NELLA VITA REALE significa forse qualche secondo (secondo !) in più su un rendering, in cambio di una temperatura molto ragionevole.
Hai perso il 5% di prestazioni scarso… davvero poca roba.
Chiaramente in altri utilizzi (gaming, office e multimedia) non ha PERSO NULLA, perché in quelle applicazioni non arrivi neppure a saturare i 200W.

Il mio consiglio invece è di non toccare il VCCSA: a parte che non fornisce miglioramenti sulla temperatura, ma se leggi i miei test sotto, rischia di far diventare instabile la RAM qualora vai sopra i 3200. Ed un PC che fa rendering tutto vuoi fuorché una RAM instabile.

Non ti fare scrupoli a chiedere: a me piace aiutare, anche a Natale

Ultima modifica:
Di sicuro, una cosa da fare è abbassare il VCCSA: ce l'hai a 1.35V, ma non serve così alto con RAM a 3600MHz. Puoi impostare 1.2V: qualche watt lo risparmi. La voce precisa del BIOS è "CPU SA VOLTAGE", poco sotto alla tensione che hai modificato prima.

Poi, se vuoi continuare ad ottimizzare, servirebbe uno screen di HWiNFO64, come quelli che hai già postato, ma preso mentre Cinebench è in esecuzione, per controllare il valore preciso del vcore sotto carico.
No invece, il VCCSA noon va toccato.
Dalla mia esperienza con Alder Lake e Raptor Lake, il VCCSA con RAM 3600 si piazza a 1.35 V, scendendo sotto solo quando hai RAM a 3200 o inferiore.
Fa così da disegno (ricordo che il supporto ufficiale è fino a DDR4 3200) e personalmente su 2 PC ho notato che sotto i 1.32 V di VCCSA la RAM non è stabile.

ecco ad esempio il mio PC quando ancora montavo le DDR4

CB23 12700K last setting daily.png

Idem con Raptor Lake

CB23 13900K U075.png

Qui avevo fatto delle prove ad abbassarlo:

CB23 12700K 26 DDR4 3400.webp

Ma il sistema resta stabile solo a 3200, a volte 3400… non di più.

Sei stato oltremodo esaustivo, a questo punto lascio tutto cosi com'è senza toccare il VCCSA, continuerò a monitorare la situazione nei prossimi giorni tra utilizzo normale, gaming e lavoro e se rimane stabile tanto meglio, poi in futuro magari valuto un AIO giusto per confermare un'ulteriore guadagno in temperature.

Direi che può andare, grazie ancora a tutti, buona vigilia e buone feste.

Sì lascia stare il VCCSA, ha ragione Max.
Sono stato un po' troppo ottimista perché sulle piattaforme precedenti solitamente era necessaria meno tensione per RAM a 3600, ma su Alder/Raptor se hai la sfortuna di trovare una CPU con IMC un po' sfigato non riesci a scendere. A questo punto, se non hai voglia di ulteriori sbattimenti, conviene lasciarlo così com'è, tanto non fa molta differenza. È più una questione di vcore, che nel tuo caso, sono sicuro, è ancora alto nonostante l'undervolt.

Solo una curiosità, potete spiegarmi perché ci sono due Power Limit? PL1 e PL2 per essere precisi. E poi perché inizialmente questi limiti erano settati cosi alti dalla scheda madre? Prima che modificassi i parametri all'inizio del post avevo come PL 4095W, sono cose alle quali non ho mai pensato ma ora ragionandoci mi sembra un pò assurdo.

Solo una curiosità, potete spiegarmi perché ci sono due Power Limit? PL1 e PL2 per essere precisi. E poi perché inizialmente questi limiti erano settati cosi alti dalla scheda madre? Prima che modificassi i parametri all'inizio del post avevo come PL 4095W, sono cose alle quali non ho mai pensato ma ora ragionandoci mi sembra un pò assurdo.

Il PL2 (Long Duration Power Limit) è il power limit per carichi brevi e può essere mantenuto soltanto per il periodo di tempo definito dalla variabile "Tau".
Il PL1 (Short Duration Power Limit) invece è il limite che la CPU deve rispettare in carichi lunghi.

In pratica si assiste a un comportamernto di questo tipo:

1671882341147.png

(fonte: https://www.anandtech.com/show/13544/why-intel-processors-draw-more-power-than-expected-tdp-turbo)

Settarli a "4095" come erano nel tuo caso a stock significa praticamente non imporre alla CPU alcun power limit: la CPU è libera di stare alla frequenza di boost (5.3GHz all core, 5.4GHz single core per il 13700k) per tutto il tempo necessario a completare il lavoro, salvo che intervengano altri limiti, tipo il limite di temperatura che di default è settato a 100 gradi su tutte le CPU Intel.

Impostando 200 watt per entrambi consenti alla CPU di assorbire al massimo 200 watt a prescindere dalla lunghezza del carico di lavoro.
Volendo potresti rialzare leggermente il PL2 (magari a 250) consentendo alla CPU assorbimenti superiori nel breve periodo (56 secondi, secondo la tau di default), sfruttando l'inerzia termica del tuo dissipatore: soprattutto l'acqua degli AIO ci mette qualche minuto a scaldarsi.

Ultima modifica:
Aggiungo solo alla esaustiva spiegazione di @pribolo che a partire da Alder Lake, Intel ha dichiarato lecito, se la scheda madre lo permette, lasciare il PL1 uguale al PL2, consentendo quindi un boost illimitato entro i parametri previsti.

Chiarissimo, bene allora direi che lascio i parametri cosi come sono per il momento, poi più in là magari farò qualche testa a tempo perso.

L'importante è che la CPU vada come deve andare sia lato prestazioni che temperature, il resto è secondario.

(Selezione ADAPTIVE+OFFSET invece (non solo offset !)
Scusa l'intrusione ma dici non solo offset perché è buggato?
Nella mia mobo se usavo solo offset e impostavo anche solo -0.01 il PC non partiva più....
Invece cine ha scritto adaptive+ofsett funziona

Scusa l'intrusione ma dici non solo offset perché è buggato?
Nella mia mobo se usavo solo offset e impostavo anche solo -0.01 il PC non partiva più....
Invece cine ha scritto adaptive+ofsett funziona
È un pò un disastro perché ogni produttore pare avere implementato i controlli voltaggio in modo diverso nei BIOS…
Quello che ho notato in alcune schede è che usando offset si mette un undervolt su tutta la curva di tensione, e questo quindi provoca crash a bassi carichi. Usando adaptive sembra intervenire solo sulla curva di boost.
Sui Ryzen ero abituato a gestire l’offset diversamente, mentre da Alder lake in poi mi trovo meglio con adaptive.

Che poi il sistema migliore sarebbe la V/F curve, più precisa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro