UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
segnalo
Limitazione dell'overclocking della RAM non K Alder Lake (CPU Intel di 12a generazione) con VCCSA bloccati Forse saprai che esiste una limitazione dell'overclocking della RAM con i processori Intel Non-K Alder Lake (12a generazione). È perché la CPU non K Alder Lake ha bloccato VCCSA (CPU SA Voltage) e gli utenti non possono aumentare la tensione della CPU SA di non K Alder Laker. Potrebbe influire sull'overclocking della RAM e potresti non essere in grado di eseguire DDR4-3600 stabile con la modalità Gear 1. Se il tuo sistema è instabile quando la RAM DDR4 funziona a 3600 Mhz, si consiglia di: Aggiorna al BIOS più recente come elencato di seguito (che applica automaticamente la modalità Gear 2 quando la memoria è a 3600 Mhz e oltre). Oppure applica manualmente la modalità Gear 2 per ora e attendi il futuro aggiornamento del BIOS. Ulteriori informazioni sono disponibili sul forum MSI.

ma che fregatura, le cpu non K non possono regolare la tensione del memory controller se ho capito bene nemmeno sullo z690! -.-'

Ma 75° non sono tanti in uno stress test !
che poi bisogna vedere quanti Watt sparava in quel momento. La temperatura va correlata ai W , non ai core.

Ed il case ? che case usi tu ? Il Silent base 600, che è tutt’altro che il migliore come flusso d’aria. Insomma è per dirti che ti stai fissando, sono tanti i fattori in gioco, e capirei se tu arrivassi ad 85°… ma 75 sono perfetti.
No Max, il mio obiettivo è di bilanciare le build non solo dal punto di vista delle temperature.
Ho 2 case: Fractal Design Define 7 e be quiet Silent Base 600. Il Fractal è enorme, ha un buon airflow, ma è totalmente inutile dal punto di vista funzionale/lavorativo. Di contro il be quiet ha scarso airflow e claustrofobico ma è molto molto funzionale.

Inserendo l'AIO nel be quiet, non solo (spero) migliori le temperature, ma mi permette finalmente di chiudere lo sportello laterale, ed anzi, mi permette persino di installarci sopra una ventola da 120mm aggiuntiva; che il Noctua mi impedisce visto che la sua mole mi permette a malapena di chiudere lo sportello. Viceversa il Fractal ha molto molto spazio a disposizione ma sfruttato male, quindi il Noctua andrebbe ad occupare un volume che non sarebbe in ogni caso utilizzato.

Infine, si dice che i dissipatori ad aria funzionino meglio con buon airflow, mentre l'AIO lavora bene anche con scarso airflow, quindi l'idea di scambiare i sistemi di raffreddamento dei PC possa giovare ad emtrambe le build ?

ma non capisco se sia un problema solo delle mobo MSI ?
e no, le cpu non K bloccano la possibilità di regolare la tensione del system agent (il corrispettivo dell'infity fabbric di amd)
il che significa che lo deve fare il bios a priori, se è impostato troppo basso poi con ram ad alta frequenza il sistema diventa instabile, e per risolvere devi passare in gear2 , con conseguente perdita di prestazioni. o pregare/sperare che il produttore che risolva con una versione del bios sistemata!
ecco che potrebbero avere senso le ram da 4400mhz in gear2 ?

Non-K + B chipset = cannot increase VCCSA (it sits around 0.91x to 0.92xV depending on IMC quality)
Non-K + Z chipset = cannot increase VCCSA (it sits around 0.91x to 0.92xV depending on IMC quality)
K + B chipset = can increase VCCSA (This scenario was not confirmed by Intel, but so far it worked)
K + Z chipset = can increase VCCSA

Non ci provare: tu hai una K con chipset Z690 ?
Oggi dovrebbe arrivare la tuf più altro i7. Sarei tentato di provarci entrambi i processori ma non so se ne avrò voglia.

Riguardo la questione della piegatura, se io monto il backplate del dissipatore (ho un NH-D14) e dopo chiudo il processore nel socket, il problema non dovrebbe verificarsi? Per quanto riguarda lo smontaggio del socket; c'è qualcosa che può invalidare la garanzia o sono 4 semplici viti poi basta riavvitare? Non vorrei fare danni...

Oggi dovrebbe arrivare la tuf più altro i7. Sarei tentato di provarci entrambi i processori ma non so se ne avrò voglia.

Riguardo la questione della piegatura, se io monto il backplate del dissipatore (ho un NH-D14) e dopo chiudo il processore nel socket, il problema non dovrebbe verificarsi? Per quanto riguarda lo smontaggio del socket; c'è qualcosa che può invalidare la garanzia o sono 4 semplici viti poi basta riavvitare? Non vorrei fare danni...
Montando prima il backplate dovresti “irrigidire” la zona e quantomeno alleviare i problema. Non vi è certezza ma tentare non nuoce…
smontare il socket non lo farei: cosa dovresti risolvere ?

Esistono dei video tutorial su come effettuare al meglio il montaggio? Se non fosse così, qualcuno di voi esperti potrebbe farlo per favore? :)

e no, le cpu non K bloccano la possibilità di regolare la tensione del system agent (il corrispettivo dell'infity fabbric di amd)
il che significa che lo deve fare il bios a priori, se è impostato troppo basso poi con ram ad alta frequenza il sistema diventa instabile, e per risolvere devi passare in gear2 , con conseguente perdita di prestazioni. o pregare/sperare che il produttore che risolva con una versione del bios sistemata!
ecco che potrebbero avere senso le ram da 4400mhz in gear2 ?
Io ho letto molti test e review internazionali e nessuno ha mai fatto riferimento a questa problematica. In una addirittura su b660 mortar + 12700 si andava molto nel dettaglio ma nulla a riguardo il Gear 1 o 2.

Non vedo l ora di assemblare domenica per testare con mano e sperare di non aver fatto una cavolata ?

Montando prima il backplate dovresti “irrigidire” la zona e quantomeno alleviare i problema. Non vi è certezza ma tentare non nuoce…
smontare il socket non lo farei: cosa dovresti risolvere ?

Prevenire il problema con la nuova scheda e aggiungere le 4 rondelle per avere temperature migliori magari

Prevenire il problema con la nuova scheda e aggiungere le 4 rondelle per avere temperature migliori magari
ok parli di questa soluzione

1645695542881.webp

difficile capire quanto sia facile fare danni, sinceramente. Non è qualcosa che ho provato.
Sulla carta sembra semplice, poi tocca vedere nella pratica...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro