UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ma avrebbe senso, secondo te, rimuovere la CPU, installare il backplate e poi rimontare tutto ... oppure ormai è compromessa?
se si è piegata, si è piegata. Smontandola e mettendola su un piano te ne accorgi, ma non saprei se si può "raddrizzare".
Ma se non hai problemi di temperatura chi te lo fa fare ???

cos'è questa ignavia?
smonta tutto e poni rimedio prima che ti si pieghi il socket
il socket si flette nel momento in cui infila la CPU e chiude la clip. Che poi bisogna vedere se è successo oppure no.

se si è piegata, si è piegata. Smontandola e mettendola su un piano te ne accorgi, ma non saprei se si può "raddrizzare".
Ma se non hai problemi di temperatura chi te lo fa fare ???
Si hai ragione Max ? Voglio comunque provare ad installare l'AIO nuovamente, perchè credo sia necessario su Alder Lake...

Si hai ragione Max ? Voglio comunque provare ad installare l'AIO nuovamente, perchè credo sia necessario su Alder Lake...
io alla fine con l'undervolt non ho chissà quali temperature oscene, certo mi rode che stock la tomahawk mi spara quei voltaggi però con il noctua su cinebench multicore a stock sono sui 72 gradi, non sono pochi ma per un dissi ad aria penso sia accettabile.

beh nulla di vieta di riprovare. Così controlli se si è piegata.

io alla fine con l'undervolt non ho chissà quali temperature oscene, certo mi rode che stock la tomahawk mi spara quei voltaggi però con il noctua su cinebench multicore a stock sono sui 72 gradi, non sono pochi ma per un dissi ad aria penso sia accettabile.
72° sono pochi per un test come quello, quindi puoi stare tranquillo.

Si ma io ho un 12600K, 2 core meno di te, e scaldo molto di più! Inoltre tu 72 °C di massima, io di massima arrivo a 75 con 72 di media.

Si ma io ho un 12600K, 2 core meno di te, e scaldo molto di più! Inoltre tu 72 °C di massima, io di massima arrivo a 75 con 72 di media.
Ma 75° non sono tanti in uno stress test !
che poi bisogna vedere quanti Watt sparava in quel momento. La temperatura va correlata ai W , non ai core.

Ed il case ? che case usi tu ? Il Silent base 600, che è tutt’altro che il migliore come flusso d’aria. Insomma è per dirti che ti stai fissando, sono tanti i fattori in gioco, e capirei se tu arrivassi ad 85°… ma 75 sono perfetti.

anche io lo sfizio di provare un AIO per vedere 'l'effetto che fa' ce l'ho, però riflettendo cambiare il noctua con un aio da 240 forse non mi garantirebbe chissà quanti gradi in meno, forse il 280 andrebbe meglio ma dovrei incasinarmi a smontare ventole e tutto alla fine anche quando ho carichi pesanti in fase di esportazione di video o batch di foto non supero mai i 60 / 65 gradi. Poi se mi ci metto a smanettare per fare un pò di OC quei 4 o 5 gradi in meno fanno sempre piacere per carità

anche io lo sfizio di provare un AIO per vedere 'l'effetto che fa' ce l'ho, però riflettendo cambiare il noctua con un aio da 240 forse non mi garantirebbe chissà quanti gradi in meno, forse il 280 andrebbe meglio ma dovrei incasinarmi a smontare ventole e tutto alla fine anche quando ho carichi pesanti in fase di esportazione di video o batch di foto non supero mai i 60 / 65 gradi. Poi se mi ci metto a smanettare per fare un pò di OC quei 4 o 5 gradi in meno fanno sempre piacere per carità
Te lo garantisco io, ho sostituito un noctua u12 con doppia fan con un nzxt x53, quello da 240... Differenze? Praticamente nessuna, mi tengo l'aio giusto per un fattore estetico ma al prossimo giro o 360 o niente
Il discorso è, secondo me, se si ha un dissi ad aria di fascia alta (noctua, fuma) non vale la pena di cambiarlo con un aio 240 per guadagnare gradi perché in realtà non si guadagna praticamente niente

Guarda anche io son passato da uno scythe ad un 360,miglioramenti nulli (era un Illusion cm) ora quando riesco ad avere la mobo nuova installo un ekwb da 360 e spero che mi dia qualche miglioramento.
Ad ogni modo quelli ad aria sono ormai brutti da accettare nei case a vetri

c'è da dire anche che sugli alder lake anche in base a quanto letto qui sul forum il montaggio corretto o meno del dissipatore e dei nuovi adattatori può influire di qualche grado.

Guarda anche io son passato da uno scythe ad un 360,miglioramenti nulli (era un Illusion cm) ora quando riesco ad avere la mobo nuova installo un ekwb da 360 e spero che mi dia qualche miglioramento.
Ad ogni modo quelli ad aria sono ormai brutti da accettare nei case a vetri
Si io intendevo 360 con i controc...i, tipo arctic con il radiatore bello spesso o anche quello che dici tu, con radiatori da 25-30 mm non cambia granché

se il Noctua a cui ti riferisci è un D15, non vale la pena prendere un AIO meno di 280mm.
Certo anche con un buon 240mm avresti qualche grado in meno, ma per 2° non vale la pena spendere soldi e tempo.
Se parliamo di un 280/360mm il guadagno diventa più interessante.

se il Noctua a cui ti riferisci è un D15, non vale la pena prendere un AIO meno di 280mm.
Certo anche con un buon 240mm avresti qualche grado in meno, ma per 2° non vale la pena spendere soldi e tempo.
Se parliamo di un 280/360mm il guadagno diventa più interessante.
sono tentato di provare il 280 ma devo accertarmi bene per gli ingombri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro