UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Stimati compagni di scimmia, buongiorno ? Sono riuscito ad installare l'Arctic Liquid Freezer II 240 nel be quiet! Silent Base 600 ? Il montaggio non è stato affatto facile, no no! Contrariamente a quanto pensavo inizialmente, in realtà l'AIO non si scontrava con il dissipatore del VRM bensì con i cavi dell'alimentazione secondaria della scheda madre, per capirci con questi:
product_16353230217db67a74738c0b1d76f53ec9a93133af.webp
Aiutandomi con una torcia ed osservando bene l'ostruzione, mi sono fatto coraggio e ho premuto sull'AIO con un po' più di forza, quanto bastava per arrivare a far avvitare la prima vite nell'angolo posteriore. Fissata quella, le restanti viti le ho inserite piuttosto agevolmente. Tutto sommato ci sono solamente quei 2 cavetti dell'alimentazione piegati leggermente più del solito e basta. In realtà ho anche dovuto riorganizzare la disposizione degli slot frontali da 5.25" per agevolare i passaggio tubi, ma è stato comunque semplice. Il risultato è questo e come ho detto, grazie a questo riarrangiamento, ho potuto anche installare una ventola da 120mm addizionale sul lato che soffia proprio diretta sulla scheda madre:
PXL_20220225_173054217.webpPXL_20220225_173115479.webp

Andando alle temperature, ho fatto i test PRIMA (con il Noctua NH-D15) e dopo con l'AIO ed ecco i risultati:
12600K con Noctua.webp12600K con AIO.webp
Ho guadagnato qualche grado nelle temperature medie ma perso qualcosa nelle massime, va detto che è stato cambiato anche il profilo del power limit, come potete vedere.

Sono però assolutamente convinto di aver installato male l'AIO, infatti ieri c'era uno spessore di 1/10 di millimetro in un angolo del backplate, ma ho dovuto comunque continuare l'installazione perchè oggi avevo bisogno del PC. Spero per domani di rifare l'installazione solo del terminale sulla CPU, magari rimettendo anche bene la pasta termica usando la tecnica dei 5 punti.

Infine, ho visto che alcuni video su YouTube, spiegano che l'AIO andrebbe capovolto sulla CPU, non come l'ho messo io che sembrerebbe, invece, l'orientamento standard. Dovrei in realtà metterlo sotto-sopra rispetto a come l'ho messo io. Mi confermate che è davvero così?

Meanwhile, buon sabato a tutti ??

Stimati compagni di scimmia, buongiorno ? Sono riuscito ad installare l'Arctic Liquid Freezer II 240 nel be quiet! Silent Base 600 ? Il montaggio non è stato affatto facile, no no! Contrariamente a quanto pensavo inizialmente, in realtà l'AIO non si scontrava con il dissipatore del VRM bensì con i cavi dell'alimentazione secondaria della scheda madre, per capirci con questi:
Visualizza allegato 428779
Aiutandomi con una torcia ed osservando bene l'ostruzione, mi sono fatto coraggio e ho premuto sull'AIO con un po' più di forza, quanto bastava per arrivare a far avvitare la prima vite nell'angolo posteriore. Fissata quella, le restanti viti le ho inserite piuttosto agevolmente. Tutto sommato ci sono solamente quei 2 cavetti dell'alimentazione piegati leggermente più del solito e basta. In realtà ho anche dovuto riorganizzare la disposizione degli slot frontali da 5.25" per agevolare i passaggio tubi, ma è stato comunque semplice. Il risultato è questo e come ho detto, grazie a questo riarrangiamento, ho potuto anche installare una ventola da 120mm addizionale sul lato che soffia proprio diretta sulla scheda madre:
Visualizza allegato 428780Visualizza allegato 428781

Andando alle temperature, ho fatto i test PRIMA (con il Noctua NH-D15) e dopo con l'AIO ed ecco i risultati:
Visualizza allegato 428783Visualizza allegato 428782
Ho guadagnato qualche grado nelle temperature medie ma perso qualcosa nelle massime, va detto che è stato cambiato anche il profilo del power limit, come potete vedere.

Sono però assolutamente convinto di aver installato male l'AIO, infatti ieri c'era uno spessore di 1/10 di millimetro in un angolo del backplate, ma ho dovuto comunque continuare l'installazione perchè oggi avevo bisogno del PC. Spero per domani di rifare l'installazione solo del terminale sulla CPU, magari rimettendo anche bene la pasta termica usando la tecnica dei 5 punti.

Infine, ho visto che alcuni video su YouTube, spiegano che l'AIO andrebbe capovolto sulla CPU, non come l'ho messo io che sembrerebbe, invece, l'orientamento standard. Dovrei in realtà metterlo sotto-sopra rispetto a come l'ho messo io. Mi confermate che è davvero così?

Buon sabato anche a te! posso chiederti a livello di rumorosità che differenze ci sono con il Noctua?

ho visto che alcuni video su YouTube, spiegano che l'AIO andrebbe capovolto sulla CPU, non come l'ho messo io che sembrerebbe, invece, l'orientamento standard. Dovrei in realtà metterlo sotto-sopra rispetto a come l'ho messo io. Mi confermate che è davvero così?
l'AiO va installato in modo che butti fuori l'aria calda, per me sta bene come l'hai messo se ho visto bene il verso delle ventole, altrimenti l'aria calda nel case ti rimane dentro con l'aggravante che il calore trasportato nei tubi verso le ventole ti viene ributtato dentro. L'altra ventola in estrazione è quella posteriore.
In immissione se non ricordo male hai 2 ventole da 140mm sul frontale e la ventola sul fondo del case va anch'essa montata in immissione perché in quel punto il case è forato (mi sembra corretto come l'hai messa: mettici la mano sopra per conferma che ci soffia aria sopra).

l'AiO va installato in modo che butti fuori l'aria calda, per me sta bene com l'hai messo se ho visto bene il verso delle ventole, altrimenti l'aria calda nel case ti rimane dentro con l'aggravante che il calore trasportato nei tubi verso le ventole ti viene ributtato dentro. L'altra ventola in estrazione è quella posteriore.
In immissione se non ricordo male hai 2 ventole da 140mm sul frontale e la ventola sul fondo del case va an'chessa montata in immissione perché in quel punto il case è forato (mi sembra corretto come l'hai messa: mettici la mano sopra per conferma che ci soffia aria sopra).

Scusa BAT mi sono spiegato male, intendevo questo:
132453049_2020-12-05152525.png.5277f5a5e06c51fc1364c19d3d3d7f5c.png1173530377_2020-12-05152622.png.d2b6c374910b6b8c1198f83c440af010.png
Leggendo questo sono ancora più confuso, sembra non faccia differenza.

cosa vuoi che cambi? la parte metallica a contatto con la CPU è esattamente la stessa, lascia la configurazione standard, variazioni sul tema per me vanno fatte quando le temperature non sono sotto controllo

Buonasera a tutti ragazzi e buon sabato. Oggi dato che ho avuto un pò di tempo sono riuscito a provare la parte gaming per vedere le temperature.. con giochi pesantucci come Vanguard ho avuto una massima di 67 gradi dopo 2 ore ininterrotte di gioco, e con Crash Bandicoot 4 ho toccato una massima di 50 gradi...che dite ci possono stare come temperature?

Visualizza allegato 428779
Visualizza allegato 428780Visualizza allegato 428781

Visualizza allegato 428783Visualizza allegato 428782

Con gli alder lake il chicco di riso non va affatto bene. Va fatta una strisca centrale, la cpu è rettangolare non quadrata. Puoi anche fare una strisca in mezzo più 4 piccoli punti ai lati.

Se non fa bene contatto, accertati da farglielo fare per bene al waterblock.

Come hai gestito le ventole e la pompa?

Sono temp un pò anomale, a conferma del fatto che con il LF2 240 hai una media più bassa ma un picco più alto, evidentemente c'è qualche core più caldo dovuto da un non ottimale trasferimento termico in quel punto della cpu

Ultima modifica:
Buonasera a tutti ragazzi e buon sabato. Oggi dato che ho avuto un pò di tempo sono riuscito a provare la parte gaming per vedere le temperature.. con giochi pesantucci come Vanguard ho avuto una massima di 67 gradi dopo 2 ore ininterrotte di gioco, e con Crash Bandicoot 4 ho toccato una massima di 50 gradi...che dite ci possono stare come temperature?
per arrivare vicino a 0° serve la dissipazione termoelettrica, accontentati ?

Ho messo la pasta termica con i 5 punti, stavolta ho stretto più serrato, ma le temperature sono persino peggiorate ? Ora non so se c'è un core che scalda di più, io ne vedo 2 che scaldano meno, a questo punto dovrebbe essere il contrario, capisco i possibili errori con l'Arctic ma il Noctua è impossibile da sbagliare montaggio, e le temperature erano simili, giusto 4 °C in meno; che se fosse davvero installato male invece dovrebbe essere molto di più.

Ho anche aggiornato il BIOS all'ultimissima BETA uffiiciale disponibile, ma non sembra essere cambiato nulla?‍♂️
12600K Ultimo.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro