UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Era per avere un'idea ma a questo punto direi DDR4, budget pensavo massimo 300 euro circa con wifi, ma a questo punto non so più se basta haha si può alzare

shaking_head_disgust_keanu_reeves.gif
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@SasoRc @HSH e tutti quelli che riscontrano problemi con il controlleri di rete a 2,Gbps:
indipendentemente dal produttore della mobo (che sia Asus, MSI, Gigabyte o ASRock), il problema riguardava qualunque scheda con controller di rete Intel I225-V; le prime 2 versioni del chip soffrivano di un bug che causava perdita dei pacchetti ed altre volte non rilevava il cavo di rete connesso; le revisioni successive hanno corretto il problema direttamente in hardware. Non ritengo possibile che sulle schede nuove ci siano controller con il vecchio bug hardware, da tempo risolto.
Intel ha precisato il tutto in questo articolo:
https://www.intel.com/content/www/u...igabit-ethernet-controllers-up-to-2-5gbe.html
L'incoveniente si poteva risolvere anche per le versioni precedenti, con una combinazione di revisione firmware e driver, più precisamente bisogna:
  1. aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
  2. dal sito di supporto tecnico della mobo occorre scaricare il driver LAN versione 1.0.1.4
  3. prima di installare il driver aggiorna il firmware della scheda di rete, ci dovrebbe essere l'opzione per farlo nel pacchetto di installazione (il firmware della scheda diventa versione 1.45), e ciò deve essere fatto prima di installare il driver vero e proprio
  4. poi si riavvia il PC e solo dopo installa il driver 1.0.1.4
Altri utenti hanno risolto differentemente (limitando la velocità della connessione di rete a 1 Gbps, non è un grosso problema a meno che non si abbia un abbonamento in fibra FTTH con velocità superiori a 1Gbps).
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10

SasoRc

Nuovo Utente
104
8
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASrock z77 extreme 4
HDD
1TB + SSD 250 GB
RAM
G.Skill ARES 12 gb 1866mhz
GPU
Asus RX 580
PSU
xfx pro 550w
Case
Zalman z11 PLUS
@SasoRc @HSH e tutti quelli che riscontrano problemi con il controlleri di rete a 2,Gbps:
indipendentemente dal produttore della mobo (che sia Asus, MSI, Gigabyte o ASRock), il problema riguardava qualunque scheda con controller di rete Intel I225-V; le prime 2 versioni del chip soffrivano di un bug che causava perdita dei pacchetti ed altre volte non rilevava il cavo di rete connesso; le revisioni successive hanno corretto il problema direttamente in hardware. Non ritengo possibile che sulle schede nuove ci siano controller con il vecchio bug hardware, da tempo risolto.
Intel ha precisato il tutto in questo articolo:
https://www.intel.com/content/www/u...igabit-ethernet-controllers-up-to-2-5gbe.html
L'incoveniente si poteva risolvere anche per le versioni precedenti, con una combinazione di revisione firmware e driver, più precisamente bisogna:
  1. aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
  2. dal sito di supporto tecnico della mobo occorre scaricare il driver LAN versione 1.0.1.4
  3. prima di installare il driver aggiorna il firmware della scheda di rete, ci dovrebbe essere l'opzione per farlo nel pacchetto di installazione (il firmware della scheda diventa versione 1.45), e ciò deve essere fatto prima di installare il driver vero e proprio
  4. poi si riavvia il PC e solo dopo installa il driver 1.0.1.4
Altri utenti hanno risolto differentemente (limitando la velocità della connessione di rete a 1 Gbps, non è un grosso problema a meno che non si abbia un abbonamento in fibra FTTH con velocità superiori a 1Gbps).

Ancora non ho risolto, sto usando limitando a 100mbps invece dell' auto. (Premetto la mia linea di casa arriva fino a 100 quindi in teoria non ho problema, ma in futuro?)
1) Bios ancora non aggiornato da quello base, non esistono nuovi bios dal sito MSI (solo beta nei forums)
2) Ho provato sia i driver
lala1.png


ma anche i dal sito intel 1.0.2.13 (1/06/2021) e nulla.

Questa cosa del firmware dove la controllo? io non usato il cd che è uscito dalla mobo (non ho lettore cd) ma ho scaricato tutto dal sito MSI della mobo (win10 64). L' ordine delle cose può essere il problema?

Non so se a sto punto formattare di nuovo mettendo windows 11 e provare a mettere i driver del controller prima dell' installazione come il video che ho messo al post prima.

Nessun altro ancora con una Msi pro ddr4?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
dovrebbe fare tutto l'utility che installa i driver di rete sul sito di supporto della mobo

NON è la scheda madre ma il controller di rete, questo intoppo ìè già successo con Asus e Gigabyte
la cosa strana è che io ho lo stesso controller sulla mia Asus ma problemi non ne ho ?‍♂️

I drivers sono i 1.0.2.14 presi dal sito Asus
 

SasoRc

Nuovo Utente
104
8
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASrock z77 extreme 4
HDD
1TB + SSD 250 GB
RAM
G.Skill ARES 12 gb 1866mhz
GPU
Asus RX 580
PSU
xfx pro 550w
Case
Zalman z11 PLUS
dovrebbe fare tutto l'utility che installa i driver di rete sul sito di supporto della mobo

NON è la scheda madre ma il controller di rete, questo intoppo ìè già successo con Asus e Gigabyte
Chiedevo per avere la conferma del problema e quindi capire se è una cosa software che posso sistemare prima o poi o proprio hardware e quindi da cambiare (reddit/forum msi ho visto thread su questi)

Io al momento non ho idea, usati questi dalla mia mobo,(tolti e rimessi molte volte)
driver111.png

Mi installa questo, se lascio tutti di base automatico nulla(senza toccare), non si connette, stessa cosa se metto 1gbps, solo quando metto 100mbps si connette.( il cavo che uso è Cat5e

adapter1.png

adapter2.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
beh, non è che CAT 5E sia proprio il massimo, per un controller 2.5 Gb, ma fino a 1 Gb dovrebbe arrivare.
Non è un problema di router per caso ?
 

SasoRc

Nuovo Utente
104
8
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASrock z77 extreme 4
HDD
1TB + SSD 250 GB
RAM
G.Skill ARES 12 gb 1866mhz
GPU
Asus RX 580
PSU
xfx pro 550w
Case
Zalman z11 PLUS
beh, non è che CAT 5E sia proprio il massimo, per un controller 2.5 Gb, ma fino a 1 Gb dovrebbe arrivare.
Non è un problema di router per caso ?
Mai avuti problema con il pc di prima in tutti gli anni, ne altri dispositivi a casa di questo genere, escludo a prescindere( complice dal fatto che scrivendo in inglese in ricerca, non sono l' unico in questo ultimo mese ad avere questo problema in questa mobo esempio), comunque aspetto pareri di altri con la stessa scheda, o provo win 11
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una cavo categoria 6 sarebbe meglio, anche se in teoria il 5e fino a 1Gbps ce la fa se è integro
per quanto riguarda il driver, invece dell'installazione automatica con l'installler fornito a corredo procedi in questo modo:
  • disinstalla il dirver di rete che hai ora e riavvia il computer
  • avrai sicuramenteil file .zip del driver scaricato dal sito di MSI, estrailo in una cartella
  • invece di fare l'installazione classica, vai in gestione dispositivi e fai l'upgrade manuale del dirver, selezionando la scheda di rete, premi aggiorna dirver e naviaga nella cartella col dorver
la MSI usa l'Intel I225-V rev3, il controller non è buggato, è solo una questione di driver
 

SasoRc

Nuovo Utente
104
8
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASrock z77 extreme 4
HDD
1TB + SSD 250 GB
RAM
G.Skill ARES 12 gb 1866mhz
GPU
Asus RX 580
PSU
xfx pro 550w
Case
Zalman z11 PLUS
una cavo categoria 6 sarebbe meglio, anche se in teoria il 5e fino a 1Gbps ce la fa se è integro
per quanto riguarda il driver, invece dell'installazione automatica con l'installler fornito a corredo procedi in questo modo:
  • disinstalla il dirver di rete che hai ora e riavvia il computer
  • avrai sicuramenteil file .zip del driver scaricato dal sito di MSI, estrailo in una cartella
  • invece di fare l'installazione classica, vai in gestione dispositivi e fai l'upgrade manuale del dirver, selezionando la scheda di rete, premi aggiorna dirver e naviaga nella cartella col dorver
la MSI usa l'Intel I225-V rev3, il controller non è buggato, è solo una questione di driver


Appena fatto, nulla, in automatico/1gbps non va (cavo non presente/rilevato), solo se metto 100mpbs. Provato anche clear cmos. Unica cosa che posso provare a questo punto e riformattare e installare i driver prima di windows, quando ho tempo provo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mai avuti problema con il pc di prima in tutti gli anni, ne altri dispositivi a casa di questo genere, escludo a prescindere( complice dal fatto che scrivendo in inglese in ricerca, non sono l' unico in questo ultimo mese ad avere questo problema in questa mobo esempio), comunque aspetto pareri di altri con la stessa scheda, o provo win 11
Windows 11 con Alder Lake è consigliabile a prescindere...


I PC precedenti avevano un controller 2.5 Gb ?
Ma non credo sia questo il problema.
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Il processore i5-12400 di Intel Alder Lake ?


(traduzione Italiana del testo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili