Non mi sento di citare un modello specifico, preferisco darti consigli di ordine generale...
Leggo molti commentatori, principalmente su siti esteri, sostenere che le schede madri ATX Z690 sono
**TUTTE** abbastanza corazzate da poter sostenere qualsiasi processore: dal 12600K al 12900K. Anche diversi utenti in questo forum, che in quanto ad hardware hanno molta esperienza, hanno fatto affermazioni simili. Escludi i fattori forma Micro ATX e mini-ITX perchè raggiungono elevate temperature, infernali direi, e a causa del limitato spazio fisico a disposizione, adottano soluzioni per l'installazione di dischi M.2 oggettivamente aberranti. Quindi: full ATX o extended ATX.
Eviterei le memorie DDR5, specialmente se sei già in possesso di un kit DDR4, perchè sono costose, introvabili e in termini di performance risultano ancora molto acerbe. Quindi vai di DDR4.
Per quanto riguarda i brand, escluderei ASRock e Gigabyte, perchè tanti (troppi) utenti si lamentano di una serie problemi lato BIOS, con sistemi che non bootano, profili XMP che vanno in crash, sistemi operativi che non si installano e rognosetti coi dischi NVMe (anche dopo il recente aggiornamento del bios). Mi orienterei su MSI e Asus, quest'ultima, come sappiamo, di buona qualità ma con prezzi (spesso ingiustificati) decisamente sopra la media. Ci sono pure Biostar e EVGA di cui però non so assolutamente nulla.
Fino a qualche tempo fa ti avrei consigliato la
Z690-A PRO ad occhi chiusi, leggo di moltissime persone che ci montano il 12900K senza problemi, probabilmente come soluzione temporanea in attesa che le memorie DDR5 diventino funzionali. Però c'è un ragazzo qui (
@SasoRc) che ha segnalato un problema sulla porta ethernet, confermato da molti su reddit, e credo onestamente sia piuttosto grave: dover scalare la velocità di trasferimento a soli 100 Mbit è inaccettabile
Spero di averti dato una visione generale da cui partire per la scelta