UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
si sa qualcosa su data uscita e prezzo i5 12400? secondo voi, senza dissipatore a 200 euro si troverà?
si parlava di fine gennaio. Sul prezzo impossibile dirlo ora, ma direi che 200/220 euro sarà il suo target

grazie.
sto attendendo Asrock DeskMini socket 1700.....arriveranno?
avrai già fatto questa domanda ventordici volte e la risposta è sempre la stessa: finché non arrivano è impossibile saperlo. ?‍♂️

considerando che l'hanno fatto per ogni socket, direi che è comunque plausibile.
 
Quali sono i dissipatori venduti già con le staffe per Alder lake? Avevo preso durante il bf il Deepcool castle 240ex ma il kit ancora non lo hanno spedito e sinceramente vorrei anche accenderlo questo PC . Mi avevate segnalato il noctua u12s. Alternative aio? Ho un 12600k quindi niente di impegnativo.

Tutti gli Aorus Waterproof X


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Che modello esattamente ? Mi pare fosse la UD, vero ? Nella prova che hanno postato ieri (hardware unboxed), le gigabyte economiche (si fa per dire) sono risultate inferiori come VRM rispetto alla Tomahwak.

Visualizza allegato 422788

chiariamoci: sono comunque adeguate e tu non ci devi montare un 12900K, ma a prezzo simile mi pare chiaro che prenderei la Asus o la Tomahawk MSI.

come ti avevo detto la serie UD di Gigabyte da sempre non mi entusiasma
siccome accetto sempre suggerimenti e ho i buoni amazon, se da 220€ posso prendere qualcosa di MOLTO migliore per 50€ in più , ditemi pure .
Ad esempio ho visto la MSI PRO Z690-A a 260€
mentre di asus e dd5 non ho visto niente sotto i 300
 
Ultima modifica:
siccome accetto sempre suggerimenti e ho i buoni amazon, se da 220€ posso prendere qualcosa di MOLTO migliore per 50€ in più , ditemi pure .
Ad esempio ho visto la MSI PRO Z690-A a 260€
mentre di asus e dd5 non ho visto niente sotto i 300
Il problema è capire cosa **TU** consideri "migliore". Dal punto di vista termico, nel video che ho postato giorni fa, la ASUS Prime (DDR5) è la migliore in assoluto, seguita dalla ASUS TUF Gaming plus (DDR4) e dalla MSI Tomahawk (DDR4); le Gigabyte sono ultime in classifica. Queste misure sembrano congrue sia con il 12900K sia col 12700K sia col 12600K ma chiaramente parliamo di una differenza di 10-15 °C, non è che prendono fuoco ?

Per me invece contano molto le connessioni USB posteriori/interne e anche il numero di M.2 e SATA è importante, però tutte le z690 sembrano ben fornite per questo. Anche il numero di ventole che possono installarsi sono importanti, me ne frego invece delle connessioni RGB.

Migliori e peggiori in senso assoluto lo scopriremo solo quando molti utenti inizieranno ad acquistarle ed usarle, a quel punto usciranno fuori le magagne delle varie schede. Per ora, sinceramente, io non andrei oltre le 200€ di spesa su una mobo Alder Lake, che per inciso già considero un mezzo furto.

Direi che la scelta è tra:
 
Ultima modifica:
Visto che ho preso le DDR5 direi quindi ASUS PRIME Z690-A (280€)
Ho un case tower con ottimo airflow quindi la temperatura non dovrebbe essere un grosso problema, vediamo allora se prendere Gidabyte o quella sopra. grazie
ps mi servono almeno 6-8 porte Sata, dovrò verificare anche questo
 
Ultima modifica:
crucial mi ha spedito le RAM! domani ordino la sk madre e il processore YUHUUUUU
la cosa dievrtente è che ste CT2K8G48C40U5 non le vedo in nessuna lista compatibilità, ne gigabyte ne asus
 
Ultima modifica:
ps mi servono almeno 6-8 porte Sata, dovrò verificare anche questo
La PRIME Z690-A ha 4xM.2 + 4xSATA, il massimo che ho visto finora sono 6 porte SATA. In ogni caso, se fosse necessario, puoi installare una schedina PCI coi porte sata aggiuntive, solo che i driver sono una noia, specialmente su Linux, e al boot non puoi far partire i dischi che ci installii sopra.

Però la PRIME ha un backpanel magnifico, dove ci sono ben 2 porte USB-C: una gen2 da 10 Gbps e una gen2x2 da 20 Gbps ? Insomma quella scheda ha un "posteriore" favoloso ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
crucial mi ha spedito le RAM! domani ordino la sk madre e il processore YUHUUUUU
la cosa dievrtente è che ste CT2K8G48C40U5 non le vedo in nessuna lista compatibilità, ne gigabyte ne asus
Ti sto odiando ?
Io sto ancora fermo al processore, domani FORSE mi arriva il case, la scheda madre la danno spedita venerdì ma ci credo poco, la Arctic è latitante ... 'sto PC non lo assemblo manco per Pasqua ?‍?
 
solo 4 sata???!?! allora devo andare di gigabyte per forza
giphy.gif
 
Eh non voglio rinunciare ai vecchi dischi sata, ne 3 ho di ssd e due da 3 tb meccanici + l'unità ottica
 
Assolutamente, a 160€ e rotti deve stare dov'è: non costa mica così tanto un dissipatore ad aria.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top