techsaskia
Utente Èlite
- Reazioni
- 730
- Punteggio
- 118
In effetti leggendo questo articolo (che mi pare spiegato in modo semplice e comprensibile), quanto affermato da Gigabyte è vero (ma forse un po' incompleto)
Dice infatti:
"In a modern computer system, the typical motherboard VRM might have 3 or more phases. A multi-phase VRM works very much like the single-phase VRM described above but uses multiple such circuits in parallel - each phase handling a portion of the total current that the CPU or GPU requires. The trick is that each of the phases are slightly offset such that at any given time, only a singe phase has the high-side switch close and building a charge on its inductor. The rest of the phases are discharging."
Quindi sì, solo una fase alla volta ha l'high side chiuso (e quindi fa passare corrente), ma in parte contribuiscono a fornirla anche le altre con il Low-Side chiuso in fase di scarica dell'induttore
L'effetto quindi è: "It's worth pointing out that since the total amount of current fed to the CPU remains more or less unchanged (when comparing a single-phase VRM to multi-phase), the total current is now distributed among the multiple phases."
Quindi una cpu che sta assorbendo 240 W diciamo ad 1,4 V sta chiedendo attraverso i VRM circa 172 A
Questi ovviamente non passano dall'unica fase con High-Side chiuso, ma è distribuito su tutte sfruttando la corrente che generano anche le altre in fase di scarica
Il dato che riportano i produttori (carco di marketing) è quindi sì riferito alla singola fase, ma credo a questo punto sia sbagliato sommarlo per considerare il passaggio massimo istantaneo di corrente perché sicuramente quei VRM in fase di scarica non possono fisicamente fornire la corrente massima (non fai mai caricare le induttanze al 100% perché altrimenti porteresti la 12V lato CPU, cosa che non vuoi assolutamente che succeda)
Tuttavia è sbagliato anche considerare tale numero di marketing come il massimo che tutti i VRM riescono a gestire lavorando assieme perché non sono semplici interruttori "si corrente-no corrente", ma una volta accesi tramite la loro funzione ciclica fanno passare sempre corrente sia in fase con High chiuso che in quella con Low chiuso (chiaramente in quantità diversa nelle due fasi, o almeno credo di aver capito)
Mi sembra che il discorso fila, il punto è che appunto ci sono troppe variabili per considerare quanta potenza può erogare una mobo contando solo il numero dei vrm e degli Ampere suggeriti dai produttori per ogni vrm.
Abbiamo visto che bastano "solo" 250W per far arrivare a circa 80/85°C ben 16 fasi di una Aorus. Viene da sé che mobo meno carrozzate potrebbero portare le CPU a throttlare o comunque a spingere al massimo le mobo.
Se fosse vero che ogni fase porta 60A i VRM sarebbero freddi. La teoria dice che quei vrm sono capaci di reggere 60A l'uno ma poi la pratica è molto più complessa.
Pratica che personalmente ammetto di non capire a fondo perché faccio un altro mestiere ma almeno non la riduco al:
"Le fasi reggono 60A l'una, per cui anche una mobo da 200€ è overkill per una CPU da 250W."
Perché così non è.