UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Che poi parliamoci chiaro: io sono il primo a dire che con un 12900K non vai a prendere una mobo con 14 fasi da 55A, perché non avrebbe senso.
Se prendi una simile CPU, il mercato è pieno di mobo di fascia superiore con 16 o più fasi da 70A, e costituiscono una soluzione più equilibrata senza andare negli eccessi delle mobo da 700/900 euro.
Ma mi infastidisce che si venga a dare lezioni su un argomento che evidentemente non si conosce.
Qui però voglio spezzare una tibia lancia in favore di @techsaskia ! Quante volte capita, anche qui sul forum, di gente che si compra la scheda madre poraccesca, con il processore poraccesco, poi passano alcuni anni, si comprano il processore di fascia altissima della stessa generazione che al tempo non potevano permettersi e pretendono di farlo funzionare sulla suddetta scheda madre?

TANTE

Allora in fase di 1° acquisto è bene farseli questi calcoli sul VRM, anche per i povery tipo me ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Qui però voglio spezzare una tibia lancia in favore di @techsaskia ! Quante volte capita, anche qui sul forum, di gente che si compra la scheda madre poraccesca, con il processore poraccesco, poi passano alcuni anni, si comprano il processore di fascia altissima della stessa generazione che al tempo non potevano permettersi e pretendono di farlo funzionare sulla suddetta scheda madre?

TANTE

Allora in fase di 1° acquisto è bene farseli questi calcoli sul VRM, anche per i povery tipo me ?
assolutamente daccordo su questo, e l'ho scritto ben due volte e sottolineato qui sopra.
Se prendi una scheda madre di fascia media (e purtroppo oggi i 200/300 euro in casa Intel sono la media ?) poi non devi montarci una CPU i9.

Su questo non ho nulla da ridire ed anzi sono stato più volte additato come "elitario" perché sconsigliavo soluzioni troppo economiche sulle mobo ?

Io qui stavo solo smontando il discorso "tecnico" fatto con supponenza.
Una Z690-A Pro non è la scheda da accoppiare ad un 12900K, sono il primo a dirlo.
è invece una mobo che consiglierei ad occhi chiusi a chi cerca un 12600K, e che sicuramente non avrebbe nessun problema neppure con un 12700K.
E qui come hai giustamente sottolineato capita spesso di vedere gente che poi in fase di upgrade si trova castrato da aver scelto all'epoca una mobo basica basica.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Quale è la Z690 ddr5 e ddr4 ideale per un 12700?
Non mi sento di citare un modello specifico, preferisco darti consigli di ordine generale...

Leggo molti commentatori, principalmente su siti esteri, sostenere che le schede madri ATX Z690 sono **TUTTE** abbastanza corazzate da poter sostenere qualsiasi processore: dal 12600K al 12900K. Anche diversi utenti in questo forum, che in quanto ad hardware hanno molta esperienza, hanno fatto affermazioni simili. Escludi i fattori forma Micro ATX e mini-ITX perchè raggiungono elevate temperature, infernali direi, e a causa del limitato spazio fisico a disposizione, adottano soluzioni per l'installazione di dischi M.2 oggettivamente aberranti. Quindi: full ATX o extended ATX.

Eviterei le memorie DDR5, specialmente se sei già in possesso di un kit DDR4, perchè sono costose, introvabili e in termini di performance risultano ancora molto acerbe. Quindi vai di DDR4.

Per quanto riguarda i brand, escluderei ASRock e Gigabyte, perchè tanti (troppi) utenti si lamentano di una serie problemi lato BIOS, con sistemi che non bootano, profili XMP che vanno in crash, sistemi operativi che non si installano e rognosetti coi dischi NVMe (anche dopo il recente aggiornamento del bios). Mi orienterei su MSI e Asus, quest'ultima, come sappiamo, di buona qualità ma con prezzi (spesso ingiustificati) decisamente sopra la media. Ci sono pure Biostar e EVGA di cui però non so assolutamente nulla.

Fino a qualche tempo fa ti avrei consigliato la Z690-A PRO ad occhi chiusi, leggo di moltissime persone che ci montano il 12900K senza problemi, probabilmente come soluzione temporanea in attesa che le memorie DDR5 diventino funzionali. Però c'è un ragazzo qui (@SasoRc) che ha segnalato un problema sulla porta ethernet, confermato da molti su reddit, e credo onestamente sia piuttosto grave: dover scalare la velocità di trasferimento a soli 100 Mbit è inaccettabile ?

Spero di averti dato una visione generale da cui partire per la scelta ??
 
Ultima modifica:

Franz77

Utente Èlite
6,010
1,735
CPU
intel i7 14700KF---intel i7 12700K
Dissipatore
Aorus Waterprof X 280---Arctic Freeze II 240
Scheda Madre
Aorus Master Z690---MSI B760 Mortar DDR4 WiFi
HDD
nVme Wester Digital 850SN 500G(W11), MX500 1TB, MX300 525 GB, Samsung 860 QVO 1TB---2xWD SN550
RAM
DDR5 Corsair Dominator Platinum 6000cl36 32GB---Hyper X 3200cl16 32GB
GPU
Zotac Amp Extreme Airo RTX 4090--RTX 4080FE Super
Audio
Creative SoundblasterX AE5 + AMP ifi Zen Can---Topping XD1
Monitor
LG C3 42” Oled-MSI PRO MP 161
PSU
Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0---Antec Signature ST Titanium 1000W
Case
Phanteks P600S---Lian Li o11 Mini Air
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur V2 cherry red/Mouse Logitech G502---Drevo Calibur Bluetooth/Razer Mamba
Net
FTHH Tiscali
OS
Windows 11 Home---Windows 11 Pro
Non mi sento di citare un modello specifico, preferisco darti consigli di ordine generale...

Leggo molti commentatori, principalmente su siti esteri, sostenere che le schede madri ATX Z690 sono **TUTTE** abbastanza corazzate da poter sostenere qualsiasi processore: dal 12600K al 12900K. Anche diversi utenti in questo forum, che in quanto ad hardware hanno molta esperienza, hanno fatto affermazioni simili. Escludi i fattori forma Micro ATX e mini-ITX perchè raggiungono elevate temperature, infernali direi, e a causa del limitato spazio fisico a disposizione, adottano soluzioni per l'installazione di dischi M.2 oggettivamente aberranti. Quindi: full ATX o extended ATX.

Eviterei le memorie DDR5, specialmente se sei già in possesso di un kit DDR4, perchè sono costose, introvabili e in termini di performance risultano ancora molto acerbe. Quindi vai di DDR4.

Per quanto riguarda i brand, escluderei ASRock e Gigabyte, perchè tanti (troppi) utenti si lamentano di una serie problemi lato BIOS, con sistemi che non bootano, profili XMP che vanno in crash, sistemi operativi che non si installano e rognosetti coi dischi NVMe (anche dopo il recente aggiornamento del bios). Mi orienterei su MSI e Asus, quest'ultima, come sappiamo, di buona qualità ma con prezzi (spesso ingiustificati) decisamente sopra la media. Ci sono pure Biostar e EVGA di cui però non so assolutamente nulla.

Fino a qualche tempo fa ti avrei consigliato la Z690-A PRO ad occhi chiusi, leggo di moltissime persone che ci montano il 12900K senza problemi, probabilmente come soluzione temporanea in attesa che le memorie DDR5 diventino funzionali. Però c'è un ragazzo qui (@SasoRc) che ha segnalato un problema sulla porta ethernet, confermato da molti su reddit, e credo onestamente sia piuttosto grave: dover scalare la velocità di trasferimento a soli 100 Mbit è inaccettabile

Spero di averti dato una visione generale da cui partire per la scelta

Io con aourus master ZERO problemi, quindi non facciamo disinformazione, non facciamo di tutta l'erba un fascio

P.S. Ho conoscenti con diverse Z690 Aorus e zero problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Io con aourus master ZERO problemi, quindi non facciamo disinformazione

P.S. Ho conoscenti con diverse Z690 Aorus e zero problemi
Daje con 'sta disinformazione ... a parte che questo è un forum pubblico dove si esprimono opinioni, io dico la mia, tu dici la tua, ecc ecc, e non un centro di comunicazione mondiale ufficiale (non che giornali e riviste del settore siano migliori, beninteso). Poi tu mi dici che hai 0 problemi, però leggo centinaia di persone su reddit che si lamentano ancora oggi: a chi dovrei credere? ?

Di certo non vado a comprarmi una Gigabyte solo per scoprire chi ha ragione, il senso dei forum è questo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Franz77

Utente Èlite
6,010
1,735
CPU
intel i7 14700KF---intel i7 12700K
Dissipatore
Aorus Waterprof X 280---Arctic Freeze II 240
Scheda Madre
Aorus Master Z690---MSI B760 Mortar DDR4 WiFi
HDD
nVme Wester Digital 850SN 500G(W11), MX500 1TB, MX300 525 GB, Samsung 860 QVO 1TB---2xWD SN550
RAM
DDR5 Corsair Dominator Platinum 6000cl36 32GB---Hyper X 3200cl16 32GB
GPU
Zotac Amp Extreme Airo RTX 4090--RTX 4080FE Super
Audio
Creative SoundblasterX AE5 + AMP ifi Zen Can---Topping XD1
Monitor
LG C3 42” Oled-MSI PRO MP 161
PSU
Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0---Antec Signature ST Titanium 1000W
Case
Phanteks P600S---Lian Li o11 Mini Air
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur V2 cherry red/Mouse Logitech G502---Drevo Calibur Bluetooth/Razer Mamba
Net
FTHH Tiscali
OS
Windows 11 Home---Windows 11 Pro
Daje con 'sta disinformazione ... a parte che questo è un forum pubblico dove si esprimono opinioni, io dico la mia, tu dici la tua, ecc ecc, e non un centro di comunicazione mondiale ufficiale (non che giornali e riviste del settore siano migliori, beninteso). Poi tu mi dici che hai 0 problemi, però leggo centinaia di persone su reddit che si lamentano ancora oggi: a chi dovrei credere?

Di certo non vado a comprarmi una Gigabyte solo per scoprire chi ha ragione, il senso dei forum è questo

È la prima volta che uso il termine "disinformazione".......diciamo che in questo thread questa parola è usata/abusata da altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
È la prima volta che uso il termine "disinformazione".......diciamo che in questo thread questa parola è usata/abusata da altri
Tu hai ragione, e sono con te, in effetti neanche a me piace molto questo termine ... specialmente, poi, l'invito a taluni di andare via dal forum per "disinformazione" ?

Comunque, lo dico solo per trasparenza, andando su Google e cercando "gigabyte z690 problem site:reddit.com" escono fuori una bella serie di risultati, come vedi alcuni li ho già visitati (indirettamente) e ho perso anche molto tempo a leggere tutti i commenti. Sicuramente alcuni si sbagliano o hanno poca esperienza, ma non penso tutti possano dire cavolate ?

Immagine 2021-12-11 085313.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Franz77

Utente Èlite
6,010
1,735
CPU
intel i7 14700KF---intel i7 12700K
Dissipatore
Aorus Waterprof X 280---Arctic Freeze II 240
Scheda Madre
Aorus Master Z690---MSI B760 Mortar DDR4 WiFi
HDD
nVme Wester Digital 850SN 500G(W11), MX500 1TB, MX300 525 GB, Samsung 860 QVO 1TB---2xWD SN550
RAM
DDR5 Corsair Dominator Platinum 6000cl36 32GB---Hyper X 3200cl16 32GB
GPU
Zotac Amp Extreme Airo RTX 4090--RTX 4080FE Super
Audio
Creative SoundblasterX AE5 + AMP ifi Zen Can---Topping XD1
Monitor
LG C3 42” Oled-MSI PRO MP 161
PSU
Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0---Antec Signature ST Titanium 1000W
Case
Phanteks P600S---Lian Li o11 Mini Air
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur V2 cherry red/Mouse Logitech G502---Drevo Calibur Bluetooth/Razer Mamba
Net
FTHH Tiscali
OS
Windows 11 Home---Windows 11 Pro
Comunque molti anche con delle Asus Z690 hanno problemi con le RAM in XMP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Io con aourus master ZERO problemi, quindi non facciamo disinformazione, non facciamo di tutta l'erba un fascio

P.S. Ho conoscenti con diverse Z690 Aorus e zero problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
te credo, costa un rene, ci mancherebbe anche che avesse problemi ?
 
  • Haha
Reazioni: Lorenzo Lanas

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Tu hai ragione, e sono con te, in effetti neanche a me piace molto questo termine ... specialmente, poi, l'invito a taluni di andare via dal forum per "disinformazione" ?
ma assolutamente !
Nessuno deve essere invitato ad andare via dal forum per nessun motivo, indipendentemente dal fatto che abbia fornito una versione corretta o scorretta dei fatti.
Il termine “disinformazione” in effetti l’ho usato anche io, e deve essere inteso con un senso più “soft” di quello per cui state discutendo tu e @Franz77 .
Questo forum ha comunque un certo seguito di utenti, alcuni dei quali chiaramente meno esperti di altri, che lo usano per raccogliere informazioni dall’esperienza di tutti ed imparare qualcosa.
Se viene fatto passare un messaggio sbagliato, non muore nessuno, ma il rischio che qualcuno si faccia un idea errata (e quindi un acquisto errato) chiaramente c’è.
Non è comunque un buon motivo per invitare la gente ad andarsene. Si impara anche dalla prospettiva diversa di alcuni utenti .
In particolare nel mio caso ero preoccupato dal fatto che passasse il messaggio che se spendi meno di 500 euro per la mobo porti a casa un prodotto mediocre, ad esempio…

Comunque, lo dico solo per trasparenza, andando su Google e cercando "gigabyte z690 problem site:reddit.com" escono fuori una bella serie di risultati, come vedi alcuni li ho già visitati (indirettamente) e ho perso anche molto tempo a leggere tutti i commenti. Sicuramente alcuni si sbagliano o hanno poca esperienza, ma non penso tutti possano dire cavolate ?

Visualizza allegato 422713
Infatti tu hai riportato un esperienza, che peraltro conosco anche io e che ho vissuto sulla mia pelle (o quasi) in un paio di generazioni di Gigabyte, mentre Franz ha riportato la sua esperienza senza problemi con quella che senza dubbio è una scheda madre costruita benissimo.
In questo caso nessuno dei due sta facendo “disinformazione“ in senso lato.

Comunque molti anche con delle Asus Z690 hanno problemi con le RAM in XMP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Infatti in questo momento con lo Z690 lanciato da poco credo che i BIOS di tutte le marche siano tutt’altro che maturi.
XMP, che tecnicamente è un profilo “fuori standard”, è una delle cose che vengono solitamente risolte con il tempo, aggiungendo compatibilità ad ogni nuova versione
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quale è la Z690 ddr5 e ddr4 ideale per un 12700?
Ma hai un budget ?

E soprattutto hai già un idea sul fatto che troverai o meno le DDR5 ? Perché a mio modo di vedere la discriminante è quella.
se mi dai una risposta ti posso dare un paio di consigli.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Comunque molti anche con delle Asus Z690 hanno problemi con le RAM in XMP
Si. Come ha detto già @HSH tutte i brand presentano dei problemi, specialmente le schede madri che sono componenti complessi che hanno tanti compiti. Statisticamente mi sono capitate molte meno lamentele su ASUS, tutto qua (e magari è solo un caso).


In particolare nel mio caso ero preoccupato dal fatto che passasse il messaggio che se spendi meno di 500 euro per la mobo porti a casa un prodotto mediocre, ad esempio…
Non l'ho mai pensato e sinceramente credo non lo pensi nessuno. Con 500€ stai comprando una scheda madre di elevatissima qualità che è un TOP GAMMA!!! Poi esistono anche modelli che vanno oltre quella cifra ma penso siamo nell'ambito della follia ?

Poi ognuno può decidere di spendere i propri soldi come meglio crede, ho già detto che secondo me la crisi delle GPU ha fatto da apripista per questi prodotti esagerati (sovrapprezzati); ma una scheda madre z690 di 200€ è più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utilizzatori ?
 

Jin Kazama

Utente Attivo
158
24
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
ASrock X570 Taichi Razer
HDD
GIGABYTE Aorus 1TB Gen4
RAM
32GB Crucial Ballistix Max RGB
GPU
MSI RTX 3070 Ti 8GB GDDR6X
PSU
Seasonic PRIME 1200W Gold
Case
Phanteks Evolv X
OS
Windows 11 Pro
Tu hai ragione, e sono con te, in effetti neanche a me piace molto questo termine ... specialmente, poi, l'invito a taluni di andare via dal forum per "disinformazione" ?

penso che ti riferisci a me, onestamente decine di post in cui un certo utente scrive castronerie è il minimo che si possa definire disinformazione e per il bene del forum sarebbe meglio che questi tipi se ne andassero altrove, ma invece no, meglio che resti a scrivere stupidate e se ne vadano quelli che glielo fanno notare che nel frattempo ne avranno piene le scatole
 

shiningnight

Nuovo Utente
108
20
Ma hai un budget ?

E soprattutto hai già un idea sul fatto che troverai o meno le DDR5 ? Perché a mio modo di vedere la discriminante è quella.
se mi dai una risposta ti posso dare un paio di consigli.

Era per avere un'idea ma a questo punto direi DDR4, budget pensavo massimo 300 euro circa con wifi, ma a questo punto non so più se basta haha si può alzare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili