UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Se mi dici che gigabyte scrive sciocchezze allora glielo devi insegnare tu come su fanno le mkvo

E secondo te una cazzata rimarrebbe impunità sul loro sito per più di 10 minuti?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi è passata la voglia per ora.
Me ne vado sui forum americani.
purtroppo sui siti ufficiali scrivono molte inessatezze, lo scopo è quello di fare spendere più soldi per compare hardware che magari effettivamente non ti serve davvero

Ma succede ovunque se vai sul sito Nvidia, AMD, Asus, intel gli articoli sono scritti spesso da persone che non hanno la minima competenza e copiano qualcosa che gli viene detto di scrivere.

Spesso con grosse castronerie
 
Ultima modifica:
purtroppo sui siti ufficiali scrivono molte inessatezze, lo scopo è quello di fare spendere più soldi per compare hardware che magari effettivamente non ti serve davvero
Esatto, con la triste differenza che quella inesattezza non è stata fatta per spingere le vendite ma per semplice ignoranza penso.
Se uno legge quelle cose è più facile gli passi la voglia di comprare Gigabyte che altro...
 
Giga dice:

There are three typical power designs on motherboards: Parallel, Doubler, and Direct. Let’s start with the parallel power design. Parallel is a common power design that could be found on motherboards.

Indeed, more power phases doesn’t mean more power could be delivered, because instead of all the phases delivering the power together, these power phases take turns in delivering the power to the processor.

For example, if there’s a motherboard with six phases of power, there will only be a single phase power delivering the current at the moment and after six units of time it will be the first phase of power responsible for power delivery. Again, if it’s a motherboard with sixteen phases of power, the first phase of power will wait 16 units of time before delivering the current again.

Quello non è certo un articolo tecnico, ma un pezzo scritto con scopo divulgativo\commerciale, direi più il secondo che il primo.
Leggendo lì si capisce che l'unico modo in cui si possono sfruttare veramente "tutte le fasi" con le migliori prestazioni e temperature è connetterle direttamente al controller PWM: guarda caso Gigabyte tendenzialmente vende solo schede madri con fasi "reali", senza doubler o fasi in parallelo.

Però come ti hanno già fatto notare, sebbene un fondo di verità ci sia in quello che scrivono, l'hanno spiegata molto male, diciamo così. Se vuoi leggere qualcosa che faccia capire come funziona un VRM multifase suggerisco di dare un occhio qui: https://en.wikichip.org/wiki/voltage_regulator_module
E' sempre un pezzo divulgativo, ma almeno è corretto a livello di concetti essenziali.

Comunque, per farla breve, parlando di prestazioni, a livello di "qualità della tensione erogata" (ripple e risposta ai transitori): fasi reali è il meglio, fasi in parallelo è il peggio (in pratica è come avere metà delle fasi), fasi sdoppiate è a metà strada (già detto anche da Avets). Tuttavia aggiungo io che, in pratica, oltre le 5-6 fasi non è che ci siano grosse differenze.
A livello di capacità di erogare corrente, qualsiasi configurazione sostanzialmente si equivale e conta piuttosto il numero dei componenti installati e la loro qualità, in particolare con un occhio di riguardo ai mosfet (lo mostrano anche i test pratici).

Le fasi lavorano in parallelo perchè effettivamente tutti gli induttori meno uno e tutti i low side meno uno partecipano contemporaneamente alla corrente che viene assorbita dalla CPU. Inoltre, con le frequenze usate (nell'ordine dei kHz), per il componente condurre, ad esempio, 100A per 1/4 di periodo o 25A continui è quasi la stessa cosa (quindi pure gli high side possiamo considerarli effettivamente "in parallelo"). Ricorda che quando si parla di correnti nominali ci si riferisce a un valore limitato dal punto di vista termico.

Bisogna anche precisare che quando si parla di "mosfet da 60A" non significa che in un caso d'uso reale quel transitor arriva a 60A: ci arriva, ma con delle perdite assurde (magari anche 20-30 watt) e servirebbe un raffreddamento molto migliore rispetto a quello che si utilizza di solito. Questo deriva sempre dal fatto che la corrente massima è limitata dal dimensionamento termico del sistema.
Quindi, dal punto di vista pratico, una scheda madre con 10 mosfet da 60A erogherà al massimo all'incirca un terzo della corrente teorica complessiva ottenibile semplicemente facendo la moltiplicazione (quindi 200A, non 600): ovviamente un terzo è un valore approssimativo e andrebbe valutato bene caso per caso.

Rimane il fatto che dire che 60A o quel che sia è la corrente massima supportata dalla scheda madre è proprio sbagliato. E per carità, ci sta sbagliare, sempre, anche a me è capitato e sicuramente ricapiterà, ma l'arroganza di dire "andate a comprare dei libri" a persone appassionate come te che stavano cercando di spiegarti in modo sostanzialmente corretto un concetto non così semplice non mi è piaciuta.
 
Ultima modifica:
Arrivato tutto finalmente e montato i7-12700kf + Pro Z690-A
Impostato XMP.
ram1.png
Ho avuto rogne durante l' installazione di windows, per quanto riguarda la connessione di rete, non voleva in nessun modo riconoscere il cavo ethernet, anche con tutti i driver msi scaricati e installati(con tethering smartphone)
lala1.png

Dopo 3 ore ho trovato questa soluzione
Limitando il duplex a 100MB.

Qualcun altro questo problema? è un problema di hardware o di driver/bios ?

Dopo mi metto a fare test di stabilita e temperature
 
Ultima modifica:
purtroppo sui siti ufficiali scrivono molte inessatezze, lo scopo è quello di fare spendere più soldi per compare hardware che magari effettivamente non ti serve davvero
É vero! Ci riescono benissimo anche con me ? Non riesco a smettere di comprare hardware perchè sono vittima del controllo mentale ?


Ho avuto rogne durante l' installazione di windows, per quanto riguarda la connessione di rete, non voleva in nessun modo riconoscere il cavo ethernet, anche con tutti i driver msi scaricati e installati(con tethering smartphone)
?

Hai messo Windows 10 oppure Windows 11?

Altra domanda. Se hai la Z690-A PRO con WiFi, e penso di si se hai fatto tethering, sai dirmi se i driver del WiFi li riconosce subito il sistema operativo o devi sempre installare quelli ufficiali dal sito MSI?
 
Ultima modifica:
Arrivato tutto finalmente e montato i7-12700kf + Pro Z690-A
Impostato XMP.
Visualizza allegato 422641
Ho avuto rogne durante l' installazione di windows, per quanto riguarda la connessione di rete, non voleva in nessun modo riconoscere il cavo ethernet, anche con tutti i driver msi scaricati e installati(con tethering smartphone)
Visualizza allegato 422642

Dopo 3 ore ho trovato questa soluzione
Limitando il duplex a 100MB.

Qualcun altro questo problema? è un problema di hardware o di driver/bios ?

Dopo mi metto a fare test di stabilita e temperature
Mmmh… strano ?
Quello del video era un problema noto con il chipset Ethernet di Intel, che nelle prime versioni aveva un vero e proprio bug hardware (poi dovrebbero averlo risolto).
La Z690-A Pro dovrebbe avere un chipset diverso.
 
Mi è passata la voglia per ora.
Me ne vado sui forum americani.

Sei liberissimo di andare dove vuoi, sia chiaro. Ma vai a scrivere su un forum serio, come Techpowerup ad esempio, quello che hai scritto qui e poi torna a farci sapere cosa ti hanno risposto.
Qui ci hanno provato in diversi a spiegarti come funziona la cosa, ma tu hai risposto con la tua solita supponenza del “lei non sa chi sono io” invitando a leggersi un libro. E poi come documento a sostegno hai citato una paginetta di marketing dal contenuto tecnico discutibile.

Ma no figurati, non mi hai mancato di rispetto(diciamo che sei un po' una lima sorda eh....?)poi noi ci conosciamo dai tempi del thread dell'iPhone su hardware upgrade, ricordi gli scambi di battute con sicofante? :-)
L’importante era per me chiarire che non ci voleva essere alcun attacco personale nei tuoi confronti.
La mia “rabbia” è rivolta ai costruttori che stanno applicando sulle mobo la stessa politica usata sulle schede video, non certo verso gli acquirenti.
Oggi vediamo schede di fascia medio-bassa come le RTX 3060 ad 800euro, ed allo stesso modo ora vorrebbero passare le schede madri al doppio del prezzo richiesto dalla generazione precedente. E poi commettono errori banali di valutazione meccanica come quello di cui parlavamo...

PS: salutamelo il Sicofante se puoi sul forum. Sono andato via senza poter salutare i “vecchi amici” e mi è dispiaciuto. Prendere in giro lui era spassosissimo (e lui reggeva il gioco alla grande ?).
 
Sono andato a guardarmi la X570 più costosa del mercato e ho scoperto la ASUS ROG CROSSHAIR VIII EXTREME che viene venduta ad un prezzo di 800 €. É il massimo del massimo su AMD, non credo esistano di più costose, ed è stata immessa sul mercato a fine Luglio 2021. Prima di questa, il massimo del massimo era la ASUS ROG Crosshair VIII Hero che costava 400-500€.

Ora ... io non voglio fare la morale a nessuno, anche perchè sono l'ultimo a dover parlare, visto che acquisto hardware di cui spesso neanche ho un reale bisogno poi lo lascio nell'armadio inutilizzato per anni e anni...

Però tutto questo sta avvenendo solo per colpa del mercato malato delle GPU. Da quando nel pianeta terra domina la follia, dove c'è gente che spende 1.000-1.500€ con nonchalance per una scheda video che fino a pochi anni prima non avrebbe acquistato neanche in presenza di fortissimi sconti, è stato sdoganato un tabù ?

Arriviamo ad Alder Lake dove la gente pensa (erroneamente) che una scheda madre da 500€ sia l'entry level e arriviamo a cifre surreali di oltre 2.000€, proposte che i produttori possono permettersi solo appunto per colpa del mercato malato delle GPU. La verità è che queste schede madri non valgono il prezzo che costano! Non sono un esperto di elettronica, conosco solo i fondamentali, ma sono abbastanza sveglio per capire che la differenza tra una scheda madre "base" e una "high-end", tranne che la sezione VRM, per il resto è tutta fuffa di contorno. Perchè il chipset è quello, le porte sono quelle, il resto è identico, quello che cambia sono la dissipazione, qualche placca metallo aggiuntiva, la confezione più curata, più accessori ... ma la sostanza sottostante rimane identica.

Poi onestamente ragazzi, io mi domando quanti tra noi 5 anni fa avrebbero mai pensato di spendere 500€-1.000€-2.000€ per una scheda madre ?
 
Sono andato a guardarmi la X570 più costosa del mercato e ho scoperto la ASUS ROG CROSSHAIR VIII EXTREME che viene venduta ad un prezzo di 800 €. É il massimo del massimo su AMD, non credo esistano di più costose, ed è stata immessa sul mercato a fine Luglio 2021. Prima di questa, il massimo del massimo era la ASUS ROG Crosshair VIII Hero che costava 400-500€.
No, c'era la X570 Aqua di AsRock a 999$ di listino ben prima della Crosshair Extreme: https://www.tomshw.it/hardware/asrock-x570-aqua-una-bellezza-raffreddata-a-liquido/

Comunque sulle schede "extreme" possono pure caricare i prezzi che vogliono, nascono per scopi che non sono l'utenza mainstream

Il problema nasce sulle altre fasce, una MSI Z690A come quella che hai preso non ha neanche la possibilità di dividere le linee pci-e ad x8/x8 sui due slot principali (ne ha solo uno elettricamente x16, gli altri sono tutti raggiunti dalle linee del chipset)
Vero che oggi ormai serve a poco, ma fino alle Z370 quelle senza questa funzionalità erano relegate a prezzi inferiori a 140-150€

Vero che lato sezione di alimentazioni sono migliorate molto, ma me lo fai pagare a caro prezzo, visto che a parte questo il resto delle funzionalità sono di livello base
Per me non hanno del tutto torto a considerare queste schede "entry level", sono la versione basica di schede di fascia alta, il che significa che hanno tutto il necessario per far lavorare bene ciò che ci monti e dovrebbero avere buona qualità costruttiva (pcb che si piegano facilmente per me non sono molto scusabili su queste schede), ma non hanno alcuna vera funzionalità da high end
 
No, c'era la X570 Aqua di AsRock a 999$ di listino ben prima della Crosshair Extreme: https://www.tomshw.it/hardware/asrock-x570-aqua-una-bellezza-raffreddata-a-liquido/
???


Il problema nasce sulle altre fasce, una MSI Z690A come quella che hai preso non ha neanche la possibilità di dividere le linee pci-e ad x8/x8 sui due slot principali (ne ha solo uno elettricamente x16, gli altri sono tutti raggiunti dalle linee del chipset)
Si, è vero, hai ragione, questo per alcuni può essere visto come un difetto. Però ti faccio notare che lo stesso "difetto" ce l'ha pure la Z690 Tomahawk, che costa 100 euro in più ed è un best-seller nel B550, e anche la z690 Edge. Per avere le linee pcie divise tocca salire almeno sulla Carbon il cui prezzo lievita a ~500 euro.

Quindi rimango ben saldo sull'idea che ho esposto poc'anzi...
 
Si, è vero, hai ragione, questo per alcuni può essere visto come un difetto. Però ti faccio notare che lo stesso "difetto" ce l'ha pure la Z690 Tomahawk, che costa 100 euro in più ed è un best-seller nel B550, e anche la z690 Edge. Per avere le linee pcie divise tocca salire almeno sulla Carbon il cui prezzo lievita a ~500 euro.

Quindi rimango ben saldo sull'idea che ho esposto poc'anzi...
Io in realtà non lo considero un difetto
Ormai non serve praticamente a nulla tale funzione e sono dispostissimo a rinunciarvi
Però la uso come metro di paragone (ed insieme a quella anche tante altre piccole cosucce come ad esempio i debug led o il doppio bios che si sono sempre più spostati verso schede più care)

Dal 2016 ad oggi i prezzi delle mobo sono via via lievitati (e lo hanno fatto per entrambi i marchi intendiamoci, perché anche su AMD se vuoi una mobo "economica" buona devi ormai fare compromessi sul chipset, che seppur lievi visto che perdi poche funzionalità, sempre compromessi sono)
 
Qui ci hanno provato in diversi a spiegarti come funziona la cosa, ma tu hai risposto con la tua solita supponenza del “lei non sa chi sono io” invitando a leggersi un libro. E poi come documento a sostegno hai citato una paginetta di marketing dal contenuto tecnico discutibile.
Quella è una pagina ufficiale del sito ufficiale Gigabyte.
Dire che gigabyte dice cazzate su come funzionano le motherboard su un sito ufficiale è una cazzata e ovviamente il tutto nasce dal giustificare le vostre inesattezze. Ormai siamo al ridicolo.
Scrivete a gigabyte e ditegli di correggere la pagina, facciamoci 2 risate.
Però fatelo visto che siete così sicuri e fatemi sapere :)

Un conto è un claim di marketing, un conto invece è una pagina che spiega un argomento tecnico che di marketing non ha nulla.
 
Quella è una pagina ufficiale del sito ufficiale Gigabyte.
Dire che gigabyte dice cazzate su come funzionano le motherboard su un sito ufficiale è una cazzata e ovviamente il tutto nasce dal giustificare le vostre inesattezze. Ormai siamo al ridicolo.
Scrivete a gigabyte e ditegli di correggere la pagina, facciamoci 2 risate.
Però fatelo visto che siete così sicuri e fatemi sapere :)

Un conto è un claim di marketing, un conto invece è una pagina che spiega un argomento tecnico che di marketing non ha nulla.
tipi arroganti e supponenti come te sono la rovina di qualsiasi forum, fai un piacere a tutti e vai a fare disinformazione altrove
 
Quella è una pagina ufficiale del sito ufficiale Gigabyte.
Dire che gigabyte dice cazzate su come funzionano le motherboard su un sito ufficiale è una cazzata e ovviamente il tutto nasce dal giustificare le vostre inesattezze. Ormai siamo al ridicolo.
Scrivete a gigabyte e ditegli di correggere la pagina, facciamoci 2 risate.
Però fatelo visto che siete così sicuri e fatemi sapere :)

Un conto è un claim di marketing, un conto invece è una pagina che spiega un argomento tecnico che di marketing non ha nulla.
In effetti leggendo questo articolo (che mi pare spiegato in modo semplice e comprensibile), quanto affermato da Gigabyte è vero (ma forse un po' incompleto)

Dice infatti:
"In a modern computer system, the typical motherboard VRM might have 3 or more phases. A multi-phase VRM works very much like the single-phase VRM described above but uses multiple such circuits in parallel - each phase handling a portion of the total current that the CPU or GPU requires. The trick is that each of the phases are slightly offset such that at any given time, only a singe phase has the high-side switch close and building a charge on its inductor. The rest of the phases are discharging."

Quindi sì, solo una fase alla volta ha l'high side chiuso (e quindi fa passare corrente), ma in parte contribuiscono a fornirla anche le altre con il Low-Side chiuso in fase di scarica dell'induttore

L'effetto quindi è: "It's worth pointing out that since the total amount of current fed to the CPU remains more or less unchanged (when comparing a single-phase VRM to multi-phase), the total current is now distributed among the multiple phases."

Quindi una cpu che sta assorbendo 240 W diciamo ad 1,4 V sta chiedendo attraverso i VRM circa 172 A
Questi ovviamente non passano dall'unica fase con High-Side chiuso, ma è distribuito su tutte sfruttando la corrente che generano anche le altre in fase di scarica

Il dato che riportano i produttori (carco di marketing) è quindi sì riferito alla singola fase, ma credo a questo punto sia sbagliato sommarlo per considerare il passaggio massimo istantaneo di corrente perché sicuramente quei VRM in fase di scarica non possono fisicamente fornire la corrente massima (non fai mai caricare le induttanze al 100% perché altrimenti porteresti la 12V lato CPU, cosa che non vuoi assolutamente che succeda)
Tuttavia è sbagliato anche considerare tale numero di marketing come il massimo che tutti i VRM riescono a gestire lavorando assieme perché non sono semplici interruttori "si corrente-no corrente", ma una volta accesi tramite la loro funzione ciclica fanno passare sempre corrente sia in fase con High chiuso che in quella con Low chiuso (chiaramente in quantità diversa nelle due fasi, o almeno credo di aver capito)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top