Giga dice:
To have the best gaming experience or the most efficient content creation, many people will choose to upgrade the graphics cards or processors. However, if you’d like to possess a stable platform for constant gaming or content creation, the motherboards inside your system play important roles...
global.aorus.com
There are three typical power designs on motherboards: Parallel, Doubler, and Direct. Let’s start with the parallel power design. Parallel is a common power design that could be found on motherboards.
Indeed, more power phases doesn’t mean more power could be delivered, because instead of all the phases delivering the power together, these power phases take turns in delivering the power to the processor.
For example, if there’s a motherboard with six phases of power, there will only be a single phase power delivering the current at the moment and after six units of time it will be the first phase of power responsible for power delivery. Again, if it’s a motherboard with sixteen phases of power, the first phase of power will wait 16 units of time before delivering the current again.
Quello non è certo un articolo tecnico, ma un pezzo scritto con scopo divulgativo\commerciale, direi più il secondo che il primo.
Leggendo lì si capisce che l'unico modo in cui si possono sfruttare veramente "tutte le fasi" con le migliori prestazioni e temperature è connetterle direttamente al controller PWM: guarda caso Gigabyte tendenzialmente vende solo schede madri con fasi "reali", senza doubler o fasi in parallelo.
Però come ti hanno già fatto notare, sebbene un fondo di verità ci sia in quello che scrivono, l'hanno spiegata molto male, diciamo così. Se vuoi leggere qualcosa che faccia capire come funziona un VRM multifase suggerisco di dare un occhio qui:
https://en.wikichip.org/wiki/voltage_regulator_module
E' sempre un pezzo divulgativo, ma almeno è corretto a livello di concetti essenziali.
Comunque, per farla breve, parlando di prestazioni, a livello di "qualità della tensione erogata" (ripple e risposta ai transitori): fasi reali è il meglio, fasi in parallelo è il peggio (in pratica è come avere metà delle fasi), fasi sdoppiate è a metà strada (già detto anche da Avets). Tuttavia aggiungo io che, in pratica, oltre le 5-6 fasi non è che ci siano grosse differenze.
A livello di capacità di erogare corrente, qualsiasi configurazione sostanzialmente si equivale e conta piuttosto il numero dei componenti installati e la loro qualità, in particolare con un occhio di riguardo ai mosfet (lo mostrano anche i test pratici).
Le fasi lavorano in parallelo perchè effettivamente tutti gli induttori meno uno e tutti i low side meno uno partecipano contemporaneamente alla corrente che viene assorbita dalla CPU. Inoltre, con le frequenze usate (nell'ordine dei kHz), per il componente condurre, ad esempio, 100A per 1/4 di periodo o 25A continui è quasi la stessa cosa (quindi pure gli high side possiamo considerarli effettivamente "in parallelo"). Ricorda che quando si parla di correnti nominali ci si riferisce a un valore limitato dal punto di vista termico.
Bisogna anche precisare che quando si parla di "mosfet da 60A" non significa che in un caso d'uso reale quel transitor arriva a 60A: ci arriva, ma con delle perdite assurde (magari anche 20-30 watt) e servirebbe un raffreddamento molto migliore rispetto a quello che si utilizza di solito. Questo deriva sempre dal fatto che la corrente massima è limitata dal dimensionamento termico del sistema.
Quindi, dal punto di vista pratico, una scheda madre con 10 mosfet da 60A erogherà al massimo all'incirca un terzo della corrente teorica complessiva ottenibile semplicemente facendo la moltiplicazione (quindi 200A, non 600): ovviamente un terzo è un valore approssimativo e andrebbe valutato bene caso per caso.
Rimane il fatto che dire che 60A o quel che sia è la corrente massima supportata dalla scheda madre è proprio sbagliato. E per carità, ci sta sbagliare, sempre, anche a me è capitato e sicuramente ricapiterà, ma l'arroganza di dire "andate a comprare dei libri" a persone appassionate come te che stavano cercando di spiegarti in modo sostanzialmente corretto un concetto non così semplice non mi è piaciuta.