Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Il compito di assegnare core ai software è del sistema operativo, è Windows che deve essere adattato, al più i software devono essere progettati esplicitamente per il multithreading
Concordo con @Ale3Mac !!!
Ma come ha giustamente sottolineato ora @Avets (e @pribolo precedentemente) se non ottimizzano i software gli E core resteranno inutili ?
Il compito di assegnare core ai software è del sistema operativo, è Windows che deve essere adattato, al più i software devono essere progettati esplicitamente per il multithreading
Il problema con questo approccio è che da oltre 50 anni di storia informatica i thread sono identificati solamente tramite la priorità. Dopo l'uscita di Alder Lake, invece, ora al thread dovrebbe essere associato anche un nuovo tipo di "meta-dato" legato al carico di lavoro.
In ogni caso, così come stanno le cose attualmente, non è un problema che può essere risolto dal sistema operativo...
Il compito di assegnare core ai software è del sistema operativo, è Windows che deve essere adattato, al più i software devono essere progettati esplicitamente per il multithreading
Con quelle temperature dovresti poterci tirare fuori un "oc da gaming" eccezionale o almeno con frequenze che purtroppo i ryzen vedono solo col binocolo (o con le celle peltier ).
DOMANDA: Ma gli e-cores in gaming servono a qualcosa ? Tralasciando sostenere le app in background.
come per tutte le innovazioni, hardware, sistema operativo e software dovranno cooperare: i sistemi operativi (non solo Windows) dovranno essere aggiornati per sfuttare il nuovo hardware, chi programma le applicazioni dovrà adeguarsi a nuove direttive guida per lo sviluppo.
Tutti i grafici che ho visto sino ad ora mostrano pochissime differenze tra 6 e 8 cores nelle cpu con la stessa architettura.
E quando ci sono differenze spesso ewper via delle frequenze maggiori nei modelli con piu cores o per via di altre strozzature artificiose (tipo i power limits o la cache ridotta su intel in base al modello).
Su quel gioco mi sa che dormono cpu intere a giudicare dalle prestazioni
Però interessante che gli E cores facciano già qualcosa in alcuni titoli.
Tipo?
Tutti i grafici che ho visto sino ad ora mostrano pochissime differenze tra 6 e 8 cores nelle cpu con la stessa architettura.
E quando ci sono differenze spesso ewper via delle frequenze maggiori nei modelli con piu cores o per via di altre strozzature artificiose (tipo i power limits o la cache ridotta su intel in base al modello).
Certo, collabora con quello del s.o. per renderlo cosciente del fatto che ci sono due tipologie diverse di core a bordo della cpu
In pratica gli indica come è meglio gestire le risorse
Sì, ma se li usa e non porta benefici effettivi di fatto non sta scalando
E te lo dimostrano confronti tra cpu come i 3800X vs 3900X/3950X o 5800X e 5900X/5950X: nella maggior parte dei casi queste cpu a parità di architettura vanno circa uguale
Per cui anche se il carico si distribuisce il fattore limitante resta sulle prestazioni dell'architettura più che su quelle del numero di core in uso
Ma siamo sicuri che vengano mostrati i thread utilizzati esclusivamente dal gioco e non l'uso generico dell'intero sistema (come fa HWInfo64 per capirci)? Chiedo perchè onestamente non conosco niente di questo mondo benchmark/performance monitor ecc ecc ?
Certo, collabora con quello del s.o. per renderlo cosciente del fatto che ci sono due tipologie diverse di core a bordo della cpu
In pratica gli indica come è meglio gestire le risorse
Post unito automaticamente:
Sì, ma se li usa e non porta benefici effettivi di fatto non sta scalando
E te lo dimostrano confronti tra cpu come i 3800X vs 3900X/3950X o 5800X e 5900X/5950X: nella maggior parte dei casi queste cpu a parità di architettura vanno circa uguale
Per cui anche se il carico si distribuisce il fattore limitante resta sulle prestazioni dell'architettura più che su quelle del numero di core in uso
allora basta guardare l'uso della GPU, vedi è al 99%, quindi la CPU col quel carico e l'uso di quei thread sfrutta tutte le risorse della scheda grafica, cosa che non capitava con il mio precedente 3900X che la faceva andare massimo al 85%
Ps: gli FPS competitivi sfruttano molto la CPU e i suoi thread
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
allora basta guardare l'uso della GPU, vedi è al 99%, quindi la CPU col quel carico e l'uso di quei thread sfrutta tutte le risorse della scheda grafica, cosa che non capitava con il mio precedente 3900X che la faceva andare massimo al 85%
Sì, va bene
Ma questo ti conferma che prima era l'architettura a limitarti perché avevi comunque 24 thread utilizzabili e non credo fossero al 100% tutti
Ma te lo dimostra anche il fatto che un 5600X va più di un 3950X in game eppure se sfruttato davvero al 100% andrebbe decisamente di più il 3950X
Sì, va bene
Ma questo ti conferma che prima era l'architettura a limitarti perché avevi comunque 24 thread utilizzabili e non credo fossero al 100% tutti
Ma te lo dimostra anche il fatto che un 5600X va più di un 3950X in game eppure se sfruttato davvero al 100% andrebbe decisamente di più il 3950X
A parte che avere il processore al 100% di utilizzo sarebbe indice di CPU limited.
Ma comunque il salto lo notai anche dal passaggio da 8700k a 3900X, con quest'ultimo andavo meglio in tutti i giochi competitivi