Franz77
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,782
- Punteggio
- 168
vabbè il 12700K è un gioiellino dai...
il mio 12900k invece prende ancora la polvere.
Si assolutamente......gran CPU
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
vabbè il 12700K è un gioiellino dai...
il mio 12900k invece prende ancora la polvere.
tu hai provato a fare un overclockino?Si assolutamente......gran CPU
tu hai provato a fare un overclockino?
sono dei core a tutti gli effetti, certo che servono.Con quelle temperature dovresti poterci tirare fuori un "oc da gaming" eccezionale o almeno con frequenze che purtroppo i ryzen vedono solo col binocolo (o con le celle peltier ?).
DOMANDA: Ma gli e-cores in gaming servono a qualcosa ? Tralasciando sostenere le app in background.
Sarei curioso anch'io di saperlo! I titoli attualmente in commercio molto probabilmente no, nessuno di loro è in grado di usarli, solo il S.O. può indirizzare agli e-core processi di background.DOMANDA: Ma gli e-cores in gaming servono a qualcosa ? Tralasciando sostenere le app in background.
riesci a giocare a 4k bene? con quanto FPS?Io comunque sono stracontento delle temperature del mio 12700K, picchi di 60-63 dopo ore di gioco(WAR Zone, BF2042...giochi che impegnano molto la CPU).
Sicuramente l'Aorus Waterprof X 280 è molto efficiente
Da quello che si vede per ora direi che sono quasi ininfluenti:DOMANDA: Ma gli e-cores in gaming servono a qualcosa ? Tralasciando sostenere le app in background.
Da quello che si vede per ora direi che sono quasi ininfluenti:
Da questo articolo: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i9-12900k-e-cores-only-performance/
E tenendo conto che il test "8 P-core" lo hanno impostato così:
"The "8 P-cores" result imitates that: 8x Golden Cove cores at 3.9 GHz; HyperThreading is disabled, clocked down to match the frequency of the E-cores—this is an apples-to-apples comparison."
Tolgiendo un bel po' di frequenza, hyper treading e gli E-core mediamente perdono solo 12-13%
In questo test personalmete credo che la penalità maggiore di questa configurazione derivi proprio dal taglio alla frequenza (l'i9 ha pl sbloccato, è facile che in game viaggi sempre tranquillamente sopra i 4,5GHz)
Ad oggi sfruttano poco tutto quello che c'è oltre 8 core fisicinon è che sono gli ecore che sono ininfluenti, sono i giochi che non usano più di 16 thread.
nel 12900K per esempio, quei 16 thread vengono gestiti probabilmente dai Pcore. tutto qua.
Se i giochi usassero più di 16 thread, gli Ecore farebbero la differenza e come.
Non è così semplice, non è più sufficente chiamare la funzione SetThreadIdealProcessorEx ma adesso bisogna fare molto più lavoro dietro le quinte a causa dell'architettura ibrida.Se i giochi usassero più di 16 thread, gli Ecore farebbero la differenza e come.
Non ci conterei molto, sarebbe già tanto che iniziassero a sfruttare a pieno 8 cores, figurarsi iniziare pure a distinguere tra processi "veloce" e "lenti" da assegnare ai diversi cores, il cui rapporto di potenza computazionale varierà ad ogni generazione, senza neanche pensare ad amd.Nel futuro molto probabilmente i nuovi titoli in uscita inizieranno a tenere conto degli e-core, o speriamo anche patch ad-hoc per titoli già usciti, e a quel punto (secondo me) inizieremo a vedere il boost vero delle prestazioni
Quel test credo l'abbiano fatto per confrontare l'architettura. Come dici giustamente togliendo ht e boost ai P cores ci si discosta moltissimo dalla situazione reale.Da questo articolo: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i9-12900k-e-cores-only-performance/
E tenendo conto che il test "8 P-core" lo hanno impostato così:
"The "8 P-cores" result imitates that: 8x Golden Cove cores at 3.9 GHz; HyperThreading is disabled, clocked down to match the frequency of the E-cores—this is an apples-to-apples comparison."
Tolgiendo un bel po' di frequenza, hyper treading e gli E-core mediamente perdono solo 12-13%
In questo test personalmete credo che la penalità maggiore di questa configurazione derivi proprio dal taglio alla frequenza (l'i9 ha pl sbloccato, è facile che in game viaggi sempre tranquillamente sopra i 4,5GHz)
Non proprio. 2 x E core sono comunque "superiori" ad 1 x P core con hyper-threading, anche se lavorano a frequenza inferiore.Infatti a parità di spazio, avrebbero benissimo potuto fare una architettura con 10 golden cove, ma i consumi sarebbero stati esorbitanti.
Dipende. In moltissimi casi i core "cattivi" vengono sottosfruttati dal software e se ne stanno li a girare i pollici per la metà del tempo, consumando energia e producendo (inutilmente) calore.Io rimango vecchia scuola ed affezionato all'architettura zen3 (non apu): 8 cores belli cattivi (per die) e basta
In realtà è un'idea molto intelligente:Sinceramente a me l'architettura ibrida non piace molto e sospetto sia stata valutata da intel anche per contenere i consumi.
Infatti a parità di spazio, avrebbero benissimo potuto fare una architettura con 10 golden cove, ma i consumi sarebbero stati esorbitanti.