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Il problema con questo approccio è che da oltre 50 anni di storia informatica i thread sono identificati solamente tramite la priorità. Dopo l'uscita di Alder Lake, invece, ora al thread dovrebbe essere associato anche un nuovo tipo di "meta-dato" legato al carico di lavoro.Il compito di assegnare core ai software è del sistema operativo, è Windows che deve essere adattato, al più i software devono essere progettati esplicitamente per il multithreading
Sì, ma intel ha aggiunto in Alder Lake uno scheduler hw: https://www.anandtech.com/show/16959/intel-innovation-alder-lake-november-4th/3Il compito di assegnare core ai software è del sistema operativo, è Windows che deve essere adattato, al più i software devono essere progettati esplicitamente per il multithreading
Con quelle temperature dovresti poterci tirare fuori un "oc da gaming" eccezionale o almeno con frequenze che purtroppo i ryzen vedono solo col binocolo (o con le celle peltier ).
DOMANDA: Ma gli e-cores in gaming servono a qualcosa ? Tralasciando sostenere le app in background.
Ad oggi sfruttano poco tutto quello che c'è oltre 8 core fisici
Infatti l'aver disabilitato l'HT secondo me ha influito meno del taglio di frequenza
intel ha aggiunto in Alder Lake uno scheduler hw
come per tutte le innovazioni, hardware, sistema operativo e software dovranno cooperare: i sistemi operativi (non solo Windows) dovranno essere aggiornati per sfuttare il nuovo hardware, chi programma le applicazioni dovrà adeguarsi a nuove direttive guida per lo sviluppo.così come stanno le cose attualmente, non è un problema che può essere risolto dal sistema operativo...
Su quel gioco mi sa che dormono cpu intere a giudicare dalle prestazioni ?su Battlefield 2042 gli Ecore dormono.
Tipo?molti giochi sfruttano 16-20-24 thread
Si ma attenzione a leggere bene: lo scheduler hardware è solamente informativo, non prende alcuna decisione autonomamente.Sì, ma intel ha aggiunto in Alder Lake uno scheduler hw: https://www.anandtech.com/show/16959/intel-innovation-alder-lake-november-4th/3
Su quel gioco mi sa che dormono cpu intere a giudicare dalle prestazioni
Però interessante che gli E cores facciano già qualcosa in alcuni titoli.
Tipo?
Tutti i grafici che ho visto sino ad ora mostrano pochissime differenze tra 6 e 8 cores nelle cpu con la stessa architettura.
E quando ci sono differenze spesso ewper via delle frequenze maggiori nei modelli con piu cores o per via di altre strozzature artificiose (tipo i power limits o la cache ridotta su intel in base al modello).
Certo, collabora con quello del s.o. per renderlo cosciente del fatto che ci sono due tipologie diverse di core a bordo della cpuSi ma attenzione a leggere bene: lo scheduler hardware è solamente informativo, non prende alcuna decisione autonomamente.
Sì, ma se li usa e non porta benefici effettivi di fatto non sta scalandoHo postato lo screen di WarZone, ma anche Cold WAR, Vanguard e Battlefield V si comportano allo stesso modo, tutti i thread usati
Questo è lo screen di WarZone giocato a 3440x1440p con un Predator X34GS, GPU sfruttata al 100% ed FPS che vanno da 150 a 170
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Ma siamo sicuri che vengano mostrati i thread utilizzati esclusivamente dal gioco e non l'uso generico dell'intero sistema (come fa HWInfo64 per capirci)? Chiedo perchè onestamente non conosco niente di questo mondo benchmark/performance monitor ecc ecc ?Ho postato lo screen di WarZone, ma anche Cold WAR, Vanguard e Battlefield V si comportano allo stesso modo, tutti i thread usati
Certo, collabora con quello del s.o. per renderlo cosciente del fatto che ci sono due tipologie diverse di core a bordo della cpu
In pratica gli indica come è meglio gestire le risorse
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sì, ma se li usa e non porta benefici effettivi di fatto non sta scalando
E te lo dimostrano confronti tra cpu come i 3800X vs 3900X/3950X o 5800X e 5900X/5950X: nella maggior parte dei casi queste cpu a parità di architettura vanno circa uguale
Per cui anche se il carico si distribuisce il fattore limitante resta sulle prestazioni dell'architettura più che su quelle del numero di core in uso
Sì, va beneallora basta guardare l'uso della GPU, vedi è al 99%, quindi la CPU col quel carico e l'uso di quei thread sfrutta tutte le risorse della scheda grafica, cosa che non capitava con il mio precedente 3900X che la faceva andare massimo al 85%
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Sì, va bene
Ma questo ti conferma che prima era l'architettura a limitarti perché avevi comunque 24 thread utilizzabili e non credo fossero al 100% tutti
Ma te lo dimostra anche il fatto che un 5600X va più di un 3950X in game eppure se sfruttato davvero al 100% andrebbe decisamente di più il 3950X