UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
mi chiedo come potrebbe andare un 12700k con un noctua u12s (con seconda NF F12), è follia?

ovviamente a stock...

In realtà è un'idea molto intelligente:
- hai, relativamente, pochi core spinti che ti coprono con i carichi poco parellilzzati grazie ad alto ipc e frequenza
- hai "tanti" (per ora non tantissimi, ma i rumor dicono che aumenteranno) core molto piccoli sul die che comunque hanno un buon ipc e frequenza ad aiutarti nei carichi ben parallelizzati

E secondo me questa cosa già si è vista con questi (basta vedere i risultati in blender o cinebench ad esempio), 10 golden cove non avrebbero dato lo stesso boost in multicore, ma avrebbero occupato circa lo stesso spazio e forse richiesto ancora più energia

Chiaro che se si guarda solo all'ambito "gaming" non sono altrettanto utili ad oggi, ma tra scheduler hardware (che sicuramente migliorerà nelle prossime iterazioni) e possibilità di gestione software da parte degli sviluppatori in futuro potrebbero davvero aiutare (un po' come quando è uscito "Zen", all'epoca si scalava ancora meno di oggi sui core, tanto che le cpu quad-core sembravano all'epoca migliori, ma con l'introduzione nel mainstream di cpu più frazionate anche il software ha iniziato a sfruttarle meglio)
Esatto. Oggi stiamo vedendo una prima generazione, con un supporto per altro abbastanza raffazzonato, nella miglior tradizione Microsoft, e con software non studiato per sfruttarli.
tra una o due generazioni probabilmente l’architettura ibrida darà il meglio di sé, specie se Windows crescerà insieme a lei (al momento ha comportamenti imbarazzanti quando un app va in background).

Il compito di assegnare core ai software è del sistema operativo, è Windows che deve essere adattato, al più i software devono essere progettati esplicitamente per il multithreading
Il software è almeno 10 anni che deve essere adattato al multi threading, ma non è una cosa così semplice.
se si parla di un rendering, è semplicissimo: dividi il lavoro in parti uguali e lo dai in pasto ai thread disponibili (semplificazione eccessiva, visto che non tutti sono core fisici, ma rende l’idea).
ci sono altri campi, ed il gaming è uno di questi, in cui i thread sono correlati, e non puoi iniziarne un altro prima che siano state completati alcuni task precedenti…
questo genere di applicazioni farà sempre più fatica a scalare correttamente su n-threads, e figurati a dover anche bilanciare prestazioni diverse tra i core stessi!
il software sta evolvendosi, ma meno velocemente dell’hardware in questo campo specifico.
Oggi vediamo game che scalano bene fino a 6 o 8 cores, quando fino a pochi anni fa tutto ciò che era sopra i 2 core era quasi inutile. Ma vedere giochi usare 20 threads è qualcosa che richiederà anni, sempre che ci riesca. Tenete anche conto che per motivi di risparmio costi di sviluppo, gran parte degli engine usati si basano su roba vecchia di anni, a cui sono aggiunti effetti ma i cui principi di funzionamento restano disallineati all’hardware moderno.
insomma, è un processo lungo…

Guarda su Battlefield 2042 gli Ecore dormono.......ma su Cold WAR, WarZone e Vanguard Ecore e Pcore lavorano tutti assieme, guarda
0ebcb6b7e4e2bc4438866d5db7eb0057.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Beh lavorano è un parolone ?
Gran parte dei core non sta facendo un granché in quello screenshot

A quel prezzo non c’è proprio da pensarci : con un bel kit di DDR4 3600CL16 metti su un sistema veloce e bilanciato spendendo neppure molto.

Beh lavorano è un parolone
Gran parte dei core non sta facendo un granché in quello screenshot

A quel prezzo non c’è proprio da pensarci : con un bel kit di DDR4 3600CL16 metti su un sistema veloce e bilanciato spendendo neppure molto.

Ho detto che sono impegnati tutti i thread......ed è un bene che siano utilizzati in media al 40-45%....considerando che la 3080Ti è costantemente al 99%

Se devo uscire dal circuito Amazon, allora cerco di spuntare il prezzo migliore: perchè dovrei regalare 36€ a BoraComeSiChiama che manco è un'azienda Italiana?
si d'accordo, era per dire che per trovare si trovano
ad ogni modo, quando si tratta di commercio, per me è essenziale evitare i VAT Player, se il prodotto in Italia non lo vendono me lo cerco da un'altra parte visto che mi costringono.
Bora Computer è uno dei 2 distributori ufficiali tedeschi di Be Quiet, se ti preoccupa l'affidabilità del venditore

Ho detto che sono impegnati tutti i thread......ed è un bene che siano utilizzati in media al 40-45%....considerando che la 3080Ti è costantemente al 99%

Quando la stragrande maggioranza dei core è usata a meno del 50%, è solo uno spreco di silicio.
peraltro comportamento simile vedo nel mio 5900X: semplicemente i giochi non sono fatti per girare su così tanti core.

si d'accordo, era per dire che per trovare si trovano
ad ogni modo, quando si tratta di commercio, per me è essenziale evitare i VAT Player, se il prodotto in Italia non lo vendono me lo cerco da un'altra parte visto che mi costringono.
Bora Computer è uno dei 2 distributori ufficiali tedeschi di Be Quiet, se ti preoccupa l'affidabilità del venditore
No tranquillo, la mia era più che altro una sviolinata ? In ogni caso le MSI tornano in stock domani su diversi negozi, al massimo entro questa settimana, Amazon.de (venduto e spedito da lei) lo segnala come disponibile il 6 Dicembre.

Io non ho fretta, sto usando l'i7-3770 da 10 anni, qualche settimana in più non mi spaventa ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro