Ah beh dai, ti è già andata bene
Non mi risulta che Alder Lake supporti il quad channel: 4 banchi di memoria vengono visti in dual channel, come in tutte le altre piattaforme "mainstream".
Perchè GamerNexus abbia fatto quella scelta non lo so, o meglio, dice lui stesso la sua motivazione. Ha senso? In parte sì. Era la scelta migliore da fare? Probabilmente no, sarebbe stato meglio un confronto W10 - W11 se avesse voluto davvero mostrare come si comportano gli Alder con il vecchio SO (ma ci voleva più tempo). Comunque il video confron to tra i due sistemi operativi l'ha già fatto (non l'ho ancora visto personalmente):
Per quanto riguarda i test in gaming, effettivamente l'ideale sarebbe testare sia in 1080p, sia in 1440p: 4k anche, ma è ancora poco usato e comunque è risaputo che in 4k qualsiasi CPU moderna di fascia medio-alta va bene.
Anche qui, per ragioni di tempo credo (hanno pochi giorni per fare i test prima che scada l'NDA), alcuni non l'hanno fatto: altri sì. Test in gaming a 1440p se ne trovano e ne usciranno sicuramente altri prossimamente.
I test a 1080p sono comunque importanti perchè ci sono persone magari legate al mondo degli esports o che per preferenza personale prediligono le massime prestazioni a discapito di un po' di qualità, che giocano ancora a 1080p con hardware top di gamma. Inoltre siccome il 1080p, come noto, evidenzia maggiormente le differenze tra le CPU, diventa un test importante anche per capire cosa potrebbe succedere in un prossimo futuro, quando usciranno GPU più veloci e verranno abbinate alle CPU attuali.