UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
non sarebbe più utile fare test a 1440P e 4K così da capire per esempio se il 9900K sta iniziando a perdere qualche colpo rispetto al 12900K in casi d'uso reali?
Da quello che so io, in genere si testa addirittura la 720p per minimizzare l'uso della GPU il più possibile (in realtà alzare il framerate; ndr) e cercare di testare principalmente la CPU. Ma non essendo esperto di giochi, non saprei dirti se è possibile testare i titoli recenti a quella risoluzione o si è costretti a minimo 1080....

Ultima modifica:
Si uno shop di S. Marino, vicino casa mia.....Mobo invece su Amazon e DDR5 sullo shop Corsair

P.S. La Mobo in realtà mi è costata 360€
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ah beh dai, ti è già andata bene

io non ho ancora capito come funzionano i canali su alder lake.
4 banchi di memoria vengono visti come quad channel.

ma a me le da out of stock :(
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un pò OT, ma mi spiegate perchè Gamers Nexus testa Alder Lake su Windows 10 perchè c'è molto più installato di Windows 10 rispetto a Windows 11 e tutti i recensori testano i giochi a 1080P?
chi è che gioca a 1080P oggi su un 12900K?

ho capito che a 1080P è l'unico modo per vedere delle differenze tra una CPU e l'altra, questo lo capisco, ma che senso ha?
se non è un test d'uso reale, che senso ha fare quei test e stabilire la migliore CPU da gaming su questi dati?

non sarebbe più utile fare test a 1440P e 4K così da capire per esempio se il 9900K sta iniziando a perdere qualche colpo rispetto al 12900K in casi d'uso reali?

Non mi risulta che Alder Lake supporti il quad channel: 4 banchi di memoria vengono visti in dual channel, come in tutte le altre piattaforme "mainstream".

Perchè GamerNexus abbia fatto quella scelta non lo so, o meglio, dice lui stesso la sua motivazione. Ha senso? In parte sì. Era la scelta migliore da fare? Probabilmente no, sarebbe stato meglio un confronto W10 - W11 se avesse voluto davvero mostrare come si comportano gli Alder con il vecchio SO (ma ci voleva più tempo). Comunque il video confron to tra i due sistemi operativi l'ha già fatto (non l'ho ancora visto personalmente):

Per quanto riguarda i test in gaming, effettivamente l'ideale sarebbe testare sia in 1080p, sia in 1440p: 4k anche, ma è ancora poco usato e comunque è risaputo che in 4k qualsiasi CPU moderna di fascia medio-alta va bene.
Anche qui, per ragioni di tempo credo (hanno pochi giorni per fare i test prima che scada l'NDA), alcuni non l'hanno fatto: altri sì. Test in gaming a 1440p se ne trovano e ne usciranno sicuramente altri prossimamente.

I test a 1080p sono comunque importanti perchè ci sono persone magari legate al mondo degli esports o che per preferenza personale prediligono le massime prestazioni a discapito di un po' di qualità, che giocano ancora a 1080p con hardware top di gamma. Inoltre siccome il 1080p, come noto, evidenzia maggiormente le differenze tra le CPU, diventa un test importante anche per capire cosa potrebbe succedere in un prossimo futuro, quando usciranno GPU più veloci e verranno abbinate alle CPU attuali.

Non mi risulta che Alder Lake supporti il quad channel: 4 banchi di memoria vengono visti in dual channel, come in tutte le altre piattaforme "mainstream".
Si, però ogni banco di ram ha due bus da 40bit che volendo potrebbero essere visti come due sotto canali o almeno li ho visti chiamare sotto canali da qualche parte mi pare.
Non so però se cambi qualcosa all'atto pratico.

No perché non vedresti la reale potenzialità del processore e sarebbe più difficile confrontare i dati che varierebbero in base alla gpu usata.

Per sapere se un 9900k tiene ancora botta in 2k o 4k ti basta guardare le prestazioni della scheda video che ti interessa e controllare se sarebbe frenata o meno da quel processore.

Non ti risulta perchè hai visto che non è così o perchè non ti sei informato?
Le DDR5 hanno 2 canali per modulo. In dual channel sono effettivamente dei quad channel.

DIMM-DDR5.png

DDR5 vs DDR4 Channel Architecture

Another major change with DDR5, number four on our list, is a new DIMM channel architecture. DDR4 DIMMs have a 72-bit bus, comprised of 64 data bits plus eight ECC bits. With DDR5, each DIMM will have two channels. Each of these channels will be 40-bits wide: 32 data bits with eight ECC bits. While the data width is the same (64-bits total) having two smaller independent channels improves memory access efficiency. So not only do you get the benefit of the speed bump with DDR5, the benefit of that higher MT/s is amplified by greater efficiency.

In the DDR5 DIMM architecture, the left and right side of the DIMM, each served by an independent 40-bit wide channel, share the RCD. In DDR4, the RCD provides two output clocks per side. In DDR5, the RCD provides four output clocks per side. In the highest density DIMMs with x4 DRAMs, this allows each group of 5 DRAMs (single rank, half-channel) to receive its own independent clock. Giving each rank and half-channel an independent clock improves signal integrity, helping to address the lower noise margin issue raised by lowering the VDD (from change #2 above).

Intanto primi problemi di Alder Lake legato ai DRM ed alcuni gioco, specie con Windows 10 (ma anche con Windows 11):

fix in arrivo, ma come sempre buttarsi a pesce sulle novità può portare a qualche disagio iniziale.

ma a me le da out of stock :(
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un pò OT, ma mi spiegate perchè Gamers Nexus testa Alder Lake su Windows 10 perchè c'è molto più installato di Windows 10 rispetto a Windows 11 e tutti i recensori testano i giochi a 1080P?
chi è che gioca a 1080P oggi su un 12900K?

ho capito che a 1080P è l'unico modo per vedere delle differenze tra una CPU e l'altra, questo lo capisco, ma che senso ha?
se non è un test d'uso reale, che senso ha fare quei test e stabilire la migliore CPU da gaming su questi dati?

Per valutare la cpu devi togliere dall’equazione il collo di bottiglia della GPU, ed il miglior modo per farlo è il 1080P (meglio sarebbe il 720P, ma ormai non è una risoluzione credibile). Usando 1440P la GPU torna ad essere preponderante e vedresti una differenza minore tra una CPU ed un altra.

Per valutare la cpu devi togliere dall’equazione il collo di bottiglia della GPU, ed il miglior modo per farlo è il 1080P (meglio sarebbe il 720P, ma ormai non è una risoluzione credibile). Usando 1440P la GPU torna ad essere preponderante e vedresti una differenza minore tra una CPU ed un altra.
Si ma questo mi è chiaro ma non ne vedo il senso tutto qua. ?

Con le DDR5 come ricordava @techsaskia hanno diviso ogni banco in due canali, CPU-Z per adesso, se usati moduli DDR5, riporta la memoria in dual-channel con un solo banco installato e quad-channel con due banchi (con 4 rimane quad-channel perché il limite di bus di collegamento rimane a 128 bit)

Occhio però a confonderlo con la nomenclatura vecchia, perché il bus totale (come appena detto) rimane a 128 bit come nelle attuali configurazioni dual-channel, quindi se prima avevi 64+64 ora 32+32+32+32 che di fatto sono 4 canali, ma non aumentano la banda totale rispetto a vecchi 2 (dovrebbe servire solo ad aumentare l'efficienza di accesso alla ram da parte del processore)

Perchè GamerNexus abbia fatto quella scelta non lo so, o meglio, dice lui stesso la sua motivazione. Ha senso? In parte sì. Era la scelta migliore da fare? Probabilmente no, sarebbe stato meglio un confronto W10 - W11 se avesse voluto davvero mostrare come si comportano gli Alder con il vecchio SO (ma ci voleva più tempo). Comunque il video confron to tra i due sistemi operativi l'ha già fatto (non l'ho ancora visto personalmente):

Per quanto riguarda i test in gaming, effettivamente l'ideale sarebbe testare sia in 1080p, sia in 1440p: 4k anche, ma è ancora poco usato e comunque è risaputo che in 4k qualsiasi CPU moderna di fascia medio-alta va bene.
Anche qui, per ragioni di tempo credo (hanno pochi giorni per fare i test prima che scada l'NDA), alcuni non l'hanno fatto: altri sì. Test in gaming a 1440p se ne trovano e ne usciranno sicuramente altri prossimamente.

I test a 1080p sono comunque importanti perchè ci sono persone magari legate al mondo degli esports o che per preferenza personale prediligono le massime prestazioni a discapito di un po' di qualità, che giocano ancora a 1080p con hardware top di gamma. Inoltre siccome il 1080p, come noto, evidenzia maggiormente le differenze tra le CPU, diventa un test importante anche per capire cosa potrebbe succedere in un prossimo futuro, quando usciranno GPU più veloci e verranno abbinate alle CPU attuali.
Hanno fatto il video ed è dimostrato che non ci sono differenze tra Windows 10 e Windows 11 ed anche dove ci sono, inferiori al 3%, sono a favore di Windows 10.
quindi tutta questa manfrina su Steve brutto e cattivo che vuole sfavorire Intel si è rivelata una farsa.

Si ma questo mi è chiaro ma non ne vedo il senso tutto qua. ?
Infatti non c’è alcun senso pratico. Nessuno assembla un pc con 12900K per giocare a 1080P, ma a scopo di testing serve farlo.
tra l’altro invece ci sarà diversa gente che assemblerà un sistema basato su 12600K per il 1080P competitivo , ed in quel caso cosa facevi ? Usavi una risoluzione di test diversa per ogni SKU ?

comunque personalmente, nonostante io sia soggetto facile a scimmia ingiustificata, dopo aver letto tanto sono giunto alla conclusione che non proverò Alder Lake.
non ha senso cambiare il 5900X con nessuna delle cpu proposte (il 12900K non lo considero neppure).
mi intriga il passaggio a DDR5, ma lo farò a fine 2022 con Zen 4 o Raptor Lake, che sarà il mio prossimo upgrade. Credo che anche per un appassionato come me il ciclo di almeno 2 anni sia da rispettare, per non buttare via davvero i soldi.

Non ti risulta perchè hai visto che non è così o perchè non ti sei informato?
Le DDR5 hanno 2 canali per modulo. In dual channel sono effettivamente dei quad channel.

DIMM-DDR5.png

DDR5 vs DDR4 Channel Architecture

Another major change with DDR5, number four on our list, is a new DIMM channel architecture. DDR4 DIMMs have a 72-bit bus, comprised of 64 data bits plus eight ECC bits. With DDR5, each DIMM will have two channels. Each of these channels will be 40-bits wide: 32 data bits with eight ECC bits. While the data width is the same (64-bits total) having two smaller independent channels improves memory access efficiency. So not only do you get the benefit of the speed bump with DDR5, the benefit of that higher MT/s is amplified by greater efficiency.

In the DDR5 DIMM architecture, the left and right side of the DIMM, each served by an independent 40-bit wide channel, share the RCD. In DDR4, the RCD provides two output clocks per side. In DDR5, the RCD provides four output clocks per side. In the highest density DIMMs with x4 DRAMs, this allows each group of 5 DRAMs (single rank, half-channel) to receive its own independent clock. Giving each rank and half-channel an independent clock improves signal integrity, helping to address the lower noise margin issue raised by lowering the VDD (from change #2 above).

Beh dai questo l'ho letto anche io, non stavo dormendo le ultime due settimane. Non sempre per lo meno ?
Probabilmente non ho capito cosa intendessi dire tu... Se contiamo due canali per DIMM allora effettivamente gli Alder Lake supportano il quad channel, ma ciò accade con 2 DIMM come con 4 DIMM.
Però la larghezza del bus complessiva rimane uguale alle vecchie DDR4 dual channel e per questo motivo alcuni continuano a parlare di dual channel, anche se forse dal punto di vista tecnico non è la cosa più corretta.

Hanno fatto il video ed è dimostrato che non ci sono differenze tra Windows 10 e Windows 11 ed anche dove ci sono, inferiori al 3%, sono a favore di Windows 10.
quindi tutta questa manfrina su Steve brutto e cattivo che vuole sfavorire Intel si è rivelata una farsa.

Ma certo, ci mancherebbe: è solo una scelta di testing.
Nei giochi effettivamente grosse differenze non ce ne sono, mentre nei programmi professionali Windows10 è meno costante nelle sue prestazioni: ci sono più problemi di scheduling. In particolare ho letto che (fonte Anandtech) ogni volta che un programma si setta con priorità "sotto il normale" finisce per girare sugli E core.
Non sono problemi irrisolvibili, ma Windows 11 da questo punto di vista è più pronto, sebbene abbia qualche problema pure lui.

Ho trovato questo foglio excel con alcune schede madri Z690 per chiunque fosse interessato a valutare diverse offerte.

Beh dai la buona notizia è che in generale le schede di fascia bassa sembrano comunque belle corazzate a livello di VRM: non dovrebbero esserci grossi problemi, almeno dal punto di vista termico.
Eccezioni: l'Asus Z690M Plus DDR4 che con 5 fasi sdoppiate e i soliti mosfet Vishay da 50A soffrirà con i9 e forse anche i7 (oltre che ovviamente in overclock).
E poi le solite Asrock Phantom Gaming che fanno ridere, soprattutto l'M-ATX.
MSI e Gigabyte sembra abbiano lavorato bene anche sulle entry level: interessante in particolare la Gigabyte Z690 UD con 16 fasi reali (a quanto pare) con mosfet OnSemi da 60A.
Forse tolto il primo periodo di assestamento qualcosa di decente intorno ai 200€ si troverà, che è sempre tanto, ma sono cifre più abbordabili di quelle che circolano attualmente. Certo, VRM a parte, sono sempre schede entry level.

Premetto che sono legato al micro-ATX

Personalmente sono in attesa dell'uscta della GIGABYTE Z690M AORUS ELITE DDR4, se il prezzo sarà accettabile, allora posso decidere pure di comprarla sapendo che butterò i soldi, visto che la rivendibilità di una mobo DDR4 tra N anni sarà nulla.

L'alternativa sarebbe la ASUS Z690-G (DDR5) che andrei a pagare 300€ con cashback ma che poi mi crea non pochi problemi con le memorie, sia per costi esorbitanti sia per prestazioni identiche (se non peggiori) delle attuali DDR4.

Insomma, diciamo che per ora il marketing sta vincendo: se la sono studiata molto bene ?

nonostante io sia soggetto facile a scimmia ingiustificata, dopo aver letto tanto sono giunto alla conclusione che non proverò Alder Lake
quando comprerò il 12600K+DDR4, tempo una settimana tu avrai il 12700K/KF+DDR5 perché non hai una scimmia, hai tutta Monkey Island con annessa popolazione quadrumane ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro