techsaskia
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,089
- Reazioni
- 730
- Punteggio
- 118
Infatti non c’è alcun senso pratico. Nessuno assembla un pc con 12900K per giocare a 1080P, ma a scopo di testing serve farlo.
tra l’altro invece ci sarà diversa gente che assemblerà un sistema basato su 12600K per il 1080P competitivo , ed in quel caso cosa facevi ? Usavi una risoluzione di test diversa per ogni SKU ?
comunque personalmente, nonostante io sia soggetto facile a scimmia ingiustificata, dopo aver letto tanto sono giunto alla conclusione che non proverò Alder Lake.
non ha senso cambiare il 5900X con nessuna delle cpu proposte (il 12900K non lo considero neppure).
mi intriga il passaggio a DDR5, ma lo farò a fine 2022 con Zen 4 o Raptor Lake, che sarà il mio prossimo upgrade. Credo che anche per un appassionato come me il ciclo di almeno 2 anni sia da rispettare, per non buttare via davvero i soldi.
ma diciamocelo, con un 5900X non ti serve nemmeno Raptor Lake o Zen4, l'incremento di performance sarà così marginale che dubito che nell'uso quotidiano si possa vedere la differenza.
diciamocelo, anche un +40% in cinebench, ma dove la senti la differenza? :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il quad channel non è dato dalla banda ma dal numero di canali. in questo caso sono 4, secondo me sarebbe più corretto parlare di quad channel. vedremo quale sarà il pensiero comune in futuro. :)Beh dai questo l'ho letto anche io, non stavo dormendo le ultime due settimane. Non sempre per lo meno ?
Probabilmente non ho capito cosa intendessi dire tu... Se contiamo due canali per DIMM allora effettivamente gli Alder Lake supportano il quad channel, ma ciò accade con 2 DIMM come con 4 DIMM.
Però la larghezza del bus complessiva rimane uguale alle vecchie DDR4 dual channel e per questo motivo alcuni continuano a parlare di dual channel, anche se forse dal punto di vista tecnico non è la cosa più corretta.