UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Infatti non c’è alcun senso pratico. Nessuno assembla un pc con 12900K per giocare a 1080P, ma a scopo di testing serve farlo.
tra l’altro invece ci sarà diversa gente che assemblerà un sistema basato su 12600K per il 1080P competitivo , ed in quel caso cosa facevi ? Usavi una risoluzione di test diversa per ogni SKU ?

comunque personalmente, nonostante io sia soggetto facile a scimmia ingiustificata, dopo aver letto tanto sono giunto alla conclusione che non proverò Alder Lake.
non ha senso cambiare il 5900X con nessuna delle cpu proposte (il 12900K non lo considero neppure).
mi intriga il passaggio a DDR5, ma lo farò a fine 2022 con Zen 4 o Raptor Lake, che sarà il mio prossimo upgrade. Credo che anche per un appassionato come me il ciclo di almeno 2 anni sia da rispettare, per non buttare via davvero i soldi.

ma diciamocelo, con un 5900X non ti serve nemmeno Raptor Lake o Zen4, l'incremento di performance sarà così marginale che dubito che nell'uso quotidiano si possa vedere la differenza.
diciamocelo, anche un +40% in cinebench, ma dove la senti la differenza? :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh dai questo l'ho letto anche io, non stavo dormendo le ultime due settimane. Non sempre per lo meno ?
Probabilmente non ho capito cosa intendessi dire tu... Se contiamo due canali per DIMM allora effettivamente gli Alder Lake supportano il quad channel, ma ciò accade con 2 DIMM come con 4 DIMM.
Però la larghezza del bus complessiva rimane uguale alle vecchie DDR4 dual channel e per questo motivo alcuni continuano a parlare di dual channel, anche se forse dal punto di vista tecnico non è la cosa più corretta.
il quad channel non è dato dalla banda ma dal numero di canali. in questo caso sono 4, secondo me sarebbe più corretto parlare di quad channel. vedremo quale sarà il pensiero comune in futuro. :)

quando comprerò il 12600K+DDR4, tempo una settimana tu avrai il 12700K/KF+DDR5 perché non hai una scimmia, hai tutta Monkey Island con annessa popolazione quadrumane ?
no dai, questo è troppo anche per me ?

relative-performance-games-1920-1080.png

e come sai il mio 5900X è anche leggermente sopra alla media. Il passaggio non vale la pena anche se la mia curiosità è sempre tanta.
Zen 4 o Raptor Lake.

ma diciamocelo, con un 5900X non ti serve nemmeno Raptor Lake o Zen4, l'incremento di performance sarà così marginale che dubito che nell'uso quotidiano si possa vedere la differenza.
diciamocelo, anche un +40% in cinebench, ma dove la senti la differenza? :D
beh, nel mio caso è passione, più che necessità.
Però se si tratta del 4% di differenza, significa davvero buttare i soldi.
Con Raptor Lake o Zen 4 credo sia più giustificabile.

il quad channel non è dato dalla banda ma dal numero di canali. in questo caso sono 4, secondo me sarebbe più corretto parlare di quad channel. vedremo quale sarà il pensiero comune in futuro. :)

continueranno a parlare di dual channel IMHO

Domani in arrivo Z690 Aorus Master

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
io sabato vado a prendere il 12900K e la Z690 Maximus Extreme.

purtroppo li usero come soprammobili visto che le ram non si trovano più nè tantomeno i dissipatori.
credo che la mia pazienza a riguardo mi porterà ad allontanarmi definitivamente da questi tipi di giocattoli...

non solo uno spende soldoni, non solo hanno prezzi folli, dobbiamo pure sbatterci per reperire i pezzi.
speriamo torni tutto alla normalità presto.

PS: Se avvistate delle Corsair 5200MHz C36 o C38 fatemelo sapere per favore :)

io sabato vado a prendere il 12900K e la Z690 Maximus Extreme.

purtroppo li usero come soprammobili visto che le ram non si trovano più nè tantomeno i dissipatori.
credo che la mia pazienza a riguardo mi porterà ad allontanarmi definitivamente da questi tipi di giocattoli...

non solo uno spende soldoni, non solo hanno prezzi folli, dobbiamo pure sbatterci per reperire i pezzi.
speriamo torni tutto alla normalità presto.

PS: Se avvistate delle Corsair 5200MHz C36 o C38 fatemelo sapere per favore :)

RAM in arrivo dopodomani da Taipei direttamente da Corsair.....preso le Dominator PLATINUM 5200 CS36

Mi ha avvisato giusto un amico che erano tornate in stock sul sito della Corsair......in ogni caso devo attendere che spediscano il Gigabyte Aorus Waterforce X 360

A dissipatore come sei messo?

pure la male, ho un preordine su Amazon (venduto e spedito da Amazon) che me lo da in arrivo il 24 novembre.
Ho preso un Corsair H150i Elite LDC, sempre un 360mm... diciamo che l'ho scelto più per l'assistenza corsair che per altro ma anche la mitica assistenza corsair ultimamente inizia a vacillare.
Si

sei stato più intelligente di me insomma. xD

pure la male, ho un preordine su Amazon (venduto e spedito da Amazon) che me lo da in arrivo il 24 novembre.
Ho preso un Corsair H150i Elite LDC, sempre un 360mm... diciamo che l'ho scelto più per l'assistenza corsair che per altro ma anche la mitica assistenza corsair ultimamente inizia a vacillare.

sei stato più intelligente di me insomma. xD

Mah.....qui non so se siamo intelligenti
Ho in preordine pure io l'elite LCD da Amazon, ma ho paura che non arrivi come capitato per la Aorus Pro, quindi ho preso l'Aorus 360 da BPM

Mah.....qui non so se siamo intelligenti
Ho in preordine pure io l'elite LCD da Amazon, ma ho paura che non arrivi come capitato per la Aorus Pro, quindi ho preso l'Aorus 360 da BPM

cmq hanno fatto veramente un lancio pessimo.
è la mia peggiore esperienza di build di sempre.
ma si possono vendere i processori senza le ram e senza i dissipatori. ma dai su...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro