UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Mai quanto il lancio delle Ampere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
vabbè quello uno scandalo, mi ha scottato parecchio.
pensa che prima del lancio avevo messo in vendita la mia 2080Ti a 400€ volendo prendere una 3080 a 700€ sul sito nvidia.

menomale che nel post di vendita avevo scritto che avrei venduto la mia 2080Ti solo dopo aver ricevuto la 3080.
mai ricevuta e mai spenderò quelle cifre per una schedina da 8GB di VRAM. le 3080Ti sono proprio fuori di melone.
2000€+ per una GPU consumer.

vabbè quello uno scandalo, mi ha scottato parecchio.
pensa che prima del lancio avevo messo in vendita la mia 2080Ti a 400€ volendo prendere una 3080 a 700€ sul sito nvidia.

menomale che nel post di vendita avevo scritto che avrei venduto la mia 2080Ti solo dopo aver ricevuto la 3080.
mai ricevuta e mai spenderò quelle cifre per una schedina da 8GB di VRAM. le 3080Ti sono proprio fuori di melone.
2000€+ per una GPU consumer.

Eh bè....io all'epoca acquistai una PNY a 830€ su Amazon, fu solo fortuna

Sarei curioso di vedere delle DDR5 in gear 1 (quindi con rapporto 1:1 tra Mclk e Uclk) a frequenze dimezzate, in modo da renderle delle DDR4 in pratica (con la sola differenza dei 2 canali per stick), giusto per osservare quanta differenza faccia avere due mezzi canali per stick invece di uno intero.

Anche perché, se avevano deciso che andavano messi due memory controller (come nei thread ripper) a quel punto non conveniva dare la possibilità (mettendo 4 stick) di farli lavorare in quad channel con un canale intero per stick ? ? ?
Si sarebbe avuto il doppo della larghezza di banda disponibile.

Avevano paura di fare concorrenza ai server forse... Oppure c'erano limitazioni tecniche relative alle frequenze raggiungibili (ma comunque sarà sempre meglio un quad channel "intero" a frequenze più basse di uno dimezzato a frequenze più alte, credo).

Ps.
Comunque sembra che anche il successore di Alder Lake (non ricordo il nome) supporterà sia ddr4 che ddr5 quindi tutta questa fretta di passare alle nuove memorie non ce l'hanno in molti pare.

Ps.
Sembra che anche il successore di Alder Lake (non ricordo il nome) supporterà sia ddr4 che ddr5 quindi tutta questa fretta di passare alle nuove memorie non ce l'hanno in molti pare.
Oltre che Raptor Lake sarebbe anche interessante sapere se le DDR4 verranno supportare su tutti gli altri chipset oppure solo sulle schede madri serie Z...

il quad channel non è dato dalla banda ma dal numero di canali. in questo caso sono 4, secondo me sarebbe più corretto parlare di quad channel. vedremo quale sarà il pensiero comune in futuro. :)

Anche secondo me, ma credo che quad channel, per il significato che ha avuto fino ad ora, sia un po' fraintendibile per uno non così avvezzo. E quindi forse si continuerà a parlare di dual channel chiamando "sottocanali" i due canali che ha la singola DIMM DDR5.
Comunque alla fine della fiera basta intendersi, le questione terminologiche mi interessano poco.

Sarei curioso di vedere delle DDR5 in gear 1 (quindi con rapporto 1:1 tra Mclk e Uclk) a frequenze dimezzate, in modo da renderle delle DDR4 in pratica (con la sola differenza dei 2 canali per stick), giusto per osservare quanta differenza faccia avere due mezzi canali per stick invece di uno intero.

Anche perché, se avevano deciso che andavano messi due memory controller (come nei thread ripper) a quel punto non conveniva dare la possibilità (mettendo 4 stick) di farli lavorare in quad channel con un canale intero per stick ? ? ?

Avevano paura di fare concorrenza ai server forse... Oppure c'erano limitazioni tecniche relative alle frequenze raggiungibili (ma comunque sarà sempre meglio un quad channel "intero" a frequenze più basse di uno dimezzato a frequenze più alte, credo).

Ps.
Comunque sembra che anche il successore di Alder Lake (non ricordo il nome) supporterà sia ddr4 che ddr5 quindi tutta questa fretta di passare alle nuove memorie non ce l'hanno in molti pare.

Io penso che il doppio memory controller si intenda come uno compatibile con le DDR4, e uno con le DDR5. Che poi non sembra neanche così vero perchè non si possono usare DDR4 e DDR5 assieme, quindi probabilmente ci sono delle parti condivise.
O hai altre informazioni?
Non credo ci fosse la possibilità di arrivare a una configurazione a 8 canali da 256 bit, per intenderci.

Ultima modifica:
Tempo fa sono andato vicinissimo a spendere una fortuna con threadripper 2990X.
Ci sarei rimasto malissimo nel vederlo invecchiato così male. Praticamente le nuove mainstream vanno quanto il threadripper 32 core in molti ambiti e molto più forte in molti altri.
Una cosa è certa, menomale che è tornata la concorrenza tra AMD e Intel. Speriamo che duri a lungo.

Mai quanto il lancio delle Ampere

Beh insomma dai, le Ampere ad ottobre/novembre (al lancio) si trovavano: dovevi controllare Amazon più volte al giorno ma io ne presi due (vendute e spedite da loro) in un mese e mezzo. Il problema scoppiò a Natale.
Le DDR5 in effetti sono introvabili al momento.

Ps.
Ma in effetti se uno ha già un buon kit potrebbe tenersi le DDR4 un altra generazione, in attesa di DDR5 migliori a prezzo inferiore

Oltre che Raptor Lake sarebbe anche interessante sapere se le DDR4 verranno supportare su tutti gli altri chipset oppure solo sulle schede madri serie Z...
ma a maggior ragione le ddr4 hanno più senso sui chipset più economici, quindi credo che ci saranno molte più b660 e h670 ddr4 che z690 ddr4

Anche io, spero che qualcuno faccia un confronto (chiaramente puramente teorico) tra DDR4 e DDR5 impostate ai medesimi parametri per vedere se i cambi architetturali fatti danno davvero migliormenti

I due memory controller servono per supportare le due diverse tipologie di memoria (come diceva @pribolo ovviamente potrebbero avere delle parti condivise, laddove possibile, per occupare meno spazio sul die)
Credo che anche se fossero completamente disgiunti, visto il diverso tipo di memoria, non possano comunque lavorare insieme per evitare problemi di trasferimento dati tra IMC e resto del processore

P.S. e comunque sì, alzare a 256bit il memory controller significa complicare ulteriormente la piattaforma, di sicuro non vogliono farlo sulla consumer

Non è nulla di strano, anche i kabylake supportavano sia DDR3(L) che DDR4, finché mantengono la compatibilità della piattaforma (e di solito 2 gen le fa anhe intel) i tipi di memoria supportata sono gli stessi

Comunque a questa generazione, se le facessero bene (cosa che di solito non è quasi mai successa) sarebbero molto interessanti le mobo "combo" (più ora che ai tempi delle serie 100, visto che all'epoca le DDR4 erano già in commercio da un po' per la piattaforma X99, mentre ora le DDR5 sono proprio alla prima gen)
Ti permetterebbero di continuare a tenere il tuo kit ram DDR4 ed aggiornare a DDR5 tra un po' quando ne varrà di più la pena (peccato che di solito si sono quasi sempre rivelate mobo "probleatiche"...)

una cosa che mi fa piacere e spero che sia veritiera è che vedo che sui vari forum sono tutti contenti della stabilità di alder lake.
sembra che a parte qualche problemino con qualche applicazione (vedi anche denuvo), la piattaforma è stabile, non ci sono grossi problemi con le mobo, insomma tutto funziona senza troppi sbattimenti.
la mia X99 mi ha dato problemi per 6 mesi dopo l'uscita... speriamo che qui ci siano meno problemi. :)

Anche io, spero che qualcuno faccia un confronto (chiaramente puramente teorico) tra DDR4 e DDR5 impostate ai medesimi parametri per vedere se i cambi architetturali fatti danno davvero migliormenti
per me invece non ha alcun senso.
Le DDR5 nascono per andare a quelle velocità di clock, e rallentarle significa provarle fuori dall'inviluppo progettato.
I test reali su DDR4 vs DDR5, prendendo moduli di classe equivalente, già ci sono da giorni.
Ecco un esempio:

la differenza teorica può arrivare anche al 20%, in determinati casi, ma in pratica è davvero ridotta e poco rilevante per ora. Ci sono comunque una serie di vantaggi che porteranno naturalmente le DDR5 a prevalere nel tempo.

Non è nulla di strano, anche i kabylake supportavano sia DDR3(L) che DDR4, finché mantengono la compatibilità della piattaforma (e di solito 2 gen le fa anhe intel) i tipi di memoria supportata sono gli stessi

Comunque a questa generazione, se le facessero bene (cosa che di solito non è quasi mai successa) sarebbero molto interessanti le mobo "combo" (più ora che ai tempi delle serie 100, visto che all'epoca le DDR4 erano già in commercio da un po' per la piattaforma X99, mentre ora le DDR5 sono proprio alla prima gen)
Ti permetterebbero di continuare a tenere il tuo kit ram DDR4 ed aggiornare a DDR5 tra un po' quando ne varrà di più la pena (peccato che di solito si sono quasi sempre rivelate mobo "probleatiche"...)

io schede madri con supporto ad entrambe le RAM non ne ho viste in giro: tu hai notizie diverse ?
Credo che dal punto di vista elettrico sia abbastanza complesso da realizzare, non è questione di memory controller (che peraltro è fondamentalmente nella CPU).

per me invece non ha alcun senso.
Le DDR5 nascono per andare a quelle velocità di clock, e rallentarle significa provarle fuori dall'inviluppo progettato.
I test reali su DDR4 vs DDR5, prendendo moduli di classe equivalente, già ci sono da giorni.

Guarda, mi ripeto, la vedrei interessante per scopo puramente teorico, so benissimo che all'atto pratico ha 0 utilità
Ma è un po' come vedere il confronto di ipc, all'atto pratico serve a 0 se una architettura si ferma a 4 GHz e l'altra arriva oltre i 5

Rispetto ai cambi ram precedenti a questo giro ci sono molte differenze oltre che sulle frequenze proprio nella gestione del modulo, quindi un confronto "di ipc" lo troverei comunque interessante anche se non ha applicazione pratica

io schede madri con supporto ad entrambe le RAM non ne ho viste in giro: tu hai notizie diverse ?
Credo che dal punto di vista elettrico sia abbastanza complesso da realizzare, non è questione di memory controller (che peraltro è fondamentalmente nella CPU).

In anni passati lo hanno fatto sia per il passaggio DDR2 a DDR3 che da DD3 a DDR4 (di solito è AsRock quella che le immette sul mercato per prima), per ora a questo giro però non ne vedo
Come complessità ti occupa un po' di spazio sulla mobo perché devi far passare due volte le linee di bus ram e forse mettere qualche switch e sense, ma è sicuramente fattibile
Purtroppo le volte scorse questa cosa finiva quasi sempre su mobo di fascia bassa e care (proprio a causa della maggior complessità) che tendevano anche a dare problemi di gestione (ma la tecnica va avanti e se sviluppate bene mi sono sempre sembrate interessanti)

la differenza teorica può arrivare anche al 20%, in determinati casi, ma in pratica è davvero ridotta e poco rilevante per ora. Ci sono comunque una serie di vantaggi che porteranno naturalmente le DDR5 a prevalere nel tempo.
Bisogna anche considerare le differenze tra le schede madri che, come dice lui stesso a inizio video, vedono le DDR4 solitamente legate a mobo di fascia media/bassa mentre le DDR5 sono legate alla fascia alta. Però è anche molto difficile quantificare precisamente questo parametro.

Opto per DDR4 ... la scimmia è sconfitta ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro