UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
prezzi in dollari canadesi per gli i3 12100f, i5 12400-12400f e i7 12700f

Intel-Core-Non-K-Alder-Lake.jpg
quei prezzi sono solo placeholder... vediamo quando usciranno

Tenendo però presente che, diversamente della serie "K" (ad eccezione degli I7-12700/12900/12600), gli I5-12400 e gli I3-12100 avranno solamente i P core, 6 per gli I5 e 4 per gli I3.
Una decisione che li spinge fuori dal mercato almeno per i prossimi N anni: un vero peccato ?
Processori "economici" (mica tanto) ma che richiedono schede madri e memorie dal costo proibitivo non ne colgo il senso sinceramente ?

belli gli i3 4+0, e pensare che se AMD non si fosse "risvegliata" smuovendo le acque, ci sarebbero buone possibilità che quella cpu sarebbe stata il modello top di gamma dell'offerta Alder Lake...ahahah

cmq a parte di scherzi, curioso anche di vedere cosa proporranno in classe Celeron e Pentium :)

in uno "scatolotto" come AsRock DeskMini
ipotizzare un i3 12100 o un i5 12400 con 2x8 gb anche ddr4 (non vorrei spendere un capitale), offrirebbe comunque una soluzione dignitosa, secondo voi?

in uno "scatolotto" come AsRock DeskMini
ipotizzare un i3 12100 o un i5 12400 con 2x8 gb anche ddr4 (non vorrei spendere un capitale), offrirebbe comunque una soluzione dignitosa, secondo voi?
Soluzione dignitosa per quale compito esattamente? Se parliamo di navigazione web e uso ufficio in Windows oppure mettere su una linuxbox, allora va bene anzi benissimo, se vuoi fare video editing o modellazione 3D, penso proprio di no. Ma credo questo tu lo sappia già molto bene.

Non essendo ancora usciti non ne conosciamo i prezzi, altrimenti, in base al costo, potresti anche puntare sulla 10° gen per i3-10100 o sulla 11° per i5-11400. Poi valuterai tu se l'aumento di prestazioni giustificherà la spesa aggiuntiva per un PC 12° generazione...

Ultima modifica:
Utilizzo con MX-Linux
Uso ufficio, VM, sviluppo
se possibile, preferisco non acquistare cose "vecchie", visto che ormai la dodicesima gen. è alle porte.....

in italia son pure peggiori i prezzi delle z690 asus:

• ASUS ROG Maximus Z690 Extreme è disponibile al prezzo consigliato di 1279€ IVA inclusa.
  • ASUS ROG Maximus Z690 Extreme Glacial è disponibile al prezzo consigliato di 2269€ IVA inclusa.
  • ASUS ROG Maximus Z690 Formula è disponibile al prezzo consigliato di 849€ IVA inclusa.
  • ASUS ROG Maximus Z690 Apex è disponibile al prezzo consigliato di 779€ IVA inclusa.
  • ASUS ROG Maximus Z690 Hero è disponibile al prezzo consigliato di 709,99€ IVA inclusa.
  • ASUS ROG Strix Z690-E Gaming WiFi è disponibile al prezzo consigliato di 679€ IVA inclusa.
  • ASUS ROG Strix Z690-F Gaming WiFi è disponibile al prezzo consigliato di 569€ IVA inclusa.
  • ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4 è disponibile al prezzo consigliato di 429€ IVA inclusa.
  • ASUS ROG Strix Z690-G Gaming WiFi è disponibile al prezzo consigliato di 419€ IVA inclusa.
  • ASUS ROG Strix Z690-I Gaming WiFi è disponibile al prezzo consigliato di 509€ IVA inclusa.
  • ASUS ProArt Z690 è disponibile al prezzo consigliato di 589€ IVA inclusa.
  • ASUS TUF Z690- PLUS WI-FI D4 è disponibile al prezzo consigliato di 369€ IVA inclusa.
  • ASUS TUF Z690-PLUS D4 è disponibile al prezzo consigliato di 359€ IVA inclusa.
  • ASUS Prime Z690-A è disponibile al prezzo consigliato di 339€ IVA inclusa.
  • ASUS Prime Z690M-Plus D4 è disponibile al prezzo consigliato di 259€ IVA inclusa.

2270€ la Glacial LOL

Caspita... 700/800€ per una Hero o una Apex senza contare il costo delle memorie!
A questo giro penso aspetterò un pò :-x

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Finalmente sono risucito a leggere bene le recensioni (innanzitutto) e a completare il primo post con un breve commento su prestazioni consumi. Ho linkato le recensioni principali, nonchè quelle che ho letto io stesso, poi nel caso segnalate se manca qualcosa di interessante che aggiungo ?

Vanno forte le CPU nuove e anche i consumi, 11900k a parte, non sembrano disastrosi.
Tra l'altro interessante notare che in gaming e nei carichi medio-leggeri in generale, sembrano essere particolarmente efficienti: https://www.igorslab.de/en/intel-co...ming-in-really-fast-and-really-frugal-part-1/

Sul confronto Windows 10 vs Windows 11 ho letto pareri un po' discordanti, nel senso che spesso la differenza di prestazioni è trascurabile, ma poi guardando qui a un certo punto si vede che vari applicativi in W10 finiscono sui core sbagliati (e ovviamente le prestazion i crollano): https://www.tomshardware.com/news/i...re-i5-12600k-review-retaking-the-gaming-crown
Io consiglierei comunque W11 a tutti quelli interessati alle nuove CPU.

Peccato davvero i prezzi delle schede madri: meriterebbero di venderne 3 in un anno. Perchè le CPU in sè costano "poco" in relazione a quello che offrono.
Secondo me Intel ha aumentato decisamente il prezzo del PCH. Questo però giustifica solo in parte la follia, perchè se Intel aumenta di 30 dollari (si fa per dire) il prezzo dello Z690 mi aspetto magari 40-50 dollari in più sulla fascia bassa, ma rimane il fatto che la fascia media a 500-600€ e le top oltre i 1000€ siano fuori di testa e spero davvero gli rimangano tutte sugli scaffali.

2270€ la Glacial LOL
9e78f7d3d071cc54ea0ac7821ba1dfcd.gif

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Peccato davvero i prezzi delle schede madri: meriterebbero di venderne 3 in un anno. Perchè le CPU in sè costano "poco" in relazione a quello che offrono.
Secondo me Intel ha aumentato decisamente il prezzo del PCH. Questo però giustifica solo in parte la follia, perchè se Intel aumenta di 30 dollari (si fa per dire) il prezzo dello Z690 mi aspetto magari 40-50 dollari in più sulla fascia bassa, ma rimane il fatto che la fascia media a 500-600€ e le top oltre i 1000€ siano fuori di testa e spero davvero gli rimangano tutte sugli scaffali.
Dubito che rimarranno sugli scaffali ?

Purtroppo nessuno di noi ha esperienza sulla nuova variabile che è stata recentemente introdotta: lo shortage. Che sia reale o che sia pilotato dall'alto (non è questo il forum dove discutere di questo), ora bisogna considerarlo. Magari Intel può fornire CPU in abbondanza perchè se le auto-producono, ma le schede madri necessitano di molti componenti e chip differenti per essere assemblate.

Metto nei segnalibri questa pagina del topic, perchè sono pressochè sicuro che da qui ad un anno i prezzi che vediamo oggi saranno persino aumentati ?

Ultima modifica:
ne prendo 2 ???

bhe si, vogliamo farcene mancare una di scorta con sti prezzi da discount? asd

onestamente, se qualche anno fa mi avessero detto di una mobo mainstream a quasi 2300€ non ci avrei mai creduto, cioè quasi 4.400.000 lire... ahahahah

quel waterblock by EKWB è valutato 1000€ in pratica, immagino sia fatto con qualche metallo prezioso, non penso sia di rame come quelli normali da barboni... :D

bhe si, vogliamo farcene mancare una di scorta con sti prezzi da discount? asd

onestamente, se qualche anno fa mi avessero detto di una mobo mainstream a quasi 2300€ non ci avrei mai creduto, cioè quasi 4.400.000 lire... ahahahah

quel waterblock by EKWB è valutato 1000€ in pratica, immagino sia fatto con qualche metallo prezioso, non penso sia di rame come quelli normali da barboni... :D
L'unica cosa da fare è lasciarle sullo scaffale ?

P.S. Raptor Lake dovrebbe mantenere la compatibilità con le DDR4.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro