UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Secondo me è una buona notizia. Ecco, un'altra cosa che ho letto anche qui è che molti non sono molto dell'idea di abbinare Alder Lake alle DDR4.
Ma io mi chiedo: perchè? Ci sono vari test di confronto dove si vede che le DDR5 sono sì più veloci, ma solo in rari casi creano una differenza percepibile. E' vero che comprare delle DDR4 adesso significa quasi sicuramente cambiarle al prossimo cambio piattaforma, ma se l'alternativa è farsi spennare pagando le prime DDR5 (che non hanno prestazioni entusiasmanti) a peso d'oro forse ha più senso rimanere sulle DDR4.
Tra un paio d'anni è probabile che le DDR5 avranno compiuto enormi progressi dal punto di vista del rapporto prestazioni\prezzo e che i kit attuali saranno in un certo senso obsoleti (a meno di andare sui top di gamma che però costano davvero cifre fuori di testa).

Dubito che rimarranno sugli scaffali ?

Purtroppo nessuno di noi ha esperienza sulla nuova variabile che è stata recentemente introdotta: lo shortage. Che sia reale o che sia pilotato dall'alto (non è questo il forum dove discutere di questo), ora bisogna considerarlo. Magari Intel può fornire CPU in abbondanza perchè se le auto-producono, ma le schede madri necessitano di molti componenti e chip differenti per essere assemblate.

Metto nei segnalibri questa pagina del topic, perchè sono pressochè sicuro che da qui ad un anno i prezzi che vediamo oggi saranno persino aumentati ?

Mah non so... Le schede madri non sono mai state in shortage nell'ultimo anno e mezzo: si sono sempre trovate facilmente e a prezzi piuttosto concorrenziali. E' un fenomeno ben diverso rispetto alle GPU: qui abbiamo i vecchi prodotti sul mercato a cifre accettabili (sebbene già le Z590 costino tanto), mentre le nuove hanno listini fuori di testa. Nel mercato GPU invece non si trovano nulla, nuovo o vecchio, se non al doppio rispetto ai listini ufficiali.

L'unica cosa da fare è lasciarle sullo scaffale ?

poco ma sicuro, a quelle cifre stanno bene dove sono.. ;)
siccome in questo caso stiamo parlando nello specifico di ASUS devo dire che di certo darò il mio contributo visto che un'altra loro mobo nel mio case non ci entra manco grasis, figuriamoci a ste cifre... :D

poco ma sicuro, a quelle cifre stanno bene dove sono.. ;)
siccome in questo caso stiamo parlando nello specifico di ASUS devo dire che di certo darò il mio contributo visto che un'altra loro mobo nel mio case non ci entra manco grasis, figuriamoci a ste cifre... :D

Hai avuto problemi?

Hai avuto problemi?

direi di si, con praticamente ogni loro mobo (escluderei giusto qualche modello vecchio per Pentium 2 e 3, un paio su S775 e tra i più recenti la Rampage IV X79 e la Maximus VI Extreme Z87)..

in ogni caso dopo l'ultima avuta nel PC principale, una Rampage V Extreme X99 che mi ha letteralmente fatto uscire di testa con problemi assurdi, ho messo la parola fine, manco a regalo veramente (ancor più visto che di alternative ce ne sono parecchie)...

Ultima modifica:
Iscritto
36887893db340f05f6446c29ed27108e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ottimo?
Così abbiamo qualcuno che ci racconta direttamente. Dai, se si può sapere: quanto l'hai pagato? Hai già scelto la scheda madre?

Scheda madre Aorus Z690 PRO e DDR5 Corsair Dominator PLATINUM 5200 CS36 prese oggi sul sito della Corsair

499€

Da negozio fisico, se ho intuito correttamente.
Prezzo da lancio, diciamo così. Ma comunque non è male per quello che offre. Peccato che la scheda madre ti sarà costata più o meno come il processore ?

Da negozio fisico, se ho intuito correttamente.
Prezzo da lancio, diciamo così. Ma comunque non è male per quello che offre. Peccato che la scheda madre ti sarà costata più o meno come il processore

Si uno shop di S. Marino, vicino casa mia.....Mobo invece su Amazon e DDR5 sullo shop Corsair

P.S. La Mobo in realtà mi è costata 360€

2270€ la Glacial LOL
esagerato, sono solo 2269€
nell'elenco ti mancano:
  • Asus Prime Z690-P --> 272,10€
  • Asus Prime Z690-P D4 --> 295€
  • Asus Prime Z690-P WiFi --> 349€
  • Asus Prime Z690-P WiFi D4 --> 268,10€
Prezzi peresi da Amz IT

io non ho ancora capito come funzionano i canali su alder lake.
4 banchi di memoria vengono visti come quad channel.
Scheda madre Aorus Z690 PRO e DDR5 Corsair Dominator PLATINUM 5200 CS36 prese oggi sul sito della Corsair

ma a me le da out of stock :(
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un pò OT, ma mi spiegate perchè Gamers Nexus testa Alder Lake su Windows 10 perchè c'è molto più installato di Windows 10 rispetto a Windows 11 e tutti i recensori testano i giochi a 1080P?
chi è che gioca a 1080P oggi su un 12900K?

ho capito che a 1080P è l'unico modo per vedere delle differenze tra una CPU e l'altra, questo lo capisco, ma che senso ha?
se non è un test d'uso reale, che senso ha fare quei test e stabilire la migliore CPU da gaming su questi dati?

non sarebbe più utile fare test a 1440P e 4K così da capire per esempio se il 9900K sta iniziando a perdere qualche colpo rispetto al 12900K in casi d'uso reali?

Ultima modifica:

Per la scheda madre, hai ponderato l'idea di acquistare una ASUS, che andava acquistata con processore annesso però, e poi usufruire del cashback?
Io ci ho pensato (e ogni tanto ci penso ancora) perchè la Z690-G (microATX) mi verrebbe 300€ finita grazie al cashback. Che sono sempre troppi per una mobo "basica" però alleggerivo il peso del "malloppo"...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro