UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Lui ha 2 kit 2x16 5600, ma popolando 4 slot come da specifica non gli vanno a più di 4.4 GHz.

chiaramente a 4.4 GHz il vantaggio rispetto ad un buon kit DDR4 va quasi completamente a farsi benedire.
È lo scotto per la novità.
le DDR5 hanno bisogno ancora di un po’ di tempo.

Sia chiaro che poi il suo discorso lo capisco: lui ha un budget illimitato, quindi rinnovando il PC voleva tutte le novità in campo (TB4, PCIE 5.0, DDR5). Purtroppo questo significa, ad oggi è per molto tempo, scarso supporto e prezzi alle stelle.

per tutti quelli normodotati (di budget ?) il consiglio resta 12600K o 12700K e buona scheda DDR4.
OK, tutto chiaro ??

Però mi domando: ma allora come fanno a creare i benchmark testando DDR5 da 5.200 MHz e 5.600 MHz, se tanto il limite massimo è 4.800 MHz? É un problema specifico della Maximus Extreme oppure tutte le schede madri hanno questo limite? Cioè tu puoi anche mettere una DDR5 da 6.400 MHz ma se tanto poi la scheda madre arriva a 4800 allora per me quel benchmark conta come 4800, non 6400!

Comunque voglio davvero sperare che i prossimi aggiornamenti BIOS sistemeranno questo disastro ?
 
Però mi domando: ma allora come fanno a creare i benchmark testando DDR5 da 5.200 MHz e 5.600 MHz, se tanto il limite massimo è 4.800 MHz? É un problema specifico della Maximus Extreme oppure tutte le schede madri hanno questo limite? Cioè tu puoi anche mettere una DDR5 da 6.400 MHz ma se tanto poi la scheda madre arriva a 4800 allora per me quel benchmark conta come 4800, non 6400!
fra le ram che vengono passate ai recensori e quelle che arrivano sul mercato la differenza è tanta, sono sample che come qualità sono fra le migliori uscite dai vari stock, se hai visto qualche recensione dell'intera piattaforma, vengono sempre inviati bundle con cpu/mobo/ram, che sono quelli con la massima stabilità e massime prestazioni
 
Onestamente non ho capito benissimo quello che è successo ? Tu hai acquistato 2 kit DDR5 da 5.600 Mhz ma hai dovuto faticare per farle arrivare entrambe a 4.800 Mhz? Non riesci a farle arrivare alla frequenza dichiarata di 5.600 Mhz inserendo 4 dimm tutte assieme? Ma se metti 2 dimm riesci a farle arrivare a 5.600 Mhz oppure rimani comunque limitato a 4.800 Mhz?

la situazione è ancora peggio...
al momento Alder Lake supporta RAM a 4.8GHz usando stick single rank e fino a 1 banco per canale.

1639986642729.png

Attualmente le DDR5 non riescono a superare i 16GB su singolo stick in single rank, i moduli da 32GB per esempio sono dual rank.
Questo significa che se vuoi avere 64GB su AL sei per forza di cose limitato a 4GHz come frequenza base.

Quindi se vuoi 64GB,
sia se usi un 4x16GB, sia se usi un 2x32GB hai una frequenza base di 4GHz e con quella frequenza base si fa parecchia difficoltà persino a raggiungere i 4.8GHz.
Io personalmente con un (4x16GB) non riesco a passare un memtest completo a 4.8GHz al momento e quindi sono dovuto tornare indietro a 4.4GHz.

Se usi 2x16GB, usi 2 banchi single rank e la frequenza base sale a 4.8GHz.
Anche in questo caso però sto vedendo praticamente su tutti i forum americani che la gente non riesce a salire sopra i 5.2GHz con "il solo XMP" in quanto l'XMP al più overclocca il memory controller ma non il System Agent per cui anche usano l'XMP di moduli certificati 5.6GHz o più non si riesce ad essere stabili e bisogna continuare a fare tuning manuale sul System Agent e sul Memory Controller.

Per me è uno schifo la situazione attuale, chi ha comprato le DDR4 ha fatto solo bene.
Io non avevo problemi di budget e nonostante tutto mi ritrovo un sistema meno performante di uno che ha fatto una spesa più oculata puntando sulle DDR4.

Questo per me è una presa per il cul@, ne prendo atto e non vedo l'ora di passare a Zen 4 nonostante io non ho proprio voglia di aggiornare il PC ad ogni gen perchè per me aggiornare il PC comporta non poco stress e anche qualche downtime sulle mie attività quotidiane.
 
OK, tutto chiaro ??

Però mi domando: ma allora come fanno a creare i benchmark testando DDR5 da 5.200 MHz e 5.600 MHz, se tanto il limite massimo è 4.800 MHz? É un problema specifico della Maximus Extreme oppure tutte le schede madri hanno questo limite? Cioè tu puoi anche mettere una DDR5 da 6.400 MHz ma se tanto poi la scheda madre arriva a 4800 allora per me quel benchmark conta come 4800, non 6400!

Comunque voglio davvero sperare che i prossimi aggiornamenti BIOS sistemeranno questo disastro ?
usano due stick sole.
Non sono sicuro si possa risolvere solo con un aggiornamento BIOS.
 
Questo per me è una presa per il cul@, ne prendo atto e non vedo l'ora di passare a Zen 4 nonostante io non ho proprio voglia di aggiornare il PC ad ogni gen perchè per me aggiornare il PC comporta non poco stress e anche qualche downtime sulle mie attività quotidiane.
Più che una presa per il c... a me sembra una vera e propria TRUFFA !!!

Innanzitutto sul manuale della tua scheda madre non mi sembra ci sia quello schemino che hai postato col riassunto tra single rank, dual rank, doppio banco o quadruplo banco, eh vabbè già questo. Ma poi nelle specifiche della tua memoria c'è scritto chiaramente che sono state TESTATE PER 4800 MHz, non viene specificato se siano single rank o dual rank. Manca pure il famigerato ASTERISCO che poi nelle note scritte in piccolo piccolo possono andare a 4800 solo a determinate condizioni. Sai ... le clausole scritte piccoline sui contratti come funzionano, beh qui mancano del tutto.

Comunque rimane il fatto che le DDR5 sono più performanti delle DDR4, i benchmark parlano chiaro. Ovviamente un 12600K è meglio che punti alle DDR4, dato che avendo 2 bytes in croce di cache per core, necessita indissolubilmente di memorie a più bassa latenza possibile. Però un 12900K, avendo un fracco di core, abbisogna della DDR5. Il 12700K è sulla linea di confine, DDR4 o DDR5 va bene, ma forse, ad oggi, secondo me il processore più non-sense in assoluto della linea Alder Lake.
 
Più che una presa per il c... a me sembra una vera e propria TRUFFA !!!

Innanzitutto sul manuale della tua scheda madre non mi sembra ci sia quello schemino che hai postato col riassunto tra single rank, dual rank, doppio banco o quadruplo banco, eh vabbè già questo. Ma poi nelle specifiche della tua memoria c'è scritto chiaramente che sono state TESTATE PER 4800 MHz, non viene specificato se siano single rank o dual rank. Manca pure il famigerato ASTERISCO che poi nelle note scritte in piccolo piccolo possono andare a 4800 solo a determinate condizioni. Sai ... le clausole scritte piccoline sui contratti come funzionano, beh qui mancano del tutto.

Comunque rimane il fatto che le DDR5 sono più performanti delle DDR4, i benchmark parlano chiaro. Ovviamente un 12600K è meglio che punti alle DDR4, dato che avendo 2 bytes in croce di cache per core, necessita indissolubilmente di memorie a più bassa latenza possibile. Però un 12900K, avendo un fracco di core, abbisogna della DDR5. Il 12700K è sulla linea di confine, DDR4 o DDR5 va bene, ma forse, ad oggi, secondo me il processore più non-sense in assoluto della linea Alder Lake.
non si configura la truffa, perché Intel considera XMP come un overclock (e come tale non lo garantisce) ed ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale le velocità che @techsaskia ha riportato sopra.
Quindi se il venditore di RAM ci scrive 5600 MHz, non conta veramente perché Intel ti ha detto che non garantisce affatto quelle velocità.
 
Comunque rimane il fatto che le DDR5 sono più performanti delle DDR4, i benchmark parlano chiaro. Ovviamente un 12600K è meglio che punti alle DDR4, dato che avendo 2 bytes in croce di cache per core, necessita indissolubilmente di memorie a più bassa latenza possibile. Però un 12900K, avendo un fracco di core, abbisogna della DDR5. Il 12700K è sulla linea di confine, DDR4 o DDR5 va bene, ma forse, ad oggi, secondo me il processore più non-sense in assoluto della linea Alder Lake.
Boh sto vedendo vari bench. Le mie vanno a 4.4GHz e dubito che possano essere considerate più veloci delle DDR4.

Queste sono le mie schifosissime DDR5 5600MHz @ 4.4GHz pagate 1000€

1639990609001.webp
 
Pazzesco, le mie 4x8gb 3800mhz cl15 (le solite ballistix 3600 occate) fanno 59ns di latenza circa se ricordo bene (mi è scaduto Aida).
E ci sarebbero stati ancora tutti i subtimings da tirare ma non ho mai avuto voglia.

93ns sono assurdi

In pratica con le ddr5 più spendi e più hai... Più latenza però ? (triste ma vero).


Comunque secondo me oltre agli stick di ram che magari reggerebbero, è il memory controller che non c'è la fa trovandosi in pratica 8 sottocanali con 2 rank ciascuno ?

Ps. Appena posso aggiorno la guida di overclock con le info apprese qui.

Comunque rimane il fatto che le DDR5 sono più performanti delle DDR4, i benchmark parlano chiaro.
Dove non conta la latenza ma solo la larghezza di banda.

Ram ddr5 a 93ns hai voglia a farle perforare bene in gaming (o qualsiasi applicazione dipendente dalla latenza).

A questo punto i benchmark come questo (ddr5 6000mhz CL 36) lasciano molto il tempo che trovano.

Il confronto "reale" andava fatto tra ddr4 3600 e ddr5 4500-5000 al massimo.
 
Ultima modifica:
Pazzesco, le mie 4x8gb 3800mhz cl15 (le solite ballistix 3600 occate) fanno 59ns di latenza circa se ricordo bene (mi è scaduto Aida).
E ci sarebbero stati ancora tutti i subtimings da tirare ma non ho mai avuto voglia.

93ns sono assurdi

In pratica con le ddr5 più spendi e più hai... Più latenza però ? (triste ma vero).


Comunque secondo me oltre agli stick di ram che magari reggerebbero, è il memory controller che non c'è la fa trovandosi in pratica 8 sottocanali con 2 rank ciascuno ?

Ps. Appena posso aggiorno la guida di overclock con le info apprese qui.


Dove non conta la latenza ma solo la larghezza di banda.

Ram ddr5 a 93ns hai voglia a farle perforare bene in gaming (o qualsiasi applicazione dipendente dalla latenza).


A questo punto i benchmark come questo (ddr5 6000mhz CL 36) lasciano molto il tempo che trovano.

Il confronto "reale" andava fatto tra ddr4 3600 e ddr5 4500-5000 al massimo.

Concordo, su nessun forum si raggiungono i 6GHz con il solo XMP anche con soli 2 banchi single rank.
Per quelle frequenze sono richiesti massimo 32GB totali, massimo due banchi e diverse smenate nel BIOS con ore e ore di benchmark.

Poi ovviamente io parlo di frequenze stabili, per fare un bench in game sperando che non crashi non è richiesto tutto questo sbatti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che poi io ero perfettamente consapevole di spendere molto di più per andare in maniera paragonabile alle DDR4, ma sinceramente non avrei mai pensato di andare addirittura meno.
Ok le latenze, però a 4.4Ghz non c'è nemmeno tutta quella banda in più. Insomma. Una cag@ta pazzesca come direbbe qualcuno ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nel primo post aggiungerei che se vuoi 64GB sei cmq limitato a 4GHz di base frequency anche con soli 2 banchi di memoria su mobo a soli 2 slot.
Al momento non esistono banchi da 32GB single rank e dubito che ne vedremo a breve.

Quindi se vuoi 64GB su Alder Lake sei limitato a una base frequency di 4000MHz non conta il numero di banchi o il numero di slot della mobo.

Cmq vada, nel caso migliore con 64GB la base frequency si abbassa a 4GHz.

Cag@ta pazzesca non pubblicizzata a sufficienza dai produttori, sembra quasi una presa per il sedere.
 
Ultima modifica:
Ah già è vero perché il bus è praticamente uguale.
In pratica potevi prendere delle DDR4 da 4400 mhz e farle andare in gear 2 ed era la stessa identica cosa, solo con latenze minori ?... follia totale.

Solo che io ci ho speso il doppio. ?
Prossimo PC fotte un cavolo delle performance compro AMD senza manco guardare i bench.
In Intel sono dei pagliacci da sempre e a quanto pare non si smentiscono
 
Mi sembra ci sia la differenza è probabilmente in futuro con giochi nuovi sarà ancora più accentuata
b77b80554ef13c0c1e33817a1bd8341f.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top