UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
non voglio fare il solito rompi balls, do per scontato che un barebone avrà uso ufficio o al massimo photoshop/autocad leggero, non è meglio un 11° gen o un AMD 5600G che ti offre anche una gpu integrata migliore? sicuramente non ci farai rendering o altro su quei mini pc
stavo parlando di notebook, non desktop
in ogni caso Archicad e Artlantis serviranno
Vray vorrei riprenderlo dopo qualche anno per migliorare
Vorrei anche provare Cycles
un i9 con 64 gb di ram e dedicata andrebbero meglio, però non voglio spendere una cifra enorme
 
Qualcuno esperienze per quanto riguarda il Kit LGA 1700 per arctic freezer II? quanti giorni per arrivare? (ho tutto tranne quello ancora)
Hai poi ricevuto il kit da Arctic? Io ancora niente dal 4 Dicembre ?

Capisco che i Tedeschi possano essere ancora un po' inkazzati con noi Italiani per colpa delle vicende del tizio coi baffetti, ma sono passati 80 anni ormai, è pure arrivato il momento di voltare pagina ? Non è un problema di reperibilità, perchè ho ordinato ora il kit LGA1700 su Amazon che me lo segnala consegnato DOMANI. Neanche una questione economica, perchè tanto farò il reso quando riceverò il kit ufficiale da Arctic, giusto lo sbattimento se vogliamo, però non ci rimetto nulla; e in ogni caso 6,12 € non mi mandano certo in rovina.

Però è una questione di principio, sarei fermo con la build per colpa loro ? Ma adesso li cazzio...
war-badass.gif
 
Ma mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima,potevo chiedere qui dentro prima di cambiare piattaforma,tu sai che Amd ha fixato il problema,cioe' manco il dubbio,e' proprio un affermazione la tua,lo ha fatto e stop ?
Me le sono segnate nell'ultimo mese le disconnessioni,se vuoi ti posto i risultati,un altra cosa,dovevo aspettare voi per sapere che con nvench il carico del lavoro dello streaming va sulla gpu?Hai letto cosa ho scritto almeno?
Ho provato sia nvench che x264 ,lo scrivo in ITALIANO,il 12600k non ha impuntamenti di alcun tipo nello streaming,cosa che avevo con il 5800x,liberissimi di crederci o meno,LO AVREI CAMBIATO PURE SE ANDAVA IL 10% IN MENO IL 12600K , non fatemi passare per uno che lavora in AMD perche' se volete saperla tutta,dopo aver speso millemila euro ed aver cambiato 4 schede madri e due cpu senza risolvere i miei problemi ,scusatemi,ma tutto sono tranne che un loro fan,poi se tu mi dici che hanno risolto da tempo il problema,beh,lunedi' prenotero' una visita dallo psicologo perche' forse sono pazzo.
Se parlo, lo faccio a ragion veduta.
le disconnessioni erano un problema, per alcuni utenti, reale e risolto dai BIOS rilasciati a maggio/giugno 2021. Ho lavorato su svariati sistemi AMD , oltre ad averne due in casa, e mai visto disconnessioni da allora (anche se sinceramente mi ricordo di un solo caso in cui erano presenti anche prima).
se tu vedi impuntamenti con lo streaming su un 5800X, il problema probabilmente riguarda la configurazione software che hai sul PC, non certo l’hardware. Non esiste nessun problema con un Ryzen Zen 3 a fare streaming.

detto questo nessuno ti ha accusato di mentire o di avere necessità di assistenza psicologica. Ma le tue risposte sono piuttosto aggressive come se qualcuno ti avesse offeso. Non è così.

hai avuto in esperienza frustrante, hai voluto cambiare. Ci sta. Mi spiace che tu abbia speso tutti quei soldi perché non serviva di certo cambiare 4 mobo per capire che il problema era altrove. Se ora hai risolto, meglio così.
il mio post diceva soltanto che il passaggio 5800X > 12600K ha poco senso dal punto di vista tecnico. Tutto qui.
 
Ma su AMD 3600MHz su 4 banchi sono considerati OC o è una frequenza raggiungibile da qualsiasi processore kit di RAM anche con 4 Stick?
 
Ma su AMD 3600MHz su 4 banchi sono considerati OC o è una frequenza raggiungibile da qualsiasi processore kit di RAM anche con 4 Stick?
3600 è la frequenza massima ufficiale dichiarata, almeno per il mio 5600X. La raggiungo usando l'XMP, quindi niente OC, anzi ora ho selezionato il profilo XMP numero 2 e va lievemente meglio dei valori che ho postato l'altro giorno. Anche la CPU io ce l'ho tutta a stock con niente overclock...
 
Ma su AMD 3600MHz su 4 banchi sono considerati OC o è una frequenza raggiungibile da qualsiasi processore kit di RAM anche con 4 Stick?
il controller CPU è a 3200MHz, qualunque frequenza superiore è di fatto un overclock anche se fatto coi profili XMP
2 o 4 moduli cambia poco, dipende un po' dalla fortuna e dalla mobo, dai rank ecc
 
il controller CPU è a 3200MHz, qualunque frequenza superiore è di fatto un overclock anche se fatto coi profili XMP
2 o 4 moduli cambia poco, dipende un po' dalla fortuna e dalla mobo, dai rank ecc
Il controller RAM ufficialmente è a 3200, idem per intel, sopra è considerato OC RAM

Questo non lo sapevo, Intel invece con XMP mi bloccava la frequenza a 2666 Mhz almeno con una CPU 10° generazione e chipset H470, non so se con i chipset serie 5 hanno cambiato questa cosa. Comunque grande AMD che fa overcloccare (in automatico) anche solo usando i profili XMP ??
 
Ma su AMD 3600MHz su 4 banchi sono considerati OC o è una frequenza raggiungibile da qualsiasi processore kit di RAM anche con 4 Stick?
Teoricamente il limite è 3200, ma sinceramente su Zen 3 non ho mai incontrato una CPU che non regge i 3600 su 4 stick.

Questo non lo sapevo, Intel invece con XMP mi bloccava la frequenza a 2666 Mhz almeno con una CPU 10° generazione e chipset H470, non so se con i chipset serie 5 hanno cambiato questa cosa. Comunque grande AMD che fa overcloccare (in automatico) anche solo usando i profili XMP ??
Li il problema era il chipset Intel.
su una H570 avresti potuto usare XMP.

intel sembra aver imparato che ste porcate è meglio non farle più.
 
Sì i Ryzen 5000 permettono sempre di portare le RAM con FCLK 1:1 almeno fino a 3733MHz: i più fortunati arrivano anche fino a 4000MHz, ma serve un buon sample.
Il limite ufficiale è 3200MHz (1600MHz di FCLK), ma in pratica per 3600 non ci sono problemi: basta usare l'XMP e funziona.
 
beh, queste DDR5 posso dire che sono proprio una cagata.
1000€ di RAM e non riesco manco a portarle a 4800MHz senza overvoltare vari parametri della CPU.

purtroppo AL fa già difficoltà con 2 stick, con 4 stick diventa inutilizzabile.
basti pensare che con 4 stick la frequenza di default per le RAM è 4GHz.

ma come hanno potuto fare una cagata del genere?
 
stavo parlando di notebook, non desktop
in ogni caso Archicad e Artlantis serviranno
Vray vorrei riprenderlo dopo qualche anno per migliorare
Vorrei anche provare Cycles
un i9 con 64 gb di ram e dedicata andrebbero meglio, però non voglio spendere una cifra enorme
spero che tu stia parlando di i9 mobile e non la versione desktop, a meno di undervoltarlo pesantemente non c'è santo che ti permetta di raffreddarlo in un notebook
 
beh, queste DDR5 posso dire che sono proprio una cagata.
1000€ di RAM e non riesco manco a portarle a 4800MHz senza overvoltare vari parametri della CPU.

purtroppo AL fa già difficoltà con 2 stick, con 4 stick diventa inutilizzabile.
basti pensare che con 4 stick la frequenza di default per le RAM è 4GHz.

ma come hanno potuto fare una cagata del genere?
queste però sono cose che si sapevano leggendo tutte le info tecniche, ed è il motivo per cui più e più volte è stato detto che in questo momento iniziale non vale la pena di spendere un monte di soldi per le DDR5, che alla fine le prestazioni mirabolanti che sulla carta ci dovevano essere, nella realtà dei fatti non ci sono e che un sistema DDR4 tiene botta tranquillamente.
Tuttavia c'è da rimanere ottimisti che, quando la tecnologia sarà più matura insieme all'evolversi dei BIOS, le cose miglioreranno di sicuro (ed in moto piuttosto netto).
 
Questo non lo sapevo, Intel invece con XMP mi bloccava la frequenza a 2666 Mhz almeno con una CPU 10° generazione e chipset H470, non so se con i chipset serie 5 hanno cambiato questa cosa. Comunque grande AMD che fa overcloccare (in automatico) anche solo usando i profili XMP ??
i5 10th > 2666
i7/i9 10th > 2993
11th gen > 3200mhz

H570 o B560 > XMP
con la serie 500 chipset l' xmp non è più esclusivo del chipset Z
spero che tu stia parlando di i9 mobile e non la versione desktop, a meno di undervoltarlo pesantemente non c'è santo che ti permetta di raffreddarlo in un notebook
che poi per appunto problemi di consumi, gli i9 mobile le prendono di santa ragione nel multicore rispetto ai ryzen octacore mobile
 
Tuttavia c'è da rimanere ottimisti che, quando la tecnologia sarà più matura insieme all'evolversi dei BIOS, le cose miglioreranno di sicuro (ed in moto piuttosto netto).
Sin dal primo momento il mio pensiero è stato che le DDR5 non fossero ancora pronte per il mercato e l'annuncio che le DDR4 saranno ancora supportate dai chipset serie 7, per processori Raptor Lake di 13° generazione, mi ha dato una mezza conferma. Ma ormai è tutto marketing, lo abbiamo imparato anche in questo forum, persone che puntano alle novità, al future proof, a molte altre sottigliezze simili, ed il PCIe 5.0 ne è la prova emblematica ?

Secondo il mio personalissimo parere, lo shortage DDR5 è più dovuto ad una reazione inaspettata del mercato piuttosto che una reale mancanza di componenti: secondo me i produttori non se lo aspettavano minimamente che così tanti consumatori puntassero alle DDR5...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top