UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
io parlo della mia esperienza di sistemista, da noi al momento questo è lo standard. molti gli 8GB nemmeno li usano a metà.
dubito che voi stiate usando Windows 11 , però.

Qui da noi, almeno sui PC ad uso "office", gli 8 GB sono la norma ma con Windows 10 siamo già al limite con diverse configurazioni (uso tipico browser, Excel ed Outlook per il 90% di loro).
Quando aprono 6/8 tab (la configurazione minima qui è su due display) sono già al limite. Windows 11 non può che peggiorare le cose.
 
Beh se il PC lo si usa solo per avviare blocco note ci credo ?
Dai su qui siamo su un forum di appassionati, credo che qui nessuno di noi possa andare sotto i 16GB.
io ho sempre consigliato i 16 GB qui sopra, ma ora inizio a considerare i 32 GB, specie per gli utenti che non hanno limiti di budget molto stretti
 
dubito che voi stiate usando Windows 11 , però.

Qui da noi, almeno sui PC ad uso "office", gli 8 GB sono la norma ma con Windows 10 siamo già al limite con diverse configurazioni (uso tipico browser, Excel ed Outlook per il 90% di loro).
Quando aprono 6/8 tab (la configurazione minima qui è su due display) sono già al limite. Windows 11 non può che peggiorare le cose.

Gli 8 GB vanno bene per ora solo con MacOS....il mio MacBookPro va benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Gli 8 GB vanno bene per ora solo con MacOS....il mio MacBookPro va benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Bah diciamo che con macOS ti limiti a navigarci su internet e a mandare le email.

Se un software deve indirizzare 16GB di memoria deve farlo sia su macOS che su windows.
Certo è che magari Windows consuma qualche risorsa in più da dedicare al sistema ma 8GB sono pochi indifferentemente dal sistema operativo se ti serve la ram. ?

Oggi con 8GB non si fa cad, non si fa rendering, non si fa programmazione di nessun tipo a meno di non usare editor di codice blando anziché degli IDE, non si usano le VM, non si fa fotoritocco prosumer. Insomma con 8GB appunto ci navighi in internet ma non è che il Mac può fare i miracoli con la ram.

Diciamo che con il Mac ci puoi fare talmente poco che per quel poco 8GB bastano.

Ok ora mi odierete a vita ????
 
MacOS ha sempre gestito diversamente le risorse hardware rispetto a Windows


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
MacOS ha sempre gestito diversamente le risorse hardware rispetto a Windows


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Come ti dicevo le può pure gestire meglio ma certi compiti richiedono un quantitativo di memoria fissa che prescinde dal sistema operativo e da come gestisce la memoria.

Un'immagine da 1MB occupa 1MB sia su Mac che su Windows per intenderci ?
 
Come ti dicevo le può pure gestire meglio ma certi compiti richiedono un quantitativo di memoria fissa che prescinde dal sistema operativo e da come gestisce la memoria.

Un'immagine da 1MB occupa 1MB sia su Mac che su Windows per intenderci

Ma tu non consideri i software scritti ad ok, hai mai sentito parlare di integrazione hardware/software?......bé qui Apple è di un altro mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ma tu non consideri i software scritti ad ok, hai mai sentito parlare di integrazione hardware/software?......bé qui Apple è di un altro mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Si si non lo metto in dubbio ma un'immagine da 1MB occupa 1MB sia su Windows che su Mac.
Se per fare X ho bisogno di 1MB, ce ne ho bisogno sia su Windows che su macOS ?

Fai una delle cose che ti ho detto con 8GB e poi raccontami come è andata.
 
Pazzesco, le mie 4x8gb 3800mhz cl15 (le solite ballistix 3600 occate) fanno 59ns di latenza circa se ricordo bene (mi è scaduto Aida).
E ci sarebbero stati ancora tutti i subtimings da tirare ma non ho mai avuto voglia.

93ns sono assurdi

In pratica con le ddr5 più spendi e più hai... Più latenza però ? (triste ma vero).
Sicuramente è così, non c'è dubbio.

Però quello che AIDA non specifica è che le memorie DDR5 consentono a 2 core di accedere a 2 distinte aree di memoria contemporaneamente in 1 solo ciclo di clock, mentre le DDR4, per fare la stessa identica operazione, richiedono 2 cicli di clock; questa non è affatto roba da poco!

Bisogna però sottolineare che questa performance si può verificare solo a determinate condizioni e in applicazioni pesantemente multi-threading. Quindi si ... per ora le DDR5 non hanno granchè senso e quando lo avranno, ci saranno già sul mercato kit di memoria estremamente più ottimizzati di quelli attuali.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sembra che poco fa abbiano spedito la scheda madre e stamattina mi hanno consegnato il kit LGA1700 del dissipatore. Se riesco ad assemblare, proverò ad overcloccare le DDR4 3200 MHz e vediamo sino a dove si possono spingere ?
x @Avets visto che sei un guru dell'overclock, se vuoi ti passo il contatto Telegram e ti faccio la telecronaca in diretta di questo ?
 
le memorie DDR5 consentono a 2 core di accedere a 2 distinte aree di memoria contemporaneamente in 1 solo ciclo di clock, mentre le DDR4, per fare la stessa identica operazione, richiedono 2 cicli di clock
Si, però le DDR4 lavorano in gear 1 (quindi 1 clock del controller = 1 clock delle ram) mentre le ddr5 lavorano in gear 2 (quindi 1 clock del controller = 2 clock delle ram).

Quindi dal punto di vista della "densità di istruzioni / scambio dati" (in teoria da quello che ho capito) sono la stessa cosa.
In pratica le ddr4 mandano fino ad una istruzione ogni ciclo, le ddr5 ne mandano fino a 2 ogni due cicli.

Il vantaggio alla fine è sulle frequenze maggiori.


Ora che ci penso però, volendo qualcuno potrebbe mettere delle ddr5 in gear 1 e quindi avere 2 istruzioni per clock della ram.
Però verosimilmente si dimezzerebbero le frequenze raggiungibili, quindi alla fine le istruzioni per unità di tempo sarebbero sempre quelle, con la differenza della velocità dimezzata.... Ma magari con timings molto tirati ?

Magari nessuno lo ha testato ancora e tra poco si scopre che le ddr5 in gear 1 con frequenza e timings dimezzati sono il non plus ultra per le latenze ?


x @Avets visto che sei un guru dell'overclock, se vuoi ti passo il contatto Telegram e ti faccio la telecronaca in diretta di questo ?
Grazie dell'offerta :D ma purtroppo non avrei tempo, però sei libero di postare nella guida così poi rivivo in differita l'emozione dell'overclock su intel (mai fatto in vita mia tra l'altro, e ci ho scritto la guida, si. Altro che guru ?).
Potrebbe anche essere utile per chi ha bisogno di step più dettagliati e pratici (che la guida non fornisce).
Detto questo, qualsiasi correzione pratica è benvenuta, dato che di pratico su intel non posso sperimentare nulla ?
 
Gli 8 GB vanno bene per ora solo con MacOS....il mio MacBookPro va benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Eh MacOS è ottimizzato meglio, ma anche Apple presto dovrà adeguarsi perché 8 GB su certi progetti iniziano a non essere abbastanza neppure a livello amatoriale
 
Si, però le DDR4 lavorano in gear 1 (quindi 1 clock del controller = 1 clock delle ram) mentre le ddr5 lavorano in gear 2 (quindi 1 clock del controller = 2 clock delle ram).

Quindi dal punto di vista della "densità di istruzioni / scambio dati" (in teoria da quello che ho capito) sono la stessa cosa.
In pratica le ddr4 mandano fino ad una istruzione ogni ciclo, le ddr5 ne mandano fino a 2 ogni due cicli.

Il vantaggio alla fine è sulle frequenze maggiori.
Non ci voglio credere ? Se oltre ai problemi sulle frequenze, bisogna pure scendere a gear 2, allora le DDR5 sono davvero un flop clamoroso ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top