UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Secondo il mio personalissimo parere, lo shortage DDR5 è più dovuto ad una reazione inaspettata del mercato piuttosto che una reale mancanza di componenti: secondo me i produttori non se lo aspettavano minimamente che così tanti consumatori puntassero alle DDR5...
nah...
semplicemente le ddr5 sono l' ultimissima novità e come tale la fanno pagare cara
sarebbe successo anche in tempi normali ma vista l' esplosione dei prezzi, ha solo dato il colpo di grazia
 
nah...
semplicemente le ddr5 sono l' ultimissima novità e come tale la fanno pagare cara
sarebbe successo anche in tempi normali ma vista l' esplosione dei prezzi, ha solo dato il colpo di grazia
Non capisco esattamente questo cosa c'entra ?

Le DDR5 oltre ad essere care sono anche introvabili, e questo ha incrementato ulteriormente un prezzo iniziale folle già di suo. Secondo me perchè ne hanno prodotte TOT, visto che si aspettavano di venderne TOT. Ma a quanto pare i produttori ora devono ricredersi...
 
queste però sono cose che si sapevano leggendo tutte le info tecniche, ed è il motivo per cui più e più volte è stato detto che in questo momento iniziale non vale la pena di spendere un monte di soldi per le DDR5, che alla fine le prestazioni mirabolanti che sulla carta ci dovevano essere, nella realtà dei fatti non ci sono e che un sistema DDR4 tiene botta tranquillamente.
Tuttavia c'è da rimanere ottimisti che, quando la tecnologia sarà più matura insieme all'evolversi dei BIOS, le cose miglioreranno di sicuro (ed in moto piuttosto netto).
diciamoci la verità, le DDR5 potevano aspettare tranquillamente l'uscita, sia di tempi migliori che di tecnologia in grado di stargli dietro, penso che il passaggio di intel a quel tipo di ram sia stato un buon 50% marketing (come ogni cosa fatta da svariati anni)
 
queste però sono cose che si sapevano leggendo tutte le info tecniche, ed è il motivo per cui più e più volte è stato detto che in questo momento iniziale non vale la pena di spendere un monte di soldi per le DDR5, che alla fine le prestazioni mirabolanti che sulla carta ci dovevano essere, nella realtà dei fatti non ci sono e che un sistema DDR4 tiene botta tranquillamente.
Tuttavia c'è da rimanere ottimisti che, quando la tecnologia sarà più matura insieme all'evolversi dei BIOS, le cose miglioreranno di sicuro (ed in moto piuttosto netto).

Ma dove stava scritto che con 4 banchi le DDR5 in specifica vanno a 4GHz?
Oh magari me lo sono perso io ma è veramente una cagata pazzesca ?

Praticamente tengo 1000€ di RAM non riesco a farle andare oltre 4.4Ghz.

Mi sarei accontentato deu 4.8Ghz.
Ma capisci che a 4.4GHz mi girano un attimo i 00
 
Col kit lga1700 posso risolvere facilmente. La scheda madre non posso annullare l'attuale ordine (fatto il 1° dicembre) perchè con gli altri venditori dovrei ricominciare da capo, perdendo ancora più tempo, mentre Amazon la vende a 60-70€ in più ... dalla serie: se la vuoi a tempo 0, la devi pagare cara ?

Non mi piace cedere ai ricatti, quindi l'unica cosa logica da fare è andare avanti sperando spediscano la prox settimana ?
Io la scheda l'ho acquistata da un partner del cashback msi ed è arrivata il giorno dopo, il 7 dicembre. Però sto ancora aspettando il kit lga 1700 da deepcooler previsto tra il 27 dicembre e i primi di gennaio. Che rabbia sono tentato di rendere e prendere altro, due mesi per fare un pc con ddr4 è assurdo.
 
Ma dove stava scritto che con 4 banchi le DDR5 in specifica vanno a 4GHz?
Oh magari me lo sono perso io ma è veramente una cagata pazzesca ?

Praticamente tengo 1000€ di RAM non riesco a farle andare oltre 4.4Ghz.

Mi sarei accontentato deu 4.8Ghz.
Ma capisci che a 4.4GHz mi girano un attimo i 00

Edit: sono riuscito a fare 4.8GHz C36 ma che fatica.
 
Ma dove stava scritto che con 4 banchi le DDR5 in specifica vanno a 4GHz?
Oh magari me lo sono perso io
Vedi qui: https://www.anandtech.com/show/16959/intel-innovation-alder-lake-november-4th/4
  • 4800MHz sono supportati solo su mobo aventi 2 slot di RAM
  • se la mobo ha 4 slot al massimo hai 4400MHz se popoli 2 slot
  • se la mobo ha 4 slot e li popoli tutti, il massimo supportato è 4000MHz
Il tutto a configurazione standard.
Poi vedo che aggiustando a mano ci sei ruscito, ma le specifiche erano chiare, non sorprenderti se hai dovuto sudarci.
 
Vedi qui: https://www.anandtech.com/show/16959/intel-innovation-alder-lake-november-4th/4
  • 4800MHz sono supportati solo su mobo aventi 2 slot di RAM
  • se la mobo ha 4 slot al massimo hai 4400MHz se popoli 2 slot
  • se la mobo ha 4 slot e li popoli tutti, il massimo supportato è 4000MHz
Il tutto a configurazione standard.
Poi vedo che aggiustando a mano ci sei ruscito, ma le specifiche erano chiare, non sorprenderti se ha dovuto sudarci.
Situazione piuttosto ridicola, che indica chiaramente come sia ancora presto per l' utilizzo consumer di ddr5
 
Confermo, ddr5 per ora sono soldi buttati.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci avevo creduto, ho sbagliato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Praticamente con le ddr5 se vuoi 64GB non vai sopra i 4.4GHz sia con 2 Stick, sia con 4.

Basta guardare al sito di Corsair per esempio, a meno di non andare su PC esotici, per 64GB si va a 4.4GHz.

Che schifo però.
 
Ultima modifica:
Hai poi ricevuto il kit da Arctic? Io ancora niente dal 4 Dicembre ?

Capisco che i Tedeschi possano essere ancora un po' inkazzati con noi Italiani per colpa delle vicende del tizio coi baffetti, ma sono passati 80 anni ormai, è pure arrivato il momento di voltare pagina ? Non è un problema di reperibilità, perchè ho ordinato ora il kit LGA1700 su Amazon che me lo segnala consegnato DOMANI. Neanche una questione economica, perchè tanto farò il reso quando riceverò il kit ufficiale da Arctic, giusto lo sbattimento se vogliamo, però non ci rimetto nulla; e in ogni caso 6,12 € non mi mandano certo in rovina.

Però è una questione di principio, sarei fermo con la build per colpa loro ? Ma adesso li cazzio...
war-badass.gif
Si, dopo 7 giorni
 
Mi sarei accontentato deu 4.8Ghz.
Ma capisci che a 4.4GHz mi girano un attimo i 00
Edit: sono riuscito a fare 4.8GHz C36 ma che fatica.
Onestamente non ho capito benissimo quello che è successo ? Tu hai acquistato 2 kit DDR5 da 5.600 Mhz ma hai dovuto faticare per farle arrivare entrambe a 4.800 Mhz? Non riesci a farle arrivare alla frequenza dichiarata di 5.600 Mhz inserendo 4 dimm tutte assieme? Ma se metti 2 dimm riesci a farle arrivare a 5.600 Mhz oppure rimani comunque limitato a 4.800 Mhz?
 
Onestamente non ho capito benissimo quello che è successo ? Tu hai acquistato 2 kit DDR5 da 5.600 Mhz ma hai dovuto faticare per farle arrivare entrambe a 4.800 Mhz? Non riesci a farle arrivare alla frequenza dichiarata di 5.600 Mhz inserendo 4 dimm tutte assieme? Ma se metti 2 dimm riesci a farle arrivare a 5.600 Mhz oppure rimani comunque limitato a 4.800 Mhz?
Lui ha 2 kit 2x16 5600, ma popolando 4 slot come da specifica non gli vanno a più di 4.4 GHz.

chiaramente a 4.4 GHz il vantaggio rispetto ad un buon kit DDR4 va quasi completamente a farsi benedire.
È lo scotto per la novità.
le DDR5 hanno bisogno ancora di un po’ di tempo.

Sia chiaro che poi il suo discorso lo capisco: lui ha un budget illimitato, quindi rinnovando il PC voleva tutte le novità in campo (TB4, PCIE 5.0, DDR5). Purtroppo questo significa, ad oggi e per molto tempo, scarso supporto e prezzi alle stelle.

per tutti quelli normodotati (di budget ?) il consiglio resta 12600K o 12700K e buona scheda DDR4.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top