UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Mi sembra ci sia la differenza è probabilmente in futuro con giochi nuovi sarà ancora più accentuata
b77b80554ef13c0c1e33817a1bd8341f.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Si ma stai prendendo delle ddr5 a 6GHz e quelle frequenze di raggiungono solo con OC spinti su Memory controller fortunati.
Quindi quei bench non rispecchiano una situazione media reale.
 
Tu adesso sei annebbiato dalla rabbia.....te lo dico senza cattiveria, passi dalle stelle alle stalle in modo troppo repentino......questa è una piattaforma nuova, ha bisogno di tempo per maturare e comunque rilasceranno BIOS per risolvere i problemi.
Tu passi dal nero al bianco, ma esiste anche il grigio che è una via di mezzo, comunque se avevi urgente bisogno di una piattaforma rodata e stabile dovevi puntare su altro, tipo X570 e 5900X, ma tu veramente pensi che quando uscirà ZEN4 andrà tutto liscio come l'olio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amico mio tu per me hai sempre ragione a priori però ci sono rimasto molto male di avere appreso di andare sempre peggio delle ddr4 piú economiche.
Ci sono rimasto male perché non sarò uno bravo con questa roba, sarò pure l'ultimo dei fessi ma ho provato a documentarmi e nonostante tutto questa cosa non mi era chiara e vedo che non era chiara a molti.

Sinceramente non immaginavo che non sarei riuscito a raggiungere nemmeno i 4.8GHz per avere dei normalissimi 64GB.
Chi con il PC ci lavora (per vari motivi e ovviamente non è sempre vero) ha 64GB.

Quindi vendete sta cavolo di CPU come gaming only e basta. Una piatta del genere è una sola e basta dai. Mo per giocare andrà pure bene ma allora i 12900k non li vendete nemmeno che non servono a niente.
 
Solo che io ci ho speso il doppio. ?
Prossimo PC fotte un cavolo delle performance compro AMD senza manco guardare i bench.
In Intel sono dei pagliacci da sempre e a quanto pare non si smentiscono
ma no dai.
Hai una CPU interessante e molto veloce.

Diciamo che solo le DDR5 sono acerbe. Certo ci hai speso un capitale.

Mi sembra ci sia la differenza è probabilmente in futuro con giochi nuovi sarà ancora più accentuata
b77b80554ef13c0c1e33817a1bd8341f.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
3% faster per il doppio del prezzo (e solo sul 1% low) ?
Beh insomma...
Oggi come oggi giustificare le DDR5 è difficile, ma senza dubbio serve tempo.
 
Amico mio tu per me hai sempre ragione a priori però ci sono rimasto molto male di avere appreso di andare sempre peggio delle ddr4 piú economiche.
Ci sono rimasto male perché non sarò uno bravo con questa roba, sarò pure l'ultimo dei fessi ma ho provato a documentarmi e nonostante tutto questa cosa non mi era chiara e vedo che non era chiara a molti.

Sinceramente non immaginavo che non sarei riuscito a raggiungere nemmeno i 4.8GHz per avere dei normalissimi 64GB.
Chi con il PC ci lavora (per vari motivi e ovviamente non è sempre vero) ha 64GB.

Quindi vendete sta cavolo di CPU come gaming only e basta. Una piatta del genere è una sola e basta dai. Mo per giocare andrà pure bene ma allora i 12900k non li vendete nemmeno che non servono a niente.

Ascolta un consiglio, aspetta un paio di settimane e sono sicuro che rilasceranno un BIOS che risolve il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Tu adesso sei annebbiato dalla rabbia.....te lo dico senza cattiveria, passi dalle stelle alle stalle in modo troppo repentino......questa è una piattaforma nuova, ha bisogno di tempo per maturare e comunque rilasceranno BIOS per risolvere i problemi.
Tu passi dal nero al bianco, ma esiste anche il grigio che è una via di mezzo, comunque se avevi urgente bisogno di una piattaforma rodata e stabile dovevi puntare su altro, tipo X570 e 5900X, ma tu veramente pensi che quando uscirà ZEN4 andrà tutto liscio come l'olio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

impossibile sapere cosa accadrà con Zen 4 (ma non sappiamo manco quando arriverà !), ma sul piano del supporto DDR5 senza dubbio AMD si avvantaggerà dal "beta testing" che state facendo voi clienti Intel su Alder Lake. Tra un annetto senza dubbio saranno piu' mature di oggi.

certo, poi ci sta anche che AMD incasini il resto eh. Anche loro ne hanno fatti di disastri in passato...
 
Ma infatti io mi sono fatto una macchina per solo GAMING e posso permettermi di fare da beta tester, per chi utilizza i PC per produttività/lavoro è meglio puntare su piattaforme stabili e rodate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ascolta un consiglio, aspetta un paio di settimane e sono sicuro che rilasceranno un BIOS che risolve il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Si ormai non ho tempo e voglia di vendere.
Solo che questo PC non me lo sono goduto per niente. Speso tanto, difficoltà pazzesca a reperire i pezzi e adesso pure la beffa. Vado peggio di uno che ha preso una mobo DDR4 con delle RAM economiche.

Vabbè ammetto di essere stato un pirla però le informazioni non erano chiare e dubito di essere stato l'unico pirla.

Non credo però che un aggiornamento del BIOS possa risolvere perché se vedi i produttori non vendono kit da 64GB sopra i 4.4GHz.
Vale sia per i kit da 2 banchi (che sono dual rank) che per quelli da 4 banchi (che sono single rank).
Il memory controller di AL a quanto pare è proprio una cagata, dubito che i bios possano risolvere. I bios ti possono cambiare i valori di default del Memory controller, vdd, vddq, txvdd, SA, timing ma io li ho già provati tutti.

Boh stiamo a vedere, per ora solo una grande delusione.
 
Sinceramente non immaginavo che non sarei riuscito a raggiungere nemmeno i 4.8GHz per avere dei normalissimi 64GB.
Chi con il PC ci lavora (per vari motivi e ovviamente non è sempre vero) ha 64GB.
Mahnon sono d'accordo... anzi 64GB servono in caso limitatissimi, Vm e poco altro.
Normale Uso ufficio 8GB bastano
16GB proprio per chi apre un gozzilione di schede e programmi vari, file excel con milioni di record
32Gb per i caddisti e inggneri che usano tool di simulazione e calcolo.
Poi se parliamo di sfizio e gaming allora è un altro discorso
 
Quel grafico dell'ottimo hw unboxed non ha senso perché paragona ddr4 cl14 (ottime) con ddr5 6000 (ultra ottime).

Se volevano fare un confronto serio le ddr4 3600 le mettevano contro le DDR5 4500-5000.
Oppure mettevano le DDR5 6000 contro delle DDR4 4000 cl16 per restare a parità di "rarità".


Vabbè ammetto di essere stato un pirla però le informazioni non erano chiare e dubito di essere stato l'unico pirla.
Sicuramente "un sacco" di persone guardando i benchmark di hw unboxed e non solo con le DDR5 a 6 Ghz sono stati almeno tentati di prenderle.

Ovvio che l oc non è garantito, ma con hw di ottima qualità uno dovrebbe vederli i risultati pubblicizzati.
 
Mahnon sono d'accordo... anzi 64GB servono in caso limitatissimi, Vm e poco altro.
Normale Uso ufficio 8GB bastano
16GB proprio per chi apre un gozzilione di schede e programmi vari, file excel con milioni di record
32Gb per i caddisti e inggneri che usano tool di simulazione e calcolo.
Poi se parliamo di sfizio e gaming allora è un altro discorso

Vabbè io parlavo di qualcuno che il PC lo usa vedi encoding, rendering, cad, sviluppo su vm ecc.
Per uno che usa excel va bene pure un portatilino
 
Mahnon sono d'accordo... anzi 64GB servono in caso limitatissimi, Vm e poco altro.
Normale Uso ufficio 8GB bastano
16GB proprio per chi apre un gozzilione di schede e programmi vari, file excel con milioni di record
32Gb per i caddisti e inggneri che usano tool di simulazione e calcolo.
Poi se parliamo di sfizio e gaming allora è un altro discorso
non è più vero neppure questo.

8 GB iniziano a essere stretti anche per un uso domestico non esasperato.
16 GB sono ormai la norma.
32 GB sono il taglio per cui chi lavora deve puntare, e se fai rendering o decoding/encoding, i 64 GB sono davvero il taglio giusto (anzi, per certi workload sono anche scarsi i 64 GB).
 
non è più vero neppure questo.

8 GB iniziano a essere stretti anche per un uso domestico non esasperato.
16 GB sono ormai la norma.
32 GB sono il taglio per cui chi lavora deve puntare, e se fai rendering o decoding/encoding, i 64 GB sono davvero il taglio giusto (anzi, per certi workload sono anche scarsi i 64 GB).

Io comunque mi sbaglierò ma secondo me Windows 11 ciuccia un sacco di RAM on più di Windows 10.
Prima riuscivo a fare diverse cose con 16GB con Windows 10, nei giorni in cui ho messo Windows 11 con 16GB riuscivo a malapena a d avviare una VM con soli 4GB do RAM.

Boh non ho fatto prove estensive ma ho avuto come l'impressione che per fare le stesse cose che facevo prima con 16GB ci volesse più ram in windows 11.

Viene da sé che io sotto 64GB per il mio lavoro normale non posso proprio andare
 
Io comunque mi sbaglierò ma secondo me Windows 11 ciuccia un sacco di RAM on più di Windows 10.
Prima riuscivo a fare diverse cose con 16GB con Windows 10, nei giorni in cui ho messo Windows 11 con 16GB riuscivo a malapena a d avviare una VM con soli 4GB do RAM.

Boh non ho fatto prove estensive ma ho avuto come l'impressione che per fare le stesse cose che facevo prima con 16GB ci volesse più ram in windows 11.

Viene da sé che io sotto 64GB per il mio lavoro normale non posso proprio andare
sarebbe interessante fare qualche test ma non mi sorprenderebbe affatto. Più servizi in background implicano più RAM usata. Io con Windows 11 sotto i 16 GB non andrei a prescindere.
 
non è più vero neppure questo.

8 GB iniziano a essere stretti anche per un uso domestico non esasperato.
16 GB sono ormai la norma.
32 GB sono il taglio per cui chi lavora deve puntare, e se fai rendering o decoding/encoding, i 64 GB sono davvero il taglio giusto (anzi, per certi workload sono anche scarsi i 64 GB).
io parlo della mia esperienza di sistemista, da noi al momento questo è lo standard. molti gli 8GB nemmeno li usano a metà.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top