sappiate che me ne pento molto di non essere riuscito a tornare in casa AMD ma purtroppo è andata così,
detto questo sono un pò ignorante in materia. ma come è andata con il PBO?
le recensioni le hanno fatte con o senza PBO?
visto come si sta evolvendo l'hw negli ultimi tempi (anche grazie ad AMD che ha smosso le acque altrimenti il 4 novembre prossimo ci ritrovavamo ancora a leggere review sull'ennesimo 4C/8T mainstream by Intel asd) non so quanto valgano discorsi sulla longevità...
tra 4-5 anni non oso immaginare cosa avremo a disposizione, ma certamente AL per buono che sia sarà l'equivalente odierno di un Pentium 4, dal momento che ci saranno soluzioni N volte più prestanti ed efficienti...
nel mainstream sopratutto bisognerebbe contenere il più possibile la spesa, visto che in ogni caso si porta nel case una piattaforma con parecchi limiti, e semmai aggiornare man mano ogni 1-2 anni max per non rimanere all'età della pietra...
storicamente in 4 anni raramente ci sono state rivoluzioni. aggiornare il PC ogni anno o 2 è roba da appassionati,
non c'è un vero motivo tecnico, diciamocelo dai. quello che puoi fare con un PC di due anni dopo, lo puoi fare pure con un pc di 2 anni prima.
io lavoro nell'IT in ambito enterprise, sono quotidianamente in mezzo a sistemisti, programmatori (lavoravo come programmatore, ora programmo solo per passione), ho una moglie architetto che fa rendering dalla mattina alla sera.
questa gente non sta la a cambiare il PC ogni anno o 2, nè in azienda nè a casa.
a chi serve cambiare il PC ogni anno o due?
non capisco perchè parli di una piattaforma con molti limiti.
che diffrenza c'è tra un 5950X e un ipotetico Threadripper 16 core?
Se esistesse un TR 16 core Zen 3 quali sarebbero i vantaggi della piattaforma HEDT a parte le linee PCIe e il quad channel?
Sinceramente tutte quelle linee servono sul mercato server, non certo su quello PC.
I casi dove si beneficia di un quad channel si contano sulle dita delle mani e i benefici sono cmq marginali.
Certo è che sulla piattaforma HEDT arrivano le CPU con più core, ma quelle CPU a volte nell'uso PC vanno peggio delle mainstream per via delle frequenze ridotte.
La HEDT a mio avviso avevano senso una volta quando con le mainstream si arrivava a 4 core e con le HEDT a 8.
Ora che le mainstream hanno 16 core, dove vogliono andare le HEDT? E che ci dobbiamo fare con questi PC? :D
io personalmente sviluppo in vari linguaggi di programmazione, in questo momento mi concentro su Java/NodeJS con relativi framework enterprise, Angular per il FE, in C++ e C per Arduino, in Python per le cavolate.
Uso spesso delle VM perchè con il PC ci gioco e mi piace Windows per l'uso PC, quando mi serve di sviluppare su Linux avvio delle VM con varie distribuzioni. Ho delle app sullo store android per cui mi capita ogni tanto di usare degli emulatori android.
Gioco in 4K con giochi GPU limited con una 2080Ti ormai vecchiotta.
Ho un serverino che utilizzo per giocare e tenermi aggiornato su varie tecnologie e mi ci collego in SSH per cui potrei farlo pure da cellulare.
Mi trovo bene con il mio 6 core, il 16 sarà semplicemente troppo per me.
Oh poi dipende da che ci fate con il PC. Ma tutti le bombe ci fate? :D