UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
infatti, la z490 a pro la ricordo sui 140
Verso la fine della sua vita commerciale si (poi è pure risalita), ma gran parte del tempo è rimasta sui 160/170€

Io devo ancora capire perché il 12600 hanno voluto farlo senza E-core
Capisco il 12500 ed il 12400 e voler frazionare l'offerta rispetto al 12600k, ma appunto avere il x600 diverso dai modelli più economici la avrebbe frazionata ancora di più
Puro frazionamento di marketing. Intel è regina in questo.

per quei soldi spero faccia anche il caffè oltre che essere placcata oro 24k ?
Pure se facesse il caffè, sarebbe troppo cara ugualmente ?
 
A sto punto cosa dite? Vado di i7 o ryzen 9? O aspetto i nuovi ryzen?
i prossimi ryzen saranno zen3+ non zen4 quindi è lecito aspettarsi un aumento di ipc inferiore a quello tra ryzen 3000 e 5000, senza ovviamente il fatto che la disponibilità di chip ryzen è ancora piuttosto critica con i serie 5000 non ancora scesi sotto l' msrp dopo oltre un anno che sono sul mercato, figuriamoci la situazione del prossimo ryzen al debutto, al contrario intel è sempre stata disponibile in abbondanza e con prezzi in linea con quelli ufficiali consigliati da intel
e comunque parliamo probabilmente di quasi metà 2022 mentre il 12700k è già uscito sul mercato ora
 
Preferirei rimanere sull'I7 per una questione di longevità maggiore, ho sempre optato per quella serie e mi sono sempre durati molto
quando diventa obsoleto un 12600K, lo diventa anche il 12700K… non cambia nulla.

Sulla quatione "Platinum" so che riguarda l'efficienza e non i watt erogati :). Non ho trovato la Tomahawk sul sito MSI, solo per lo Z590



Il 5800X non lo considero neanche perchè visto il rapporto qualità/prezzo offerto, a quel punto vado sul 5900X che è quello per cui sono indeciso insieme all'Intel.

L'alimentatore se non ricordo male ha fatto 4 anni quest'anno,


E' un Enermax Platimax, me lo consiglio @Falco75 qualche anno fa quando presi la 1080ti poi la 2080ti. Al momento ho la gpu in undervolt

nessuno dice che non sia buono. Semplicemente 600W per una configurazione con 12700K e 3080 sono stretti.
4 anni fa le schede video erano diverse.

Quindi a conti fatti non riuscirei nemmeno ancora a sfruttarle a piena potenza giusto? A questo punto anche le DDR5 ad olte 5Ghz che senso hanno?
le ddr5 sopra i 5400 con CL36 iniziano a diventare interessanti. Bisogna solo avere pazienza ed usciranno kit migliori a prezzi più umani.
 
A sto punto cosa dite? Vado di i7 o ryzen 9? O aspetto i nuovi ryzen?
È una bella domanda ma non saprei che risposta darti: i nuovi Ryzen nel gaming promettono mediamente il 15% di prestazioni in più, che li porterebbero a scavalcare anche Alder Lake… ma quando escono ? e quanto costeranno ?
 
Quindi per chi deve farsi un pc da gaming ora non avrebbe senso come opzione quella di aspettare i prossimi Ryzen per poterli comparare agli Intel di 12esima gen, in quanto passeranno vari mesi, giusto?
 
vorrei ricordare a tutti che qualsiasi processore oggi (5800x in su, 12600k in su) non fanno da bottleneck nemmeno alla 3090, quindi non fatevi tante fisime
 
Quindi per chi deve farsi un pc da gaming ora non avrebbe senso come opzione quella di aspettare i prossimi Ryzen per poterli comparare agli Intel di 12esima gen, in quanto passeranno vari mesi, giusto?
Solitamente dalla presentazione (attesa per il 4 gennaio) alla commercializzazione non passa tantissimo tempo.
A mio parere potrbbero essere messi in coommercio gia' alla fine di gennaio... altrimenti non credo si andra' oltre febbraio: un paio di mesi, insomma
(parere personale, ovviamente)

Comunque ci si potra' fare un'idea gia' alla presentazione, su che strada seguire (se nuovi Ryzen o Adler Lake)

Per i prezzi... temo che manterranno gli stessi prezzi "ufficiali" degli attuali Ryzen , che ovviamente scenderanno di un gradino (come sta gia' succedendo nelle ultime settimane, soprattutto per il 5800X che era quello piu' sbilanciato prezzo/prestazioni).
 
Ultima modifica:
vorrei ricordare a tutti che qualsiasi processore oggi (5800x in su, 12600k in su) non fanno da bottleneck nemmeno alla 3090, quindi non fatevi tante fisime
nemmeno il 5600x o il 11600k se vogliamo dirla tutta
non confondiamo bottleneck (ossia cpu che lavora al massimo e gpu che non è in grado di farlo), con il semplice fatto che una cpu essendo leggermente più veloce a stare al passo della gpu, possa generare qualche frame in più
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per i prezzi... temo che manterranno gli stessi prezzi "ufficiali" degli attuali Ryzen , che ovviamente scenderanno di un gradino
si certo, come ryzen 3000 è sceso di prezzo dopo i 5000, vero? ?
ryzen 5600x è uscito a novembre 2020 alla modica cifra di 400€ street price
ryzen 3600x al lancio costava sui 260€ ma a metà 2020 i prezzi del 3600 erano scesi parecchio
poi l' uscita di ryzen 5000 non solo non ha fatto scendere di un centesimo i prezzi di ryzen 3000 ma li ha pure fatti salire a dismisura, tant' è che oggi ryzen 3600 costa il 25% in più di due anni fa

tutto questo per scoraggiare conta troppo che quando esce ryzen 6000 i prezzi del 5000 calino e il 6000 non sia a venduto a prezzi da scalper
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la questione Windows 11 invece? Ho sentito che ci si lamentava di alcuni "problemi" che con Intel non c'erano per un'ottimizzazione migliore per la collaborazione avuta con Microsoft al contrario di AMD.
 
Per quanto riguarda la questione Windows 11 invece? Ho sentito che ci si lamentava di alcuni "problemi" che con Intel non c'erano per un'ottimizzazione migliore per la collaborazione avuta con Microsoft al contrario di AMD.
a quanto pare è uscito un mese fa l' aggiornamento per risolvere il problema
ma sia chiara una cosa, anche con gli intel 12th gen le prestazioni in game con w11 NON migliorano globalmente parlando, tot giochi mostrano un leggerissimo miglioramento e tot giochi mostrano un leggerissimo peggioramento

per come stanno le cose non c' è nessun motivo per passare a w11 prima del 2025
 
si certo, come ryzen 3000 è sceso di prezzo dopo i 5000, vero? ?
ryzen 5600x è uscito a novembre 2020 alla modica cifra di 400€ street price
ryzen 3600x al lancio costava sui 260€ ma a metà 2020 i prezzi del 3600 erano scesi parecchio
poi l' uscita di ryzen 5000 non solo non ha fatto scendere di un centesimo i prezzi di ryzen 3000 ma li ha pure fatti salire a dismisura, tant' è che oggi ryzen 3600 costa il 25% in più di due anni fa

tutto questo per scoraggiare conta troppo che quando esce ryzen 6000 i prezzi del 5000 calino e il 6000 non sia a venduto a prezzi da scalper
Non credo si possa prendere a modello un periodo storico come quello passato... oltretutto col lancio della serie 5000 AMD era anche impegnata a fornire APU per l'altrettanto attesissimo lancio di Playstation e XBOX... come non auspicare unoi shortage con tutte queste congiunzioni?
Ora le cose son decisamente diverse... con la gente non piu' costretta in casa.
Penso che ci sara', come al solito, un aumento del prezzo di lancio, ma solo nel primo periodo... e non credo che questa volti duri per piu' di un paio di mesi (ipotizzo anche meno).

Ed aggiungo... oltretutto adesso c'e' anche Intel competitiva, cosa che non lo era 12 mesi or sono (o lo era decisamente meno), lasciando ad AMD la possibilta' di fare il bello e il cattivo tempo
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top