UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
è possibile, ma per colpa dei prezzi non vengono vendute in italia, perchè rispetto ad uno stipendio tedesco, non abbiamo 1000€ da spendere per una 3060

abbastanza, che scheda video hai e che codec utilizzi su obs?
Mi sa che allora ti sfugge qualcosa,va be,in multi gli da un buon 20 % forse pure di piu',e questo aiuta nello streaming,in r20 un 5800x fa 6000 punti in multi e 640 in single circa ,il 12600k fa 780 single e 7300 in multi,ma in generale,ho piu' fluidita' nello streaming,sia che usi la cpu che la gpu . (ho una 2080 ti) Come mai stai cercando qualcosa che spieghi questo?Cerca bene eh ?
 
ancora con quest' ingenuità...
la carenza di schede video che raggiungono il mercato retail è mondiale, sottolineo mondiale, non c' è un singolo posto al mondo in cui non siano vendute a prezzi folli
l' MSRP della 3060 dovrebbe essere 329$ non 1000€ indipendentemente che il salario sia 100 o 5000€ il prezzo è totalmente fuori mercato in ogni caso

non ci sono poche schede video perché il coviddì bla bla bla, ma perché clienti con potere contrattuale maggiore hanno la priorità da TSMC e soprattutto clienti di nvidia con potere contrattuale maggiore bussano alla porta della sede nvidia e si accordano per comprare le schede direttamente dal produttore e questo impedisce a milioni di schede video di fascia medio-alta e alta di finire sul mercato.

se sei nvidia perché spedire 100 mila rtx3000 a 100 distributori diversi per la sola europa quando ti bussa alla porta un cliente che 100 mila te le compra in un colpo solo, pagandotele un pò di più e occupandosi lui della logistica?
tanto a nvidia non frega niente dei "gamers" importa di fare soldi e se vendendole ai miners (quelli grossi, con mining farm che generano milioni di profitto al mese mica ammiocuggino con una gtx1060 che mina in cantina) ci guadagna di più lo fa e basta.

ah dimenticavo, la famigerata rtx2060 12gb è una scheda video fatta specificatamente con il mining in mente e come se non bastasse nvidia ha spinto a non pubblicare recensioni e far passare il debutto in sordina apposta per tenere basso il profilo ed evitare di deludere le aspettative di chi pensava che almeno questa fosse disponibile ai gamers in buona quantità

un altro esempio?
nvidia: non preoccupatevi, le rtx3060 e successive avranno un blocco software che renderà il mining non conveniente, quindi SICURAMENTE finiranno sul mercato in grande quantità e a prezzi adeguati al msrp
sempre nvidia qualche giorno dopo: OPS per sbaglio un nostro dipendente ha rilasciato il fix per ristabilire la piena potenza di mining... ma che sbadati...
non capisco cosa c'entra la parte complottistica, che il problema sia anche il mining non l'ho negato, ma è meno rilevante della questione pandemia, dato che arrivano automobili senza computer di bordo, non credo che i miners minano anche con quelli o con le gpu delle xbox, la carenza di chip è reale
chiudo qui l'OT sulle schede video
Mi sa che allora ti sfugge qualcosa,va be,in multi gli da un buon 20 % forse pure di piu',e questo aiuta nello streaming,in r20 un 5800x fa 6000 punti in multi e 640 in single circa ,il 12600k fa 780 single e 7300 in multi,ma in generale,ho piu' fluidita' nello streaming,sia che usi la cpu che la gpu . (ho una 2080 ti) Come mai stai cercando qualcosa che spieghi questo?Cerca bene eh ?
forse a te sfugge qualcosa, fare streaming con la cpu ti fa perdere molte più fps di fare streaming che con la gpu, oltre al fatto che la qualità del codec nvenc è superiore alla qualità medium dell'x264, aggiungo anche che intel ha anche il codec quick sync che ti permette una codifica hardware e non software
 
  • Arctic: kit LGA1700 non pervenuto
  • Scheda madre:
1639765395676.webp

mad-angry.gif
 
non capisco cosa c'entra la parte complottistica, che il problema sia anche il mining non l'ho negato, ma è meno rilevante della questione pandemia, dato che arrivano automobili senza computer di bordo, non credo che i miners minano anche con quelli o con le gpu delle xbox, la carenza di chip è reale
chiudo qui l'OT sulle schede video

forse a te sfugge qualcosa, fare streaming con la cpu ti fa perdere molte più fps di fare streaming che con la gpu, oltre al fatto che la qualità del codec nvenc è superiore alla qualità medium dell'x264, aggiungo anche che intel ha anche il codec quick sync che ti permette una codifica hardware e non software
Forse a te sfugge che ho usato gli stessi settaggi che usavo con il 5800x ,anzi ti sfugge che io non lavoro per Amd e che se dico che va meglio e' perche' ho provato e va meglio,ora se vuoi cercare meglio poi mi fai sapere,buona serata.
 
Forse a te sfugge che ho usato gli stessi settaggi che usavo con il 5800x ,anzi ti sfugge che io non lavoro per Amd e che se dico che va meglio e' perche' ho provato e va meglio,ora se vuoi cercare meglio poi mi fai sapere,buona serata.
Perdonami, non vorrei alimentare l'off-topic né voglio girare il dito nella piaga, per così dire. Però quello che stanno dicendo è vero! Se fai la codifica tramite NVenc, in quel caso fa tutto la GPU e ci puoi mettere sopra qulasiasi processore: Intel o AMD è indifferente. Ad essere onesto il passaggio dal 5800X al 12600K che hai deciso di fare a me personalmente sembra più un downgrade ?

Ma è solo una mia opinione personale, intendiamoci, eh: potevi puntare al 12700K a quel punto se dovevi fare il salto...
 
Forse a te sfugge che ho usato gli stessi settaggi che usavo con il 5800x ,anzi ti sfugge che io non lavoro per Amd e che se dico che va meglio e' perche' ho provato e va meglio,ora se vuoi cercare meglio poi mi fai sapere,buona serata.
nessuno ha parlato di AMD vs intel, ti sto dicendo che stai utilizzando il metodo peggiore per fare streaming
 
Perdonami, non vorrei alimentare l'off-topic né voglio girare il dito nella piaga, per così dire. Però quello che stanno dicendo è vero! Se fai la codifica tramite NVenc, in quel caso fa tutto la GPU e ci puoi mettere sopra qulasiasi processore: Intel o AMD è indifferente. Ad essere onesto il passaggio dal 5800X al 12600K che hai deciso di fare a me personalmente sembra più un downgrade ?

Ma è solo una mia opinione personale, intendiamoci, eh: potevi puntare al 12700K a quel punto se dovevi fare il salto...
Tu hai un 5800x?Hai un 12600k?
No perché a scrivere guardando due test siamo tutti bravi,lo ripeto,ho cambiato dal 5800x al 12600k perché dopo aver comprato in ordine:
5600x
Asus b550 f
Asus b550 e
Gigabyte x570 aorus
5800x
Msi X570 Tomahawk
Ed aver riscontrato sempre problemi di disconnessioni USB ero stufo,e ad ogni modo non giri il coltello nella piaga perché il 12600k asfalta spesso e volentieri il 5800x,inutile che mi diciate che con nvench ogni CPU è uguale,a quel punto prendo un 9600k e vado uguale,questo era il senso del mio messaggio secondo te?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nessuno ha parlato di AMD vs intel, ti sto dicendo che stai utilizzando il metodo peggiore per fare streaming
Ed io ti sto dicendo che sia che usi x264 che nvench con il 12600k va tutto più fluido,con le stesse impostazioni,magari forse,dico forse perché ha 2 core in più?Magari perché Intel gestisce meglio lo streaming per qualche strano motivo?Non lo so ma questo è quanto.
 
Tu hai un 5800x?Hai un 12600k?
No perché a scrivere guardando due test siamo tutti bravi,lo ripeto,ho cambiato dal 5800x al 12600k perché dopo aver comprato in ordine:
5600x
Asus b550 f
Asus b550 e
Gigabyte x570 aorus
5800x
Msi X570 Tomahawk
Ed aver riscontrato sempre problemi di disconnessioni USB ero stufo,e ad ogni modo non giri il coltello nella piaga perché il 12600k asfalta spesso e volentieri il 5800x,inutile che mi diciate che con nvench ogni CPU è uguale,a quel punto prendo un 9600k e vado uguale,questo era il senso del mio messaggio secondo te?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ed io ti sto dicendo che sia che usi x264 che nvench con il 12600k va tutto più fluido,con le stesse impostazioni,magari forse,dico forse perché ha 2 core in più?Magari perché Intel gestisce meglio lo streaming per qualche strano motivo?Non lo so ma questo è quanto.
Ti stanno dicendo una cosa oggettivamente vera: con NVENC la differenza tra due cpu di classe paragonabile è nulla. Certo che se mi parli di 9600K è un discorso diverso…
quanto al 12600K che “asfalta” il 5800X, mi sembra un termine eccessivo francamente: tra le due cpu la differenza di prestazioni è mediamente inferiore al 5%.
chiaro che dovendo partire da zero oggi come oggi anche io sceglierei un 12600K con una mono DDR4, ma il passaggio 5800X > 12600K non ha effettivamente molto senso (a quel punto dovevi puntare su un 12700K. Avrebbe avuto poco senso ugualmente ma almeno era una differenza tangibile).
un cambio di piattaforma per 4% di guadagno non puoi definirlo un upgrade.

sulle disconnessioni è molto strano: amd le ha risolte con i BIOS di giugno 2021

Mi sa che allora ti sfugge qualcosa,va be,in multi gli da un buon 20 % forse pure di piu',e questo aiuta nello streaming,in r20 un 5800x fa 6000 punti in multi e 640 in single circa ,il 12600k fa 780 single e 7300 in multi,ma in generale,ho piu' fluidita' nello streaming,sia che usi la cpu che la gpu . (ho una 2080 ti) Come mai stai cercando qualcosa che spieghi questo?Cerca bene eh ?
Si ok, quello quello è cinebench. Un ottimo software per misurare le prestazioni ma mica l’unico eh.
Già con keyshot vanno quasi uguale ad esempio:

1639812180454.webp
ma loro non ti stanno dicendo quello. Solo che con il codec nvidia gran parte del carico viene spostato sulla GPU. Insomma penso che le differenze che stai vedendo siano più causate da un problema nella tua precedente piattaforma che a miracoli del 12600K (che resta una gran bella cpu che consiglio a tutti, dovendo partire da zero).
 

Assolutamente, a 160€ e rotti deve stare dov'è: non costa mica così tanto un dissipatore ad aria.

Si questa è una porcata che Noctua fa spesso… solitamente non 50€, ma chiede più soldi per il colore nero.

No vabbè ragazzi, qui siamo alla follia ? A me quello che terrorizza è la scritta Disponibilità: solo 1, ma perchè con gli altri che ci avete fatto, non li avrete mica venduti? ?

Noctua NH-U12A chromax.Black @ 220,49€ ?

1639816380048.webp
 
No vabbè ragazzi, qui siamo alla follia ? A me quello che terrorizza è la scritta Disponibilità: solo 1, ma perchè con gli altri che ci avete fatto, non li avrete mica venduti? ?

Noctua NH-U12A chromax.Black @ 220,49€ ?

Visualizza allegato 423262
quelli sono di venditori terzi, noctua vende direttamente da amazon o venduto da noctua austria e spedito da amazon, idem be quiet tramite okluge e se acquistate dal warehouse roba spedita da loro e rimessa totalmente a nuovo, con tanto di tubetto della pasta termica
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top