UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
io intanto mi sono preso il cashback asus,
alla fine la mia Z690 Maximus Extreme l'ho pagata "solo" 940€ grazie al cashback xD

una volta con quella cifra ci si compravano le schede enthusiast di fascia HEDT ma vabbè, una volta appunto.
 
Ciao ragazzi, al momento ho un 6700K e sono indeciso se passare al 12700k (sono più propenso) oppure al 5900x (o aspettare i "nuovi" ryzen. Ho chiaramente delle DDR4 (32gb a 4400 Mhz cl 19) che mi dispiacerebbe cambiare. Voi cosa fareste? Io vorrei passate al nuovo Intel ma c'è chi dice che con le DDR4 sarebbero castrati. Sinceramente queste DDR5 non mi hanno entusiasmato e il modello di ram che ho ora l'ho preso nel 2019, quindi non da molto. Consigli?
Qui c'e' una comparativa, lato gaming di AdlerLake, con le varie RAM... e il divariro "attuale" e' minimo.

C'e' da dire anche che i BIOS son "giovani" ed ulteriori ottimizzazioni a breve termine sono immaginabili (auspicabili)

Le RAM 4400 sono un taglio che attualmente non offrono prestazioni "superiori" ne' su AMD (per via del taglio del FLCK), ne' su Adler Lake, a giudicare dai tests... ma su quest'ultimo e' possibile che le cose migliorino col tempo (e gli aggiornamenti BIOS)
 
Io devo ancora capire perché il 12600 hanno voluto farlo senza E-core
invogliare di più a scegliere il più costoso 12600k anche se, E core a parte, una volta sbloccato il power limit, le prestazioni degli i5 non k è praticamente quasi identica a quella del i5 k, ecco perché

esempio, l' i5 11400f con power limit sbloccato e max blck ha le stesse precise identiche prestazioni in gaming del più costoso i5 11600k (stock chiaro ma visto quanto poco si guadagna con oc manuale di questi giorni...), quindi intel avrà pensato di dissuadere ulteriormente dal risparmiare un centone e prendere l' i5 base se gli tolgono gli E-core
che poi quegli E-core sono comunque fisicamente presenti ma solo disabilitati
 
invogliare di più a scegliere il più costoso 12600k anche se, E core a parte, una volta sbloccato il power limit, le prestazioni degli i5 non k è praticamente quasi identica a quella del i5 k, ecco perché

esempio, l' i5 11400f con power limit sbloccato e max blck ha le stesse precise identiche prestazioni in gaming del più costoso i5 11600k (stock chiaro ma visto quanto poco si guadagna con oc manuale di questi giorni...), quindi intel avrà pensato di dissuadere ulteriormente dal risparmiare un centone e prendere l' i5 base se gli tolgono gli E-core
che poi quegli E-core sono comunque fisicamente presenti ma solo disabilitati
Nono, in questi non ci sono proprio fisicamente
A questo giro dagli i5 lisci in giù usano un die differente senza E-Core

E ti ripeto capisco la differenziazione dal 12400 (dove risparmi effettivamente un centone) molto meno dal 12600 che presumibilmente starà solo poche decine di euro sotto al k (almeno di solito era così)
 
E ti ripeto capisco la differenziazione dal 12400 (dove risparmi effettivamente un centone) molto meno dal 12600 che presumibilmente starà solo poche decine di euro sotto al k (almeno di solito era così)
si si, per il 12600 liscio la cosa è assurda
almeno con l' 11th, 11400 aveva un igpu inferiore al 11500 per differenziare un minimo le cose
 
Sei davvero sicuro di questo?
Perchè io vedo che il 12600 liscio ha ancora la UHD 770 mentre la UHD 730 la troviamo dal 12500 in giù, a me un sospettino è sorto...
I leak parlavano di due die uno 8+8 ed uno 6+0
Se poi per il 12600 hanno usato il die grande 8+8 e disabilitato completamente gli E-core ed il die più piccolo parte dal 12500 per ora è presto per saperlo (io lo avevo dato per scontato, perché avrebbe poco senso usare i die grandi quando hai i piccoli con configurazione core identica, ma magari mi sbaglio eh)

In ogni caso se usano il die 8+8 anche sul 12600 a maggior ragione non ha senso che che sia solo un 6+0 (va bene voler riciclare i die fallati, ma siamo a questo livello?)
 
qualcuno di voi ha provato a fare encoding con l'iGPU + GPU discreta?

con Handbrake l'iGPU rallenta l'encoding, strano perchè in teoria dovrebbero funzionare in coppia e accelerare ancora...
qualcujno ha provato premiere o davinci resolve?
 
allora vai per l'i5, risparmi sulla mobo e hai prestazioni molto vicine all'i7

Preferirei rimanere sull'I7 per una questione di longevità maggiore, ho sempre optato per quella serie e mi sono sempre durati molto

tu tieniti pure la ram che hai ora che per svariati anni non rappresenterà certo un problema

platinium non vuol dire che fornisce di più ma che consuma meno energia nel trasformare i 230v in 12v, comunque solitamente è segno di qualità in ogni caso

sono d' accordo

secondo me qualcosa come msi mag z590 tomahawk va benissimo, uno è realmente valida due ci metterai un i5 non un i9 sotto azoto liquido...
anche le asus sono buone ma più care di msi
gigabyte e asrock tendenzialmente sono di qualità inferiore

Sulla quatione "Platinum" so che riguarda l'efficienza e non i watt erogati :). Non ho trovato la Tomahawk sul sito MSI, solo per lo Z590

Per utilizzo prettamente gaming anche io sono d'accordo sull'i5 12600k o 12600kf (senza GPU integrata) se ti fa risparmiare in modo significativo.
In realtà in questo momento, visti i prezzi, si potrebbe valutare anche il Ryzen 7 5800x che in gaming offre prestazioni simili: considerando che una buona B550 (tipo la MSI Tomahawk) la trovi sui 150€, la combo CPU+Scheda Madre ti costa meno.
Poi vabbè, se il budget non è un problema nulla ti impedisce di prendere un 12700k: praticamente al momento è il meglio che offre il mercato per giocare (un filo avanti al 5900x).
In tal caso direi anche io MSi Z690 Tomahawk WiFi o la Asus TUF Z690 Plus (eventualmente in versione WiFi se serve); per l'i5 anche la MSI Z690A (eventualmente WiFi) può bastare.

Per quanto riguarda l'alimentatore, i tagli ideali per una 3080 sono 750-850 watt: il secondo più che altro per custom spinte.
Un ottimo 600-650 watt può reggere, ma è veramente tirato: considera che, anche se come consumo medio ci rientri (sarai sui 500 in gaming, anche meno se hai undervoltato la 3080), le schede moderne hanno dei picchi di assorbimento 100-150 watt più alti rispeto al loro consumo medio, per cui bisogna assicurarsi che le protezioni dell'alimentatore (OCP in primis) non intervengano.
Dicevo, il tuo è tirato, ma se non si spegne puoi tenerlo per adesso... Quanti anni ha?

Il 5800X non lo considero neanche perchè visto il rapporto qualità/prezzo offerto, a quel punto vado sul 5900X che è quello per cui sono indeciso insieme all'Intel.

L'alimentatore se non ricordo male ha fatto 4 anni quest'anno,
andiamo OT qui (questo thread tra l'altro non è fatto per parlare delle configurazioni), ma un 600W con un sistema di fascia alta basato su 3080 sono decisamente inadeguati.
Se è una PSU di qualità reggerà il carico senza spegnersi, sia chiaro, specie se sei in undervolt, ma il passaggio ad un 750W è auspicabile.

E' un Enermax Platimax, me lo consiglio @Falco75 qualche anno fa quando presi la 1080ti poi la 2080ti. Al momento ho la gpu in undervolt

Qui c'e' una comparativa, lato gaming di AdlerLake, con le varie RAM... e il divariro "attuale" e' minimo.

C'e' da dire anche che i BIOS son "giovani" ed ulteriori ottimizzazioni a breve termine sono immaginabili (auspicabili)

Le RAM 4400 sono un taglio che attualmente non offrono prestazioni "superiori" ne' su AMD (per via del taglio del FLCK), ne' su Adler Lake, a giudicare dai tests... ma su quest'ultimo e' possibile che le cose migliorino col tempo (e gli aggiornamenti BIOS)

Quindi a conti fatti non riuscirei nemmeno ancora a sfruttarle a piena potenza giusto? A questo punto anche le DDR5 ad olte 5Ghz che senso hanno?
 
Sulla quatione "Platinum" so che riguarda l'efficienza e non i watt erogati :). Non ho trovato la Tomahawk sul sito MSI, solo per lo Z590
si appunto
un alimentatore da 600w platinium eroga fino a 600w, esattamente come un 600w bronze (se di alta qualità)
solo che il primo per erogarne 600 in DC ne consuma 650 in AC, il secondo per 600 DC consuma 690w alla presa
A questo punto anche le DDR5 ad olte 5Ghz che senso hanno?
farti spendere molti più soldi per avere meno prestazioni?
mettiamoci in testa una cosa, le ddr5 sono ancora in fase beta, hanno un rapporto costi/benefici assai sfavorevole rispetto alle ddr4 3600mhz cl16
infatti a differenza della transizione ddr3>ddr4 ora praticamente quasi tutte le schede madri lga1700 sono disponibili anche con il "vecchio" ddr4
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e ringrazia che nel test non hanno usato ddr4 3600mhz cl14 altrimenti la ddr5 non l' avrebbe spuntata del 1% nemmeno in un singolo caso
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top