Prettamente gaming
Penso che si parli più per ottica futura, non saprei. Oltretutto si insiste sull'aumento della capacità degli alimentatori. Io ho una 3080 e settata a dovere sta quasi sempre sotto i 300w e io ho un 600w platinum. È il caso di cambiarlo? Inoltre che scheda madre mi consigliereste?
Per utilizzo prettamente gaming anche io sono d'accordo sull'i5 12600k o 12600kf (senza GPU integrata) se ti fa risparmiare in modo significativo.
In realtà in questo momento, visti i prezzi, si potrebbe valutare anche il Ryzen 7 5800x che in gaming offre prestazioni simili: considerando che una buona B550 (tipo la MSI Tomahawk) la trovi sui 150€, la combo CPU+Scheda Madre ti costa meno.
Poi vabbè, se il budget non è un problema nulla ti impedisce di prendere un 12700k: praticamente al momento è il meglio che offre il mercato per giocare (un filo avanti al 5900x).
In tal caso direi anche io MSi Z690 Tomahawk WiFi o la Asus TUF Z690 Plus (eventualmente in versione WiFi se serve); per l'i5 anche la MSI Z690A (eventualmente WiFi) può bastare.
Per quanto riguarda l'alimentatore, i tagli ideali per una 3080 sono 750-850 watt: il secondo più che altro per custom spinte.
Un ottimo 600-650 watt può reggere, ma è veramente tirato: considera che, anche se come consumo medio ci rientri (sarai sui 500 in gaming, anche meno se hai undervoltato la 3080), le schede moderne hanno dei picchi di assorbimento 100-150 watt più alti rispeto al loro consumo medio, per cui bisogna assicurarsi che le protezioni dell'alimentatore (OCP in primis) non intervengano.
Dicevo, il tuo è tirato, ma se non si spegne puoi tenerlo per adesso... Quanti anni ha?