UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ciao ragazzi, al momento ho un 6700K e sono indeciso se passare al 12700k (sono più propenso) oppure al 5900x (o aspettare i "nuovi" ryzen. Ho chiaramente delle DDR4 (32gb a 4400 Mhz cl 19) che mi dispiacerebbe cambiare. Voi cosa fareste? Io vorrei passate al nuovo Intel ma c'è chi dice che con le DDR4 sarebbero castrati. Sinceramente queste DDR5 non mi hanno entusiasmato e il modello di ram che ho ora l'ho preso nel 2019, quindi non da molto. Consigli?
 
Ciao ragazzi, al momento ho un 6700K e sono indeciso se passare al 12700k (sono più propenso) oppure al 5900x (o aspettare i "nuovi" ryzen. Ho chiaramente delle DDR4 (32gb a 4400 Mhz cl 19) che mi dispiacerebbe cambiare. Voi cosa fareste? Io vorrei passate al nuovo Intel ma c'è chi dice che con le DDR4 sarebbero castrati. Sinceramente queste DDR5 non mi hanno entusiasmato e il modello di ram che ho ora l'ho preso nel 2019, quindi non da molto. Consigli?
cosa devi farci?
 
cosa devi farci?

Prettamente gaming

vorrei sapere chi è che dice queste stupidaggini...
in realtà nei videogiochi con delle ddr4 di fascia alta hai addirittura prestazioni leggermente superiori alle ddr5

Penso che si parli più per ottica futura, non saprei. Oltretutto si insiste sull'aumento della capacità degli alimentatori. Io ho una 3080 e settata a dovere sta quasi sempre sotto i 300w e io ho un 600w platinum. È il caso di cambiarlo? Inoltre che scheda madre mi consigliereste?
 
Prettamente gaming



Penso che si parli più per ottica futura, non saprei. Oltretutto si insiste sull'aumento della capacità degli alimentatori. Io ho una 3080 e settata a dovere sta quasi sempre sotto i 300w e io ho un 600w platinum. È il caso di cambiarlo? Inoltre che scheda madre mi consigliereste?
allora vai per l'i5, risparmi sulla mobo e hai prestazioni molto vicine all'i7
 
Penso che si parli più per ottica futura, non saprei.
tu tieniti pure la ram che hai ora che per svariati anni non rappresenterà certo un problema
600w platinum
platinium non vuol dire che fornisce di più ma che consuma meno energia nel trasformare i 230v in 12v, comunque solitamente è segno di qualità in ogni caso
allora vai per l'i5, risparmi sulla mobo e hai prestazioni molto vicine all'i7
sono d' accordo
Inoltre che scheda madre mi consigliereste?
secondo me qualcosa come msi mag z590 tomahawk va benissimo, uno è realmente valida due ci metterai un i5 non un i9 sotto azoto liquido...
anche le asus sono buone ma più care di msi
gigabyte e asrock tendenzialmente sono di qualità inferiore
 
Prettamente gaming

Penso che si parli più per ottica futura, non saprei. Oltretutto si insiste sull'aumento della capacità degli alimentatori. Io ho una 3080 e settata a dovere sta quasi sempre sotto i 300w e io ho un 600w platinum. È il caso di cambiarlo? Inoltre che scheda madre mi consigliereste?

Per utilizzo prettamente gaming anche io sono d'accordo sull'i5 12600k o 12600kf (senza GPU integrata) se ti fa risparmiare in modo significativo.
In realtà in questo momento, visti i prezzi, si potrebbe valutare anche il Ryzen 7 5800x che in gaming offre prestazioni simili: considerando che una buona B550 (tipo la MSI Tomahawk) la trovi sui 150€, la combo CPU+Scheda Madre ti costa meno.
Poi vabbè, se il budget non è un problema nulla ti impedisce di prendere un 12700k: praticamente al momento è il meglio che offre il mercato per giocare (un filo avanti al 5900x).
In tal caso direi anche io MSi Z690 Tomahawk WiFi o la Asus TUF Z690 Plus (eventualmente in versione WiFi se serve); per l'i5 anche la MSI Z690A (eventualmente WiFi) può bastare.

Per quanto riguarda l'alimentatore, i tagli ideali per una 3080 sono 750-850 watt: il secondo più che altro per custom spinte.
Un ottimo 600-650 watt può reggere, ma è veramente tirato: considera che, anche se come consumo medio ci rientri (sarai sui 500 in gaming, anche meno se hai undervoltato la 3080), le schede moderne hanno dei picchi di assorbimento 100-150 watt più alti rispeto al loro consumo medio, per cui bisogna assicurarsi che le protezioni dell'alimentatore (OCP in primis) non intervengano.
Dicevo, il tuo è tirato, ma se non si spegne puoi tenerlo per adesso... Quanti anni ha?
 
gigabyte e asrock tendenzialmente sono di qualità inferiore
Io sapevo, per esperienza indiretta, che le Gigabyte sono buone dal punto di vista hardware, anzi ottime, però il loro tallone d'Achille è sempre stato il BIOS. Non si può fare di tutta l'erba un fascio, però la tendenza del brand è sempre stata quella, poi ci saranno sicuramente casi di prodotti ben realizzati anche lato BIOS.

Le cose stanno ancora così?

Sulle ASRock non mi pronuncio ?
 
Io sapevo, per esperienza indiretta, che le Gigabyte sono buone dal punto di vista hardware, anzi ottime, però il loro tallone d'Achille è sempre stato il BIOS. Non si può fare di tutta l'erba un fascio, però la tendenza del brand è sempre stata quella, poi ci saranno sicuramente casi di prodotti ben realizzati anche lato BIOS.

Le cose stanno ancora così?

Sulle ASRock non mi pronuncio ?
io sono contrario a qualunque generalizzazione sulle Marche.
ogni Casa ha fasce diverse, alcune pessime, altre ottime.

AsRock ad esempio negli ultimi due anni ha fatto alcune delle peggiori mobo sul mercato, alcune vergognose che purtroppo hanno venduto bene per il prezzo basso (le gente non imparerà mai che su mobo e PSU non bisogna risparmiare ?), eppure ha fatto anche modelli eccellenti come le Taichi.
Asus ha prodotto alcune schede madri eccellenti in fascia media ed alta, ma se prendi le Prime non appassionano certo...
Idem per Gigabyte, che con le serie UD ed alcune Aorus Elite non ha certo fatto gridare al miracolo, e poi ha tirato fuori alcune schede fantastiche (come quella di Franz).

Insomma va giudicato il modello, non il Marchio.

Per i BIOS è anche questione di gusti personali. Io con AsRock e soprattutto Gigabyte mi trovo male, c'è poco da fare. Per AsRock è probabilmente solo questione di abitudine (ho lavorato su poche), per Gigabyte invece è proprio per come è strutturato. Ma non vuole dire che sia pessimo. Solo che IO non mi ci trovo.
 
Prettamente gaming



Penso che si parli più per ottica futura, non saprei. Oltretutto si insiste sull'aumento della capacità degli alimentatori. Io ho una 3080 e settata a dovere sta quasi sempre sotto i 300w e io ho un 600w platinum. È il caso di cambiarlo? Inoltre che scheda madre mi consigliereste?
andiamo OT qui (questo thread tra l'altro non è fatto per parlare delle configurazioni), ma un 600W con un sistema di fascia alta basato su 3080 sono decisamente inadeguati.
Se è una PSU di qualità reggerà il carico senza spegnersi, sia chiaro, specie se sei in undervolt, ma il passaggio ad un 750W è auspicabile.
 
I prezzi iniziano ad abbassarsi lievemente, almeno per le schede madri di fascia "bassa" ... direi che arrivate a 140-150€ iniziano ad essere abbordabili. Parliamo comunque di un prodotto, che negli altri chipset, si aggira sui 100€ ?

1639643553638.png
 
I prezzi iniziano ad abbassarsi lievemente, almeno per le schede madri di fascia "bassa" ... direi che arrivate a 140-150€ iniziano ad essere abbordabili. Parliamo comunque di un prodotto, che negli altri chipset, si aggira sui 100€ ?

Visualizza allegato 423090
beh no, dai.
La Z490 e Z590-A Pro è sempre stata sui 160/170 euro, quindi direi che si è allineata
 
Io devo ancora capire perché il 12600 hanno voluto farlo senza E-core
Capisco il 12500 ed il 12400 e voler frazionare l'offerta rispetto al 12600k, ma appunto avere il x600 diverso dai modelli più economici la avrebbe frazionata ancora di più
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top