UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
TPU ha testato il 12900k con vari PL e mi sembra che il miglior compromesso sia quello di impostare PL1 e PL2 sui 190watt

in prestazioni si perde pochissimo rispetto ai 241watt (~2%) e si risparmia nel complesso una 50ina di watt

EDIT. ops già è stato postato ?
Ma infatti il 12900K se fosse stato limitato a 200W sarebbe stato più efficiente e comunque molto performante. Nulla vieta di farlo manualmente.

cmq il 12900K è gestibilissimo con un semplice 360mm in un case piccolo, io ho un 4000D di Corsair.
mia moglie sta renderizzando con VRAY da qualche ora, è una bomba micidiale e sono a 80°C con le ventole a 1300 RPM, quasi inudibile visto che ho delle QL120, belle ma non troppo buone.

Scusate signori ma la mia era, ovviamente, una boutade! É vero che i produttori hanno perso il senso delle cose, però pure noi acquirenti ci stiamo naturalmente trasformando in polli da spennare ?

Una copper plate (in puro rame!!!) con incluso nastro adesivo termico, da applicare dietro il socket della scheda madre, che ha un certo peso eh, non è mica leggerino, costerà a noi utenti finali circa 10 €; e chissà quanto costerà ai produttori che li acquistano a tonnellate, probabilmente la metà della metà della metà. L'unico sbattimento DIY è quello di usare un piccolo trapano con punta per metalli per realizzare i 4 fori del socket lga1700. BASTA! Non c'è da fare altro, se non applicare il pad termico per non mettere il rame a diretto contatto coi componenti elettronici dietro il socket.

Ma dalle 200€ della scheda madre "base", che poi tanto base non è, ad arrivare alle 500€-1000€-2000€ troppo ce ne passa...

PS - Poi vabbè, se uno vuole una cosa un po' più carina esteticamente e meccanicamente elaborata, ci sono anche prodotti già disponibili sul mercato tipo questo qua.

Sorprendente che il socket costi così tanto rispetto al LGA1200…
che i costruttori abbiano risparmiato sui materiali del socket proprio per il suo costo ? Si spiegherebbe il problema della flessione dello stesso…

E' comunque una parte complessa anche come collegamenti con la mobo (come riescano a giustificarne un aumento così di prezzo però non lo so ?)
Piuttosto, ma i socket non sono tutti prodotti da Foxconn? Il problema lo vedo più nel backplate del meccanismo di ritenzione della cpu che non riesce a supportare le pressioni generate alla chiusura

Comunque il piegarsi della mobo in zona socket alla chiusura del meccanismo è un difetto comune un po' a tutti gli LGA (si salva forse solo TR4 grazie al sistema a viti anziché a molla), soprattutto su mobo di fascia bassa (su queste uscite finora in realtà non dovrebbe succedere su nessuna...)

Invece è proprio così, basta vederle quelle Mobo si vede che hanno pcb sottile e materiali non proprio il massimo......poi quando ci ballano 300-400€ tra due Mobo uno qualche domanda se la deve pur fare eh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Guarda stai proprio distorcendo il senso della realtà.
La Z690 Extreme di AsRock che è citata nell’articolo, e che è l’unico modello che citano direttamente (ma poi dicono di aver avuto problemi anche con una di fascia più alta senza citarla direttamente) è una mobo da 260/270 euro.
DUECENTOSETTANTA euro.

Non esiste che sia definita di fascia bassa. Non esiste su nessun pianeta di questo sistema solare.
Come detto da Buildzoid, che ribadisco essere uno che ne capisce giusto un tantino, quei 3/400 euro di differenza sono ingiustificati sempre e comunque. Nessuno nega che schede come la tua siano superiori, sia chiaro, ma non da giustificare il prezzo di 500euro per una scheda madre non HEDT.
Quei prezzi sono vere rapine a cui sottopongono gli appassionati come te che ce li spendono quei soldi.

PCB sottile ? Materiali non proprio il massimo ? Hai elementi concreti per dirlo ? Tu sai di che materiale è fatto il PCB della tua scheda madre ? Guarda che i materiali sono gli stessi, e la tua (che per inciso è ottima, non fraintendere) usa due strati di rame invece che uno come sui modelli “più economici”.

Se schede da 270 euro si piegano solo montando la CPU (senza neppure installare il dissipatore !!!) è perché qualcuno ha sbagliato di brutto nel disegnarle, e non perché “costano solo 270 euro dovevano per forza andare al risparmio”.
Ci sono schede su socket AM4 da 200 euro o meno con PCB a 6 strati senza alcun problema del genere.

Qui non deve passare il messaggio che se non compri un prodotto da 500 euro, che per me è follia per una scheda madre, allora “ti devi accontentare”.

Qui qualche produttore ha fatto una porcheria e spero che paghi (guarda caso ancora AsRock… ma sospetto non sia la sola questa volta).

Scusate signori ma la mia era, ovviamente, una boutade! É vero che i produttori hanno perso il senso delle cose, però pure noi acquirenti ci stiamo naturalmente trasformando in polli da spennare ?

Una copper plate (in puro rame!!!) con incluso nastro adesivo termico, da applicare dietro il socket della scheda madre, che ha un certo peso eh, non è mica leggerino, costerà a noi utenti finali circa 10 €; e chissà quanto costerà ai produttori che li acquistano a tonnellate, probabilmente la metà della metà della metà. L'unico sbattimento DIY è quello di usare un piccolo trapano con punta per metalli per realizzare i 4 fori del socket lga1700. BASTA! Non c'è da fare altro, se non applicare il pad termico per non mettere il rame a diretto contatto coi componenti elettronici dietro il socket.

Ma dalle 200€ della scheda madre "base", che poi tanto base non è, ad arrivare alle 500€-1000€-2000€ troppo ce ne passa...

PS - Poi vabbè, se uno vuole una cosa un po' più carina esteticamente e meccanicamente elaborata, ci sono anche prodotti già disponibili sul mercato tipo questo qua.
Ma la tua battuta in realtà nascondeva una grandissima verità!
In questo thread non è la prima volta che qualcuno fa passare il messaggio che schede nella fascia 200/300 euro siano “robaccia” dalla quale aspettarsi quindi problemi.
Questo discorso lo capire se si parlasse di schede da 80/120 euro.

E' comunque una parte complessa anche come collegamenti con la mobo (come riescano a giustificarne un aumento così di prezzo però non lo so ?)
Piuttosto, ma i socket non sono tutti prodotti da Foxconn? Il problema lo vedo più nel backplate del meccanismo di ritenzione della cpu che non riesce a supportare le pressioni generate alla chiusura

Comunque il piegarsi della mobo in zona socket alla chiusura del meccanismo è un difetto comune un po' a tutti gli LGA (si salva forse solo TR4 grazie al sistema a viti anziché a molla), soprattutto su mobo di fascia bassa (su queste uscite finora in realtà non dovrebbe succedere su nessuna...)
Non saprei se ogni produttore stampa il suo oppure se vengono prodotti tutti da un fornitore.
resta il fatto che nell’articolo di cui si parlava si vedeva la CPU piegarsi SUBITO DOPO AVER CHIUSO LA CLIP. Questa è follia.

@Max(IT) Ascolta pensala come vuoi, ogni volta mi contraddici.......tieniti le tue convinzioni, io resto con le mie e siamo apposto così

P.S. Non posterò più nessun articolo, poi mi fai passare per uno che distorce pure le cose e non è mia intenzione far passare nessun messaggio, le mie sono idee e convinzioni personali, ognuno poi ragiona e decide secondo coscienza.....

Ultima modifica:
P.S. Non posterò più nessun articolo, poi mi fai passare per uno che distorce pure le cose e non è mia intenzione far passare nessun messaggio, le mie sono idee e convinzioni personali, ognuno poi ragiona e decide secondo coscienza.....
Ma no dai, ognuno ha la propria personale visione, ma non c'è nessuna presa di posizione totalitaria ?

Resta con noi altri, pubblichi sempre articoli interessanti ... e comunque più "Intellari" siamo, meglio è ??

Guarda stai proprio distorcendo il senso della realtà.
La Z690 Extreme di AsRock che è citata nell’articolo, e che è l’unico modello che citano direttamente (ma poi dicono di aver avuto problemi anche con una di fascia più alta senza citarla direttamente) è una mobo da 260/270 euro.
DUECENTOSETTANTA euro.

Non esiste che sia definita di fascia bassa. Non esiste su nessun pianeta di questo sistema solare.
Come detto da Buildzoid, che ribadisco essere uno che ne capisce giusto un tantino, quei 3/400 euro di differenza sono ingiustificati sempre e comunque. Nessuno nega che schede come la tua siano superiori, sia chiaro, ma non da giustificare il prezzo di 500euro per una scheda madre non HEDT.
Quei prezzi sono vere rapine a cui sottopongono gli appassionati come te che ce li spendono quei soldi.

PCB sottile ? Materiali non proprio il massimo ? Hai elementi concreti per dirlo ? Tu sai di che materiale è fatto il PCB della tua scheda madre ? Guarda che i materiali sono gli stessi, e la tua (che per inciso è ottima, non fraintendere) usa due strati di rame invece che uno come sui modelli “più economici”.

Se schede da 270 euro si piegano solo montando la CPU (senza neppure installare il dissipatore !!!) è perché qualcuno ha sbagliato di brutto nel disegnarle, e non perché “costano solo 270 euro dovevano per forza andare al risparmio”.
Ci sono schede su socket AM4 da 200 euro o meno con PCB a 6 strati senza alcun problema del genere.

Qui non deve passare il messaggio che se non compri un prodotto da 500 euro, che per me è follia per una scheda madre, allora “ti devi accontentare”.

Qui qualche produttore ha fatto una porcheria e spero che paghi (guarda caso ancora AsRock… ma sospetto non sia la sola questa volta).

Ma la tua battuta in realtà nascondeva una grandissima verità!
In questo thread non è la prima volta che qualcuno fa passare il messaggio che schede nella fascia 200/300 euro siano “robaccia” dalla quale aspettarsi quindi problemi.
Questo discorso lo capire se si parlasse di schede da 80/120 euro.

Io rispetto tutti e mi rendo conto che 270€ possano essere un sacco di soldi, però oggi con 270€ ci compri roba di fascia medio/bassa.
prendine atto. le mobo da 600€ non costano 600€ perchè hanno i LED, (anche per quello) ma c'è molta più sostanza.

La Z690 Extreme di AsRock è una scheda decente per i processori di fascia media, non ha nemmeno una porta thunderbolt, 13 fasi che sono il minimo sindacale per questi proci se si vuole fare un minimo di OC. Cmq troppo pochi per un 12900K.

il 12900K raggiunge i 60A come se non ci fosse un domani, con le mobo garanite per i 55A/60A non puoi fare altro che throttlare.

io i PCB li progetto per passione, non sono un grande esperto ma cmq qualche PCB funzionante lo tiro fuori, sinceramente di schede "con uno strato di rame" come dici tu non ne ho mai viste se non per progetti DIY.
motherboard a 2 strati nemmeno, dubito che oggi si possa realizzare una mobo con soli 2 layer.

prima parli di 2 strati di rame, poi di 6 layer, perdonami ma non ti si capisce o forse non hai chiaro che i layer sono proprio gli strati di rame e che a differenza di quanto vogliano far passare, una mobo da 6 layer non è necessariamente meglio da una da 4.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
IMG_20211209_095247.webp

Ultima modifica:
Io rispetto tutti e mi rendo conto che 270€ possano essere un sacco di soldi, però oggi con 270€ ci compri roba di fascia medio/bassa.
Beh allora, prendendo atto di questo, bisognerebbe secondo la mia modesta opinione di fanboy amd ?, rivedere molto tutto l'entusiasmo attorno ad Alder Lake.

Cioè in molti dicono per esempio, che l'i5 12600k vinca anche sul 5800x (secondo me non in gaming, ma vabbé) e costi meno... però nessuno dice che le mobo decenti poi costano 150 euro in più minimo ? (tralasciando i consumi poi...).

A questo punto tra ddr5 che non si trovano e mobo costosissime, AL lo vedo bene come una opzione "enthusiast" ma molto meno competitivo rispetto anche solo a zen3 di quanto non si diceva al lancio.
Cioè a conti fatti, anche partendo da zero, probabilmente converrebbe ancora farsi una piattaforma am4 ad oggi... ?

Beh allora, prendendo atto di questo, bisognerebbe secondo la mia modesta opinione di fanboy amd ?, rivedere molto tutto l'entusiasmo attorno ad Alder Lake.

Cioè in molti dicono per esempio, che l'i5 12600k vinca anche sul 5800x (secondo me non in gaming, ma vabbé) e costi meno... però nessuno dice che le mobo decenti poi costano 150 euro in più minimo ? (tralasciando i consumi poi...).

A questo punto tra ddr5 che non si trovano e mobo costosissime, AL lo vedo bene come una opzione "enthusiast" ma molto meno competitivo rispetto anche solo a zen3 di quanto non si diceva al lancio.
Cioè a conti fatti, anche partendo da zero, probabilmente converrebbe ancora farsi una piattaforma am4 ad oggi... ?
io non mi trovo d'accordo, stai paragonando della roba vecchia a della roba nuova.
AL porta un botto di nuove features che inevitabilmente si ripercuotono tutte sulla mobo.

per chi sta li a contare la 100€ AL può non essere la soluzione migliore non lo metto in dubbio,
AL si compra se si vuole la novità (e a mio avviso anche il "meglio" oggi ma sul "meglio" mi rendo conto che alcuni potrebbero avere gusti diversi).
Insomma il meglio per me non è il meglio per tutti ovviamente.

io personalmente se dovessi scegliere tra un 5800X e un 12600K nonci penserei nemmeno e andrei sul 12600K.
non so perchè altri potrebbero pensarla diversamente ma i recensori su internet mi sembrano tutti allineati al mio pensiero, per quel che vale, visto che molti non sanno manco montare un dissipatore.

il 12900K raggiunge i 60A come se non ci fosse un domani, con le mobo garanite per i 55A/60A non puoi fare altro che throttlare.
Scusa, mi puoi spiegare meglio questa affermazione?

Io sapevo che i 55-60 A sono il massimo della singola fase, quindi 13 fasi mi portano in totale fino a 715 A (cifra che nessun processore arriverà mai ad assorbire)

Scusa, mi puoi spiegare meglio questa affermazione?

Io sapevo che i 55-60 A sono il massimo della singola fase, quindi 13 fasi mi portano in totale fino a 715 A (cifra che nessun processore arriverà mai ad assorbire)

no, i 60A MAX sulle schede tipo la Z690 Extreme di AsRock sono riferiti a tutte le fasi.
715A sono una cifra ingestibile su un PCB, ci vogliono le barre di rame non i PCB con i layer per 715A :D

le fasi trasformano la corrente, la corrente passa da una fase all'altra ma la potenza di ogni singola fase non si somma.
poi ovviamente le fasi possono lavorare a gruppi a seconda della tipologia di mobo.
ma cmq, quando ti dicono 60A, o 100A, significa 60A o 100A MAX, non 60 o 100A a fase.

le schedine economiche, con i processori che ciucciano, semplicemente throttlano la CPU perchè i VRM arrivano a 100°C e la CPU viene limitata.

supponi di dover trasformare 12V/30A=360W in 1.3V necessari alla CPU che vuole sempre 360W.
se hai 12 fasi, ci sono 12 fasi che si occupano della trasformazione, se ne hai 24, hai il doppio delle fasi che possono lavorare a quella trasformazione e quindi per la stessa potenza, ogni fase "lavora" di meno.

quando ci sono troppe poche fasi le fasi vengono "sovraccaricate" e tendono a surriscaldarsi.

--- i due messaggi sono stati uniti ---
A chi interessasse PC Hunter di Milano ha le Kingstone 5200 disponibili a banchi da 16GB per un totale di 64GB.
Quando niente, e quando troppo.

Crucial a me non ha ancora lavorato l'ordine, speriamo che non era una sola.

Ultima modifica:

per chi sta li a contare la 100€ AL può non essere la soluzione migliore non lo metto in dubbio,

Il 5600X l'ho pagato 277€, solo per una botta di chiul perchè oggi si trova a ~297€, la B550 Tomahawk pagata 150€.
L'i5-12600K l'ho pagato 302€, mentre la Z690-A PRO l'ho trovata a 195€.

Sono esattamente 70€ di differenza (e non 150 come dice @Avets) per avere un prodotto paragonabile al 5800X che da solo costa ~347€, acquistando il quale, raggiungerei lo stesso identico prezzo dell'Intel. Sui consumi ho qualche perplessità visto che non si trovano 2 recensioni che siano concordi, inoltre i consumi del 12600K li paragono al 5800x. Sulle temperature il 5600X mi fa 70 °C con uno Schyte Fuma 2 sopra, vedremo il 12600K a quanto arriva con un AIO di cifra equivalente (quasi ... il 240 l'ho pagato 70, il fuma 63).

Non considerando che un giorno se le ottimizzazioni sugli E-core diventeranno un qualcosa, allora ci sarà un sorpasso.

Per adesso, secondo me, Intel > AMD ☺️?

Il 5600X l'ho pagato 277€, solo per una botta di chiul perchè oggi si trova a ~297€, la B550 Tomahawk pagata 150€.
L'i5-12600K l'ho pagato 302€, mentre la Z690-A PRO l'ho trovata a 195€.

Sono esattamente 70€ di differenza (e non 150 come dice @Avets) per avere un prodotto paragonabile al 5800X che da solo costa ~347€, acquistando il quale, raggiungerei lo stesso identico prezzo dell'Intel. Sui consumi ho qualche perplessità visto che non si trovano 2 recensioni che siano concordi, inoltre i consumi del 12600K li paragono al 5800x. Sulle temperature il 5600X mi fa 70 °C con uno Schyte Fuma 2 sopra, vedremo il 12600K a quanto arriva con un AIO di cifra equivalente (quasi ... il 240 l'ho pagato 70, il fuma 63).

Non considerando che un giorno se le ottimizzazioni sugli E-core diventeranno un qualcosa, allora ci sarà un sorpasso.

Per adesso, secondo me, Intel > AMD ☺️?
Ma tu hai preso una mobo da 200 euro, prima si diceva che già quelle da 250euro erano fascia "economica" (da evitare se possibile mi sembrava di capire).

Il mio dubbio era proprio quello, se posso bastare 200euro per una mobo decente oppure no ?

Detto questo, intel > amd fino a febbraio (zen 3d)

Per quanto riguarda le ottimizzazioni, parlando di gaming, quando mai su un 12600k inizieranno ad usare i 4 e cores, su un 5800x allora utilizzeranno anche gli altri due cores "p" che ha in più, ed a quel punto il sorpasso lo vedrei a favore di amd dato che due cores "p" vanno meglio di 4 E (in gaming).
Ma sono speculazioni...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro