UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ma scusate, per ora ci sono state solo le z690 no? Non dovrebbero essere la fascia alta? Se si flettono quelle non oso immaginare la serie più economica (di cui mi sfugge il nome..)

Ci sono Z690 con DDR4 da 250€ e Z690 come la mia che vengono 550€ e più.....la mia pesa 2.4 KG per dirti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Quindi bisogna pensare che le z690 da 250 euro siano fascia economica? ?

Pensavo fossero comunque tutte buone essendo la fascia alta...

Se con 250euro bisogna stare attenti alla flessione della cpu, con le future mobo b560 che bisognerà fare? Controllare che ci siano tutti i condensatori? ?

Boh mi sembra strano si vada a risparmio su mobo da 250euro al punto da risparmiare sullo spessore del pcb rischiando problemi di deformazione... Ma magari I prezzi sono gonfiati, non so...

In ogni caso concordo sempre più con quanto è già stato detto: CPU molto interessanti, il resto è da mani nei capelli ?

Quindi bisogna pensare che le z690 da 250 euro siano fascia economica?

Se con 250euro bisogna stare attenti alla flessione della cpu, con le future mobo b560 che bisognerà fare? Controllare che ci siano tutti i condensatori?

Boh mi sembra strano si vada a risparmio su mobo da 250euro al punto da risparmiare sullo spessore del pcb rischiando problemi di deformazione... Ma magari I prezzi sono gonfiati, non so...

In ogni caso concordo sempre più con quanto è già stato detto: CPU molto interessanti, il resto è da mani nei capelli

Invece è proprio così, basta vederle quelle Mobo si vede che hanno pcb sottile e materiali non proprio il massimo......poi quando ci ballano 300-400€ tra due Mobo uno qualche domanda se la deve pur fare eh

Franz ma tu riscontri problemi di lentezza nel boot del PC?

Io da quando accendo il PC a quando vedo il loading di Windows passano almeno 40 secondi.
Molto anomalo direi. Devo capire perché. Poi è una frezza.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nel frattempo grazie alla nuova CPU ho risolto la maggior parte dei miei problemi di stuttering anche sui giochi in 4K.
Il mio 5930K era proprio un macinino ormai ?

Franz ma tu riscontri problemi di lentezza nel boot del PC?

Io da quando accendo il PC a quando vedo il loading di Windows passano almeno 40 secondi.
Molto anomalo direi. Devo capire perché. Poi è una frezza.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nel frattempo grazie alla nuova CPU ho risolto la maggior parte dei miei problemi di stuttering anche sui giochi in 4K.
Il mio 5930K era proprio un macinino ormai

No, io entro in W11 in 15-20 secondi, prova ad abilitare il fast boot

Quindi bisogna pensare che le z690 da 250 euro siano fascia economica? ?

Se con 250euro bisogna stare attenti alla flessione della cpu, con le future mobo b560 che bisognerà fare? Controllare che ci siano tutti i condensatori? ?

In ogni caso concordo sempre più con quanto è già stato detto: CPU molto interessanti, il resto è da mani nei capelli ?
Non me ne parlare guarda ? La mia scheda madre, che ho pagato "solo" 195€, è stata assemblata su una breadboard ? Si vocifera che per le nuove mobo B660 di prossima uscita, verrà fornito direttamente il kit di montaggio come Ikea ?

Alder Lake non è una generazione per povery ?

Penso siano le Mobo scrause con pcb da 0.5 mm a fare sti lavori

Li non specifica quali modelli, ma sembra che non sia il PCB il problema, quanto i backplate ed il castello di rinforzo del socket in materiale troppo “morbido”. Ora è verissimo che si tratta di scelte economiche fatte dai produttori (sarebbe interessante capire quali), ma Intel avrebbe dovuto dare linee guida obbligatorie più stringenti. In generale il supporto al nuovo socket 1700 in termini di dissipatori mi ha lasciato un po’ perplesso.
Naturalmente il grosso della colpa va ai produttori: le schede più “economiche” costano oltre 200€ e vanno a risparmiare sui materiali ???

Non me ne parlare guarda ? La mia scheda madre, che ho pagato "solo" 195€, è stata assemblata su una breadboard ? Si vocifera che per le nuove mobo B660 di prossima uscita, verrà fornito direttamente il kit di montaggio come Ikea ?

Alder Lake non è una generazione per povery ?
La tua scheda ha comunque un PCB a 6 strati con rame. Non è affatto una scheda economica in senso lato

Una piccola analisi sui costi delle mobo: https://www.techpowerup.com/289728/intel-z690-motherboard-costs-explained

A quanto pare il chipset ha mantenuto prezzi abbastanza in linea con i precedenti (1$ di aumento), ma altri componenti no

E poi un molto interessante articolo sul power scaling: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i9-12900k-alder-lake-tested-at-various-power-limits/

Interessante vedere che da 190W a 241W di PL si perse solo il 3% circa negli applicativi e che in game praticamente non c'è differenza anche tappando la cpu a PL unico da 125W

ciao, se può interessare ci sono le DDR5 crucial disponibili sul loro sito, ho appena ordinato il kt 2x8GB

Secondo me dipende dalla robustezza della Mobo.......

Mah leggendo bene il problema non sembra il PCB ma il socket e l’IHS della CPU che si piegano. Il PCB segue di conseguenza (è naturalmente la parte meno forte del tutto, anche la tua scheda da 500€ si flette se la pieghi).
Sembra che siano andati al risparmio sul metallo del socket e del backplate, e che la CPU stessa sia meno rigida e segua il socket.

Mah leggendo bene il problema non sembra il PCB ma il socket e l’IHS della CPU che si piegano. Il PCB segue di conseguenza (è naturalmente la parte meno forte del tutto, anche la tua scheda da 500€ si flette se la pieghi).
Sembra che siano andati al risparmio sul metallo del socket e del backplate, e che la CPU stessa sia meno rigida e segua il socket.

No la scheda non si piega visto che là Master ha per tutta la superficie posteriore il backplate in alluminio
6237d6b11eb5a1866f3481168ce60eb0.jpg

TPU ha testato il 12900k con vari PL e mi sembra che il miglior compromesso sia quello di impostare PL1 e PL2 sui 190watt

in prestazioni si perde pochissimo rispetto ai 241watt (~2%) e si risparmia nel complesso una 50ina di watt

EDIT. ops già è stato postato ?

Ultima modifica:
No la scheda non si piega visto che là Master ha per tutta la superficie posteriore il backplate in alluminio
6237d6b11eb5a1866f3481168ce60eb0.jpg

Beh si in questa è difficile che succeda (anche se l’alluminio si piega eccome eh).
Ma in quei casi il problema sembra il socket più che altro a piegarsi…
quello che non mi spiego è come l’IHS si pieghi. È un pezzo di metallo relativamente piccolo: dovrebbe avere grande rigidità

Una piccola analisi sui costi delle mobo: https://www.techpowerup.com/289728/intel-z690-motherboard-costs-explained

A quanto pare il chipset ha mantenuto prezzi abbastanza in linea con i precedenti (1$ di aumento), ma altri componenti no

E poi un molto interessante articolo sul power scaling: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i9-12900k-alder-lake-tested-at-various-power-limits/

Interessante vedere che da 190W a 241W di PL si perse solo il 3% circa negli applicativi e che in game praticamente non c'è differenza anche tappando la cpu a PL unico da 125W
Sorprendente che il socket costi così tanto rispetto al LGA1200…
che i costruttori abbiano risparmiato sui materiali del socket proprio per il suo costo ? Si spiegherebbe il problema della flessione dello stesso…

non sorprende invece l’aumento di prezzo sui VRM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro