Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
No tranquillo: il 5600x non si muove da casa ? Sono 2 PC diversi...
Ecco, questo del gear1 e gear2 è un altro elemento che non avevo tenuto in considerazione! Perchè anche ammesso riesco ad overcloccare a 4000 Mhz ma poi entro nel vortice del gear2, allora è stato tutto inutile ?
Se devi comprare nuovo, puoi anche pensare alle 3600CL14, ma se hai un set 3600CL16 a buon prezzo secondo me sono una buona selezioneLa scelta che ho è tra 3200 Mhz CL16 (che però posso fare reso sino al 31 gennaio 2022) oppure acquistare un nuovo kit, e a quel punto prenderei 3600 CL14 (o superiore).
Ho anche un amico che potrebbe prestarmi le Ballistix 4000 Mhz (RGB) per fare dei test.
Ma che mobo hai preso poi ?Con immensa sorpresa, mi è stata consegnata oggi la CPU Alder Lake ? Profuma di arcobaleni ed unicorni, e credo che questa sera dormiremo insieme Adesso faccio anch'io parte della famiglia...
beh no, non è così (oppure stiamo parlando di cose diverse).No invece io sono sicuro che scalino bene: basta vedere la differenza che c'era già alcuni anni fa tra 4c 4t e 4c 8t, per esempio tra i7 e i5 Gen6 o Gen7, sui motori grafici moderni.
Ovviamente un 4c 8t non sarà mai paragonabile a un vero 8 core, ma questo su nessun carico di lavoro, però l'SMT attivo da una bella mano anche in gaming e il non averlo indubbiamente penalizza gli E core. Per questo non sono totalmente d'accordo con le loro conclusioni: avrebbero dovuto parificare anche l'SMT se volevano evidenziare l'effetto della latenze o più in generale il comportamente dell'architettura.
Ad esempio: https://www.techspot.com/review/1983-intel-vs-amd-budget-cpu-battle-2020/
Qui hanno testato sia quad core puri (i3 9100, i5 7600k), sia quad core con SMT (ad esempio l'i7 7700k) e la differenza è netta, a parte in Far Cry, non spiegabile solo con la differenza di frequenza o di cache.
beh no, non è così (oppure stiamo parlando di cose diverse).
SMT specie in gaming non equivale ad un core fisico, affatto.
Eccoti un analisi abbastanza recente su Zen 3, di Anandtech
Investigating Performance of Multi-Threading on Zen 3 and AMD Ryzen 5000
www.anandtech.com
Nelle conclusioni si vede bene ciò che intendo.
Quella che hai consigliato tu: la MSI PRO Z690-A (DDR4) ? Ha tutto quello che mi serve e anche molto di più:Ma che mobo hai preso poi ?
Molti dicono 4000 Mhz, altri dicono 3600 Mhz, ma forse varia in base al processore ?Ma in giro nessuno ha provato alder Lake con DDR4 per sapere dove arrivano con Gear1 ?
è messa beneNon ho idea di come può essere messa a livello VRM
di quella scheda ne parlano molto bene, ma con un 12600K di certo non la metti in difficoltà a livello di VRM.Quella che hai consigliato tu: la MSI PRO Z690-A (DDR4) ? Ha tutto quello che mi serve e anche molto di più:
Più che una scheda madre sembra una macchina da guerra ?
- 8 x Ventole 4-pin (2 cpu + 6 sys)
- 4 x M.2
- 6 x SATA III
- 2 x connettori USB interni 3.1 gen1 (5 gbps)
- 1 x connettore interno USB 3.1 gen2 (10 gbps)
- 1 x presa USB-C posteriore 3.1 gen2x2 (20 gps)
- Pulsante flash bios posteriore
- 3 x prese per i led rgb
Considerando il prezzo pagato (195€) oserei dire che per Alder Lake è un mezzo miracolo. Non ho idea di come può essere messa a livello VRM, ma credo il 12600K lo terrà egregiamente.
mi aspetto che Steve ne tiri fuori una, prima o poisarebbe interessante vedere qualche bella comparativa di motherboard come facevano una volta per capire come si comportano le mobo quando le fasi sono messe sotto torchio dalle varie CPU.
Già, ma secondo me almeno a 4000 ci si arriva in gear1.Ecco, questo del gear1 e gear2 è un altro elemento che non avevo tenuto in considerazione! Perchè anche ammesso riesco ad overcloccare a 4000 Mhz ma poi entro nel vortice del gear2, allora è stato tutto inutile ?
Non è affatto detto che sarebbe così significativa però.Quindi nel test di cui si parlava orginariamente, P core vs E core, il fatto che quest'ultimi non abbiamo l'hyperthreading, genera una disparità significativa rispetto a tutti gli altri core testati che invece ne sono dotati.
tutte le Z690 che ho visto sinora almeno sulla carta hanno una sezione VRM più che adeguata comunque.
Bah da vedere, 55A con un 12900K secondo me sono pochi. Non mi meraviglierei se la CPU throttlasse con quei VRM.
Il problema non si pone con il 12600K.
No, questo è assolutamente impossibile.Nei cores più complessi, con ipc maggiore, come i P cores, ci sono buone possibilità che un processo non utilizzi buone parti del core che quindi possono essere destinate all'esecuzione di altri processi in parallelo.
Come non funziona ?No, come non detto, sembra che è proprio quello che fa l'hyper-threading ... forse è per questo che non funziona ?
Si, è vero, oggigiorno i core sono talmente complessi che hanno moltissime parti inattive mentre un thread lo sta processando (vabbè il contrario), specialmente per il codice scarsamente ottimizzato.Come non funziona ?
La differenza di prestazioni tra SMT on e off è notevole.
E non a caso con SMT on lo stress è maggiore (basta vedere le temperature e gli assorbimenti) perché i cores sono più densi di istruzioni svolte per unità di tempo.
Ora, non so neanche cosa siano le cose che hai citato all'inizio, perdona l'ignoranza ?, però una cosa sapevo:
più complesso è un cores e più è facile trovarvici parti o fasi di inattività, dentro cui possono essere "spinti" altri processi (o meglio threads).
Infatti era proprio per la sempre maggiore complessità dei cores che, se non erro, AMD aveva sondato la possibilità di introdurre il 4 way multy threading, quindi con 4 threads per core. Evidentemente però non lo considerano ancora vantaggioso, ma con la crescente complessità dei cores (o meglio di alcuni cores negli ibridi), credo sia una cosa che prima o poi si vedrà. ?
55A su quante fasi ? A quale mobo ti riferisci in particolare ?Bah da vedere, 55A con un 12900K secondo me sono pochi. Non mi meraviglierei se la CPU throttlasse con quei VRM.
Il problema non si pone con il 12600K.
io invece mi guarderei il video di questo:Quoto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro