No ragazzi, se arriviamo a definire di fascia “medio bassa” una Z690-A gaming stiamo parlando davvero due lingue diverse.
Che la maximus sia superiore è chiaro (costa oltre il doppio), ma che adesso una scheda come quella sia di fascia medio-bassa è una bestemmia.
Non esiste.
Non è l’architettura ma è l’applicazione a stabilire quanto la RAM influisca o meno sulla prestazioni.
Quanto alle DDR5, già adesso la tua mobo supporta fino a 6400, ma non sappiamo come si evolveranno le DDR5 nel prossimo anno.
I modelli che prendi adesso sono davvero il primo stadio evolutivo.
Eh mica solo te.
Ho un collega che è nella stessa situazione: 12700K e Z690-F Gaming in casa ma manca la DDR5 (ordinata da un negozio locale ma non hanno stimato).
una mobo che supporta 6400MHz non significa che ti permette di andare a 6400MHz. se puoi andare a 6400MHz dipende un pò dalla scheda madre ma soprattutto dal processore perchè l'IMC sta nel processore, mi sembrano le basi queste no? perchè non convieni con me? :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
scheda senza DDR5: capirai che tragedia, i moduli non ci sono, quelli che ci sono avranno prezzi 3-4 volte superiori rispetto alle DDR4 per almeno un altro anno. Con un incremento di prestazioni stimato in un ridicolo 10% per pagare il triplo o sei un utente che il marketing definisce "enthusiast / early-adopter" oppure sei in una situazione economica invidiabile (o entrambe le cose insieme)
bah a me la differenza di prezzo tra le DDR4 e DDR5 non mi sposta. non sono ricco ma non mi sposta si :)
niente LAN 10 gigabit: ma perché, da quando in Italia ci sono abbonamenti Internet consumer a 10Gbps? ? solo una percentuale bassa del territorio è raggiunto dalla fibra 1Gbps, per cui tu puoi avere pure la LAN a 1000 terabit al secondo, ammesso che hai la fibra sempre a 1Gbps al secondo viaggi...
bah in realtà a Milano abbiamo le 2.5 gigabit, non ci vorrà molto ad arrivare ai 5 gigabit e i 10 gigabit si usano con i NAS.
- DAC audio evoluto: dipende dall'utente, se uno è esigente transeat, ma per l'utente medio l'audio integrato basta e avanza
eh, mica ho detto il contrario. se possibile, io preferisco una DAC migliore non ho detto che serva a tutti :)
Sulle mobo DDR4 manca anche il PCIe 5.0 sugli M.2, ho visto molti lamentarsi di questo "difetto"
beh io sono il primo a non scegliere mobo di quel tipo. cambio il PC raramente per pigrizia e perchè nonostante io possa essere considerato un "power user" viste le applicazioni che uso, mi rendo conto che per fare il power user non ci vogliono le bombe. le bombe servono sui server, non a casa. secondo me gli SSD PCIe5 non porteranno niente di buono se non un transfer rate alle stelle che non serve a nessuno. nonostante tutto non voglio precludermi a priori la possibilità di upgrade qualora mi sbagliassi.
Oh poi è chiaro che l'appassionato che spende 6/700 € di scheda madre ci sta, nessuno lo critica, ma non si perda il senso della realtà.
il segmento non lo definisce il prezzo ma il mercato in cui il prodotto viene proposto.
una Ferrari da 80K, è una Ferrari di fascia bassa nonostante non tutti possano comprare una macchina da 80K.
anche un Rolex da 3K è un Rolex entry level nonostante non tutti spendano 3K per un orologio.
P.s. La Strix-e costa uno sproposito altroché
a quel prezzo su Amazon vendono le Maximus Hero.