una mobo che supporta 6400MHz non significa che ti permette di andare a 6400MHz. se puoi andare a 6400MHz dipende un pò dalla scheda madre ma soprattutto dal processore perchè l'IMC sta nel processore, mi sembrano le basi queste no? perchè non convieni con me? :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aspetta aspetta… non ci stiamo capendo
Stiamo dicendo tecnicamente la stessa cosa, ma tu per giustificare il tuo acquisto, io per dire che era prematuro e non indispensabile.
Quello che dico io è proprio che il supporto DDR5 di Alder Lake è “prematuro”, perché le RAM non sono quasi disponibili, e perché le DDR5 supportate adesso sono al primo stage evolutivo, con prestazioni lontane da quelle che avranno nel prossimo futuro.
Alder Lake è dovuto uscire ora per motivi di marketing, ma come ogni anticipazione, soffrirà di questo.
Detto questo, se e come andrà l’ IMC di Alder Lake con le DDR5 6400 non lo puoi sapere (tu né io) visto che ancora non ci sono ??
bah a me la differenza di prezzo tra le DDR4 e DDR5 non mi sposta. non sono ricco ma non mi sposta si :)
sul “essere ricco” o meno non commento. In generale trovo poco educato discutere della disponibilità economica della gente (non sono fatti miei). Ma considerando quello che hai comprato, ed il prezzo della sola scheda madre, mi pare palese che tu abbia una disponiblità economica nettamente superiore alla “media”, e per questo capisco che la differenza di prezzo non ti sfiori neppure.
per inciso non darebbe particolarmente fastidio neppure a me, sia chiaro, ma la mancanza di disponibilità e lo stato “acerbo” delle DDR5 mi farebbe forse oggi optare per una soluzione DDR4 o per un attesa di 6 mesi.
Dico forse perché poi mi ci dovrei trovare…
bah in realtà a Milano abbiamo le 2.5 gigabit, non ci vorrà molto ad arrivare ai 5 gigabit e i 10 gigabit si usano con i NAS.
La realtà dei fatti è che anche le poche 2.5 Gbit che ci sono non saturano i controller 2.5 presenti sulle mobo. Prima di vedere una diffusione commerciale reale di reti sopra i 2.5 Gbit per me il tuo attuale PC fa in tempo a diventare obsoleto ?
il segmento non lo definisce il prezzo ma il mercato in cui il prodotto viene proposto.
una Ferrari da 80K, è una Ferrari di fascia bassa nonostante non tutti possano comprare una macchina da 80K.
anche un Rolex da 3K è un Rolex entry level nonostante non tutti spendano 3K per un orologio.
E ma non facciamo paragoni mele & pere che non c’entrano un granché. La Ferrari è una sports car con contenuti tecnologici enormi, ed il Rolex fondamentalmente un gioiello.
Entrambi hanno prezzi che non rispecchiano solo il valore commerciale del prodotto.
Una scheda madre non ha nulla a che vedere con quella categoria merceologica.
cmq detto questo ma questa l'avete letta?
Ultima nota, negativa purtroppo (se confermata), arriva sempre da momomo_US e riguarda il socket; secondo un tweet di ieri infatti, pare che Raptor Lake possa utilizzare il nuovo socket LGA 1800 che, di fatto, renderebbe incompatibili le attuali (e ottime) schede madri LGA 1700 serie 600.
uahaha se fosse vera per Intel sarebbe proprio la solita azienda "di cacca"
Spero non sia vero…