UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
cmq detto questo ma questa l'avete letta?
Ultima nota, negativa purtroppo (se confermata), arriva sempre da momomo_US e riguarda il socket; secondo un tweet di ieri infatti, pare che Raptor Lake possa utilizzare il nuovo socket LGA 1800 che, di fatto, renderebbe incompatibili le attuali (e ottime) schede madri LGA 1700 serie 600.
uahaha se fosse vera per Intel sarebbe proprio la solita azienda "di cacca"

Se noti nella gabbia del socket c'è la dicitura 17xx e 18XX
Ecco il particolare del mio socket
de186b9943b66c812175a3a4eea50f07.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

per la questione RAM mi trovo d'accordo con @Max(IT): DDR4 va benone. Ci vorranno anni prima di avere DDR5 adatte alla loro, come dire, potenza e quindi nettamente superiori alle DDR 4 in tutti i campi.

quei 350€ tra Mobo DDR5 e RAM

Per chi gioca, possono essere meglio investiti in una scheda video.
Per chi lavora in campo IT (dev), possono essere meglio investiti in più M.2 ottimo rispetto ad un SSD
Per chi lavoro in campo infotainment, possono essere meglio investiti in un monitor o in una Scheda Audio esterna (rispetto a quei Ceci che montano sulle Mobo).

Credo fortissimamente che sia impossibile riconoscere differenze nella user experience OGGI (come per almeno un paio di anni) tra DDR5 e DDR4.

una mobo che supporta 6400MHz non significa che ti permette di andare a 6400MHz. se puoi andare a 6400MHz dipende un pò dalla scheda madre ma soprattutto dal processore perchè l'IMC sta nel processore, mi sembrano le basi queste no? perchè non convieni con me? :)

Su quanto effettivamente si possa salire con le RAM su Alder Lake non ho ancora letto nulla, però adesso, con la possibilità di disaccoppiare la frequenza del controller di memoria da quella delle RAM salire in frequenza è più un problema di RAM e secondariamente di scheda madre che di IMC.
Più che altro la domanda diventa: vale la pena dimezzare la frequenza del memory controller (Gear 4) per inseguire frequenze sulle RAM più alte? Su AMD, ma anche su Rocket Lake, con le DDR4, non vale praticamente mai la pena: vedremo sullle DDR5, ma non credo sarà diverso.

Ultima nota, negativa purtroppo (se confermata), arriva sempre da momomo_US e riguarda il socket; secondo un tweet di ieri infatti, pare che Raptor Lake possa utilizzare il nuovo socket LGA 1800 che, di fatto, renderebbe incompatibili le attuali (e ottime) schede madri LGA 1700 serie 600.

Aspettiamo. Ma tendenzialmente la catalogherei come bufala: almeno due generazione sullo stesso socket è la regola anche per Intel.

una mobo che supporta 6400MHz non significa che ti permette di andare a 6400MHz. se puoi andare a 6400MHz dipende un pò dalla scheda madre ma soprattutto dal processore perchè l'IMC sta nel processore, mi sembrano le basi queste no? perchè non convieni con me? :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aspetta aspetta… non ci stiamo capendo
Stiamo dicendo tecnicamente la stessa cosa, ma tu per giustificare il tuo acquisto, io per dire che era prematuro e non indispensabile.
Quello che dico io è proprio che il supporto DDR5 di Alder Lake è “prematuro”, perché le RAM non sono quasi disponibili, e perché le DDR5 supportate adesso sono al primo stage evolutivo, con prestazioni lontane da quelle che avranno nel prossimo futuro.
Alder Lake è dovuto uscire ora per motivi di marketing, ma come ogni anticipazione, soffrirà di questo.

Detto questo, se e come andrà l’ IMC di Alder Lake con le DDR5 6400 non lo puoi sapere (tu né io) visto che ancora non ci sono ??‍♂️

bah a me la differenza di prezzo tra le DDR4 e DDR5 non mi sposta. non sono ricco ma non mi sposta si :)

sul “essere ricco” o meno non commento. In generale trovo poco educato discutere della disponibilità economica della gente (non sono fatti miei). Ma considerando quello che hai comprato, ed il prezzo della sola scheda madre, mi pare palese che tu abbia una disponiblità economica nettamente superiore alla “media”, e per questo capisco che la differenza di prezzo non ti sfiori neppure.
per inciso non darebbe particolarmente fastidio neppure a me, sia chiaro, ma la mancanza di disponibilità e lo stato “acerbo” delle DDR5 mi farebbe forse oggi optare per una soluzione DDR4 o per un attesa di 6 mesi.
Dico forse perché poi mi ci dovrei trovare…

bah in realtà a Milano abbiamo le 2.5 gigabit, non ci vorrà molto ad arrivare ai 5 gigabit e i 10 gigabit si usano con i NAS.
La realtà dei fatti è che anche le poche 2.5 Gbit che ci sono non saturano i controller 2.5 presenti sulle mobo. Prima di vedere una diffusione commerciale reale di reti sopra i 2.5 Gbit per me il tuo attuale PC fa in tempo a diventare obsoleto ?
il segmento non lo definisce il prezzo ma il mercato in cui il prodotto viene proposto.
una Ferrari da 80K, è una Ferrari di fascia bassa nonostante non tutti possano comprare una macchina da 80K.
anche un Rolex da 3K è un Rolex entry level nonostante non tutti spendano 3K per un orologio.

E ma non facciamo paragoni mele & pere che non c’entrano un granché. La Ferrari è una sports car con contenuti tecnologici enormi, ed il Rolex fondamentalmente un gioiello.
Entrambi hanno prezzi che non rispecchiano solo il valore commerciale del prodotto.
Una scheda madre non ha nulla a che vedere con quella categoria merceologica.

Spero non sia vero…

Ah guarda......potrebbe essere che con Ander Lake ne usi solo 1700 di 1800 fisicamente disponibili sul socket

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Oh beh me lo auguro sinceramente.
perché una buona z690 tipo quella che hai preso tu la potrei anche giustificare come investimento sul futuro Raptor Lake. Ma se si fa solo Alder Lake diventa assurdo.

Ora vi a contare i PIN …. ?

Vabbè quella è fantascienza…
La cosa più interessante è che Samsung prevede che le DDR5 arriveranno sugli 8500 MHz.
Questo fa capire bene a che livello siano le attuali 4800/5000…
Anche sulle DDR4 esistono le 4800 Mhz ma le più vendute rimangono le 3200/3600 ?‍♂️
I discorsi di oggi sono identici al passaggio DDR3>DDR4, a quanto pare la storia non insegna, history repeating
Benchè le prime DDR4 fossero davvero più veloci delle DDR3 medie...

Anche sulle DDR4 esistono le 4800 Mhz ma le più vendute rimangono le 3200/3600 ?‍♂️
I discorsi di oggi sono identici al passaggio DDR3>DDR4, a quanto pare la storia non insegna, history repeating
Benchè le prime DDR4 fossero davvero più veloci delle DDR3 medie...
beh le DDR4 sopra i 4000 sono più che altro stati specchietti per le allodole, visto che poi gli IMC delle CPU non erano in grado di reggere se non demoltiplicando.
3600 sono stato lo "sweet spot" delle DDR4, e tra un paio di anni vedremo quale sarà quello delle DDR5 (chessò, magari un DDR5 7000).

beh le DDR4 sopra i 4000 sono più che altro stati specchietti per le allodole, visto che poi gli IMC delle CPU non erano in grado di reggere se non demoltiplicando.
3600 sono stato lo "sweet spot" delle DDR4, e tra un paio di anni vedremo quale sarà quello delle DDR5 (chessò, magari un DDR5 7000).
Certo, sono curioso di vedere come andrà a finire ?
Vedremo anche cosa farà AMD, se troverà la strada spianata da Intel o se adotterà pure lei il doppio supporto DDR4/DDR5 (magari) contemporaneo ?

Intanto iniziano per AMD i primi "tagli" auspicati:
1637610618504.webp

Intanto per chi chiedeva un confronto a parità di frequenza tra DDR4 e DDR5, eccovi accontentati a 4800.

attenzione: le DDR4 a 4800 sono castrate dal Gear 2 (in Gear 1 non ci vanno) quindi teoricamente dovrebbero essere più lente… e invece.
nessun miracolo dietro alle DDR5. Il loro punto di forza sarà poter alzare le frequenze , ma come sto dicendo da giorni, non sarà con questi primi kit.

Certo, sono curioso di vedere come andrà a finire ?
Vedremo anche cosa farà AMD, se troverà la strada spianata da Intel o se adotterà pure lei il doppio supporto DDR4/DDR5 (magari) contemporaneo ?

Intanto iniziano per AMD i primi "tagli" auspicati:
Visualizza allegato 421081
Ecco il 5800X a meno di 300€ se lo associ ad una B550 sui 150€ diventa molto competitivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro