UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
ancora niente ddr5 ???
Già.
io sinceramente restituirei la mobo e prenderei una buona DDR4.
Si parla già di DDR5 8000 e più per il prossimo anno, ed ora come ora i vantaggi sono davvero nulli.
proprio dal video che hai postato tu ieri:

1637485542942.webp

un costosissimo kit DDR5 6000CL36 va uguale se non peggio di un buon 3200CL14, in un gioco molto cpu intensive.

Già.
Si parla già di DDR5 8000 e più per il prossimo anno, ed ora come ora i vantaggi sono davvero nulli.

Visualizza allegato 420942

un costosissimo kit DDR5 6000CL36 va uguale se non peggio di un buon 3200CL14, in un gioco molto cpu intensive.
ma che differenza c'è tra delle 3200 CL14 e delle 3200 CL16?

Beh a parità di clock una latenza inferiore corrisponde a maggiori prestazioni in scenari memory intensive come il gaming. Non ti aspettare miracoli, ma qualche fps c’è . Diciamo che a seconda del gioco delle 3200 CL14 si avvicinano molto alle 3600 CL16 come risultati.

Tieni anche conto che è prassi confrontare solo la CAS Latency (CL), ma in realtà sono molti i timing che influiscono sulle prestazioni
Un punto o due di differenza sul CL possono anche essere compensati tirando alcuni timing secondari e terziari

Già.

Visualizza allegato 420942

Purtroppo le mobo DDR4 attualmente sono tutte di fascia medio bassa. Secondo me non sono le DDR5 che performano poco, siamo noi che vogliamo vedere le differenze dove non ci sono. Su alderlake le memorie non sono così importanti superata la soglia minima accettabile. Esattamente come su zen 3 superati i 3600MHz. Sinceramente dubito fortemente che su AL dei kit da nmila MHz porteranno vantaggi abissali. In realtà non è un problema di AL e basta ma di tutte i processori una volta accoppiati con il giusto kit
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Purtroppo le mobo DDR4 attualmente sono tutte di fascia medio bassa. Secondo me non sono le DDR5 che performano poco, siamo noi che vogliamo vedere le differenze dove non ci sono. Su alderlake le memorie non sono così importanti superata la soglia minima accettabile. Esattamente come su zen 3 superati i 3600MHz. Sinceramente dubito fortemente che su AL dei kit da nmila MHz porteranno vantaggi abissali. In realtà non è un problema di AL e basta ma di tutte i processori una volta accoppiati con il giusto kit
E poi delle DDR5 8000 su al non ce le metterai mai, l'IMC non è che mangia tutto quello che gli dai come se nulla fosse ?
Finalmente concorrenza anche sul mobile.

Ultima modifica:
Su alderlake le memorie non sono così importanti superata la soglia minima accettabile
Dipende tutto dall'abito d'uso (altrimenti anche le piattaforme quad-channel ed octa-channel sarebbero inutili), non dall'architettura
Se usi programmi o comunque situazioni che fanno largo utilizzo della banda di memoria, più ne avrai a disposizione e più performerai (ti fermi solo o dove l'aumento di prezzo non giustifica più il guadagno o dove sei arrivato ai limiti tecnici attuali)
Certo, se ci fermiamo ai confronti sui giochi, per quanto cpu-intensive e con gpu sovradimensionate, è facile che arriva prima qualcos'altro a fermare le prestazioni della banda ram (o sua latenza)

Dipende tutto dall'abito d'uso (altrimenti anche le piattaforme quad-channel ed octa-channel sarebbero inutili), non dall'architettura
Se usi programmi o comunque situazioni che fanno largo utilizzo della banda di memoria, più ne avrai a disposizione e più performerai (ti fermi solo o dove l'aumento di prezzo non giustifica più il guadagno o dove sei arrivato ai limiti tecnici attuali)
Certo, se ci fermiamo ai confronti sui giochi, per quanto cpu-intensive e con gpu sovradimensionate, è facile che arriva prima qualcos'altro a fermare le prestazioni della banda ram (o sua latenza)
Ma infatti, in quegli ambiti pur avendo un octa Channel dubito che ci sarebbero aumenti considerevoli.
A dirla tutta una volta che la CPU ha raggiunto il suo "sweet spot" poi puoi mettere quanti MHz vuoi che diventa difficile ottenere miglioramenti sensibili.

Ci sono poi gli ambiti dove le memorie fanno la differenza, su AL per esempio su 7zip c'è un aumento del 29% passando da DDR4 a DDR5.
In linea di massima io non ho scelto AL per le sole performance, l'ho scelto perché è finalmente una cosa completamente nuova, non metto delle vetuste DDR4 su una piatta del genere anche se dovessero performare uguale ?
Tanto basta aspettare, più passerà il tempo e più le differenze diventeranno marcate.

Ultima modifica:
Ma teoricamente lo shortage non dovrebbe colpire anche le schede madri z690 DDR4 visto che il problema della fabbricazione è legato all'approviggionamento del controller della memoria che nel DDR4 è sulla mobo mentre sulle DDR5 è sulla ram? Mobo z690 DDR5 e Ram DDR5 sono uscite in contemporanea e la maggior parte degli utenti userà 2 banchi, quindi se shorta uno dovrebbe shortare anche l'altro. ?

Potreste suggermirmi che i produttori abbiano dato priorità alle schede madri piuttosto che alle ram, visto anche i prezzi su cui viaggiano le mobo, è stata la prima cosa che ho pensato anch'io, prima regola: profitto.

Ma non sarà, invece, che dietro c'è una strategia di marketing ben architettata per spremere sino all'ultimo centesimo dagli utenti enthusiast? Con le GPU sta funzionando piuttosto bene, gli utenti a livello enthusiast spendono qualsiasi cifra per ottenere le ultime GPU, degli utenti di livello inferiore (i brand) se ne stanno altamente fregando perchè tanto costoro o deviano sulle console (gamers) o usano hardware vecchio e/o economico (workers).

Ai posteri l'ardua sentenza (cit. Manzoni)

Purtroppo le mobo DDR4 attualmente sono tutte di fascia medio bassa.
medio bassa ????
Ma quando mai.
C'è la ROG Strix Z690-A Gaming con 16+1 fasi, Wifi 6E, 4 slot M.2 ....e me la chiami di fascia medio-bassa ? ?

Secondo me non sono le DDR5 che performano poco, siamo noi che vogliamo vedere le differenze dove non ci sono. Su alderlake le memorie non sono così importanti superata la soglia minima accettabile.

e questo chi lo dice ? Non è Alder Lake a definire quanto importante sia la velocità della RAM, ma le applicazioni che usi.
Sopra ti ho fatto un esempio palese del fatto che le attuali DDR5 danno un boost irrisorio rispetto alle DDR4.

Esattamente come su zen 3 superati i 3600MHz. Sinceramente dubito fortemente che su AL dei kit da nmila MHz porteranno vantaggi abissali. In realtà non è un problema di AL e basta ma di tutte i processori una volta accoppiati con il giusto kit

il discorso è diverso : le DDR4 3600 sono uno degli stadi finali dello sviluppo DDR4, e si trovano con timings belli tirati.
Le attuali DDR5 sono allo stadio iniziale.

E poi delle DDR5 8000 su al non ce le metterai mai, l'IMC non è che mangia tutto quello che gli dai come se nulla fosse ?

se la frequenza sale, anche in Gear 2 ottieni migliori prestazioni, specie se ne frattempo iniziano a scendere anche i timings
Ma teoricamente lo shortage non dovrebbe colpire anche le schede madri z690 DDR4 visto che il problema della fabbricazione è legato all'approviggionamento del controller della memoria che nel DDR4 è sulla mobo mentre sulle DDR5 è sulla ram? Mobo z690 DDR5 e Ram DDR5 sono uscite in contemporanea e la maggior parte degli utenti userà 2 banchi, quindi se shorta uno dovrebbe shortare anche l'altro. ?

Potreste suggermirmi che i produttori abbiano dato priorità alle schede madri piuttosto che alle ram, visto anche i prezzi su cui viaggiano le mobo, è stata la prima cosa che ho pensato anch'io, prima regola: profitto.

Ma non sarà, invece, che dietro c'è una strategia di marketing ben architettata per spremere sino all'ultimo centesimo dagli utenti enthusiast? Con le GPU sta funzionando piuttosto bene, gli utenti a livello enthusiast spendono qualsiasi cifra per ottenere le ultime GPU, degli utenti di livello inferiore (i brand) se ne stanno altamente fregando perchè tanto costoro o deviano sulle console (gamers) o usano hardware vecchio e/o economico (workers).

Ai posteri l'ardua sentenza (cit. Manzoni)
I motivi sono ignoti, ma il fatto è che le schede madre Z690 si trovano facilmente, DDR5 e DDR4, ma le memorie DDR5 sono introvabili ovunque.
c’è parecchia gente con tutto pronto tranne i moduli di RAM.

....e spostare poi nuova Mobo e RAM tra qualche anno? Nel medio periodo potrebbe avere senso.
Dipende da dove parti.
se hai una cpu recente, il consiglio è di evitare proprio alder lake ed aspettare a fine 2022.
se invece hai una cpu più vecchia, o semplicemente vuoi fare l’upgrade adesso, io prenderei una Z690 con DDR4 usando la ram che già possiedi, valutando un upgrade (se ne vale la pena) solo tra un annetto.
del resto anche Raptor Lake dovrebbe girare sulle Z690 e supportare DDR4, quindi non si tratta di una piattaforma morente.

medio bassa ????
Ma quando mai.
C'è la ROG Strix Z690-A Gaming con 16+1 fasi, Wifi 6E, 4 slot M.2 ....e me la chiami di fascia medio-bassa ? ?
beh io ho preso una Extreme, per me la gaming è fascia media si :P
giusto per fare un paragone delle features delle varie Asus
la Z690A Gaming non ha nemmeno gli slot PCIe5 per gli SSD, non ha le thunderbolt 4, non ha la 10gigabit, la dac audio è più scarsina.
Le 16+1 fasi si dovrà vedere quanto si comporteranno bene con i 12900K, mettici pure che gli heatsink dei VRM pesano 1/5 di quelli di una maximus. Sicuramente andrà bene, ma potendo scegliere, preferisco una scheda di fascia più alta.
e poi non dimentichiamoci che le Strix fanno meno FPS perchè ormai lo sappiamo tutti che more RGB == moAr FPS.

e questo chi lo dice ? Non è Alder Lake a definire quanto importante sia la velocità della RAM, ma le applicazioni che usi.
Sopra ti ho fatto un esempio palese del fatto che le attuali DDR5 danno un boost irrisorio rispetto alle DDR4.
beh da sempre è così, ci sono delle architetture che sono più sensibili alla velocità delle ram e altre meno.
tutte le architetture poi hanno una soglia oltre il quale non si hanno più benefici e come ripeto, le DDR5 8000 su AL non ce le potremo mettere perchè il suo IMC non ce la può fare visto che parte da 4800.
c’è parecchia gente con tutto pronto tranne i moduli di RAM.
parli di me? :D
EDIT: anche mio fratello ha fatto una build identica alla mia tranne che per la mobo dove ha preso una Z690 hero. anche lui senza ram.

Ultima modifica:
beh io ho preso una Extreme, per me la gaming è fascia media si :P
giusto per fare un paragone delle features delle varie Asus
la Z690A Gaming non ha nemmeno gli slot PCIe5 per gli SSD, non ha le thunderbolt 4, non ha la 10gigabit, la dac audio è più scarsina. Le 16+1 fasi si dovrà vedere quanto si comporteranno bene con i 12900K, mettici pure che gli heatsink dei VRM pesano 1/5 di quelli di una maximus. Sicuramente andrà bene, ma potendo scegliere, preferisco una scheda di fascia più alta.
e poi non dimentichiamoci le le strix fanno meno FPS perchè ormai lo sappiamo tutti che more RGB == moAr FPS.

beh da sempre è così, ci sono delle architetture che sono più sensibili alla velocità delle ram e altre meno.
tutte le architetture poi hanno una soglia oltre il quale non si hanno più benefici e come ripeto, le DDR5 8000 su AL non ce le potremo mettere perchè il suo IMC non ce la può fare visto che parte da 4800.

parli di me? :D
EDIT: anche mio fratello ha fatto una build identica alla mia tranne che per la mobo dove ha preso una Z690 hero. anche lui senza ram.

Quoto quella Asus è una fascia medio bassa......infatti io ho preferito spendere di più e ho preso la Aorus Master

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

una cosa che non capisco è perchè su alcune Maximus non c'è il "SPI-TPM header (14-1 pin)"
per l'aggiornamento del TPM.
sarebbe stato meglio averlo sinceramente.

Le Aorus hanno tutte il TPM "aggiornabile"?
ovviamente il TPM dipende anche dalla CPU, ma meglio avere il modulo esterno espandibile che non averlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro