UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
quello che non è chiaro al momento è il consumo di queste CPU, perché in questo Alder Lake un pochino ha deluso
Ha deluso se guardaimo al top di gamma che ha PL impostati in modo assurdo
Gli altri alla fine sono discreti anche sotto questo aspetto (non eccezionali, sia chiaro, ma vanno piuttosto bene)

Nel mobile inoltre la cpu ha configurazione diversa, con solo 6 P-core ed 8 E-core la vedo proprio configurata per cercare di massimizarne l'efficienza con TDP contenuti

No. C'è molto da dire, quando si fanno affermazioni errate. (vedi sopra).
Apparte che stai paragonando un 12700k con un 5900x perché? Il
Paragone e con il 5800x. Questi test come sono fatti? W10 o w11? Ram su ryzen? Ram su alderlake? Ddr4 o ddr5? Che frequenza e che latenza? Capisci bene che postando così dei benchmarck hanno validità 0. Comunque figurati tu hai visto questi test e quindi giustamente hai affermato che in alcuni ambiti ryzen 5000 rimane sopra. Io ho visto recensioni un po’ di tutti (non so se anche tu) e a conti fatti come media generale alderlake (con ddr5 soprattutto) e sopra( oltre nella decompressione file come fanno notare anche i tuoi bench). Lungi da me fare mo a chi c’è la più lungo??
Tanto alla fine ognuno rimane delle sue idee. Io di solito questi test manco li guardò troppo perché poi nella pratica non mi ritrovo con i loro risultati visto che sono dell’idea che se prendi un k non lo utilizzi a stock e con ram c14 3200 mhz ( come testavano fino a ieri gli Intel) perché è un delitto vero e proprio.??.

--- i due messaggi sono stati uniti ---

E tante altre. Inoltre vorrei sottolineare che si sta paragonando una piattaforma matura con ram mature contro una piattaforma molto acerba con un arichetettura riformata che deve essere ottimizzata ancora molto e con le prime ddr5 a disposizione che non sono manco al 30 per cento del loro reale potenziale a mio parere

Ultima modifica:
Questo e il bench che mi ha mandato un amico del 12900k su tom raider… trova le differenze. Solo 100 fps di più??
scusate il pippone adesso mi taccio. hahaha

Allegati

• 3A95A680-23F0-45A0-96F1-7708FF584D59.webp
    3A95A680-23F0-45A0-96F1-7708FF584D59.webp
    213 KB · Visualizzazioni: 34
Dimmi quando vuoi che mi fermi:

super-pi.png

wprime.png

corona.png

keyshot.png

vray.png

unreal-engine-lighting.png

vmware.png

mysql.png

7zip-pack.png

7zip-unpack.png

encryption-aes.png

encryption-sha3.png

encode-h265.png

encode-h264.png

doom-eternal-1920-1080.png

shadow-of-the-tomb-raider-1920-1080.png

Ora metto tutti gli spoiler ?

Ti ho già fatto notare più volte che sei la persona meno indicata a parlare di obiettività, quando c'è Intel di mezzo

l'euforia compromette la ragione... asd
non credevo....3440x1440 inizia a spingere più sulla GPU e meno sul processore, si vede che però Anderlake spreme meglio la 3080Ti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

è normale, Zen2 a quella risoluzione limitava abbastanza la 3080Ti, se per ipotesi mettevi un 5800/5900 avresti avuto lo stesso boost nei frame, fps + fps -
Capisci bene che postando così dei benchmarck hanno validità 0.

addirittura? TPU validità 0? povero W1zzard, tanti anni di fatiche per non essere nemmeno minimamente apprezzato... :(
eh vabbè, potresti mandargli un PM sul suo forum e fagli sapere che è giunta l'ora di lasciare spazio ai giovani

Ultima modifica:
Questo e il bench che mi ha mandato un amico del 12900k su tom raider… trova le differenze. Solo 100 fps di più??
scusate il pippone adesso mi taccio. hahaha
se fai un test su LOWEST setting e lo paragoni ad un test su ULTRA setting mi dimostri che non sono io che non so interpretare i benchmark.

se fai un test su LOWEST setting e lo paragoni ad un test su ULTRA setting mi dimostri che non sono io che non so interpretare i benchmark.

infatti non conta aver letto ogni rece sulla faccia della terra se non poi non si riesce a comprendere manco mezzo risultato...
probabilmente i paraocchi non rendono chiara la lettura... :D

Apparte che stai paragonando un 12700k con un 5900x perché? Il
Paragone e con il 5800x. Questi test come sono fatti? W10 o w11? Ram su ryzen? Ram su alderlake? Ddr4 o ddr5? Che frequenza e che latenza? Capisci bene che postando così dei benchmarck hanno validità 0. Comunque figurati tu hai visto questi test e quindi giustamente hai affermato che in alcuni ambiti ryzen 5000 rimane sopra. Io ho visto recensioni un po’ di tutti (non so se anche tu) e a conti fatti come media generale alderlake (con ddr5 soprattutto) e sopra( oltre nella decompressione file come fanno notare anche i tuoi bench). Lungi da me fare mo a chi c’è la più lungo??
Tanto alla fine ognuno rimane delle sue idee. Io di solito questi test manco li guardò troppo perché poi nella pratica non mi ritrovo con i loro risultati visto che sono dell’idea che se prendi un k non lo utilizzi a stock e con ram c14 3200 mhz ( come testavano fino a ieri gli Intel) perché è un delitto vero e proprio.??.

E tante altre. Inoltre vorrei sottolineare che si sta paragonando una piattaforma matura con ram mature contro una piattaforma molto acerba con un arichetettura riformata che deve essere ottimizzata ancora molto e con le prime ddr5 a disposizione che non sono manco al 30 per cento del loro reale potenziale a mio parere
io paragono il 12700K al 5900X perché di quello si parlava: Franz è passato dal 3900X al 12700K e noi gli avevamo suggerito, spendendo meno, di considerare un 5900X o un 5950X (tenendo tutto il resto).
Chiaramente, e lo ripeto a Franz, la sua è stata una scelta di passione per provare la nuova architettura, quindi più che comprensibil.
Poi come sempre qualcuno qui si fa prendere dall'entusiasmo e le spara grosse.
Peraltro anche come prezzo un 5900X + B550 + DDR4 costa meno di un 12700K + Z690 + DDR5, quindi anche volendo parlare solo di quello il discorso regge eccome (figurati nel caso di Franz, che aveva già un ottima base AM4).

Direi che di strada prima di definire "inaffidabile" una recensione come quella di Techpowerup ne devi fare parecchia ?

I dati della recensione li trovi sul loro sito. Sono praticamente il meglio che c'è online oggi.
Peraltro hanno testato il 12700K con le migliori DDR5 del mercato:
2x 16 GB G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6000
36-36-36-76 1T

mentre per il 5900X usano solo DDR4 3600CL16-20-20 di fascia media.

Insomma Intel è stata messa nella migliore posizione possibile.

ma dove sta scritto ultraj
infatti non conta aver letto ogni rece sulla faccia della terra se non poi non si riesce a comprendere manco mezzo risultato...
probabilmente i paraocchi non rendono chiara la lettura... :D
ma è inutile fare i buffoni
io paragono il 12700K al 5900X perché di quello si parlava: Franz è passato dal 3900X al 12700K e noi gli avevamo suggerito, spendendo meno, di considerare un 5900X o un 5950X (tenendo tutto il resto).
Chiaramente, e lo ripeto a Franz, la sua è stata una scelta di passione per provare la nuova architettura, quindi più che comprensibil.
Poi come sempre qualcuno qui si fa prendere dall'entusiasmo e le spara grosse.
Peraltro anche come prezzo un 5900X + B550 + DDR4 costa meno di un 12700K + Z690 + DDR5, quindi anche volendo parlare solo di quello il discorso regge eccome (figurati nel caso di Franz, che aveva già un ottima base AM4).

Direi che di strada prima di definire "inaffidabile" una recensione come quella di Techpowerup ne devi fare parecchia ?

I dati della recensione li trovi sul loro sito. Sono praticamente il meglio che c'è online oggi.
Peraltro hanno testato il 12700K con le migliori DDR5 del mercato:
2x 16 GB G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6000
36-36-36-76 1T

mentre per il 5900X usano solo DDR4 3600CL16-20-20 di fascia media.

Insomma Intel è stata messa nella migliore posizione possibile.
dove sta scritto ultra? Io nelle tue foto non lo trovò scritto. Poi se testi una cpu in game in ultra già questo mi fa dire che sei un ciuccio??

Dimmi quando vuoi che mi fermi:

super-pi.png

wprime.png

corona.png

keyshot.png

vray.png

unreal-engine-lighting.png

vmware.png

mysql.png

7zip-pack.png

7zip-unpack.png

encryption-aes.png

encryption-sha3.png

encode-h265.png

encode-h264.png

doom-eternal-1920-1080.png

shadow-of-the-tomb-raider-1920-1080.png

Ora metto tutti gli spoiler ?

Ti ho già fatto notare più volte che sei la persona meno indicata a parlare di obiettività, quando c'è Intel di mezzo

tu mi hai fatto notare quello che pensi tu, non quello che penso io.

hai messo pure i risultati dove va meglio Intel, non so cosa volevi provare con questi grafici.
poi a volere essere obiettivi, i risultati vanno mediati con più recensioni.

i risultati sono troppo simili per trarre un vero vincitore,
Intel va semplicemente molto meglio nel gaming e sul singolo thread in generale,
che sul multi sia vicino ad AMD nessuno ha mai detto il contrario.

Intel ha una piattaforma nuova fiammante con tutto nuovo, Memorie, PCIe e USB, Thunderbolt.
AMD ha tutto "vecchio".
per me basta solo già questo per scegliere Intel.

Poi se hai già una mobo AM4, ovviamente il discorso è completamente diverso.

Se hai già una mobo AM4, ripeto, non consiglierei mai Intel, se invece il PC lo devi fare ex novo,
non ha senso oggi scegliere AMD.

detto questo, ognuno rimane della sua opinione ma non dire a me che io sono il fanboy intel,
ho le mie ragioni per preferire Intel a questo giro e mi sembrano abbastanza comprensibili,
non ho ancora capito le tue per dire che è ancora "consigliabile" AMD rispetto ad Intel.

Riassumo le ragioni per preferire Intel:
- Migliori performance in assoluto nel gaming, i picchi minimi arrivano ad avere anche il +30% rispetto ad un 5900X.
- Prestazioni multithread completamente paragonabili, direi che qui c'è poca differenza.
- Piattaforma nuova fiammante che garantisce buona longevità in termini di upgrade delle periferiche

Ragioni per preferire AMD:
- Maggiori performance per watt rispetto ad Intel (fino a quando la CPU non throttla anche stic@zzi)
- Ipotetica maggiore stabilità della piatta AM4 dovuta ad un livello di stagionatura migliore. Dire che AMD è più stabile di Intel però mi fa sorridere visti tutti i problemi che ha avuto AMD fino ad oggi. Si può dire che solo con la serie 5000 le CPU si sono raddrizzate e nonostante tutto hanno avuto problemi con Win11.

Se ho dimenticato qualcosa fammi sapere, in caso contrario poi si parla di gusti.
A me delle performance per watt frega niente, io guardo prima le features del processore, poi le prestazioni, poi le performance per watt. Ovvio che per me in questo momento Intel non ha paragoni.

Detto questo, tutti i recensori hanno dettp che per via di Intel, AMD è costretta ad abbassare i prezzi (perchè altrimenti non ha senso scegliere AMD), quindi non sono solo io a pensarla così. ;)

ma dove sta scritto ultra?

pagina dei benchmark. In alto la media fattorizzata (dove specifica Ultra settings per tutti i giochi) e sotto i benchmark di ogni singolo titolo, dove si vede che in alcuni un 5900X va ancora meglio (o comuqnue pressoché uguale). Shadow of the Tomb Raider notoriamente è uno dei giochi più CPU intensive di tutti.

pagina dei benchmark. In alto la media fattorizzata (dove specifica Ultra settings per tutti i giochi) e sotto i benchmark di ogni singolo titolo, dove si vede che in alcuni un 5900X va ancora meglio (o comuqnue pressoché uguale). Shadow of the Tomb Raider notoriamente è uno dei giochi più CPU intensive di tutti.
Ripeto testare una cpu in game ad ultra già mi fa prendere questi test e buttarli nel cestino. Proprio da asinelli???
E comunque tu hai preso il discorso del ragazzo che ha fatto un cambio per poi trasferirlo ad amd dicendo che in alcuni ambiti è migliore perché techpowerup su 200 recensori ha fatto uscire questi test anche mal fatti a quanto pare.

ma è inutile fare i buffoni

dove sta scritto ultra? Io nelle tue foto non lo trovò scritto. Poi se testi una cpu in game in ultra già questo mi fa dire che sei un ciuccio??

già, proprio inutile, ora che l'hai notato mettilo anche in pratica...

se avessi letto tutte le rece della terra sapresti come testa i giochi TPU, basta cmq leggere i dettagli nella sezione apposita delle rece..

Normalissimo. Tutta la serie 3000 compreso il 3950x fa bottleneck anche a quella risoluzione. Saresti andato meglio anche con un 10400f. Figurati con un alderlake

Attualmente oggi Intel è superiore in tutti gli ambiti. C’è poco da dire.

No dai il 10400F ce l'ho nel muletto e non può nulla contro il 3900X che in realtà si è sempre comportato benissimo......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro