UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Mah......sai io provengo dal 3900X.....devo provarlo meglio per capire quanto performa di più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

bene o male è come se fossi passato ad un 5000...
una bella scimmia la tua per cambiare tutta la piattaforma, potevi prendere solo la nuova cpu o attendere Zen3+ :D

cmq ti capisco, passione e razionalità non vanno daccordo, ci siamo passati tutti chi più chi meno... asd
quindi hai fatto benissimo!! eheh

bene o male è come se fossi passato ad un 5000...
una bella scimmia la tua per cambiare tutta la piattaforma, potevi prendere solo la nuova cpu o attendere Zen3+ :D

cmq ti capisco, passione e razionalità non vanno daccordo, ci siamo passati tutti chi più chi meno... asd

AL è molto meglio del 5000 :)
Diciamo che è come se fosse passato a Zen3 XT

bhe molto è una parola grossa, diciamo qualcosa meglio in alcuni ambiti, qualcosa peggio in altri...

il discorso era riferito al cambio radicale di piattaforma, nel suo caso poteva semplicemente fare un cambio di cpu e tenere tutto il resto, ma come detto alla scimmia non si comanda, ed ha fatto benissimo se l'ha reso felice.. :)

ma anche no: ci sono ancora diversi scenari in cui un 5900X è superiore al 12700K che ha preso.

SOno convinto che l'abbia fatto per passione e curiosità, non certo per "scelta ponderata". Comprando un 5900X spendeva molto meno (forse anche con un 5950X)

ma anche no: ci sono ancora diversi scenari in cui un 5900X è superiore al 12700K che ha preso.

SOno convinto che l'abbia fatto per passione e curiosità, non certo per "scelta ponderata". Comprando un 5900X spendeva molto meno (forse anche con un 5950X)

esatto, era quello il senso del mio discorso... :)

da buoni appassionati dobbiamo ammettere che tutti abbiamo fatto cose del genere bene o male, quindi impossibile non capirlo...

Sai com'è......il sapore della piattaforma new generation

Comunque provato ora War Zone sul mio Predator X34GS e ho guadagnato 20-25 FPS dal 3900X, incredibile non credevo e sono a 3440x1440p, prima viaggiavo a 130-140 adesso a 150-170

Sai com'è......il sapore della piattaforma new generation

Ti capisco perfettamente. La mia non era una critica. Se non avessi avuto altre priorità avrei potuto azzardare il cambio 5900X -> 12700K anche io per come sono fatto.

non credevo....3440x1440 inizia a spingere più sulla GPU e meno sul processore, si vede che però Anderlake spreme meglio la 3080Ti

Eh lo Zen2 è stata una piattaforma fantastica per molti aspetti, ma in gaming non era il top. L’ho notato anche io nel passaggio 3900X -> 5900X che pur giocando a 1440P l’hardware era sfruttato meglio. Poi Warzone amplia le differenze perché è scritto con i piedi.

esatto, era quello il senso del mio discorso... :)

da buoni appassionati dobbiamo ammettere che tutti abbiamo fatto cose del genere bene o male, quindi impossibile non capirlo...
Guarda io lo capisco perfettamente. Se non avessi alcune spese ingenti di casa e telefonino nuovo da prendere (ordinato ma sto cacchio di iPhone 13 Pro ancora non arriva ?), avrei probabilmente fatto la follia anche io. E nel mio caso sarebbe stata ancora meno giustificata ! ?

Comunque ragazzi, e così facciamo felice anche l’animo supporter Intel di Techsaskia ?, sapete dove Alder Lake rischia di fare davvero la differenza ? Sulla serie H mobile.
i primi leak mostrano differenze tra il 25 ed il 45% in alcuni benchmark realistici come Cinebench ?

del resto la cosa ha senso: AMD con i suoi pur ottimi Zen3 è rimasta vincolata ai 8C/16T dalla necessità di tenere consumi Accettabili (e le temperature sono belle alte). Intel può proporre soluzioni fino a 14C/20T, grazie all’architettura ibrida (e gli E-core non sono certo scarsi in senso assoluto), quindi la differenza ci sta.
quello che non è chiaro al momento è il consumo di queste CPU, perché in questo Alder Lake un pochino ha deluso e su un notebook fa la differenza (non tanto in autonomia, perché la serie H viene usata il 90% del tempo attaccata alla corrente), ma il consumo va dissipato ed i notebook sottili fanno fatica da sempre.
attendo con molta curiosità i primi notebook.

Mi fai qualche esempio?
Il 99% dei test che ho visto era abbondantemente a favore di AL, forse abbiamo visto test diversi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque provato ora War Zone sul mio Predator X34GS e ho guadagnato 20-25 FPS dal 3900X, incredibile non credevo e sono a 3440x1440p, prima viaggiavo a 130-140 adesso a 150-170

E parli di framerate medio, immagina i minimi ;)
PS: secondo me non riconoscere l'evidenza della superiorità di Alder Lake soprattutto nella fascia media significa non essere obiettivi.
Tutte le recensioni che ho visto mi danno ragione e le ho viste praticamente tutte.
Quindi sono io il supporter Intel o sei tu quello AMD? ?

Ultima modifica:

Normalissimo. Tutta la serie 3000 compreso il 3950x fa bottleneck anche a quella risoluzione. Saresti andato meglio anche con un 10400f. Figurati con un alderlake
Mi fai qualche esempio?
Il 99% dei test che ho visto era abbondantemente a favore di AL, forse abbiamo visto test diversi

PS: secondo me non riconoscere l'evidenza della superiorità di Alder Lake soprattutto nella fascia media significa non essere obiettivi.
Tutte le recensioni che ho visto mi danno ragione e le ho viste praticamente tutte.
Attualmente oggi Intel è superiore in tutti gli ambiti. C’è poco da dire.

Mi fai qualche esempio?

Dimmi quando vuoi che mi fermi:

super-pi.png

wprime.png

corona.png

keyshot.png

vray.png

unreal-engine-lighting.png

vmware.png

mysql.png

7zip-pack.png

7zip-unpack.png

encryption-aes.png

encryption-sha3.png

encode-h265.png

encode-h264.png

doom-eternal-1920-1080.png

shadow-of-the-tomb-raider-1920-1080.png

Ora metto tutti gli spoiler ?

Ti ho già fatto notare più volte che sei la persona meno indicata a parlare di obiettività, quando c'è Intel di mezzo

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro