UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Cinebench R20

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
strano il comportamento di Cinebench sui core ?

Ok i 57° sui EC, che sono meno caldi, ma i 10° di differenza tra alcuni PC sono piuttosto anomali. Succede con tutti gli Alder Lake ?

strano il comportamento di Cinebench sui core ?

Ok i 57° sui EC, che sono meno caldi, ma i 10° di differenza tra alcuni PC sono piuttosto anomali. Succede con tutti gli Alder Lake ?

non ho ancora provato AL, ma in media direi che ci sta quella differenza tra core (ho visto molto molto di peggio)..
la sTIM non è quasi mai perfetta da quel punto di vista, deliddando si dovrebbe riuscire a risolvere facilmente...

Ultima modifica:
ah si, mi era sfuggito il 71° ?‍♂️

è abbastanza normale come differenza, mi sono capitate per mano cpu di gran lunga peggiori, ma proprio di gran lunga...
se poi prendi tipo gli Skylake-X ti trovi delle differenze assurde, specie nel modelli non TIM classica messa male..

è abbastanza normale come differenza, mi sono capitate per mano cpu di gran lunga peggiori, ma proprio di gran lunga...
se poi prendi tipo gli Skylake-X ti trovi delle differenze assurde, specie nel modelli non TIM classica messa male..
io sul 10700 vedo 7/8° di differenza, e nel 9700K stessa cosa. Sinceramente non ricordo nei precedenti, ma 10/12° non mi erano capitati mai (devo dire che nelle decine di PC assemblati non sono mai andato a vedere il dettaglio), per questo mi chiedevo se fosse normale con Alder Lake.

io sul 10700 vedo 7/8° di differenza, e nel 9700K stessa cosa. Sinceramente non ricordo nei precedenti, ma 10/12° non mi erano capitati mai (devo dire che nelle decine di PC assemblati non sono mai andato a vedere il dettaglio), per questo mi chiedevo se fosse normale con Alder Lake.

nei lisci è inferiore di solito la differenza, 10-12° è abbastanza normale cmq...
se da fastidio si risolve deliddando cmq, rimuovendo per bene tutta la sTIM e lappando leggermente il die, facendo un buon lavoro arrivi tranquillamente a 4-5° di diff tra core più freddo e core più caldo...

questo era ad esempio il mio 7900X ES, sotto liquido custom pre-delid ovvio, 20° diff (ma in scenari limite era molto peggio)

questo era l'andamento sotto Prime95

qui un 6950X, saldato, 16° diff

con il 7960X, se ritrovo lo screen lo posto, ero sopra i 25° di diff (quasi 30 diciamo), idem bene o male con il 7980XE...
con un 9980XE, prima del delid, era sui 23-25° nonostante la saldatura...

di 8700K/8086K/9900K me ne sono passati per le mani un sacco, tutti messi abbastanza male, magari aver avuto un 12° di diff... asd

come ogni cosa va a fortuna.. :D
con AL vedremo, servirà raccogliere dati di diverse cpu per fare una media, è appena uscito quindi è presto per trarre conclusioni...

appena avrò in mano qualche 12900K sarò felice di condividere qualche "coretemp"... :)

Ultima modifica:
Comunque come temperatura di picco massima non è male......73C° con CB R20

no va bene, si parlava nello specifico della diff tra core più caldo e core più freddo...
nel complesso la tua massima è più che accettabile :)

cdb576354fba98d2da89d829890561ce.jpg

772021b5786af1bb7ae1dde82a44e815.jpg

auguriiiiiii!!!! :D
meh che ci dici? soddisfatto?

Sembra "apposto" anche la distribuzione del calore con i core più caldi al centro (2-3-4-5-), e i primi due (0-1) con gli ultimi due (6-7) che stando sugli angoli smaltiscono un po' meglio il calore. ?

Comunque se è vero che su intel "conta solo la temperatura" io con quei dati proverei a puntare ai 5.4Ghz ?
Magari anche solo su alcuni cores dato che è possibile impostare frequenze diverse.
O magari impostando la frequenza massima (5,4Ghz o quello che è) solo per un numero ristretto di cores attivi. A proposito mi pareva si potessero impostare frequenze diverse in base al numero di cores attivi tramite degli offset di frequenze specifici.. Però non l'ho messo nella guida, forse me lo sono sognato ? ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro