UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
No vabbè, e che è sta roba:

MSI-Z690-GODLIKE-1.jpg

Boh, speriamo bene, la CPU che throttla a stock proprio non si può vedere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non immaginavo che arrivassero a produrre delle CPU così stupide. Speriamo davvero che come dice Anand, i software sbagliano a monitorare le temp perché altrimenti sarebbe davvero una cag@ta pazzesca
mah... premettendo che di Anand ho grande fiducia e stima, questa delle temperature sbagliate l'hanno detta solo loro.
la CPU è fuori da settimane ormai, ed HWINFO64 avrebbe già rilasciato un fix se si fosse solo trattato di una lettura sbagliata.
Io credo che Intel abbia messo in giro questa voce, parlando con loro, quando si è accorta dei primi dubbi sulle review che hanno visto oltre 90°, in attesa di capire meglio cosa sta accadendo (anche in relazione ai dissipatori usati).
Stiamo a vedere.

Allora in linea generale concordo. Però le B660 sembra non avranno PCIe5 (è uno specchietto per le allodole, però...), si va ad usare DDR4, in più le versioni "lisce" di i3 e i5 non hanno i core Efficient, allora mi domando:

Per quale diavolo di motivo non preferire un 5800X che potrebbe arrivare a costare sui 300€ nelle prossime settimane? ?
beh nessuno ti dice che il 5800X, specie scontato, non rimanga un ottimo affare.
Al momento l'unico Ryzen che vedo posizionato molto male è il 5600X: devono scontarlo sotto i 240 euro per me, per poter diventare interessante.
Allora lo accoppi con una B550 da 120 euro ed hai un sistema performante con due soldi.

Allora in linea generale concordo. Però le B660 sembra non avranno PCIe5 (è uno specchietto per le allodole, però...), si va ad usare DDR4, in più le versioni "lisce" di i3 e i5 non hanno i core Efficient, allora mi domando:

Per quale diavolo di motivo non preferire un 5800X che potrebbe arrivare a costare sui 300€ nelle prossime settimane? ?

Prima vediamo se il 5800x arriva effettivamente a 300€. Secondo me non lo sconteranno così tanto.
Comunque un 12400f dovrebbe essere intorno ai 200€ di listino e offrire prestazioni simili al 5600x.

Prima vediamo se il 5800x arriva effettivamente a 300€. Secondo me non lo sconteranno così tanto.
Comunque un 12400f dovrebbe essere intorno ai 200€ di listino e offrire prestazioni simili al 5600x.
In US il 5800x è già sceso sui $300…
se non scende sui 300/340 euro perde appeal

Può darsi. Ma se si ha un buon kit DDR4 3600 CL16 può anche essere un idea ALder Lake su una mobo DDR4, risparmiando un bel pò di soldi.
Figurati li è una scelta personale. Io non lo farei ma aspetterei le nuove ram ddr5 E non quelle di oggi che non sono un gran che è inoltre sono introvabili. Un annetto circa magari da coincidere anche con la 13 gen direttamente. Parlo però per chi ha già una build aggiornata.

Figurati li è una scelta personale. Io non lo farei ma aspetterei le nuove ram ddr5 E non quelle di oggi che non sono un gran che è inoltre sono introvabili. Un annetto circa magari da coincidere anche con la 13 gen direttamente. Parlo però per chi ha già una build aggiornata.
Si però tra 1 anno ci saranno probabilmente i nuovi Zen, o saranno prossimi all'uscita, che saranno sicuramente avanti rispetto a Intel, altrimenti il prodotto non avrebbe senso. Ma a quale cifra saranno venduti? Ecco questa secondo me deve diventare la vera discriminante, il rapporto qualità/prezzo e al momento benchè i processori Alder Lake siano buoni, scheda madre e memorie hanno prezzi FOLLI ?

Se no ci compriamo tutti ferrari e lamborghini anche per il solo tragitto casa-lavoro e siamo tutti felici ?

No vabbè, e che è sta roba:

MSI-Z690-GODLIKE-1.jpg

io sulla fascia fuori di melone preferisco le Asus. xD
mah... premettendo che di Anand ho grande fiducia e stima, questa delle temperature sbagliate l'hanno detta solo loro.
la CPU è fuori da settimane ormai, ed HWINFO64 avrebbe già rilasciato un fix se si fosse solo trattato di una lettura sbagliata.
Io credo che Intel abbia messo in giro questa voce, parlando con loro, quando si è accorta dei primi dubbi sulle review che hanno visto oltre 90°, in attesa di capire meglio cosa sta accadendo (anche in relazione ai dissipatori usati).
Stiamo a vedere.

beh nessuno ti dice che il 5800X, specie scontato, non rimanga un ottimo affare.
Al momento l'unico Ryzen che vedo posizionato molto male è il 5600X: devono scontarlo sotto i 240 euro per me, per poter diventare interessante.
Allora lo accoppi con una B550 da 120 euro ed hai un sistema performante con due soldi.

boh stiamo a vedere, per me sarebbe il classico "deal breaker".
la cpu che throttla a stock, anche no. :D
posso capire con un Prime su AVX2 e manco tanto, ma con un semplice rendering proprio no.

Se a qualcuno può interessare

Se a qualcuno può interessare

Si quando ho visto questo:
java.png

ho fatto così ?
non vedo l'ora di triturarlo con Java :D

sperando che non throttli come se non ci fosse un domani.

Si si, la penso come te. Il prossimo kit di RAM che acquisto, sarà DDR5, ma se ne parla a fine 2022 immagino

boh stiamo a vedere, per me sarebbe il classico "deal breaker".
la cpu che throttla a stock, anche no. :D
posso capire con un Prime su AVX2 e manco tanto, ma con un semplice rendering proprio no.

Ma no, figurati se va in throttle. Le CPU Intel solitamente tengono le prestazioni pur accettando temperature elevate.
Dovrai solo abituarti ad un sistema “caldo”, sotto certi carichi (come rendering).

Se può consolarvi ho letto che in AL la temperatura di throttle può essere alzata fino a 115°C. Quindi problema risolto direi.

Ora basta attendere i nuovi aio con lo stadio di condensazione integrato per il vapore prodotto nel waterblock e dovremmo essere apposto. ??

Ps.
Scimmie a parte io credo aspetterei zen 3d a febbraio se dovessi fare un PC (anche da zero).

Boh, speriamo bene, la CPU che throttla a stock proprio non si può vedere.

eh direi proprio di no, anzi sarebbe alquanto ridicolo, visto che poi parliamo di un AIO da 360mm, non di un dissino scrauso...
Stiamo a vedere.

anche io sono sempre stato scettico a riguardo, la maggior parte dei sw di monitoraggio erano già dati per compatibili (escludendo il solo CoreTemp che implementa solamente un supporto preliminare finora) prima del lancio, ed in una review avevo visto temperature equivalenti anche facendo uso dell'ultima versione dell'XTU di Intel (che presumo sia in grado di leggere le temp delle loro CPU)...

Ultima modifica:
raga ma i processori tray che significa?
perchè caseking vende i processori senza scatola "tray"?
sono processori usati? che roba è?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro