UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ah ok giusto la scheda dimm2... E che cazz è? ?

Comunque credo di aver capito, ma quindi è una presa pcie 16x in pratica...
Cioè ci potresti anche montare la gpu volendo ?

Ah ok giusto la scheda dimm2... E che cazz è? ?

è uno slot dedicato agli SSD M.2, si era già visto in altre ASUS già in commercio (es. Rampage VI Extreme per citarne una), ecco qui una foto che avevo fatto a suo tempo:

sulla schedina dedicata fornita in dotazione ci puoi installare fino a 2 unità M.2 PCIe, in questo caso Gen 4.0 x4 (si appoggeranno entrambe sul PCH Z690 per quanto riguarda le linee)

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Arrivata la scheda madre per polli che non ci capiscono di hardware.
Io non sono troppo esperto ma sono abbastanza esperto da capire che è una scheda per polli. Eppure consapevolmente l'ho presa perché mi piace ?

Visualizza allegato 420208

eh già, e ASUS ringrazia :asd:

cmq per lo meno hanno previsto la compatibilità anche con gli agganci LGA-1200 a quanto vedo..
bene per chi la prenderà per overclocking, non perderà tempo a rifare le staffe... :)

Ultima modifica:
al momento sembra non ci siano differenze rilevanti
Però, a onor del vero, nei benchmark dove il multi-core è sfruttato al meglio, vedi per esempio i compressori, le DDR5 danno risultati migliori.

Questo perchè le DDR5 anche a parità di velocità con DDR4, che è difficile comunque da determinare tra clock e latenze (vabbè ma sorvoliamo), possono servire meglio i vari core. Cioè se 2 core accedono alla memoria nello stesso ciclo di clock, con DDR4 si è costretti a ricorre a 2 cicli/memoria, generando 1 wait state per uno dei 2 core, mentre con DDR5 basta 1 solo ciclo/memoria visto che la RAM ha 2 canali distinti. Un vantaggio non da poco, forse un po' evidente meno nel gaming...

scusate se cambio argomento rispetto a cosa state parlando
oggi dialogando con con conoscente, indicava il fatto di dover cambiare notebook e voleva attendere giustamente Alder Lake
Si parlava di successori dell' attuale i5 1135g7
Lui spera già di trovare entro l' anno, ma per me, data la situazione, ci saranno in primavera
sono pessimista?

No, sei realista.
Di sicuro fino al 2022 non si vedrà niente, non sono nemmeno stati presentati. Ma anche io penso li vedremo in primavera\estate.

infatti
il fatto che ancora non siano stati presentati, mi fa dubitare.....
inoltre i modelli di fascia media, 12300h e similari, costeranno intorno ai 900-1000 come adesso per i prodotti equivalenti?

infatti
il fatto che ancora non siano stati presentati, mi fa dubitare.....
inoltre i modelli di fascia media, 12300h e similari, costeranno intorno ai 900-1000 come adesso per i prodotti equivalenti?

Non so... Penso che a pari fascia i prezzi rimarranno più o meno quelli, forse leggermente più alti.

come incremento prestazioni, + 15-20% e -10% consumi?

Non si sanno nemmeno le specifiche, troppo presto per lanciarsi in ipotesi così precise.
Comunque mi aspetterei a pari potenza, un guadagno più grosso di così, grazie soprattutto agli E core che dal punto di vista dell'efficienza sono un grosso passo avanti.

al momento sembra non ci siano differenze rilevanti

da quello che ho letto (e da ignorante) quasi conviene andare con le DDR4 per i prossimi anni. Nel senso:
1. la z690 con le DDR5 costa molto.
2. le DDR5 costano molto ed hanno perfomance uguali alle DDR4.

la domanda è fino a quando le DDR5 saranno così costose e poco ottimizzate?

l'introduzione delle ddr5 è per aumentare la banda disponibile per il futuro con cpu da molti più core di ora!
ad oggi per gaming convengono le ddr4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro