UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Guarda, mi ripeto, la vedrei interessante per scopo puramente teorico, so benissimo che all'atto pratico ha 0 utilità
Ma è un po' come vedere il confronto di ipc, all'atto pratico serve a 0 se una architettura si ferma a 4 GHz e l'altra arriva oltre i 5

Rispetto ai cambi ram precedenti a questo giro ci sono molte differenze oltre che sulle frequenze proprio nella gestione del modulo, quindi un confronto "di ipc" lo troverei comunque interessante anche se non ha applicazione pratica
se prendi una DDR5 CL40 e la piazzi a 3600 MHz hai sicuramente prestazioni inferiori ad una equivalente DDR4 3600 CL16.

In anni passati lo hanno fatto sia per il passaggio DDR2 a DDR3 che da DD3 a DDR4 (di solito è AsRock quella che le immette sul mercato per prima), per ora a questo giro però non ne vedo
Come complessità ti occupa un po' di spazio sulla mobo perché devi far passare due volte le linee di bus ram e forse mettere qualche switch e sense, ma è sicuramente fattibile
Purtroppo le volte scorse questa cosa finiva quasi sempre su mobo di fascia bassa e care (proprio a causa della maggior complessità) che tendevano anche a dare problemi di gestione (ma la tecnica va avanti e se sviluppate bene mi sono sempre sembrate interessanti)
sarà interessante vedere se qualcuno l'azzarderà, ma io sono dubbioso.

Credo di aver "trovato" la differenza fondamentale tra ddr4 e ddr5 lato memory controller.

Mentre il memory controller delle ddr4 emette un comando ogni clock, il controller delle ddr5 ne emette 2 ogni clock.

Cioè, con le DDR4 a 3600Mts il controller sta a 1800Mhz, quindi con un ordine potenziale ogni clock fanno 1800M di istruzioni al secondo.
Con le DDR5 a 7200Mts il controller sta a 1800Mhz (Mclk 3600Mhz diviso due), ma può emettere 2 ordini per clock quindi fino a 3600M di istruzioni per secondo. (o meglio "occasioni di istruzione" perché poi ci sono i vari timings ad impedire che si saturino tutte le "occasioni" ovviamente).

Quindi se anche viaggiano più o meno sulle stesse frequenze, i controller delle ddr5 possono inviare il doppio di istruzioni a parità di clock.

Come mai ?

Mi verrebbe da pensare che i due comandi per clock siano proprio uno per ciascuno dei due sotto-canali presenti in ogni kit e che senza di loro sarebbe impossibile far gestire due comandi per clock ad un solo canale. Questa è l'unica cosa che sino ad ora ne giustificherebbe la necessità (almeno che ho visto io).

Arrivato 2º pezzo
e52aa70f8b3a39b4b58a6862726dbea8.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

purtroppo per gli acquisti informatici, specie di novità, Amazon da tempo non è più il posto dove andare. Sono molto lenti a reagire al mercato.
Vero ma il servizio clienti che hanno non ha paragoni. Io compro solo da loro ormai. Purtroppo quel tipo di servizio per me è fondamentale.

Sarò paziente, poi ti scrivo nel thread così rivediamo la build con te! https://forum.tomshw.it/threads/refresh-pc-gaming-e-server-multimediale.860755/page-4 :) :)

Vero ma il servizio clienti che hanno non ha paragoni. Io compro solo da loro ormai. Purtroppo quel tipo di servizio per me è fondamentale.

Sarò paziente, poi ti scrivo nel thread così rivediamo la build con te! https://forum.tomshw.it/threads/refresh-pc-gaming-e-server-multimediale.860755/page-4 :) :)
certo, ad assistenza non si battono (beh, in realtà zero assistenza... semplicemente rimborsano o sostituiscono), ed acquistare da loro è una garanzia, ma se cerchi qualcosa appena uscito, meglio cercare altrove. Se invece puoi attendere, allora vai su Amazon tranquillo.

quello italiano poi, ci mette una vita... :(
verissimo, ma io ad esempio uso quello tedesco, e non credere che sia molto più rapido a reagire. Un po' più scelta sicuramente c'è, certo, ma rispetto ai grandi store online tedeschi non c'è paragone

Credo di aver "trovato" la differenza fondamentale tra ddr4 e ddr5 lato memory controller.

Mentre il memory controller delle ddr4 emette un comando ogni clock, il controller delle ddr5 ne emette 2 ogni clock.

Cioè, con le DDR4 a 3600Mts il controller sta a 1800Mhz, quindi con un ordine potenziale ogni clock fanno 1800M di istruzioni al secondo.
Con le DDR5 a 7200Mts il controller sta a 1800Mhz (Mclk 3600Mhz diviso due), ma può emettere 2 ordini per clock quindi fino a 3600M di istruzioni per secondo. (o meglio "occasioni di istruzione" perché poi ci sono i vari timings ad impedire che si saturino tutte le "occasioni" ovviamente).

Quindi se anche viaggiano più o meno sulle stesse frequenze, i controller delle ddr5 possono inviare il doppio di istruzioni a parità di clock.

Come mai ?

Mi verrebbe da pensare che i due comandi per clock siano proprio uno per ciascuno dei due sotto-canali presenti in ogni kit e che senza di loro sarebbe impossibile far gestire due comandi per clock ad un solo canale. Questa è l'unica cosa che sino ad ora ne giustificherebbe la necessità (almeno che ho visto io).

Anche secondo me è legato al fatto che ci sono due canali per banco.
Ma non so, ammetto la mia ignoranza sulla questione: non ho letto nulla in merito. Anzi, se hai del materiale puoi condividerlo.

e cmq Amazon italia ANCORA non ha messo a listino alder lake.

Vero, ma la situazione disponibilità non mi sembra così critica. Schede madri e CPU si trovano già in diversi negozi qui in Italia a prezzi tutto sommato in linea con i listini, più il fisiologico effetto novità.
E inoltre anche alcuni Amazon europei ho visto che hanno già le nuove CPU (e vendute direttamente): purtroppo noi siamo un po' l'ultima ruota del carro, ma il lancio mi sembra molto meglio di quello dei Ryzen 5000 dell'anno scorso.
Il problema grosso in questo caso sono le RAM DDR5, ma dopotutto le DDR4....

verissimo, ma io ad esempio uso quello tedesco, e non credere che sia molto più rapido a reagire. Un po' più scelta sicuramente c'è, certo, ma rispetto ai grandi store online tedeschi non c'è paragone

io l'ho notato praticamente sempre, su qualsiasi novità, quando tutti gli altri amazon già l'hanno inserita, su quello italiano ancora nulla..
senza contare che il più delle volte propone anche prezzi leggermente maggiori.. :(

devo dire che ormai quel poco che compro lo prendo ugualmente li, se c'è da aspettare qualcosina in più pace, ma almeno sono tranquillo per qualsiasi problema (anche perchè in Italia non ci sono molte alternative tra gli shop, a parti i classici VAT player che aprono oggi e chiudono domani, e i soliti noti con prezzi alle stelle)... :)

prima del COVID andavo spesso in svizzera alla STEG, dove ho anche un caro amico che ci lavora, adesso tra blocchi vari, paure varie ecc. preferisco aspettare il pacco comodamente a casa mia (un pò mi spiace perchè i prezzi swiss sono sempre molto molto buoni, disponibilità sempre praticamente al day-one o quasi, e come servizio assistenza post-vendita sono a dire poco formidabili)...

Rosi Bindi asiatica
Distrutto un mito ????????

Anche secondo me è legato al fatto che ci sono due canali per banco.
Ma non so, ammetto la mia ignoranza sulla questione: non ho letto nulla in merito. Anzi, se hai del materiale puoi condividerlo.
Che le ddr4 mandassero un comando per ciclo lo sapevo da prima.
La cosa dei due comandi per ciclo delle ddr5 l'ho letta ieri mi pare su anandtech ma non riesco più a trovare quella pagina ☹️

Ps.
Comunque ho sentito su HW unboxed che questo lancio di AL non è stato fenomenale come vendite e secondo me rispetto a zen3, tutto sommato, non è poi così competitivo alla fine dei conti.
Anzi, per il gaming in particolare, ad occhio converrebbe ancora restare su amd nonostante tutto secondo me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro