UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ps.
Comunque ho sentito su HW unboxed che questo lancio di AL non è stato fenomenale come vendite e secondo me rispetto a zen3, tutto sommato, non è poi così competitivo alla fine dei conti.
Anzi, per il gaming in particolare, ad occhio converrebbe ancora restare su amd nonostante tutto secondo me.
I processori sono straordinari e già acquistabili a meno di 1 settimana dall'uscita, per lo meno a paragone dei prezzi di Zen3. Le schede madri, invece, rimangono un furto con destrezza, visto che la più "entry level" costa 200-250€ (incluse le ASRock ?). Le DDR5 poi: non pervenute! Quindi meglio aspettare minimo a inizio prossimo anno e vedere se i prezzi si saranno abbassati di parecchio (spero dimezzati), qualsiasi altra mossa in questo momento significa bruciare soldi ?

E infine si, la differenza di prestazioni con uno zen3 sarà del 5-10% realistico quindi chi si è già comprato uno Zen3, e mi pare siano stati in parecchi, manco ci penserà a passare ad Alder Lake e manco a Raptor Lake...

Anche secondo me è legato al fatto che ci sono due canali per banco.
Ma non so, ammetto la mia ignoranza sulla questione: non ho letto nulla in merito. Anzi, se hai del materiale puoi condividerlo.

ecco:

rapido ma chiaro

E infine si, la differenza di prestazioni con uno zen3 sarà del 5-10% realistico quindi chi si è già comprato uno Zen3, e mi pare siano stati in parecchi, manco ci penserà a passare ad Alder Lake e manco a Raptor Lake...

e ci mancherebbe altro !
Chi ha preso uno Zen 3 non ha alcun senso che consideri Alder lake.
Cioè, è troppo pure per un "malato" come me. ?

Comunque ho sentito su HW unboxed che questo lancio di AL non è stato fenomenale come vendite e secondo me rispetto a zen3, tutto sommato, non è poi così competitivo alla fine dei conti.
Anzi, per il gaming in particolare, ad occhio converrebbe ancora restare su amd nonostante tutto secondo me.

HW Unboxed è australiano, quindi bisogna vedere se si riferisce solo alla loro realtà oppure al mercato globale.
Comunque non mi stupisce più di tanto la cosa.
Zen 3 ha venduto bene, questo è sicuro, e tutt'ora garantisce una piattaforma potente spendendo globalmente il giusto (specie per RAM e scheda madre).
Inoltre con la situazione tragicomica delle schede video, la gente non è così entusiasta di rinnovare un PC gaming (perché la serie K è dedicata soprattutto a questo) sapendo che poi il componente più importante, la scheda video, risulta non acquistabile.
Aggiungi poi che le DDR5 non si trovano.

Insomma, non mi stupisce troppo.

Cmq non avevo fatto caso alla parte della recensione di HW Unboxed dove dicono di testare con un AIO 360mm con mounting kit LGA1700 a frequenze stock.
Praticamente con il cinebench in loop non throttla ma arriva a 95°C.

Che cagata pazzesca però...

Ma lasciati andare........
meditation-hippie.gif

HW Unboxed è australiano, quindi bisogna vedere se si riferisce solo alla loro realtà oppure al mercato globale.
Comunque non mi stupisce più di tanto la cosa.
Zen 3 ha venduto bene, questo è sicuro, e tutt'ora garantisce una piattaforma potente spendendo globalmente il giusto (specie per RAM e scheda madre).
Inoltre con la situazione tragicomica delle schede video, la gente non è così entusiasta di rinnovare un PC gaming (perché la serie K è dedicata soprattutto a questo) sapendo che poi il componente più importante, la scheda video, risulta non acquistabile.
Aggiungi poi che le DDR5 non si trovano.

Insomma, non mi stupisce troppo.

Le DDR5 non si trovano, il mercato del gaming è fermo e i pochi dissipatori compatibili costano una fucilata.
Zen 3 arrivava in un momento in cui la crisi delle schede video era appena iniziata e dato el prestazioni in game era sicuramente cercato da molti giocatori: in più, piattaforma, RAM e dissipatori erano gli stessi.
Anche io non mi stupisco che Zen 3 avesse più richiesta all'inizio (infatti era sempre sold out). Ma le vendita di Alder Lake mi aspettino aumenti con il tempo, soprattutto il 12600k.

Cmq non avevo fatto caso alla parte della recensione di HW Unboxed dove dicono di testare con un AIO 360mm con mounting kit LGA1700 a frequenze stock.

Ci sarebbe anche da capire perchè. Il 12900k consuma certamente molto, ma non più dell'11900k. L'interfaccia termica dovrebbe essere migliorata a detta di Intel, l'HIS è più grosso: il die invece è più piccolo, ma non così tanto più piccolo (209mm^2 il 12900k, 276mm^2 l'11900k). Perchè tutta questa difficoltà a raffreddarlo? Che i software davvero non rilevino correttamente la temperatura come scrive Anandtech?
C'è da dire che ho ricontrollato qualche recensione dell'11900k e anche lui non scherzava per niente a livello di temperature.

ovviamente le MB z690 con DDR4 non sono compatibili con le DDR5....??

No, al momento ci sono solo schede madri compatibili o con un tipo di memoria, o con l'altro.

Ma non era meglio se ti prendevi un 12700K ?

Le DDR5 non si trovano, il mercato del gaming è fermo e i pochi dissipatori compatibili costano una fucilata.
Zen 3 arrivava in un momento in cui la crisi delle schede video era appena iniziata e dato el prestazioni in game era sicuramente cercato da molti giocatori: in più, piattaforma, RAM e dissipatori erano gli stessi.
Anche io non mi stupisco che Zen 3 avesse più richiesta all'inizio (infatti era sempre sold out). Ma le vendita di Alder Lake mi aspettino aumenti con il tempo, soprattutto il 12600k.

Ci sarebbe anche da capire perchè. Il 12900k consuma certamente molto, ma non più dell'11900k. L'interfaccia termica dovrebbe essere migliorata a detta di Intel, l'HIS è più grosso: il die invece è più piccolo, ma non così tanto più piccolo (209mm^2 il 12900k, 276mm^2 l'11900k). Perchè tutta questa difficoltà a raffreddarlo? Che i software davvero non rilevino correttamente la temperatura come scrive Anandtech?
C'è da dire che ho ricontrollato qualche recensione dell'11900k e anche lui non scherzava per niente a livello di temperature.

No, al momento ci sono solo schede madri compatibili o con un tipo di memoria, o con l'altro.
E così rimarrà. Non ci saranno mobo con doppia compatibilità. O una o l’altra.

Può darsi. Ma se si ha un buon kit DDR4 3600 CL16 può anche essere un idea ALder Lake su una mobo DDR4, risparmiando un bel pò di soldi.
Allora in linea generale concordo. Però le B660 sembra non avranno PCIe5 (è uno specchietto per le allodole, però...), si va ad usare DDR4, in più le versioni "lisce" di i3 e i5 non hanno i core Efficient, allora mi domando:

Per quale diavolo di motivo non preferire un 5800X che potrebbe arrivare a costare sui 300€ nelle prossime settimane? ?

Ultima modifica:
C'è da dire che ho ricontrollato qualche recensione dell'11900k e anche lui non scherzava per niente a livello di temperature..
Boh, speriamo bene, la CPU che throttla a stock proprio non si può vedere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma non era meglio se ti prendevi un 12700K ?
Non immaginavo che arrivassero a produrre delle CPU così stupide. Speriamo davvero che come dice Anand, i software sbagliano a monitorare le temp perché altrimenti sarebbe davvero una cag@ta pazzesca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro