UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Raptor Lake è altamente probabile che abbandoni il supporto alle DDR4 a favore di quello esclusivo DDR5, e in concomitanza avremo anche nuovi PCH serie 700...
Si spera anche che all'uscita di Raptor Lake le DDR5 siano diventate molto più veloci ed economiche, non come adesso che fanno concorrenza alle memorie a nuclei di ferrite ?

Si spera anche che all'uscita di Raptor Lake le DDR5 siano diventate molto più veloci ed economiche, non come adesso che fanno concorrenza alle memorie a nuclei di ferrite ?

eh bhe si, tra un'annetto mi aspetto tutt'altra situazione..
ma anche come specifiche dei KIT, sarà lecito attendersi ben altri prodotti.. :)

senza contare che da qui a RL ci saremo lasciati alle spalle tutti i vari problemi di gioventù che molto probabilmente ci saranno anche a questo giro, mi riferisco ai vari grattacapi tra ICs e Memory Controller ecc ecc

a me non mi tocca perchè me ne starò buono alla finestra in tutta tranquillità dal momento che ad oggi non è ancora stata presentata la piattaforma a cui punto (e che se tutto va bene mi fare upgradare dalla mia attuale), ma sicuramente per qualche mese gli utilizzatori di questa nuova mainstream un minimo di beta-testing non pagato lo faranno come al solito..

sarei curioso di vedere come si comprta il 12600k con un solo banco DDR5, dato che io devo cambiare piattaforma per forza, pensavo a quella (tra qualche mese, quando le mobo saranno a prezzi umani) con un banco ddr5 in attesa di banchi decenti
Sarebbe interessante.
Un banco DDR5 ha due "sotto-canali" con bus da 40 bit ciascuno, mentre le ddr4 ne hanno uno solo da 76 mi pare o giù di li.
Quindi lato canali uno stick ddr5 dovrebbe andare in dual channel come due stick di ddr4 in pratica.
Però lo stick ddr5 avrebbe due canali con un banda minore (ma frequenza maggiore...).

Comunque ho letto che su AL ci sono due memory controller ?
Non ho capito se siano uno per le DDR4 e uno per le DDR5 ma credo di no. Credo proprio sia la nuova architettura delle ddr5 con i due canali per stick a prevederlo.

Caspita, ci sono un sacco di cose nuove. C'è pure l'overclock per cores !!! Che dovevano mettere anche su zen3 e che poi invece non c'è mai stato ?

AAA Scambiasi 5800x per 2600k (scherzo ovviamente ?).

Ps. Per le ddr5 ho anche letto che micron questa volta dovrebbe essere la peggiore, mentre la migliore pare sia Hynix almeno al lancio.

la piattaforma a cui punto
Quella che dovrà supportare Shappire rapids per caso?

Quella che dovrà supportare Shappire rapids per caso?

esattamente, ovviamente mi auguro che si dimostri valida... :)
al momento non ci sono molte informazioni in merito, quel poco è molto fumoso purtroppo (alcuni sostengono che nemmeno esisterà tanto per dire)
nel caso credo che in linea di massima il prossimo Computex di Taipei potrebbe essere la vetrina perfetta per Intel per mostrare la nuova piattaforma HEDT nel dettaglio...

in caso contrario valuterò l'offerta AMD di pari fascia.. :)

Ultima modifica:
Un banco DDR5 ha due "sotto-canali" con bus da 40 bit ciascuno, mentre le ddr4 ne hanno uno solo da 76 mi pare o giù di li.
Quindi lato canali uno stick ddr5 dovrebbe andare in dual channel come due stick di ddr4 in pratica.
Però lo stick ddr5 avrebbe due canali con un banda minore (ma frequenza maggiore...).
Credo di aver capito che invece di esserci 2 canali da 64-bit come avviene adesso per le DDR4 (dual-channel) ne ha 4 da 32-bit per le DDR5 (dual dual-channel) questo serve principalmente per una gestione migliore del multi-core che consente meno colli di bottiglia da intasamento del bus (quando N core accedono alla memoria contemporaneamente). Quindi i 2 controller di cui parli forse servono per gestire i 2 chunk da 32-bit del DDR5. Ed è così (forse) che si raddopierà il bandwitdh? ?

Potrebbe essere che i 40-bit di cui parli sono per il fatto che il DDR5 ha presente l'ECC in automatico di default.

Almeno questo è quello che spiegano i vari siti di recensioni ... o forse sono io che ho capito fischi per fiaschi ?

nel frattempo sono stati avvistati sul sito di un rivenditore canadere i primi prezzi dei prossimi i3/i5/i7 non-K :)

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Potrebbe essere che i 40-bit di cui parli sono per il fatto che il DDR5 ha presente l'ECC in automatico di default.

esatto, 40-bit = 32-bit Dati + 8-bit ECC
l'avere due canali 32-bit più piccoli, rispetto al singolo 64-bit delle DDR4 andrà ad incrementare l'efficienza nell'accesso alla memoria

esattamente, ovviamente mi auguro che si dimostri valida... :)
al momento non ci sono molte informazioni in merito, quel poco è molto fumoso purtroppo (alcuni sostengono che nemmeno esisterà tanto per dire)
No beh per esistere dovrebbe proprio esistere perché "sapevo" che stavano facendo i test per puntare ai 72 cores per die (die monolitici ? ? ? ? ). In teoria i cores, se ho capito bene, dovrebbero avere l'architettura dei cores E di alderlake.

Sembra sarà una bella bestia ma c'è anche da dire che dovrebbe competere con zen4 e amd lato server potrebbe già aver iniziato col 3d stack sui cores su zen4 quindi non oso immaginare a che numeri possano arrivare lì ? (sempre se le indiscrezioni sono vere)

Almeno questo è quello che spiegano i vari siti di recensioni ... o forse sono io che ho capito fischi per fiaschi ?
No ok hai ragione tu, infatti 40 come numero mi pareva troppo strano ?

Comunque da notare come di default il rapporto tra frequenza del memory controller e delle ram sarà 2:1.
Quindi i controller di memoria in pratica rimangono alle frequenze di prima circa... (anzi più basse in molti casi) ?

No beh per esistere dovrebbe proprio esistere perché "sapevo" che stavano facendo i test per puntare ai 72 cores per die (die monolitici ? ? ? ? ). In teoria i cores, se ho capito bene, dovrebbero avere l'architettura dei cores E di alderlake.

Sembra sarà una bella bestia ma c'è anche da dire che dovrebbe competere con zen4 e amd lato server potrebbe già aver iniziato col 3d stack sui cores su zen4 quindi non oso immaginare a che numeri possano arrivare lì ? (sempre se le indiscrezioni sono vere)

per ora abbiamo alcuni dettagli su Sapphire Rapids (tipo l'utilizzo dei cores Golden Cove di AL), ma in veste Xeon su socket LGA-4677 (chipset serie W e controller di memoria ad 8-canali), è ipotizzabile che Intel in ambito HEDT vada a ridimensionare il quantitativo di cores integrati, adottando un socket LGA differente, chipset come al solito serie X e IMC con meno canali..

Zen4 si preannuncia una bestia senza ombra di dubbio, ma già i TR "Chagall" Zen3 (purtroppo posticipati) dovrebbero essere micidiali...

Ultima modifica:
nel frattempo il paragone Win 10 vs Win 11 con Alder Lake: non cambia una fava, e se cambia è a favore di Windows 10.

Zen4 si preannuncia una bestia senza ombra di dubbio, ma già i TR "Chagall" Zen3 (purtroppo posticipati) dovrebbero essere micidiali...
Alcune volte quando riesco a calmarmi, a placare la scimmia e mi metto a ragionare, capisco che anche gli attuali Zen3 sono delle bestioline specialmente ora con i prezzi in discesa. Lato intel abbiamo invece la 10°, 11° e 12° generazione accavallate ancora in ballo, ognuna con difetti:
  • 10° generazione = PCIe 3.0, lenta rispetto ad AMD, energivora ed obsoleta
  • 11° generazione = Incremento potenza scarso ma consumi e calore alle stelle
  • 12° generazione = Molto costosa e piattaforma prematura
Mentre gli Zen3, di contro, sono ancora dei diamanti straordinari dopo oltre 1 anno dall'uscita...

Per come la vedo io, la concorrenza fa solo bene.
alder lake è un ottima piattaforma, finalmente, e costringerà amd a porre rimedio al solo problema degli Zen 3: il prezzo

ho visto i prezzi in Italia dei modelli K
a questo punto sono sempre più convinto che con 200-220 euro e intorno ai 130 euro, si potranno prendere rispettivamente un i5 12400 e i3 12100
concordate?

ho visto i prezzi in Italia dei modelli K
a questo punto sono sempre più convinto che con 200-220 euro e intorno ai 130 euro, si potranno prendere rispettivamente un i5 12400 e i3 12100
concordate?
Si mi sembra realistico. Magari inizialmente qualcosa di più come 230€ e 150€, per poi assestarsi verso il prezzo che hai indicato

prezzi in dollari canadesi per gli i3 12100f, i5 12400-12400f e i7 12700f

Intel-Core-Non-K-Alder-Lake.jpg

Tenendo però presente che, diversamente della serie "K" (ad eccezione degli I7-12700/12900/12600), gli I5-12400 e gli I3-12100 avranno solamente i P core, 6 per gli I5 e 4 per gli I3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro