UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
faccio un altra domanda piuttosto: ma le DDR5 ?????

Qui in Olanda le z690 e gli Alder Lake sono ampiamente disponibili, ma di DDR5 neppure l'ombra nei tre maggiori store online.
In Germania Caseking le ha a listino, a prezzi ridicoli, ma disponibilità sconosciuta (non ne hanno idea)
sul sito nuovo che ha aperto da poco in italia (LDLC o una roba del genere) le hanno in prenotazione con consegna tra 7/15giorni

quelle disponibili sono delle scrause kingston

sul sito nuovo che ha aperto da poco in italia (LDLC o una roba del genere) le hanno in prenotazione con consegna tra 7/15giorni

Le Kingston ValueRAM a 422 euro ? Il corriere le consegna indossando un passamontagna ?

L'analogo Kingston DDR4 di adesso non se lo prende nessuno neanche regalato ?

faccio un altra domanda piuttosto: ma le DDR5 ?????

Qui in Olanda le z690 e gli Alder Lake sono ampiamente disponibili, ma di DDR5 neppure l'ombra nei tre maggiori store online.
In Germania Caseking le ha a listino, a prezzi ridicoli, ma disponibilità sconosciuta (non ne hanno idea)

qui nella mia zona idem, nessuna traccia di nessun modello DDR5...
ieri ho telefonato in negozio per informazioni e non mi hanno saputo dire nulla, praticamente non hanno una data certa di consegna per quella tipologia di prodotti (mi ha solo ipotizzato un fine mese circa) :(

Su Alternate Italiano alcuni moduli DDR5 vengono dati per "spedibili" dal 19 November e in particolare sembra arriverà il tanto agognato modulo da 8 Gb, ovviamente parliamo del più scrauso tra gli scrausi (per lo meno ad oggi). Quindi forse in Europa le DDR5 ancora non sono arrivate...

qui nella mia zona idem, nessuna traccia di nessun modello DDR5...
ieri ho telefonato in negozio per informazioni e non mi hanno saputo dire nulla, praticamente non hanno una data certa di consegna per quella tipologia di prodotti (mi ha solo ipotizzato un fine mese circa) :(

Abbastanza assurdo lanciare una piattaforma dove manca il componente chiave.
Le CPU sono disponibili tutte e subito (consegna domani da me), ed anche per le mobo c’è una certa scelta, specie Gigabyte ed Asus.
ma le DDR5 introvabili.

esattamente, anche qui, nessun problema per mobo e cpu, si trovano tutte in pronta consegna o quasi (1-2gg), ma RAM zero proprio...

Abbastanza assurdo lanciare una piattaforma dove manca il componente chiave.
Le CPU sono disponibili tutte e subito (consegna domani da me), ed anche per le mobo c’è una certa scelta, specie Gigabyte ed Asus.
ma le DDR5 introvabili.
Forse è per questo che hanno implementato anche il supporto per le DDR4, già sapevano che la disponibilità delle DDR5 non era delle migliori.

Forse è per questo che hanno implementato anche il supporto per le DDR4, già sapevano che la disponibilità delle DDR5 non era delle migliori.
ma no, sono classi di prodotto diverse...
Francamente mi scoccerebbe prendere un Alder Lake e poi usarlo con le DDR4.
potrei capire magari un ipotetico 12400F con B660 per farsi una piattaforma buona al risparmio.

cmq che cag@ta, qui ci troviamo con i processori in mano senza poterli usare per mancanza di ram.

un video interessante di jay2cent dove mostra la differenza di consumi tra AMD e Intel.
Quando la CPU è al 100% la differenza è abissale in favore di AMD, in gaming, in idle o cmq con un carico medio i consumi vanno spesso a favore di intel.

Il sistema completo AMD in Idle consuma 150W, l'Intel 95W.
Interessante questo dato...

banalmente dice che in un uso medio, anche nel gaming, consuma meno Intel che AMD.

Ultima modifica:
in effetti, Alder Lake con DDR4 secondo me vale solo se si vuole risparmiare
se AsRock dovesse far uscire il DeskMini per socket 1700 potrei pensarci però

si sa qualcosa degli i3 ? prestazioni indicative?

cmq che cag@ta, qui ci troviamo con i processori in mano senza poterli usare per mancanza di ram.

un video interessante di jay2cent dove mostra la differenza di consumi tra AMD e Intel.
Quando la CPU è al 100% la differenza è abissale in favore di AMD, in gaming, in idle o cmq con un carico medio i consumi vanno spesso a favore di intel.

banalmente dice che in un uso medio, anche nel gaming, consuma meno Intel che AMD.
forse il sistema big.little ha un senso, a medio e basso carico i piccoli core fanno il loro lavoro ?
in effetti, Alder Lake con DDR4 secondo me vale solo se si vuole risparmiare
se AsRock dovesse far uscire il DeskMini per socket 1700 potrei pensarci però

si sa qualcosa degli i3 ? prestazioni indicative?
il fatto è che con una mobo ddr4, il sistema potrebbe nascere e morire con alder. Quindi boh buoni processori ma piattaforma ancora con molti punti interrogativi.

per ora non è uscito niente sugli i3, ma durante la presentazione di ottobre hanno detto che rilasceranno 50 o 60 SKU per quanto riguarda i processori alder lake, Probabilmente si saprà di più a gennaio...

senz'altro interessante, però è anche abbastanza lampante la differenza tra i due sistemi, quello AMD è in un cabinet con luci e raffreddamento a liquido custom che include parecchie più ventole e una pompa sicuramente più energivora, l'Intel è poggiato sulla scatola della mobo, con solo AIO e relative ventole...

tutte le aggiunte alla config AMD hanno sicuramente un peso sui valori alla presa, sia in idle che in full (in idle specialmente credo che sarebbero abbastanza simili)
se l'obiettivo della prova era mostrare in real-time differenze precise sui consumi tra le due piattaforme, ha cannato completamente la metodologia

come sempre my 2 cents

Ultima modifica:
forse il sistema big.little ha un senso, a medio e basso carico i piccoli core fanno il loro lavoro ?

il fatto è che con una mobo ddr4, il sistema potrebbe nascere e morire con alder. Quindi boh buoni processori ma piattaforma ancora con molti punti interrogativi.

per ora non è uscito niente sugli i3, ma durante la presentazione di ottobre hanno detto che rilasceranno 50 o 60 SKU per quanto riguarda i processori alder lake, Probabilmente si saprà di più a gennaio...
il rischio c' è, hai ragione
sul mobile si sa già qualcosa sulle date di uscita di notebook, fascia 600-1000 euro?

ho capito ma ha usato il sistema AMD su un PC con custom loop tutto a liquido e più luci di un albero di Natale ! Saranno 70W solo per quello !

Mi spiace ma Jayz sta facendo la figura del prezzolato pagato da Intel in questi giorni...

ho capito ma ha usato il sistema AMD su un PC con custom loop tutto a liquido e più luci di un albero di Natale ! Saranno 70W solo per quello !

Mi spiace ma Jayz sta facendo la figura del prezzolato pagato da Intel in questi giorni...

ma infatti, come ho scritto nel post precedente ha completamente cannato la metodologia di prova, è un non-sense un test eseguito con i due sistemi a confronto in quelle condizioni..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il rischio c' è, hai ragione
sul mobile si sa già qualcosa sulle date di uscita di notebook, fascia 600-1000 euro?

Raptor Lake è altamente probabile che abbandoni il supporto alle DDR4 a favore di quello esclusivo DDR5, e in concomitanza avremo anche nuovi PCH serie 700...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro