UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ciao, è un po' che non scrivo. Visto che finalmente ci sono temperature normali ho pensato di riprendere qualche test. Qualche giorno fa ho aggiornato il bios e ho controllato un po' vosa fosse cambiato. Ho installato di nuovo xtu per fare test senza continuamente riavviare (so che non è il modo più corretto ma è giusto per non perdere ore visto che i settaggi ideali già li avevo quest'estate). Ho notato una cosa, ora non riesco ad attivare l'offset, hwinfo non lo rileva e su xtu dice che è attiva la protezione anti-undervolting (non ho trovato un impostazione in merito)

Oggi ho aggiornato alla 22H2 di W11, tutto ok, ad un certo punto ho spento il PC e dopo un po’ si è riavviato da solo, ho rispento e si è ripetuta la stessa cosa, quando ho riavviato il debug mi ha dato C2 e led acceso sulle DRAM, ho testato i due banchi di Dominator DDR5 5200, e ho individuato quella che probabilmente difettosa.
Con un solo modulo il PC boota, ho provato anche a spostare la stecca sull’altro slot(per escludere sia un problema dello slot sulla mobo).
A questo punto ho spento il PC, ma clamorosamente il PC dopo un paio di minuti riparte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Oggi ho aggiornato alla 22H2 di W11, tutto ok, ad un certo punto ho spento il PC e dopo un po’ si è riavviato da solo, ho rispento e si è ripetuta la stessa cosa, quando ho riavviato il debug mi ha dato C2 e led acceso sulle DRAM, ho testato i due banchi di Dominator DDR5 5200, e ho individuato quella che probabilmente difettosa.
Con un solo modulo il PC boota, ho provato anche a spostare la stecca sull’altro slot(per escludere sia un problema dello slot sulla mobo).
A questo punto ho spento il PC, ma clamorosamente il PC dopo un paio di minuti riparte

cioè Windows ti ha danneggiato la RAM ??? Mi sembra improbabile 🤔

ma la RAM che muore dopo un solo anno è stranissimo... anche se parliamo dei primi moduli DDR5

Invece quel modulo non mi fa avviare il PC, mi da un codice C2 nel debug, con l’altro modulo invece si avvia tranquillamente.
Adesso ho aperto un ticket RMA Corsair, mi hanno risposto così

Si, ieri ho fatto una ricerca veloce ed i report sono diversi, spesso proprio su mobo Gigabyte con moduli che muoiono nello stesso slot…

Però dico sempre di prendere questi report con le pinze. Intanto è difficile fare statistica con una manciata di casi, e poi non puoi sapere se l’utente non ha fatto qualche sciocchezza.

Si, ieri ho fatto una ricerca veloce ed i report sono diversi, spesso proprio su mobo Gigabyte con moduli che muoiono nello stesso slot…

Però dico sempre di prendere questi report con le pinze. Intanto è difficile fare statistica con una manciata di casi, e poi non puoi sapere se l’utente non ha fatto qualche sciocchezza.

Si ma non è così raro che parta un banco di RAM, e comunque è quello che è successo a me, io non le mai tirate ma le ho solo messe in XMP.
Poi il banco integro mi fa avviare tranquillamente il PC sia se montato su Slot A2 che se montato su Slot B2, provando il modulo sospetto alternativamente in A2/B2 non mi fa il post, dando il codice C2 sul debug e led acceso RAM.

P.S. Per il riavvio random da PC spento ho risolto togliendo la spunta a “consenti di riavviare questo PC” alla rete LAN.

Ultima modifica:
Si ma non è così raro che parta un banco di RAM, e comunque è quello che è successo a me, io non le mai tirate ma le ho solo messe in XMP.
Poi il banco integro mi fa avviare tranquillamente il PC sia se montato su Slot A2 che se montato su Slot B2, provando il modulo sospetto alternativamente in A2/B2 non mi fa il post, dando il codice C2 sul debug e led acceso RAM.

P.S. Per il riavvio random da PC spento ho risolto togliendo la spunta a “consenti di riavviare questo PC” alla rete LAN.
Ritengo anch’io sia più probabile un danno alla ram… ma non è così frequente nella mia esperienza

Ritengo anch’io sia più probabile un danno alla ram… ma non è così frequente nella mia esperienza

Adesso inizia il procedimento calvario RMA con Corsair, considerando che l’ho acquistata sul loro shop on line

Per il momento userò il PC con un solo banco da 16GB, per il resto uso il mac mini M1 che va come un missile.

Adesso inizia il procedimento calvario RMA con Corsair, considerando che l’ho acquistata sul loro shop on line

Per il momento userò il PC con un solo banco da 16GB, per il resto uso il mac mini M1 che va come un missile.
Da quanto mi risulta le DDR5 risentono meno della mancanza del dual channel usando un singolo modulo, perché di fatto internamente sono “su due canali”.
Sarebbe interessante che tu cogli l’occasione per fare qualche test.

Da quanto mi risulta le DDR5 risentono meno della mancanza del dual channel usando un singolo modulo, perché di fatto internamente sono “su due canali”.
Sarebbe interessante che tu cogli l’occasione per fare qualche test.

Tipo?
A proposito ti è mai capitato di fare RMA con Corsair?

Tipo?
A proposito ti è mai capitato di fare RMA con Corsair?

Capitato a me, erano delle DDR3 con "lifetime warranty" le ho spedite indietro a spese mie e mi sono ritornate delle ram nuove, nonostante la garanzia convenzionale di due anni fosse scaduta da 4/5 anni.

Ma a me la procedura sembra al quanto complessa, a parte che uno shop che vende in Italia dovrebbe avere un call center qui e gestire gli RMA, non che sei abbandonato a te stesso.
comunque questa è la risposta che mi hanno invitato via e-mail
294b5f1d7926a56f84caf979d2b52015.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro