UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
comunque questa è la risposta che mi hanno invitato via e-mail
Vabbè però qui ti stanno chiedendo una foto delle memorie con codice seriale stampato sopra, ti chiedono il problema che hai riscontrato e anche come hai provato a risolverlo e infine la fattura/scontrino.

Credo sia tutto nella norma: cosa c'è di complicato? Forse la spedizione? Certo, spedirle non ti costerà poco, ma puoi provvedere all'invio di una busta imbottita che dovrebbe costare meno...

Già inviata la foto con seriale, la fattura non c’è possibilità di trovarla sul mio ordine(parlo del mio account sullo shop Corsair).
Ho anche inviato il mio numero di ordine sullo shop, quindi da li possono risalire tranquillamente al prodotto che ho acquistato sul loro shop e non in negozi terzi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Qualcuno ha installato il nuovo BIOS Asus 2304 ? Parla di supporto 13th Gen ma anche di nuovo microcode per 12th Gen… non vorrei facessero altri macelli.

Quando scrivono update microcide senza dare altre spiegazioni, cosa significa?
significa che hanno aggiunto il supporto alle nuove cpu
(e forse, dico forse, il resto è rimasto invariato, purtroppo spesso e volentieri danno pochi informazioni sulle modifiche del bios)

Ultima modifica:
significa che anno aggiunto il supporto alle nuove cpu
(e forse, dico forse, il resto è rimasto invariato, purtroppo spesso e volentieri danno pochi informazioni sulle modifiche del bios)
Beh non necessariamente. In questo caso Asus il supporto a raptor l’aveva già aggiunto due versioni fa, a fine agosto.
Il microcodice è fornito da Intel e contiene vari informazioni sul comportamento che la scheda madre e la CPU devono avere nelle varie interazioni. Qui hanno rilasciato anche microcodice aggiornato per i precedenti Alder lake, quindi forse Intel con il rilascio della 13th Gen ha rilasciato qualche bug fix per tutti.
Il problema è che a volte per mettere toppe alle possibili falle di sicurezza limitano alcune possibilità (tipo undervolt) oppure limano leggermente le prestazioni.

PS: nel frattempo la tua maestra delle elementari è caduta dalla sedia 😂 😂 😂

Beh non necessariamente. In questo caso Asus il supporto a raptor l’aveva già aggiunto due versioni fa, a fine agosto.
Il microcodice è fornito da Intel e contiene vari informazioni sul comportamento che la scheda madre e la CPU devono avere nelle varie interazioni. Qui hanno rilasciato anche microcodice aggiornato per i precedenti Alder lake, quindi forse Intel con il rilascio della 13th Gen ha rilasciato qualche bug fix per tutti.
Il problema è che a volte per mettere toppe alle possibili falle di sicurezza limitano alcune possibilità (tipo undervolt) oppure limano leggermente le prestazioni.

da settembre a oggi mi sono arrivati 3 bios update per la z690 torpedo, e l'ultimo del 17 orrobre riguarda solo "microcode",
il supporte alle nuove cpu cè da agosto tipo

e... alle 2 e 15 del mattino l'acca era andata a letto prima di me😴
ma quale sarebbe la relazione tra le falle di sicurezza è l'undervolt?

raga, domanda di servizio, non so se va bene farla qua, le ddr5 con chip hinyx marca viper, quanto è il voltaggio safe/daily ?

l'xmp attuale le porta a 5600c36 con 1.26
adesso sto provando 6000c36 con 1.35, non ho toccato i cas e l'altra roba
ppoi in caso aprirà una discassione

Ultima modifica:
in jedec è di 1,1v in xmp di 1,35, quindi suppongo che sino a 1,45v ti puoi spingere senza problemi con case ben ventilato

e... alle 2 e 15 del mattino l'acca era andata a letto prima di me😴
ma quale sarebbe la relazione tra le falle di sicurezza è l'undervolt?
Assurdo ma Intel bloccò l’undervolt perché c’era una vulnerabilità che sfruttava il controllo di tensione della CPU.

non dovrebbe riguardare Alder Lake però.

Quando scrivono update microcide senza dare altre spiegazioni, cosa significa?
significa che hanno aggiunto il supporto alle nuove cpu
il microcodice non riguarda le schede madri (né il supporto ad altre CPU da parte della mobo), è codice macchina riprogrammabile integrato direttamente nella CPU che viene aggiornato in casi particolari, per esempio per risolvere una vulnerabilità hardware. Normalmente l'aggiornamento avviene insieme a quello del BIOS (aggiornando il BIOS stesso), ma sono 2 cose differenti; altre volte gli upgrade disponibili ai sistemi operativi permettono di bypassare questa parte di "firmware", lo hanno fatto in passato per mitigare la vulnerabilità Spectre se non ricordo male, anche quando i produttori di mobo non hanno rilasciati nuovi BIOS (in quel caso ci ha pensato Windows update, o il sistema di distribuzione Linux, con la differenza che l'ugrade di sistema operativo non esegue l'upgrade hardware della CPU). La stesa cosa è pratica comune con altre periferiche, non solo con i microprocessori.
Intel, se non ricordo male, è stata la prima ad introdurre il microcodice sulle proprie CPU (non tutte le CPU hanno un microcodice riprogrammabile ed altre non ce l'hanno proprio)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro