UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Conoscendoti non mi sembri affatto un "fesso" 😉

Però da quello che leggo sei troppo appassionato e il binomio informatica + passione non fa altro che arricchire le tasche dei produttori speculatori (vedasi NVidia) 😔 Bada bene, io predico bene ma razzolo male, tant'è che mesi fa ho comprato un AMD 5600X con 3060 TI solo per il gusto di averli non a prezzi da scalper e negli ultimi 6 mesi l'avrò usato si e no 3 volte 😒
concordo completamente :D
riconosco che quelli come me fanno male a questo mercato alimentando dei prezzi sempre più fuori di melone.

ricordo ancora i discorsi che facevamo nel 2004 sulla programmazione JavaME e dintorni, sei sempre stato più saggio ci sta poco da fare, lo so... ho questo problema, al cuore non si comanda, quando vedo un circuitino nuovo, divento così.

1664435892402.webp

🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
pensavo con le DDR5 ci fosse una differente modalità operativa (sulle frequenze intendo)
dobbiamo presumere che il memory controller in genere regge massimo 1800 MHz reali? oppure 2800 o più (considerato il gear2 sulle 5600)?
articoli tecnici in giro ce ne sono?
su alder la frequenza base è 4.800MT/s.
sinceramente non sono molto esperto in materia, so solo che raggiungere 5GHz su una CPU è molto difficile, comunicare a quelle frequenze su un PCB è un miracolo.
la mia mobo in gear 1 praticamente non completa mai il training delle memorie, si blocca al boot.

gli ultimi bios cmq hanno migliorato tantissimo la stabilità delle DDR5, secondo me con raptor ci si potrà divertire un pò di più.

Ultima modifica:
Infatti le mie RAM sono a 2400 ahah
Beh se il sistema è quello che hai nel profilo, all’epoca era il massimo. Certo oggi fuori dai compiti basici inizia ad essere obsoleto.

Stavo guardando i moduli DDR5, sono molto diminuiti di prezzo rispetto a un anno fa, costano sempre tanto ma non più cifre da capogiro.
Secono me, chi vuole un sistema con DDR5 e Raptor Lake, invece di puntare a moduli con frequenza altissima, dovrebbe soffermarsi su quelli a 5600 MT/s con latenza più bassa possibile, in modo che il memory-controller usi la gear-1
non ho ancora visto se, come lo scorso anno, ci sono limitazioni i frequenza a seconda se si usano 2 o 4 moduli, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Non credo che nessun sistema Alder Lake resti in gear 1 con DDR5.
Ne ho installato uno solo (ed era in gear 2) quindi non prendetelo per certo, ma leggendo in giro è così per tutti.

il gear 1 è una perdita di tempo su questa architettura, non c'è modo di stabilizzarle veramente se non abbassando troppo le frequenze.
meglio gear2 con frequenze più alte. fidati che di ram ne ho cambiate un bel pò :D
Ma da quello che leggevo all’inizio (non so se i nuovi BIOS hanno migliorato le cose ma dubito) il Gear 2 era proprio default per le DDR5. Anche a 4800.
è proprio un opzione che nasce per le DDR4 fino a 3600 (con alcune fortunate casistiche a 4000, ma veramente rare).

Mi sembra sia già necessario con le DDR4 se le spingi molto alte di clock (kit oltre 4000-4200 MT/s), ovviamente a seconda della fortuna della tua cpu
Kit che funzionano in Gear 1 a 4200 MT/s non ne conosco, ed immagino si debba dare un grosso overvolt al SA per reggerle, il che non credo sia salutare (fino a Rocket Lake il credo comune era quello di NON salire sopra 1.4 V stabilmente… su ALder Lake non saprei ma considerando il nodo costruttivo più piccolo io starei ampiamente sotto quel limite).

Non credo che nessun sistema Alder Lake resti in gear 1 con DDR5
spiego il mio punto di vista:
a quanto ci consta fino ad oggi, con le CPU serie K e DDR4 3600 MT/s il memory controller sembra reggere in gear-1, impostandosi quindi a 1800 MHz reali, giusto?
Però con le DDR5 5 pare che il gear-2 sia l'impostazione automatica, quindi sulla carta qual è la migliore frequenza per un kit DDR5 (latenze a parte) per sfruttare al massimo il memory controller? Conti alla mano, dovrebbe essere 7200 MT/s -->
--> 7200 MT/s in gear 2 fanno in modo che il controller venga impostato nativamente per la metà, 3600 MT/s e quindi ritrovo la frequenza reale di 1800 MHz.
Riassumendo: sono i 7200 MT/s la max "frequenza" di un kit DDR5, affinché il memory-controller regga la massima frequenza reale per cui è stato progettato? supponendo di operare in gear-2
o qualcos'altro mi sfugge?

Al netto che già si sa che sono possibili kit DDR5-10000 MT/s ed oltre (suppongo gear-4 in quel caso)

a quanto ci consta fino ad oggi, con le CPU serie K e DDR4 3600 MT/s il memory controller sembra reggere in gear-1, impostandosi quindi a 1800 MHz reali, giusto?
Però con le DDR5 5 pare che il gear-2 sia l'impostazione automatica, quindi sulla carta qual è la migliore frequenza per un kit DDR5 (latenze a parte) per sfruttare al massimo il memory controller? Conti alla mano, dovrebbe essere 7200 MT/s -->
--> 7200 MT/s in gear 2 fanno in modo che il controller venga impostato nativamente per la metà, 3600 MT/s e quindi ritrovo la frequenza reale di 1800 MHz.
Riassumendo: sono i 7200 MT/s la max "frequenza" di un kit DDR5, affinché il memory-controller regga la massima frequenza reale per cui è stato progettato? supponendo di operare in gear-2

Al netto che già si sa che sono possibili kit DDR5-10000 MT/s ed oltre (suppongo gear-4 in quel caso)
In teoria potrebbe avere senso, ma non so neppure se esistono ancora kit da 7200 sul mercato, e temo avrebbero latenza altissima.
è troppo presto per stabilire lo sweet spot delle DDR5. Ricordiamo che per le DDR4 i 3600 si sono raggiunti dopo anni dall’introduzione.

PS eccomi smentito da solo 😂

ddr5 7200CL34 …. Non oso immaginare a che prezzo saranno proposte. Poi bisogna vedere se le reggono. Probabilmente Raptor Lake si, ma Alder Lake no.

sui forum si sono visti parecchie con memorie tirate fino a 7.2GHz con 6.6 o 6.8GHz che sembravano quasi la normalità tra gli overclocker più incalliti.

con raptor secondo me i 6.2GHz-6.6GHz diventeranno la normalità per tutti su 2 stick.

teniamo presente che io su alderlake che con 4 stick supporta fino a 4GHz, ho ben 1.2GHz di overclock con le memorie a 5.2GHz 100% stabili e non mi voglio sbattere ma anche i 5.6GHz sarebbero fattibili.

con 2 stick le frequenze schizzeranno in alto.
ddr5 7200CL34 …. Non oso immaginare a che prezzo saranno proposte. Poi bisogna vedere se le reggono. Probabilmente Raptor Lake si, ma Alder Lake no.
tieni conto che già i kit da 6GHz Hynix prendono con facilità un OC di 1GHz, il limite ora è il MC più che la RAM in se.

tutti i kit escono a 1.2 o 1.3 o 1.35V ma queste RAM lavorano senza problemi anche a più di 1.433V

sui forum si sono visti parecchie con memorie tirate fino a 7.2GHz con 6.6 o 6.8GHz che sembravano quasi la normalità tra gli overclocker più incalliti.

con raptor secondo me i 6.2GHz-6.6GHz diventeranno la normalità per tutti su 2 stick.

teniamo presente che io su alderlake che con 4 stick supporta fino a 4GHz, ho ben 1.2GHz di overclock con le memorie a 5.2GHz 100% stabili e non mi voglio sbattere ma anche i 5.6GHz sarebbero fattibili.

con 2 stick le frequenze schizzeranno in alto.

tieni conto che già i kit da 6GHz Hynix prendono con facilità un OC di 1GHz, il limite ora è il MC più che la RAM in se.

tutti i kit escono a 1.2 o 1.3 o 1.35V ma queste RAM lavorano senza problemi anche a più di 1.433V
Raptor Lake nasce con il supporto 5600 nativo, quindi non farà fatica a salire come IMC.
Questo kit presentato due giorni da ha VRAM di 1.4 V

Non so esattamente quali fattori intervengano, ma gestire DDR4 o DDR5 non è proprio la stessa cosa. Infatti quando si montano 4 banchi di DDR5 in generale si fatica ad ottenere frequenze buone, anche molto sotto la soglia teorica dei 7.2GT/s.
Probabilmente centra il fatto che ogni banco di DDR5 è diviso in 2 sotto canali, quindi con 4 banchi il memory controller ne deve gestire 8. Oppure è una questione di integrità del segnale che magari con 4 banchi e le velocità più alte raggiunte dalle DDR5 diventa critica.
Comunque con 2 banchi invece ci sono molti meno problemi, al momento. Vediamo se Raptor Lake porta qualche miglioramento in proposito.

Chiedo qui ma se c'è bisogno di aprire un thread specifico, chiedo scusa in anticipo

Gigabyte Z690M Aorus Elite (AX) DDR4

Questa scheda madre all'inizio aveva problemi sia con le memorie sia con i dischi M.2. Ricordo dalle discussioni su reddit di inizio anno che già il nuovo BIOS versione BETA risolveva alcuni di questi problemi, ma poi ne creava altri. Sapete se ad oggi questi bug sono tutti stati risolti? Ho controllato or ora il loro sito, il BIOS attuale è la versione F7 uscito a meta Agosto 2022.

ASRock l'ho abbandonato definitivamente come brand perchè vedo che non aggiornano mai i loro BIOS se non per schede molto hi-end, ma già la Steel Legend l'ultimo aggiornamento è di Luglio 2021 😒

Gigabyte vorrei dargli un chances, questa scheda madre inizia a piacermi ... "si lo so, non doveva succedere, ma è successo" (cit.) 😁 So dalle vostre discussioni che la Gigabyte ha buon hardware ma pessimo BIOS, almeno su questa scheda madre specifica il trend si è invertito?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro