UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
quindi cosa mi consiglieresti? se decido di andare di 12700k o 13700k conviene rimanere a ddr4 e risparmiare 130e per un 2x8 da 5600c40 e risparmiare sulla mobo ddr5,
o andare di mobo ddr5 seria + ddr5 2x8 da 5600c40 che si trovano a 120€ ?
ripeto, SOLO PER GIOCARE
Se passi a DDR5 devi almeno prendere un 2x16 GB… alla fine dipende dal tuo budget.
Per giocare non cambia una fava, eccoti qualche esempio:

1664383517640.webp

1664383551829.webp

1664383583662.webp

1664383634212.webp

in alcuni casi per assurdo le DDR4 vanno meglio, ed in TUTTI i casi le differenze sono comunque irrisorie.
Però è indubbio che presto o tardi il passaggio a DDR5 lo faremo, e che tu hai un kit DDR4 non di prima fascia.
Quindi se i soldi li hai, prendi le DDR5 pur sapendo che cambia poco. Se il budget è un problema, tieniti le DDR4 che risparmi su tutto.

Se passi a DDR5 devi almeno prendere un 2x16 GB… alla fine dipende dal tuo budget.
Per giocare non cambia una fava, eccoti qualche esempio:

Visualizza allegato 442502

Visualizza allegato 442503

Visualizza allegato 442504

Visualizza allegato 442505

in alcuni casi per assurdo le DDR4 vanno meglio, ed in TUTTI i casi le differenze sono comunque irrisorie.
Però è indubbio che presto o tardi il passaggio a DDR5 lo faremo, e che tu hai un kit DDR4 non di prima fascia.
Quindi se i soldi li hai, prendi le DDR5 pur sapendo che cambia poco. Se il budget è un problema, tieniti le DDR4 che risparmi su tutto.
discorso eccellente
ma per giocare un 2x16 non serve, e delle 4800c40 sembra che vadano quasi uguale alle ddr4
si, beh
mi orienterò su 2x8 5600c36 che si trovano a 120 eurozzi

Ultima modifica:
discorso eccellente
ma per giocare un 2x16 non serve, e delle 4800c40 sembra che vadano quasi uguale alle ddr4
si, beh
mi orienterò su 2x8 5600c36 che si trovano a 120 eurozzi
I 16 GB in gaming ancora bastano, per quanto ancora non saprei… comprando un kit oggi andrei sui 32 GB.
comunque 120 euro per quel kit sono buoni, dove lo trovi ? A quel prezzo vedo le CL40 di solito…

Stavo guardando i moduli DDR5, sono molto diminuiti di prezzo rispetto a un anno fa, costano sempre tanto ma non più cifre da capogiro.
Secono me, chi vuole un sistema con DDR5 e Raptor Lake, invece di puntare a moduli con frequenza altissima, dovrebbe soffermarsi su quelli a 5600 MT/s con latenza più bassa possibile, in modo che il memory-controller usi la gear-1
non ho ancora visto se, come lo scorso anno, ci sono limitazioni i frequenza a seconda se si usano 2 o 4 moduli, qualcuno ne sa qualcosa di più?

Stavo guardando i moduli DDR5, sono molto diminuiti di prezzo rispetto a un anno fa, costano sempre tanto ma non più cifre da capogiro.
Secono me, chi vuole un sistema con DDR5 e Raptor Lake, invece di puntare a moduli con frequenza altissima, dovrebbe soffermarsi su quelli a 5600 MT/s con latenza più bassa possibile, in modo che il memory-controller usi la gear-1
non ho ancora visto se, come lo scorso anno, ci sono limitazioni i frequenza a seconda se si usano 2 o 4 moduli, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Mi sa che dovremmo aspettare l'uscita delle mobo

quindi cosa mi consiglieresti? se decido di andare di 12700k o 13700k conviene rimanere a ddr4 e risparmiare 130e per un 2x8 da 5600c40 e risparmiare sulla mobo ddr5,
o andare di mobo ddr5 seria + ddr5 2x8 da 5600c40 che si trovano a 120€ ?
ripeto, SOLO PER GIOCARE
Oggettivamente parlando non conviene spendere soldi sulle DDR5 nemmeno per altri ambiti. Il rapporto prezzo prestazioni è molto basso. Io le ho prese lo stesso ma sono consapevole di essere un fesso diciamo così xD mi piacevano le ho prese.

il gear 1 è una perdita di tempo su questa architettura, non c'è modo di stabilizzarle veramente se non abbassando troppo le frequenze.
meglio gear2 con frequenze più alte. fidati che di ram ne ho cambiate un bel pò :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ultima modifica:
Oggettivamente parlando non conviene spendere soldi sulle DDR5 nemmeno per altri ambiti. Il rapporto prezzo prestazioni è molto basso. Io le ho prese lo stesso ma sono consapevole di essere un fesso diciamo così xD mi piacevano le ho prese.
unica cosa per cui mi allettano le DDR5 è la possibilità di memorizzare profili personalizzati d'overclock direttamente sulla ram
per la serie mi compro ram con buoni chip vendute con xmp a 1,35 e poi personalizzo io un profilo per dare il massimo a 1,42v 🙂
geard1 con ddr5 è impossibile anche le più scarse ddr5 da 4800 il memory controller della cpu non ce lo porti a quelle frequenze infatti di default sta in rapporto 2a1 se installi ddr5, ripeto il problema non è il costo delle ddr5 in se, che sta scendendo e alla fine ci lasci un 50€ extra, ma almeno hai qualcosa in più, ma il costo delle mobo che in fase di produzione costano meno ma se le fan pagare di più per marketing perchè ddr5 siccome il 5 è più grande del 4, allora è giusto che costino di più 🤷‍♂️

unica cosa per cui mi allettano le DDR5 è la possibilità di memorizzare profili personalizzati d'overclock direttamente sulla ram
Questa cosa funziona solo con poche mobo, con Asus non funziona a meno di non usare tool esoterici e sconsigliabili.

Se sminchi il profilo xmp, ciao ciao banco di RAM.

geard1 con ddr5 è impossibile anche le più scarse ddr5 da 4800 il memory controller della cpu non ce lo porti a quelle frequenze
pensavo con le DDR5 ci fosse una differente modalità operativa (sulle frequenze intendo)
dobbiamo presumere che il memory controller in genere regge massimo 1800 MHz reali? oppure 2800 o più (considerato il gear2 sulle 5600)?
articoli tecnici in giro ce ne sono?

pensavo con le DDR5 ci fosse una differente modalità operativa (sulle frequenze intendo)
dobbiamo presumere che il memory controller in genere regge massimo 1800 MHz reali? oppure 2800 o più (considerato il gear2 sulle 5600)?
articoli tecnici in giro ce ne sono?
Cos'è il Gear 1-2 ?

Cos'è il Gear 1-2 ?
Sono modalità preimpostate per regolare la frequenza del memory controller in funzione di quella della ram
In partica in gear1 memory controller e ram lavorano alla stessa frequenza (reale, quindi ad esempio 1600 MHz con ram a 3200 MT/s)
In gear 2 il memory controller lavorerà a metà della frequenza ram, ad esempio iMC a 1600MHz con ram a 3200MHz (6400MT/s)

Mi sembra sia già necessario con le DDR4 se le spingi molto alte di clock (kit oltre 4000-4200 MT/s), ovviamente a seconda della fortuna della tua cpu

Conoscendoti non mi sembri affatto un "fesso" 😉

Però da quello che leggo sei troppo appassionato e il binomio informatica + passione non fa altro che arricchire le tasche dei produttori speculatori (vedasi NVidia) 😔 Bada bene, io predico bene ma razzolo male, tant'è che mesi fa ho comprato un AMD 5600X con 3060 TI solo per il gusto di averli non a prezzi da scalper e negli ultimi 6 mesi l'avrò usato si e no 3 volte 😒

Pubblicità
Pubblicità
Indietro