UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
io veramente non ho ben compreso i motivi di questo rincaro apparentemente immotivato delle mobo, veramente su alcuni modelli abbiamo un aumento parecchio consistente rispetto agli equivalenti di passata generazione...

mah, che Intel per essere leggermente più competitiva con i prezzi delle CPU sia andata ad aumentare quelli dei PCH? :D
o forse più verosimilmente potrebbe essere che vi siano costi di produzione maggiori a causa della necessità di adottare sezioni di alimentazione mediamente più robuste del solito, costi maggiori legati all'implementazione dei nuovi standard (PCIe, DDR ecc)..

ci sta anche che stiamo attraversando un momentaccio che ha messo in crisi tutto il settore...
Purtroppo le mie competenze elettroniche non mi permettono di comprendere come mai i prezzi siano così gonfiati, però dal punto di vista informatico le z690 sono una vera ficata! Anche la mobo più "entry-level", ammesso che a quei prezzi si possano definire tali, hanno almeno 3 slot m.2 e 6 connettori sata III: una vera libidine per farci un NAS performante (ad esempio). Poi sono entrate in campo le LAN 10 Gbit/s native. Il tutto condito con porte USB a spiovere e PCI 5.0 che per molto tempo rimarrà solo un gigantesco spottone pubblicitario, e la frittata è fatta ?

Sento la scimmia che inizia a molestarmi ?

guarda non entro nel merito di quella che è stata anche la mia storia con quel sito e con quei personaggi (e quella specie di "moderatore", dico specie e uso le virgolette perchè è un'offesa alla categoria, è stata anche la causa del mio abbandono al forum dopo oltre 10 anni) visto che non credo interessi a nessuno qui, ma ti posso dire che ti credo senza alcun problema e ritengo più che vergognoso quello che ti è capitato... :(

ma del resto in quel sito regna ormai da tempo una cattiva gestione, a cominciare dall'amministrazione a scendere fino all'ultimo tirapiedi, quindi non mi stupisce se siano arrivati anche a quei bassi livelli di comportamento, mi dispiace solo perchè agli inizi (parlo del '99/2000 quando è nato e ho cominciato a frequentarlo) era ben altro, un piacevole ritrovo in cui condividere esperienze e informazioni, con diversi pezzi "da 90" (mi riferisco ad utenti), peccato che alla lunga il passare "da 90" ad "a 90" fa girare leggermente le @@ e la gente buona giustamente se ne va...
ad oggi per quel poco che vedo ogni tanto è semplicemente diventato il covo di fanboy, bambocci e cloni dei cloni di altri cloni (a riguardo immagino che se piallassero tutti questi rimarrebbe praticamente solo Cor***i e il suo fantastico staff), non merita più nemmeno il mercatino...

ripeto mi rattrista quello che ti è successo, ma se ti posso dare un consiglio, dimentica tutto e passa oltre, non hai perso praticamente nulla... :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

non dirlo a me: quando ho lasciato, meno di due anni fa, ero tra i 10/15 utenti piu' anziani... probabilmente ci conoscevamo anche li sopra allora (ero ex moderatore di Nvitalia).

magari serie B, qui siamo alla fine dell'alfabeto... asd
purtroppo si...

ieri ho visto un video di jay2cents, la sua mobo ha una funzione di auto overclock
il punto è che lui la cpu la usa su banchetto con un 360 aio, quindi difficile dire se regge dentro un case, ma l'overclock sembrava "decente"
sicuramente tra qualche settimana usciranno prove più serie e fatte a mano, ma se non si prova dentro un case...
io devo purtroppo rilevare come con il tempo l'affidabilità di Jayz, uno che ho sempre ritenuto interessante, sia andata scemando... è purtroppo uno YouTuber che mi dà l'impressione di essere "sponsorizzato" da una casa o dall'altra, e molti suoi video lasciano perplessi... sono semplici show-off di un prodotto, invece che prove comparative critiche.
Sono tentato dal toglierlo dalla mia (corta) lista di canali YouTube che seguo.

Mi pare di aver capito dai vostri commenti e dalle (poche) recensioni che ho letto, che il 12600K è il migliore (attualmente) della serie. Il prezzo non sarebbe neanche malaccio in valore assoluto considerando che il 5600X viene venduto ancora oggi a 300€ mentre il 12600K sta a circa 339€! Benchè rimanendo in ambito Intel un i5 a quel prezzo mi risulta decisamente altino. Il punto dolente rimane la scheda madre, specialmente per chi è costretto ad andare con micro ATX o mini-ITX ? Non parliamo della memoria DDR5 poi: terrore allo stato puro ?

Bisognerà vedere come andrà nel futuro, secondo me il 12600K avrà presto uno shortage, reale o simulato, con relativo aumento di prezzo. Tutti andranno ad acquistare quella linea perchè i7 e i9 sembrano non-sense. Probabilmente gli Zen3 dopo natale scenderanno di prezzo tantissimo, sempre shortage permettendo.

Stavo facendo un pensierino su una microATX Alder Lake, che attualmente vede la Rog Strix Z690-G a 379€, ma il prezzo mi frena moltissimo ?

--AGGIUNTO--
Sembra esserci come mATX anche la Asus PRIME Z690M-PLUS D4 a 240€ ?
non credo, sai ?
Intel di solito gli shortage ce li ha sulla fascia alta (i9) per problemi di rese più che altro.

Sul 5600X credo che a breve il prezzo precipiterà... non ha altro modo per sopravvivere, se non avvicinarsi ai 250€, creando le basi per una piattaforma di buone prestazioni economica.

non dirlo a me: quando ho lasciato, meno di due anni fa, ero tra i 10/15 utenti piu' anziani... probabilmente ci conoscevamo anche li sopra allora (ero ex moderatore di Nvitalia).

purtroppo si...

io devo purtroppo rilevare come con il tempo l'affidabilità di Jayz, uno che ho sempre ritenuto interessante, sia andata scemando... è purtroppo uno YouTuber che mi dà l'impressione di essere "sponsorizzato" da una casa o dall'altra, e molti suoi video lasciano perplessi... sono semplici show-off di un prodotto, invece che prove comparative critiche.

non credo, sai ?
Intel di solito gli shortage ce li ha sulla fascia alta (i9) per problemi di rese più che altro.

Sul 5600X credo che a breve il prezzo precipiterà... non ha altro modo per sopravvivere, se non avvicinarsi ai 250€, creando le basi per una piattaforma di buone prestazioni economica.

secondo me semplicemente non gliene frega più niente di lavorare.
per me non ci mette più passione, fa le cose giusto per fare.
non si può fare un video su un 12900K senza mettere una comparativa con un 5950X. due test in croce messi la a caso.
mi viene pure il dubbio che i test li faccia veramente :D

era un maestro con i custom loop, ha smesso pure di fare quelli.

Ultima modifica:
mi scuso se mi inserisco nella discussione
un 12400T rispetto ad un i5 12400 sarà più adatto in un AsRock Deskmini
E' però molto limitato a livello di prestazioni?

purtroppo si...

non credo, sai ?

anche linus mi da la stessa idea a volte
per ora rimane solo gamer nexus per me (su youtube), primo seguo lui, poi gli altri per vedere se c'è dell'altro

secondo me semplicemente non gliene frega più niente di lavorare.
per me non ci mette più passione, fa le cose giusto per fare.
non si può fare un video su un 12900K senza mettere una comparativa con un 5950X. due test in croce messi la a caso.
mi viene pure il dubbio che i test li faccia veramente :D

era un maestro con i custom loop, ha smesso pure di fare quelli.
si infatti... prima era uno da seguire, faceva cose interessanti.
Adesso sembra una marketta di marketing.

è un forum di discussione, non ti devi scusare per inserirti nella discussione :)
visto il TDP più basso probabile ma basta vedere che dice AsRock, se asrock dice che supporta il 12400T andrei tranquillo anche sul T.
Asrock di solito è abbastanza affidabile in questo.
per ora rimane solo gamer nexus per me (su youtube), primo seguo lui, poi gli altri per vedere se c'è dell'altro
quoto anche Linux ormai va a "sentimento" o a "pagamento" boh...
ma Gamers Nexus che mi testa gli Alder Lake su Windows 10 perchè Windows 10 ha più installato di Windows 11 però mi fa cadere i testicoli sul pavimento.

Secondo me un canale un pò sottovalutato è Hardware Canucks... Fanno belle recensioni, ci stanno dei ragazzi fondatori che sono bravi e il nuovo giovanotto pure non è male... Loro hanno fatto le comparative Windows 10 con Windows 11 che sono interessanti.

ah mamma mia, non mi nominare NVItalia che ancora mi scende la lacrimuccia, sarà che quelli erano i tempi migliori in assoluto per quanto mi riguarda, ma quel forum era praticamente come una seconda famiglia per me, fantastico discutere con quel mostro di Yossarian (scriveva anche per "Appunti Digitali"), e sfidarci a suon di numeri con i carissimi Swarzy85, CS25, Nachtymnen, Sayan V e moltissimi altri. Sono stato anche io moderatore per un breve periodo, ma non parlavamo già più di NVItalia ma di News3D. Ma si, ci siamo conosciuti di certo, anche perchè il tuo nick è tutto tranne che nuovo per me (pure su HWUpgrade ci saremo sicuramente incrociati, io ero iscritto fin dalla nascita anche li, e anche io conosco Paolo, mi spiace di come sia andata a finire ma onestamente era diventato invivibile quel forum), io cmq avevo il mio nick classico che uso anche su HWBOT (delly), e devo dire che ci sono stato per tanto tanto tempo, insieme a PCTuner (altra "tana" che mi manca moltissimo purtroppo) erano le mie seconde "case"... :D

Beh, Linus però a volte è molto divertente da seguire.

Verissimo, Gamers Nexus è il migliore, ma ci sono anche Hardware Unboxed, KitGuruTech, Der8auer e OptimumTech spesso molto validi.

ah mamma mia, non mi nominare NVItalia che ancora mi scende la lacrimuccia, sarà che quelli erano i tempi migliori in assoluto per quanto mi riguarda, ma quel forum era praticamente come una seconda famiglia per me, fantastico discutere con quel mostro di Yossarian (scriveva anche per "Appunti Digitali"), e sfidarci a suon di numeri con i carissimi Swarzy85, CS25, Nachtymnen, Sayan V e moltissimi altri. Sono stato anche io moderatore per un breve periodo, ma non parlavamo già più di NVItalia ma di News3D. Ma si, ci siamo conosciuti di certo, anche perchè il tuo nick è tutto tranne che nuovo per me (pure su HWUpgrade ci saremo sicuramente incrociati, io ero iscritto fin dalla nascita anche li, e anche io conosco Paolo, mi spiace di come sia andata a finire ma onestamente era diventato invivibile quel forum), io cmq avevo il mio nick classico che uso anche su HWBOT (delly), e devo dire che ci sono stato per tanto tanto tempo, insieme a PCTuner (altra "tana" che mi manca moltissimo purtroppo) erano le mie seconde "case"... :D
Hai citato Yos, CS25, Swarzy e non ti ricordi di me .... ????
Ed io scrivevo anche le recensioni sul sito ?
Comunque eravamo un gruppo unito e ci incontravamo spesso di persona.

non credo, sai ?
Se non ci sarà carenza allora forse non caleranno molto di prezzo (le CPU intel) rispetto a quanto stanno adesso all'uscita. Però ripeto, è solo una mia impressione da profano...

e di cosa ti scusi ? Siamo qui per questo !

Purtroppo è difficile risponderti su qualcosa che non è stato rilasciato.
I primi leak mettono il 12400 al livello di 5600X, ma prendili con il beneficio del dubbio, potrebbero essere fake

12400F-CB23-MT-768x643.png

Hai citato Yos, CS25, Swarzy e non ti ricordi di me .... ????
Ed io scrivevo anche le recensioni sul sito ?

allora forse odiavo le tue review? ahahahah :D
oppure ero così "buono" che non necessitavo di moderazione, chissà...
o più verosimilmente ho dei vuoti di memoria a causa degli esperimenti che faceva Alberto (swarzy) sul mio cervello... asd

ma a quale DeskMini ti riferisci?
ad oggi non mi risulta sia stato ancora presentato un nuovo modello dedicato al socket LGA-1700

in ogni caso, ammettendo che lo presentino a breve, solitamente sono sistemi nei quali installare CPU a bassi TDP quindi in teoria non avresti problemi ne con il 12400 (che dovrebbe avere un TDP di appena 65W) e ne tantomeno con la versione T (35W). In quanto a performance, come al solito, la serie T perde qualche centinaio di MHz in turbo, ma la cosa non dovrebbe penalizzare in modo significativo da punto di vista prestazionale, mentre nel tuo caso visto il cabinet compatto, sarà sicuramente più fresco in ogni circostanza...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro