UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Quindi siete sicuri che il limite di stabilità individuato (3600MHz) sia dovuto al SA e non alle RAM?
no chiaramente.
Siamo solo partiti dalle condizioni che lui considerava stabili e che con una semplice prova gli ho mostrato non esserlo.
Se poi salendo di DRAM Voltage riottenga stabilità andrebbe provato.

Ciao a tutti, ho assemblato un PC con i5 12400f su Asus B660-Plus D4 e 16GB di RAM a 3200Mhz, c'è qualcosa che dovrei sapere riguardo l'ottimizzazione o configurazione di questo nuovo sistema?

per gli sfortunati possessori di Asus segnalo che è uscito il nuovo BIOS 2004.
risolve un bel pò di cose, quantomeno le cose che avevano rotto con il 1720 tornano a funzionare.

c'è anche un aggiornamento dell'Intel ME che va scaricato e installato separatamente.

questo 2004 ha il training delle RAM più veloce fino ad adesso. chissà che magari dia qualche margine in più sulle RAM.
diciamo che al momento rimetto i vecchi settaggi non ho voglia di perderci altro tempo, ormai sono concentrato su Raptor o Zen4. :D

risolve un bel pò di cose, quantomeno le cose che avevano rotto con il 1720 tornano a funzionare.

c'è anche un aggiornamento dell'Intel ME che va scaricato e installato separatamente.

questo 2004 ha il training delle RAM più veloce fino ad adesso. chissà che magari dia qualche margine in più sulle RAM.
diciamo che al momento rimetto i vecchi settaggi non ho voglia di perderci altro tempo, ormai sono concentrato su Raptor o Zen4. :D
Come mai dici sfortunati? Io ho una B660 Plus ma quel BIOS ancora non lo trovo...

Grazie lo vado a mettere subito.
Nuovamente sbloccato l’undervolt ?

Tu hai fatto l’update del ME prima o dopo il nuovo BIOS ?
A me viene il dubbio che il blocco del undervolt fosse legato a questo problema di sicurezza che ora il nuovo ME risolve.

Come mai dici sfortunati? Io ho una B660 Plus ma quel BIOS ancora non lo trovo...
Esce prima sulle mobo di fascia alta. Io sulla mia Strix Z690 l’ho trovato. Sulla B660 Plus magari arriverà tra qualche settimana.
Il suo sfortunati si riferisce al fatto che gli ultimi 2 BIOS Asus avevano fatto alcuni pasticci.

Esce prima sulle mobo di fascia alta. Io sulla mia Strix Z690 l’ho trovato. Sulla B660 Plus magari arriverà tra qualche settimana.
Il suo sfortunati si riferisce al fatto che gli ultimi 2 BIOS Asus avevano fatto alcuni pasticci.
Scusate ancora, ma sulla scheda madre oltre al BIOS bisogna aggiornare anche il Firmware e Intel ME (che è diverso dal chipset)?

A me viene il dubbio che il blocco del undervolt fosse legato a questo problema di sicurezza che ora il nuovo ME risolve.
L'uv funziona, sono risceso a 144w.. però l'aggiornamento dell'ME non riesco a farlo

Io metto sempre prima il BIOS poi il ME poi mi assicuro di avere gli ultimi driver Intel con l'apposito tool fatto proprio da Intel.

Si cmq risolve i problemi di undervolt, VF curve, cache bloccata.

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Bah, secondo me a questo giro le Asus hanno avuto troppi problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro